9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Ormai è diverso tempo che ogni volta che prendo i dossi artificiali,anche a bassissima velocità nel momento che salgo e nel momento che riscendo dal medesimo, si sente un rumore tipo di sfregamento (come se la plastica del paraurti sfregasse contro l'asfalto) nella aprte anteriore dell'auto; più la temperatura è rigida e più il rumore è percettibile sia dall'esterno della vettura, sia dall'interno.Inoltre quando giro il volante dalla posizione centrale verso destra e verso sinistra fa un rumore tipo "molla sforzata" sia da fermo sia in movimento.

Per il primo problema ho già controllato che le plastiche non sfregano in terra,sono stato in concessionaria e facendo un giro col meccanico mi ha detto che secondo lui il rumore è proveniente o dalla barar stabilizzatrice o dagli ammortizzatori; il problema dello sterzo invece è apparso il giorno dopo la visita dal meccanico (chiaramente, no??mica può accadere tutto insieme...)

A voi sono successe cose del genere?da cosa può effettivamente dipendere? non vorrei spendere tutta quella cifra x gli ammortizzatori quando poi non dipende da quello..non so se mi sono spiegato (mi ha fatto u preventivo 4 ammortizzatori + bara stabilizzatrice 700euro +manodopera +iva).
Ps. la macchina ha appena 150mila kilometri.

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Rumore sui dossi proveniente dalla parte anteriore dell'

#2 Messaggio da leggere da Miura »

Basta far ingrassare l'avantreno nei punti giusti,certi gommini si"seccano"e fanno quel rumore.Lo fa anche a me che ho gli ammortizzatori con meno di 10000Km
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: Rumore sui dossi proveniente dalla parte anteriore dell'

#3 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Miura ha scritto:Basta far ingrassare l'avantreno nei punti giusti,certi gommini si"seccano"e fanno quel rumore.Lo fa anche a me che ho gli ammortizzatori con meno di 10000Km

già fatto ma non ho risolto nulla...li per li un pochino fa poi dopo pochi chilometri ricomincia..loro mi hanno detto che i cuscinetti non sono smontabili e quindi non si possono ingrassare in maniera definitiva..(questo me l'ha detto il meccanico in Saab,poi io non me ne intendo)

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: Rumore sui dossi proveniente dalla parte anteriore dell'

#4 Messaggio da leggere da Teddy »

La butto lì...per il rumore strano, sui dossi non mi è mai capitato, anche perchè rallento molto visto l'assetto rigido, ma capita sempre quando percorro la solita strada per tornare a casa. Salendo su un ponte c'è un piccolo dosso creato dalla giuntura dello stesso (quasi uno scalino) , ed essendo in curva le sospensioni lo "avvertono" in tempi diversi, particolare che mi ha fatto sempre pensare ad un intervento dell' ESP. Possibile?
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: Rumore sui dossi proveniente dalla parte anteriore dell'

#5 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Teddy ha scritto:La butto lì...per il rumore strano, sui dossi non mi è mai capitato, anche perchè rallento molto visto l'assetto rigido, ma capita sempre quando percorro la solita strada per tornare a casa. Salendo su un ponte c'è un piccolo dosso creato dalla giuntura dello stesso (quasi uno scalino) , ed essendo in curva le sospensioni lo "avvertono" in tempi diversi, particolare che mi ha fatto sempre pensare ad un intervento dell' ESP. Possibile?

No la mia non ce l'ha l'ESP...è la versione solo col TCS..secondo me è proprio un problema di giunti o cuscinetti cose del genere...anche io rallento tanto, adesso sono appena rientrato siamo sotto zero,ho preso un dosso artificiale, la lancetta del contachilometri neppure saliva(quindi ero entro i 20)eppure l'ha fatto comunque...

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#6 Messaggio da leggere da suonatore »

Secondo me per il rumore sui dossi potrebbero essere le boccole gomma-metallo (silent-bloc) dei trapezi o dei braccetti della barra di torsione che si sono induriti per invecchiamento (se quando piove non te lo fa, sono quelli di sicuro) mentre per quando sterzi sono i supporti superiori delle sospensioni che hanno l'alloggiamento della molla e un cuscinetto reggispinta (ralla) che permette la rotazione di tutta la sospensione. Quando grippa quel cuscinetto diventa rumoroso e si sentono come degli scatti, a volte si appesantisce persino lo sterzo...
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#7 Messaggio da leggere da @ndre87 »

suonatore ha scritto:Secondo me per il rumore sui dossi potrebbero essere le boccole gomma-metallo (silent-bloc) dei trapezi o dei braccetti della barra di torsione che si sono induriti per invecchiamento (se quando piove non te lo fa, sono quelli di sicuro) mentre per quando sterzi sono i supporti superiori delle sospensioni che hanno l'alloggiamento della molla e un cuscinetto reggispinta (ralla) che permette la rotazione di tutta la sospensione. Quando grippa quel cuscinetto diventa rumoroso e si sentono come degli scatti, a volte si appesantisce persino lo sterzo...

Per lo sterzo mi sa che ci siamo perchè mi fa esattamente quello che hai descritto..cioè "sobbalza" quando giro e forse forse sulle manovre da fermo lo sento più rigido..poi io la uso solo il sabato e ladomenica quindi nn ce l'ho sempre sotto mano. Per il fatto di quando piove sinceramente non ci ho fatto caso..forse la settimana prossima la porto al lavaggio e vedo se riesco a buttargli un pò d'acqua anche sotto cosi simulo la pioggia :D e poi provo.

Sono comunque risolvibili entrambi con la sostituzione delle sospensioni a quello che ho capito,giusto?

Grazie mille

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Io comincerei dalle testine della barra antirollio, il mio rumore "GNEK" sui dossi era dovuto a quelle.
Anche il comportamento in curva è cambiato, e le botte non vengono più trasmesse sui due lati come avveniva prima.
E' la spesa minore, non devi smontare tutto, e con una cavolata puoi escludere le altre cose.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

jpm ha scritto:Io comincerei dalle testine della barra antirollio, il mio rumore "GNEK" sui dossi era dovuto a quelle.
Anche il comportamento in curva è cambiato, e le botte non vengono più trasmesse sui due lati come avveniva prima.
E' la spesa minore, non devi smontare tutto, e con una cavolata puoi escludere le altre cose.
esattamente come hai risolto? Sia la 9.5 che la cabrio mi fanno il famoso GNEK...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Ho cambiato le testine, viewtopic.php?f=14&t=14435.
Sulla 9-5 sono diverse ma la funzione è sempre quella. Se i gommini sono duri e consumati, fanno l'opposto di quello che è il loro lavoro.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ahhhh ok! Ora ricordo il topic!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#12 Messaggio da leggere da jpm »

Nel topic non l'ho specificato, ma ora sui dossi sento solo il TOC degli ammortizzatori finiti, niente più GNEK :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

jpm ha scritto:Nel topic non l'ho specificato, ma ora sui dossi sento solo il TOC degli ammortizzatori finiti, niente più GNEK :))
Beh dai è già qualcosa...Ora hai l'assolo al posto della sinfonia! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#14 Messaggio da leggere da jpm »

:lol:
Io non pensavo, ma il miglioramento è stato notevole, prima sembrava che mi si smontasse l'avantreno ad ogni buca!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

si poi diciamolo...non è un rumore un po' squallido per un'auto del rango di una saab!!! Che figura ci facciamo noi saabisti??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#16 Messaggio da leggere da Gho57 »

dove l'hai presi?? in Saab??

Anche la mia sui dossi sembra aprirsi a metà tanto da far girar la gente... :o(
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#17 Messaggio da leggere da suonatore »

@ndre87 ha scritto:
suonatore ha scritto:Secondo me per il rumore sui dossi potrebbero essere le boccole gomma-metallo (silent-bloc) dei trapezi o dei braccetti della barra di torsione che si sono induriti per invecchiamento (se quando piove non te lo fa, sono quelli di sicuro) mentre per quando sterzi sono i supporti superiori delle sospensioni che hanno l'alloggiamento della molla e un cuscinetto reggispinta (ralla) che permette la rotazione di tutta la sospensione. Quando grippa quel cuscinetto diventa rumoroso e si sentono come degli scatti, a volte si appesantisce persino lo sterzo...

Per lo sterzo mi sa che ci siamo perchè mi fa esattamente quello che hai descritto..cioè "sobbalza" quando giro e forse forse sulle manovre da fermo lo sento più rigido..poi io la uso solo il sabato e ladomenica quindi nn ce l'ho sempre sotto mano. Per il fatto di quando piove sinceramente non ci ho fatto caso..forse la settimana prossima la porto al lavaggio e vedo se riesco a buttargli un pò d'acqua anche sotto cosi simulo la pioggia :D e poi provo.

Sono comunque risolvibili entrambi con la sostituzione delle sospensioni a quello che ho capito,giusto?

Grazie mille
No, non devi cambiare le sospensioni....
Soltanto i supporti superiori ed eventualmente gli snodi della barra di torsione.
Comincia da li e vedrai che risolvi...
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#18 Messaggio da leggere da jpm »

Gho57 ha scritto:dove l'hai presi?? in Saab??

Anche la mia sui dossi sembra aprirsi a metà tanto da far girar la gente... :o(
Su e-Bay, da MonsterParts.
Hanno un sacco di roba, per lo più della ScanTech.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#19 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il rumoraccio é identico a questo.



Come si chiama il pezzo da sostituire? Che devo cercare?
Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#20 Messaggio da leggere da fulgore »

succede anche a me... :sad:

stesso identico rumore...mi dissero che sono i silent block della barra stabilizzatrice...auto con 90k km...aumenta il ruomore con l'abbassarsi della temperatura...
giovedì chiederò a manuel...
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti