9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]
Ormai è diverso tempo che ogni volta che prendo i dossi artificiali,anche a bassissima velocità nel momento che salgo e nel momento che riscendo dal medesimo, si sente un rumore tipo di sfregamento (come se la plastica del paraurti sfregasse contro l'asfalto) nella aprte anteriore dell'auto; più la temperatura è rigida e più il rumore è percettibile sia dall'esterno della vettura, sia dall'interno.Inoltre quando giro il volante dalla posizione centrale verso destra e verso sinistra fa un rumore tipo "molla sforzata" sia da fermo sia in movimento.
Per il primo problema ho già controllato che le plastiche non sfregano in terra,sono stato in concessionaria e facendo un giro col meccanico mi ha detto che secondo lui il rumore è proveniente o dalla barar stabilizzatrice o dagli ammortizzatori; il problema dello sterzo invece è apparso il giorno dopo la visita dal meccanico (chiaramente, no??mica può accadere tutto insieme...)
A voi sono successe cose del genere?da cosa può effettivamente dipendere? non vorrei spendere tutta quella cifra x gli ammortizzatori quando poi non dipende da quello..non so se mi sono spiegato (mi ha fatto u preventivo 4 ammortizzatori + bara stabilizzatrice 700euro +manodopera +iva).
Ps. la macchina ha appena 150mila kilometri.
Per il primo problema ho già controllato che le plastiche non sfregano in terra,sono stato in concessionaria e facendo un giro col meccanico mi ha detto che secondo lui il rumore è proveniente o dalla barar stabilizzatrice o dagli ammortizzatori; il problema dello sterzo invece è apparso il giorno dopo la visita dal meccanico (chiaramente, no??mica può accadere tutto insieme...)
A voi sono successe cose del genere?da cosa può effettivamente dipendere? non vorrei spendere tutta quella cifra x gli ammortizzatori quando poi non dipende da quello..non so se mi sono spiegato (mi ha fatto u preventivo 4 ammortizzatori + bara stabilizzatrice 700euro +manodopera +iva).
Ps. la macchina ha appena 150mila kilometri.
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Rumore sui dossi proveniente dalla parte anteriore dell'
Basta far ingrassare l'avantreno nei punti giusti,certi gommini si"seccano"e fanno quel rumore.Lo fa anche a me che ho gli ammortizzatori con meno di 10000Km
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: Rumore sui dossi proveniente dalla parte anteriore dell'
Miura ha scritto:Basta far ingrassare l'avantreno nei punti giusti,certi gommini si"seccano"e fanno quel rumore.Lo fa anche a me che ho gli ammortizzatori con meno di 10000Km
già fatto ma non ho risolto nulla...li per li un pochino fa poi dopo pochi chilometri ricomincia..loro mi hanno detto che i cuscinetti non sono smontabili e quindi non si possono ingrassare in maniera definitiva..(questo me l'ha detto il meccanico in Saab,poi io non me ne intendo)
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- Teddy
- Utente
- Messaggi: 91
- Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
- Località: Brindisi
Re: Rumore sui dossi proveniente dalla parte anteriore dell'
La butto lì...per il rumore strano, sui dossi non mi è mai capitato, anche perchè rallento molto visto l'assetto rigido, ma capita sempre quando percorro la solita strada per tornare a casa. Salendo su un ponte c'è un piccolo dosso creato dalla giuntura dello stesso (quasi uno scalino) , ed essendo in curva le sospensioni lo "avvertono" in tempi diversi, particolare che mi ha fatto sempre pensare ad un intervento dell' ESP. Possibile?



Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: Rumore sui dossi proveniente dalla parte anteriore dell'
Teddy ha scritto:La butto lì...per il rumore strano, sui dossi non mi è mai capitato, anche perchè rallento molto visto l'assetto rigido, ma capita sempre quando percorro la solita strada per tornare a casa. Salendo su un ponte c'è un piccolo dosso creato dalla giuntura dello stesso (quasi uno scalino) , ed essendo in curva le sospensioni lo "avvertono" in tempi diversi, particolare che mi ha fatto sempre pensare ad un intervento dell' ESP. Possibile?
No la mia non ce l'ha l'ESP...è la versione solo col TCS..secondo me è proprio un problema di giunti o cuscinetti cose del genere...anche io rallento tanto, adesso sono appena rientrato siamo sotto zero,ho preso un dosso artificiale, la lancetta del contachilometri neppure saliva(quindi ero entro i 20)eppure l'ha fatto comunque...
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Secondo me per il rumore sui dossi potrebbero essere le boccole gomma-metallo (silent-bloc) dei trapezi o dei braccetti della barra di torsione che si sono induriti per invecchiamento (se quando piove non te lo fa, sono quelli di sicuro) mentre per quando sterzi sono i supporti superiori delle sospensioni che hanno l'alloggiamento della molla e un cuscinetto reggispinta (ralla) che permette la rotazione di tutta la sospensione. Quando grippa quel cuscinetto diventa rumoroso e si sentono come degli scatti, a volte si appesantisce persino lo sterzo...
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
suonatore ha scritto:Secondo me per il rumore sui dossi potrebbero essere le boccole gomma-metallo (silent-bloc) dei trapezi o dei braccetti della barra di torsione che si sono induriti per invecchiamento (se quando piove non te lo fa, sono quelli di sicuro) mentre per quando sterzi sono i supporti superiori delle sospensioni che hanno l'alloggiamento della molla e un cuscinetto reggispinta (ralla) che permette la rotazione di tutta la sospensione. Quando grippa quel cuscinetto diventa rumoroso e si sentono come degli scatti, a volte si appesantisce persino lo sterzo...
Per lo sterzo mi sa che ci siamo perchè mi fa esattamente quello che hai descritto..cioè "sobbalza" quando giro e forse forse sulle manovre da fermo lo sento più rigido..poi io la uso solo il sabato e ladomenica quindi nn ce l'ho sempre sotto mano. Per il fatto di quando piove sinceramente non ci ho fatto caso..forse la settimana prossima la porto al lavaggio e vedo se riesco a buttargli un pò d'acqua anche sotto cosi simulo la pioggia
Sono comunque risolvibili entrambi con la sostituzione delle sospensioni a quello che ho capito,giusto?
Grazie mille
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Io comincerei dalle testine della barra antirollio, il mio rumore "GNEK" sui dossi era dovuto a quelle.
Anche il comportamento in curva è cambiato, e le botte non vengono più trasmesse sui due lati come avveniva prima.
E' la spesa minore, non devi smontare tutto, e con una cavolata puoi escludere le altre cose.
Anche il comportamento in curva è cambiato, e le botte non vengono più trasmesse sui due lati come avveniva prima.
E' la spesa minore, non devi smontare tutto, e con una cavolata puoi escludere le altre cose.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
esattamente come hai risolto? Sia la 9.5 che la cabrio mi fanno il famoso GNEK...jpm ha scritto:Io comincerei dalle testine della barra antirollio, il mio rumore "GNEK" sui dossi era dovuto a quelle.
Anche il comportamento in curva è cambiato, e le botte non vengono più trasmesse sui due lati come avveniva prima.
E' la spesa minore, non devi smontare tutto, e con una cavolata puoi escludere le altre cose.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Ho cambiato le testine, viewtopic.php?f=14&t=14435.
Sulla 9-5 sono diverse ma la funzione è sempre quella. Se i gommini sono duri e consumati, fanno l'opposto di quello che è il loro lavoro.
Sulla 9-5 sono diverse ma la funzione è sempre quella. Se i gommini sono duri e consumati, fanno l'opposto di quello che è il loro lavoro.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Ahhhh ok! Ora ricordo il topic!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Nel topic non l'ho specificato, ma ora sui dossi sento solo il TOC degli ammortizzatori finiti, niente più GNEK 
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Beh dai è già qualcosa...Ora hai l'assolo al posto della sinfonia!jpm ha scritto:Nel topic non l'ho specificato, ma ora sui dossi sento solo il TOC degli ammortizzatori finiti, niente più GNEK
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Io non pensavo, ma il miglioramento è stato notevole, prima sembrava che mi si smontasse l'avantreno ad ogni buca!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
si poi diciamolo...non è un rumore un po' squallido per un'auto del rango di una saab!!! Che figura ci facciamo noi saabisti??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
dove l'hai presi?? in Saab??
Anche la mia sui dossi sembra aprirsi a metà tanto da far girar la gente...
Anche la mia sui dossi sembra aprirsi a metà tanto da far girar la gente...
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
No, non devi cambiare le sospensioni....@ndre87 ha scritto:suonatore ha scritto:Secondo me per il rumore sui dossi potrebbero essere le boccole gomma-metallo (silent-bloc) dei trapezi o dei braccetti della barra di torsione che si sono induriti per invecchiamento (se quando piove non te lo fa, sono quelli di sicuro) mentre per quando sterzi sono i supporti superiori delle sospensioni che hanno l'alloggiamento della molla e un cuscinetto reggispinta (ralla) che permette la rotazione di tutta la sospensione. Quando grippa quel cuscinetto diventa rumoroso e si sentono come degli scatti, a volte si appesantisce persino lo sterzo...
Per lo sterzo mi sa che ci siamo perchè mi fa esattamente quello che hai descritto..cioè "sobbalza" quando giro e forse forse sulle manovre da fermo lo sento più rigido..poi io la uso solo il sabato e ladomenica quindi nn ce l'ho sempre sotto mano. Per il fatto di quando piove sinceramente non ci ho fatto caso..forse la settimana prossima la porto al lavaggio e vedo se riesco a buttargli un pò d'acqua anche sotto cosi simulo la pioggiae poi provo.
Sono comunque risolvibili entrambi con la sostituzione delle sospensioni a quello che ho capito,giusto?
Grazie mille
Soltanto i supporti superiori ed eventualmente gli snodi della barra di torsione.
Comincia da li e vedrai che risolvi...
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Su e-Bay, da MonsterParts.Gho57 ha scritto:dove l'hai presi?? in Saab??
Anche la mia sui dossi sembra aprirsi a metà tanto da far girar la gente...
Hanno un sacco di roba, per lo più della ScanTech.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Il rumoraccio é identico a questo.
Come si chiama il pezzo da sostituire? Che devo cercare?
Come si chiama il pezzo da sostituire? Che devo cercare?
- fulgore
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
succede anche a me...
stesso identico rumore...mi dissero che sono i silent block della barra stabilizzatrice...auto con 90k km...aumenta il ruomore con l'abbassarsi della temperatura...
giovedì chiederò a manuel...
stesso identico rumore...mi dissero che sono i silent block della barra stabilizzatrice...auto con 90k km...aumenta il ruomore con l'abbassarsi della temperatura...
giovedì chiederò a manuel...
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
