9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#1 Messaggio da leggere da fulgore »

Buondì a tutti, ieri guardavo la macchina, e sebbene sia gommata in maniera generosa le ruote rimangono troppo all'interno dei passaruota per i miei gusti, attualmente monta degli alu45 da con 225/45/17.
Non riesco a trovare le caratteristiche del cerchio, ovvero ET e canale.
Qualcuno che ha già provveduto a cambiare i cerchi mi sa dire per arrivare a filo senza problemi di sorta che canale e che et adottare? Eventualmente mi basterebbe anche sapere quelli dei cerchi originali.
denghiù
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Monta i distanziali ... ci dovrebbe essere un topic fresco fresco in Tuning Tank :)
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#3 Messaggio da leggere da powerfrank »

I miei sono originali 7x17 se nn ricordo male...cmq io per non cambiare i cerchi che mi piacciono ho messo i distanziali da 1,8 davanti e 2 dietro........ :)
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#4 Messaggio da leggere da the doctor »

Io monto distanziali della simoni racing da 22mm e sono a filo preciso di carrozzeria e anche con altre 3 persone a bordo no toccano le gomme da nessuna parte :)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#5 Messaggio da leggere da powerfrank »

the doctor ha scritto:Io monto distanziali della simoni racing da 22mm e sono a filo preciso di carrozzeria e anche con altre 3 persone a bordo no toccano le gomme da nessuna parte :)
Ma davanti li hai lasciati da 22mm??? Io ho dovuto abbassarli perchè la gomma usciva fuori e sinceramente oltre all'effetto visivo brutto erano anche troppo vistosi, dietro invece credo che i 22 vanno bene io con i 20 ho ancora un pò di margine.....
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#6 Messaggio da leggere da fulgore »

non sono un amante dei distanziali, per quello pensavo di passare ad altri cerchi e magari utilizzare questi per le gomme invernali...
però s emi dite che vi trovate bene...
non è che avete magari una fotina o due della gomma a filo col passaruota?
Non avete notato effetto galleggiamento dopo averli montati?
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#7 Messaggio da leggere da the doctor »

Io sto a filo almeno da come lo vedo io xchè non mi piace che sporge fuori, cmq appena posso metterò foto in dettaglio sulla ruota ant, ho i cerchi 18 omologati sul libretto ma non è ancora fattibile x la mia tasca quindi in attesa di tempi migliori ho optato x i distanziali. Io non noto nessun galleggiamento anzi è migliorata la reattività dello sterzo poi dalle foto della firma si dovrebbe notare grosso modo come sta bella "spaparazzata" propio come la volevo :))
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#8 Messaggio da leggere da fulgore »

Pure io ho i 18 a libretto, ma tra gomma e cerchio viene una follia...
...tra l'altro la mia è gemella della tua, quindi bene o male la resa sarebbe identica. Quindi tu sia davanti che dietro hai distanziali simoni da 22 giusto? Hai dovuto cambiare le colonnette?
Hai anche le pellicole scure vero?
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#9 Messaggio da leggere da the doctor »

I nuovi bulloni sono nella scatola insieme ai distanziali non vanno bene quelli di serie. Si ho le pellicole nere anche davanti (anche se non si potrebbero) x il codice della strada
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#10 Messaggio da leggere da powerfrank »

Se metti le foto sopratutto davanti sono curioso di vederle nn capisco perchè a me 2mm davanti esce fuori la gomma e a te no.....Ciaooo :)
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#11 Messaggio da leggere da the doctor »

Ok xò dovete pazientare ancora un pò xchè qui dalle mie parti piove ininterrottamente da 2 gg appena riesco posto le foto :)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#12 Messaggio da leggere da Maurolive »

fulgore ha scritto:... sebbene sia gommata in maniera generosa le ruote rimangono troppo all'interno dei passaruota per i miei gusti, attualmente monta degli alu45 da con 225/45/17.
la gommatura generosa non è il massimo che puoi avere con i tuoi cerchi.
infatti dovrebbe essere presente anche 235/45/17... un centimetro i più di larghezza.

ancora mi chiedo come sia possibile visto che il diametro risultante cambia un po'... ma evidentemente rientra nelle tolleranze di omologazione, ed è stato concesso.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#13 Messaggio da leggere da powerfrank »

Maurolive ha scritto:
fulgore ha scritto:... sebbene sia gommata in maniera generosa le ruote rimangono troppo all'interno dei passaruota per i miei gusti, attualmente monta degli alu45 da con 225/45/17.
la gommatura generosa non è il massimo che puoi avere con i tuoi cerchi.
infatti dovrebbe essere presente anche 235/45/17... un centimetro i più di larghezza.

ancora mi chiedo come sia possibile visto che il diametro risultante cambia un po'... ma evidentemente rientra nelle tolleranze di omologazione, ed è stato concesso.
Io sulla mia ho solamente 225/45/17 e 225/45/18 e poi 1 misura inferiore che nn ricordo ma sono sicuro che 235 sul libretto nn c'è.....e credo non ci sia su nessuna 9-3 NG con cerchio 17....
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#14 Messaggio da leggere da Maurolive »

powerfrank ha scritto: Io sulla mia ho solamente 225/45/17 e 225/45/18 e poi 1 misura inferiore che nn ricordo ma sono sicuro che 235 sul libretto nn c'è.....e credo non ci sia su nessuna 9-3 NG con cerchio 17....
c'è sicuramente sulla mia (ho quelle gomme lì)... ma è 2.0T... e c'è quasi certamente su quella di un amico che ha appena comprato una SH TiD del 2006, 150 CV.
se sulla tua non c'è, ma esiste per il modello, forse puoi farlo aggiungere.

come allargamento di carreggiata non è granchè (anzi, formalmente NON è un allargamento di carreggiata)... ma già che stai facendo...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#15 Messaggio da leggere da Miura »

Per i 235 però i cerchi da 7" sono un pò stretti.....minimo ci vanno i 7,5.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#16 Messaggio da leggere da Maurolive »

Miura ha scritto:Per i 235 però i cerchi da 7" sono un pò stretti.....minimo ci vanno i 7,5.
buh, io ho quelli originali in foto (vedi firma), con i 235... ancora le Continental di primo equipaggiamento.
voi che sapete... i miei cerchi hanno canale da 7" ??
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#17 Messaggio da leggere da dino77 »

powerfrank ha scritto:[
Io sulla mia ho solamente 225/45/17 e 225/45/18 e poi 1 misura inferiore che nn ricordo ma sono sicuro che 235 sul libretto nn c'è.....e credo non ci sia su nessuna 9-3 NG con cerchio 17....
ci sono ci sono...
sulla mia (1.9 tid 2007 Anniversary) monto le 235/45 17" come da libretto
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#18 Messaggio da leggere da Miura »

Non fate casino.....Fino al 2006 la gommatura max per i 17" era 215/50 o 225/45.Poi il 225/45/17 lo hanno portato a 235/45/17.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#19 Messaggio da leggere da Maurolive »

Miura ha scritto:Non fate casino.....Fino al 2006 la gommatura max per i 17" era 215/50 o 225/45.Poi il 225/45/17 lo hanno portato a 235/45/17.
la mia SH 2.0T vector plus è inizio 2006, e riporta i 235/45 R17.

se lo spartiacque è il restiling, io sono ante restiling (per capirci ho la radio icm mongola, non il 2 DIN)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Allargare carreggiata

#20 Messaggio da leggere da Miura »

Miura ha scritto:.....Fino al 2006
cosa significa?Che tutto il 2005 c'era il 225/45/17(parlo di Model Year,non di anno astronomico,le variazioni,quando si parla di auto sono riferite a questo,e di solito il M.Y parte da settembre)
Maurolive ha scritto:la mia SH 2.0T vector plus è inizio 2006
E allora?Non è stato il restyling,ne quello"medio"ne quello"grande" a determinare il cambiamento,ma il M.Y.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite