Spettacolare C900 !

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Spettacolare C900 !

#21 Messaggio da leggere da palla »

jpm ha scritto:Se ragioniamo in stile puramente "epoclassicoriginale" potrebbe anche essere tamarra.
Ma è fuori discussione che sia un bellissimo esemplare :l
Questa sì, è tamarra forte:
Immagine
Urca! E' una rarissima C900 Enduro assemblata dalla Saab in Australia per il mercato locale.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Spettacolare C900 !

#22 Messaggio da leggere da enzolin »

Bedda! m*****a se è bedda! :surp:

Anche l'australiana ... con quelle forme ... lavorrei vedere colorata di bianco e guidata da militari dell'essercio della morte nera di guerre stellari !!! :))
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Spettacolare C900 !

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

AlexVE ha scritto:Non capisco perchè questa non la definite TAMARRA ...

... quali criteri utilizzate per definire tamarra una Saab?
Non la definisco Tamarra semplicemente perchè tutti gli accessori che ha montato extra ... sono tutti accessori originali Saab e che erano disponibili anche all'epoca ( forse l'unica ... sono le freccie ) e le stanno un granche bene :l

Non puoi paragonarmela a questa http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 32&t=15160 :)) :pirate:
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Spettacolare C900 !

#24 Messaggio da leggere da gripen »

SUPERFRA ha scritto:
AlexVE ha scritto:Non capisco perchè questa non la definite TAMARRA ...

... quali criteri utilizzate per definire tamarra una Saab?
Non la definisco Tamarra semplicemente perchè tutti gli accessori che ha montato extra ... sono tutti accessori originali Saab e che erano disponibili anche all'epoca ( forse l'unica ... sono le freccie ) e le stanno un granche bene :l
Volevo scriverlo io! A parte le frecce sono tutti pezzi Saab: quindi non è tamarra. E' un pò "forte", questo sì :D
Lance Cole sul suo libro scrive che il kit Aero poteva essere nero o verniciato in colore vettura. Quindi nemmeno quello sarebbe tamarro (AirFlow a parte: che poi, a me non è mai piaciuto un granchè, ma in queste foto lo trovo davvero stupendo! :pleased: )
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Spettacolare C900 !

#25 Messaggio da leggere da AlexVE »

gripen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
AlexVE ha scritto:Non capisco perchè questa non la definite TAMARRA ...

... quali criteri utilizzate per definire tamarra una Saab?
Non la definisco Tamarra semplicemente perchè tutti gli accessori che ha montato extra ... sono tutti accessori originali Saab e che erano disponibili anche all'epoca ( forse l'unica ... sono le freccie ) e le stanno un granche bene :l
Volevo scriverlo io! A parte le frecce sono tutti pezzi Saab: quindi non è tamarra. E' un pò "forte", questo sì :D
Lance Cole sul suo libro scrive che il kit Aero poteva essere nero o verniciato in colore vettura. Quindi nemmeno quello sarebbe tamarro (AirFlow a parte: che poi, a me non è mai piaciuto un granchè, ma in queste foto lo trovo davvero stupendo! :pleased: )

Quella che avevo postato, la 900NG nera, ha tutti componenti Saab, a parte i cerchi aveva paraurti della 9.3 e lo scarico doppio che vende anche saabparts.
Le uniche cose sgradevoli i tappetini e le luci rosse ma del resto secondo me è un bel cabrio e fa la sua figura.
Non sara originale ma Tamarra per me è una auto strarifatta.
La mia Tally ad esempio non mi sembrava tamarra eppure avevo messo paraurti posteriore della 9.3 Aero, minigonne della 9.3 anniversary, scarico ragazzon, assetto -30mm, filtro aria K&N cerchioni millemiglia con distanziali :bigsmile:
:))
Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Spettacolare C900 !

#26 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lo scarico doppio non è originale Saab , neppure le luci a led davanti e neppure i cerchi ... inseriamoci anche gli interni ed ecco la Tamarrata :)
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Spettacolare C900 !

#27 Messaggio da leggere da AlexVE »

SUPERFRA ha scritto:Lo scarico doppio non è originale Saab , neppure le luci a led davanti e neppure i cerchi ... inseriamoci anche gli interni ed ecco la Tamarrata :)
Lo so che non sono originali Saab ma non cosi tamarri dai, io definirei tamarra un auto tipo quelle punto con cui girano ragazzini con dei tubi di stufa al posto degli scarichi i cerchi che escono dalle orbite, i paraurti che toccano terra, i 200 neon e gli adesivi alle portiere
Anche qui nel forum cè chi ha delle Aero non Aero, o delle 9.3 nate con uno scarico singolo ma ora con il doppio o altre robettine tipo elaborazioni estreme ai motori.
Alla fine allora qualsiasi modifica all'originale, anche se piccola, dovrebbe essere definita tamarrata.
Questa C900 è molto appariscente e modificata e allora tamarra, ad esempio quel colore e la vericiatura totale non è originale SAAB e probabilmente non lo sono nemmeno lo scarico e altre componenti del motore/meccaniche
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Spettacolare C900 !

#28 Messaggio da leggere da autoeconomo »

AlexVE ha scritto: Questa C900 è molto appariscente e modificata e allora tamarra, ad esempio quel colore e la vericiatura totale non è originale SAAB e probabilmente non lo sono nemmeno lo scarico e altre componenti del motore/meccaniche
La verniciatura totale è originale (tranne gli specchietti, sempre se sono verniciati, non si capisce bene dalle foto).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Spettacolare C900 !

#29 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

AlexVE ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Lo scarico doppio non è originale Saab , neppure le luci a led davanti e neppure i cerchi ... inseriamoci anche gli interni ed ecco la Tamarrata :)
Lo so che non sono originali Saab ma non cosi tamarri dai, io definirei tamarra un auto tipo quelle punto con cui girano ragazzini con dei tubi di stufa al posto degli scarichi i cerchi che escono dalle orbite, i paraurti che toccano terra, i 200 neon e gli adesivi alle portiere
Anche qui nel forum cè chi ha delle Aero non Aero, o delle 9.3 nate con uno scarico singolo ma ora con il doppio o altre robettine tipo elaborazioni estreme ai motori.
Alla fine allora qualsiasi modifica all'originale, anche se piccola, dovrebbe essere definita tamarrata.
Questa C900 è molto appariscente e modificata e allora tamarra, ad esempio quel colore e la vericiatura totale non è originale SAAB e probabilmente non lo sono nemmeno lo scarico e altre componenti del motore/meccaniche
Ti ripeto … io quella 900NG la reputo Tamarra nell'insieme , mentre questa C900 seppur "esasperata" non mi da l'idea di esserlo . Per il colore è stato confermato in molti che era una opzione originale .
Inoltre io non reputo tamarrate modifiche meccaniche al motore … anzi è sempre bello vedere macchine elaborate sottopelle .
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia così :)
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Spettacolare C900 !

#30 Messaggio da leggere da AlexVE »

SUPERFRA ha scritto:
AlexVE ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Lo scarico doppio non è originale Saab , neppure le luci a led davanti e neppure i cerchi ... inseriamoci anche gli interni ed ecco la Tamarrata :)
Lo so che non sono originali Saab ma non cosi tamarri dai, io definirei tamarra un auto tipo quelle punto con cui girano ragazzini con dei tubi di stufa al posto degli scarichi i cerchi che escono dalle orbite, i paraurti che toccano terra, i 200 neon e gli adesivi alle portiere
Anche qui nel forum cè chi ha delle Aero non Aero, o delle 9.3 nate con uno scarico singolo ma ora con il doppio o altre robettine tipo elaborazioni estreme ai motori.
Alla fine allora qualsiasi modifica all'originale, anche se piccola, dovrebbe essere definita tamarrata.
Questa C900 è molto appariscente e modificata e allora tamarra, ad esempio quel colore e la vericiatura totale non è originale SAAB e probabilmente non lo sono nemmeno lo scarico e altre componenti del motore/meccaniche
Ti ripeto … io quella 900NG la reputo Tamarra nell'insieme , mentre questa C900 seppur "esasperata" non mi da l'idea di esserlo . Per il colore è stato confermato in molti che era una opzione originale .
Inoltre io non reputo tamarrate modifiche meccaniche al motore … anzi è sempre bello vedere macchine elaborate sottopelle .
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia così :)
Pure a me piacciono le elaborazioni sottopelle, io esternamente sono amante dei cerchioni, per il resto non adoro le eccessiive forzature, però se fatto con gusto mi piace, tipo allettoni sobri minigonne sulle 900NG a ma piacciono. :)
Immagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Spettacolare C900 !

#31 Messaggio da leggere da vinsempre »

.....per vederla dal vivo, basta fare un salto qua..... :wink:

http://www.saabturboxeuromeeting.eu/pos ... 1hp-France

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Spettacolare C900 !

#32 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:.....per vederla dal vivo, basta fare un salto qua..... :wink:

http://www.saabturboxeuromeeting.eu/pos ... 1hp-France
Cazzarolo io andrei solo per quella ... altro che TurboX !

PS:Avete visto i cavalli ? 401 :O
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Spettacolare C900 !

#33 Messaggio da leggere da AlexVE »

SUPERFRA ha scritto:
vinsempre ha scritto:.....per vederla dal vivo, basta fare un salto qua..... :wink:

http://www.saabturboxeuromeeting.eu/pos ... 1hp-France
Cazzarolo io andrei solo per quella ... altro che TurboX !

PS:Avete visto i cavalli ? 401 :O

:)) wow!
Immagine
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: Spettacolare C900 !

#34 Messaggio da leggere da Draken »

Per me fondamentalmente è tamarra solo lato frecce, per il resto il kit airflow essendo originale non lo definisco "tamarro" casomai "sgraziato".
Per me "tamarro" è qualcosa equivalente a "inutilmente posticcio" ovvero qualcosa messo lì alla c***o in maniera non coerente con la storia e l'evoluzione del mezzo.

Per questo considero la "Enduro" australiana tuttaltro che "tamarra" anzi è un bel pezzo da collezione!!! Avercela!!!! :l :l

Aggiungo che 401cv su una povera c900 sono uno stupro!
Immagine
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Spettacolare C900 !

#35 Messaggio da leggere da Maurolive »

Draken ha scritto:Per questo considero la "Enduro" australiana tuttaltro che "tamarra" anzi è un bel pezzo da collezione!!! Avercela!!!! :l :l

Aggiungo che 401cv su una povera c900 sono uno stupro!
dici che è uno stupro perchè la vedi con gli occhi di oggi, una vecchia signora, un'auto d'epoca da rispettare.
ma magari è stata preparata quando era ben nuova, e se la giocava alla pari con altre auto da corsa della stessa epoca.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: Spettacolare C900 !

#36 Messaggio da leggere da Draken »

Maurolive ha scritto:
Draken ha scritto:Per questo considero la "Enduro" australiana tuttaltro che "tamarra" anzi è un bel pezzo da collezione!!! Avercela!!!! :l :l

Aggiungo che 401cv su una povera c900 sono uno stupro!
dici che è uno stupro perchè la vedi con gli occhi di oggi, una vecchia signora, un'auto d'epoca da rispettare.
ma magari è stata preparata quando era ben nuova, e se la giocava alla pari con altre auto da corsa della stessa epoca.
Credo che ci debba essere una proporzione limite alle elaborazioni cosiddette da strada. Cioè raddoppiare e più la potenza già elevata di serie mi sembra veramente al limite, indipendentemente dal momento in cui viene effettuato, a meno che non sconfiniamo nelle preparazioni professionali da competizione (tipo prototipi) dove il motore viene smontato e revisionato praticamente ad ogni gara.....
Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Spettacolare C900 !

#37 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

E infatti è stata premiata come "Saab fan pic of the week" : http://www.facebook.com/home.php#!/albu ... 2223706817
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Spettacolare C900 !

#38 Messaggio da leggere da Maurolive »

SUPERFRA ha scritto:E infatti è stata premiata come "Saab fan pic of the week" : http://www.facebook.com/home.php#!/albu ... 2223706817
ho visto :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: Spettacolare C900 !

#39 Messaggio da leggere da saabspecialist »

C'ERA UNA VOLTA una volpe che voleva prendere l'uva...
sarà anche un volgare tuning anni '80, ma la mia è bellissima , guadagna qualche km/h che purtroppo non si può più fare e soprattutto beve du falin meno a velocità autostradale. circa un 10% di consumo in meno.
questo kit specifico per le 900 m.y.1987 in poi, inizialmente doveva essere nella normale lista optional delle turbo 3 porte sia 8 che 16 valvole.
poi si decise di relegarlo alla lista del libretto accessori oppure di mettere in commercio una versione specifica per ogni nazione a discrezione dell'importatore.
in belgio ed olanda c'è infatti stata la 900 red arrow che era una 8 valvole intercooler circa 300 esemplari.
in gran bretagna nacque la karlsson di cui non conosco il numero degli esemplari realizzati.
importante dai libretti accessori si evince che il kit montato permette un cx di 0,33.
orbene ho acquistato un catalogo ufficiale di questo kit e si specifica cx effettivo di 0,32.
questi dati di cx fanno riflettere sulla bontà della vetusta forma delle c900.
bastava un nulla e si migliorava.
non confondere il kit aeroflow con il kit airflow.
il kit aeroflow o spg è quello di tutte le aero.
l'airflow è aeroflow o spg, più i due specifici paraurti.
ad ogni modo ho il manuale ufficiale per il montaggio e ci sono specificate tutte le tinte in cui si può verniciare .
attenzione che come specifica il manuale, con fari fendi montati si rischia di perdere 3-4 hp e di scaldare il motore.
infatti il fendi sinistro copre il radiatore dell'olio.
e saab consiglia nelle stagioni calde di togliere i fari e di mettere la specifica griglietta.
altra precisazione.
nel catalogo dei m.y.1991 e forse anche 1992.
nella pagina dedicata solo al modello aero c'è una piccola foto in cui si fede fotografata di notte una aero con airflow.
orbene mi è stato detto che in alcuni stati questo nel 1991 e forse anche nel 1991 era regolarmente a listino come optional per l'aero.
saluti dalla acerba uva... :)
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Spettacolare C900 !

#40 Messaggio da leggere da manu »

saabspecialist ha scritto:C'ERA UNA VOLTA una volpe che voleva prendere l'uva...
sarà anche un volgare tuning anni '80, ma la mia è bellissima , guadagna qualche km/h che purtroppo non si può più fare e soprattutto beve du falin meno a velocità autostradale. circa un 10% di consumo in meno.
questo kit specifico per le 900 m.y.1987 in poi, inizialmente doveva essere nella normale lista optional delle turbo 3 porte sia 8 che 16 valvole.
poi si decise di relegarlo alla lista del libretto accessori oppure di mettere in commercio una versione specifica per ogni nazione a discrezione dell'importatore.
in belgio ed olanda c'è infatti stata la 900 red arrow che era una 8 valvole intercooler circa 300 esemplari.
in gran bretagna nacque la karlsson di cui non conosco il numero degli esemplari realizzati.
importante dai libretti accessori si evince che il kit montato permette un cx di 0,33.
orbene ho acquistato un catalogo ufficiale di questo kit e si specifica cx effettivo di 0,32.
questi dati di cx fanno riflettere sulla bontà della vetusta forma delle c900.
bastava un nulla e si migliorava.
non confondere il kit aeroflow con il kit airflow.
il kit aeroflow o spg è quello di tutte le aero.
l'airflow è aeroflow o spg, più i due specifici paraurti.
ad ogni modo ho il manuale ufficiale per il montaggio e ci sono specificate tutte le tinte in cui si può verniciare .
attenzione che come specifica il manuale, con fari fendi montati si rischia di perdere 3-4 hp e di scaldare il motore.
infatti il fendi sinistro copre il radiatore dell'olio.
e saab consiglia nelle stagioni calde di togliere i fari e di mettere la specifica griglietta.
altra precisazione.
nel catalogo dei m.y.1991 e forse anche 1992.
nella pagina dedicata solo al modello aero c'è una piccola foto in cui si fede fotografata di notte una aero con airflow.
orbene mi è stato detto che in alcuni stati questo nel 1991 e forse anche nel 1991 era regolarmente a listino come optional per l'aero.
saluti dalla acerba uva... :)
così rara la red arrow?....allora mi considero fortunato ad averne vista una :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite