Urca! E' una rarissima C900 Enduro assemblata dalla Saab in Australia per il mercato locale.jpm ha scritto:Se ragioniamo in stile puramente "epoclassicoriginale" potrebbe anche essere tamarra.
Ma è fuori discussione che sia un bellissimo esemplare![]()
Questa sì, è tamarra forte:
Spettacolare C900 !
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Spettacolare C900 !
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Spettacolare C900 !
Bedda! m*****a se è bedda!
Anche l'australiana ... con quelle forme ... lavorrei vedere colorata di bianco e guidata da militari dell'essercio della morte nera di guerre stellari !!!
Anche l'australiana ... con quelle forme ... lavorrei vedere colorata di bianco e guidata da militari dell'essercio della morte nera di guerre stellari !!!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Spettacolare C900 !
Non la definisco Tamarra semplicemente perchè tutti gli accessori che ha montato extra ... sono tutti accessori originali Saab e che erano disponibili anche all'epoca ( forse l'unica ... sono le freccie ) e le stanno un granche beneAlexVE ha scritto:Non capisco perchè questa non la definite TAMARRA ...
... quali criteri utilizzate per definire tamarra una Saab?
Non puoi paragonarmela a questa http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 32&t=15160
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Spettacolare C900 !
Volevo scriverlo io! A parte le frecce sono tutti pezzi Saab: quindi non è tamarra. E' un pò "forte", questo sìSUPERFRA ha scritto:Non la definisco Tamarra semplicemente perchè tutti gli accessori che ha montato extra ... sono tutti accessori originali Saab e che erano disponibili anche all'epoca ( forse l'unica ... sono le freccie ) e le stanno un granche beneAlexVE ha scritto:Non capisco perchè questa non la definite TAMARRA ...
... quali criteri utilizzate per definire tamarra una Saab?![]()
Lance Cole sul suo libro scrive che il kit Aero poteva essere nero o verniciato in colore vettura. Quindi nemmeno quello sarebbe tamarro (AirFlow a parte: che poi, a me non è mai piaciuto un granchè, ma in queste foto lo trovo davvero stupendo!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Spettacolare C900 !
gripen ha scritto:Volevo scriverlo io! A parte le frecce sono tutti pezzi Saab: quindi non è tamarra. E' un pò "forte", questo sìSUPERFRA ha scritto:Non la definisco Tamarra semplicemente perchè tutti gli accessori che ha montato extra ... sono tutti accessori originali Saab e che erano disponibili anche all'epoca ( forse l'unica ... sono le freccie ) e le stanno un granche beneAlexVE ha scritto:Non capisco perchè questa non la definite TAMARRA ...
... quali criteri utilizzate per definire tamarra una Saab?![]()
![]()
Lance Cole sul suo libro scrive che il kit Aero poteva essere nero o verniciato in colore vettura. Quindi nemmeno quello sarebbe tamarro (AirFlow a parte: che poi, a me non è mai piaciuto un granchè, ma in queste foto lo trovo davvero stupendo!)
Quella che avevo postato, la 900NG nera, ha tutti componenti Saab, a parte i cerchi aveva paraurti della 9.3 e lo scarico doppio che vende anche saabparts.
Le uniche cose sgradevoli i tappetini e le luci rosse ma del resto secondo me è un bel cabrio e fa la sua figura.
Non sara originale ma Tamarra per me è una auto strarifatta.
La mia Tally ad esempio non mi sembrava tamarra eppure avevo messo paraurti posteriore della 9.3 Aero, minigonne della 9.3 anniversary, scarico ragazzon, assetto -30mm, filtro aria K&N cerchioni millemiglia con distanziali
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Spettacolare C900 !
Lo scarico doppio non è originale Saab , neppure le luci a led davanti e neppure i cerchi ... inseriamoci anche gli interni ed ecco la Tamarrata 
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Spettacolare C900 !
Lo so che non sono originali Saab ma non cosi tamarri dai, io definirei tamarra un auto tipo quelle punto con cui girano ragazzini con dei tubi di stufa al posto degli scarichi i cerchi che escono dalle orbite, i paraurti che toccano terra, i 200 neon e gli adesivi alle portiereSUPERFRA ha scritto:Lo scarico doppio non è originale Saab , neppure le luci a led davanti e neppure i cerchi ... inseriamoci anche gli interni ed ecco la Tamarrata
Anche qui nel forum cè chi ha delle Aero non Aero, o delle 9.3 nate con uno scarico singolo ma ora con il doppio o altre robettine tipo elaborazioni estreme ai motori.
Alla fine allora qualsiasi modifica all'originale, anche se piccola, dovrebbe essere definita tamarrata.
Questa C900 è molto appariscente e modificata e allora tamarra, ad esempio quel colore e la vericiatura totale non è originale SAAB e probabilmente non lo sono nemmeno lo scarico e altre componenti del motore/meccaniche
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Spettacolare C900 !
La verniciatura totale è originale (tranne gli specchietti, sempre se sono verniciati, non si capisce bene dalle foto).AlexVE ha scritto: Questa C900 è molto appariscente e modificata e allora tamarra, ad esempio quel colore e la vericiatura totale non è originale SAAB e probabilmente non lo sono nemmeno lo scarico e altre componenti del motore/meccaniche
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Spettacolare C900 !
Ti ripeto … io quella 900NG la reputo Tamarra nell'insieme , mentre questa C900 seppur "esasperata" non mi da l'idea di esserlo . Per il colore è stato confermato in molti che era una opzione originale .AlexVE ha scritto:Lo so che non sono originali Saab ma non cosi tamarri dai, io definirei tamarra un auto tipo quelle punto con cui girano ragazzini con dei tubi di stufa al posto degli scarichi i cerchi che escono dalle orbite, i paraurti che toccano terra, i 200 neon e gli adesivi alle portiereSUPERFRA ha scritto:Lo scarico doppio non è originale Saab , neppure le luci a led davanti e neppure i cerchi ... inseriamoci anche gli interni ed ecco la Tamarrata
Anche qui nel forum cè chi ha delle Aero non Aero, o delle 9.3 nate con uno scarico singolo ma ora con il doppio o altre robettine tipo elaborazioni estreme ai motori.
Alla fine allora qualsiasi modifica all'originale, anche se piccola, dovrebbe essere definita tamarrata.
Questa C900 è molto appariscente e modificata e allora tamarra, ad esempio quel colore e la vericiatura totale non è originale SAAB e probabilmente non lo sono nemmeno lo scarico e altre componenti del motore/meccaniche
Inoltre io non reputo tamarrate modifiche meccaniche al motore … anzi è sempre bello vedere macchine elaborate sottopelle .
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia così
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Spettacolare C900 !
Pure a me piacciono le elaborazioni sottopelle, io esternamente sono amante dei cerchioni, per il resto non adoro le eccessiive forzature, però se fatto con gusto mi piace, tipo allettoni sobri minigonne sulle 900NG a ma piacciono.SUPERFRA ha scritto:Ti ripeto … io quella 900NG la reputo Tamarra nell'insieme , mentre questa C900 seppur "esasperata" non mi da l'idea di esserlo . Per il colore è stato confermato in molti che era una opzione originale .AlexVE ha scritto:Lo so che non sono originali Saab ma non cosi tamarri dai, io definirei tamarra un auto tipo quelle punto con cui girano ragazzini con dei tubi di stufa al posto degli scarichi i cerchi che escono dalle orbite, i paraurti che toccano terra, i 200 neon e gli adesivi alle portiereSUPERFRA ha scritto:Lo scarico doppio non è originale Saab , neppure le luci a led davanti e neppure i cerchi ... inseriamoci anche gli interni ed ecco la Tamarrata
Anche qui nel forum cè chi ha delle Aero non Aero, o delle 9.3 nate con uno scarico singolo ma ora con il doppio o altre robettine tipo elaborazioni estreme ai motori.
Alla fine allora qualsiasi modifica all'originale, anche se piccola, dovrebbe essere definita tamarrata.
Questa C900 è molto appariscente e modificata e allora tamarra, ad esempio quel colore e la vericiatura totale non è originale SAAB e probabilmente non lo sono nemmeno lo scarico e altre componenti del motore/meccaniche
Inoltre io non reputo tamarrate modifiche meccaniche al motore … anzi è sempre bello vedere macchine elaborate sottopelle .
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia così
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Spettacolare C900 !
.....per vederla dal vivo, basta fare un salto qua..... 
http://www.saabturboxeuromeeting.eu/pos ... 1hp-France
http://www.saabturboxeuromeeting.eu/pos ... 1hp-France


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Spettacolare C900 !
Cazzarolo io andrei solo per quella ... altro che TurboX !vinsempre ha scritto:.....per vederla dal vivo, basta fare un salto qua.....
http://www.saabturboxeuromeeting.eu/pos ... 1hp-France
PS:Avete visto i cavalli ? 401
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Spettacolare C900 !
SUPERFRA ha scritto:Cazzarolo io andrei solo per quella ... altro che TurboX !vinsempre ha scritto:.....per vederla dal vivo, basta fare un salto qua.....
http://www.saabturboxeuromeeting.eu/pos ... 1hp-France
PS:Avete visto i cavalli ? 401
-
Draken
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
Re: Spettacolare C900 !
Per me fondamentalmente è tamarra solo lato frecce, per il resto il kit airflow essendo originale non lo definisco "tamarro" casomai "sgraziato".
Per me "tamarro" è qualcosa equivalente a "inutilmente posticcio" ovvero qualcosa messo lì alla c***o in maniera non coerente con la storia e l'evoluzione del mezzo.
Per questo considero la "Enduro" australiana tuttaltro che "tamarra" anzi è un bel pezzo da collezione!!! Avercela!!!!
Aggiungo che 401cv su una povera c900 sono uno stupro!
Per me "tamarro" è qualcosa equivalente a "inutilmente posticcio" ovvero qualcosa messo lì alla c***o in maniera non coerente con la storia e l'evoluzione del mezzo.
Per questo considero la "Enduro" australiana tuttaltro che "tamarra" anzi è un bel pezzo da collezione!!! Avercela!!!!
Aggiungo che 401cv su una povera c900 sono uno stupro!
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Spettacolare C900 !
dici che è uno stupro perchè la vedi con gli occhi di oggi, una vecchia signora, un'auto d'epoca da rispettare.Draken ha scritto:Per questo considero la "Enduro" australiana tuttaltro che "tamarra" anzi è un bel pezzo da collezione!!! Avercela!!!!![]()
![]()
Aggiungo che 401cv su una povera c900 sono uno stupro!
ma magari è stata preparata quando era ben nuova, e se la giocava alla pari con altre auto da corsa della stessa epoca.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
Draken
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
Re: Spettacolare C900 !
Credo che ci debba essere una proporzione limite alle elaborazioni cosiddette da strada. Cioè raddoppiare e più la potenza già elevata di serie mi sembra veramente al limite, indipendentemente dal momento in cui viene effettuato, a meno che non sconfiniamo nelle preparazioni professionali da competizione (tipo prototipi) dove il motore viene smontato e revisionato praticamente ad ogni gara.....Maurolive ha scritto:dici che è uno stupro perchè la vedi con gli occhi di oggi, una vecchia signora, un'auto d'epoca da rispettare.Draken ha scritto:Per questo considero la "Enduro" australiana tuttaltro che "tamarra" anzi è un bel pezzo da collezione!!! Avercela!!!!![]()
![]()
Aggiungo che 401cv su una povera c900 sono uno stupro!
ma magari è stata preparata quando era ben nuova, e se la giocava alla pari con altre auto da corsa della stessa epoca.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Spettacolare C900 !
E infatti è stata premiata come "Saab fan pic of the week" : http://www.facebook.com/home.php#!/albu ... 2223706817
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Spettacolare C900 !
ho vistoSUPERFRA ha scritto:E infatti è stata premiata come "Saab fan pic of the week" : http://www.facebook.com/home.php#!/albu ... 2223706817
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
Re: Spettacolare C900 !
C'ERA UNA VOLTA una volpe che voleva prendere l'uva...
sarà anche un volgare tuning anni '80, ma la mia è bellissima , guadagna qualche km/h che purtroppo non si può più fare e soprattutto beve du falin meno a velocità autostradale. circa un 10% di consumo in meno.
questo kit specifico per le 900 m.y.1987 in poi, inizialmente doveva essere nella normale lista optional delle turbo 3 porte sia 8 che 16 valvole.
poi si decise di relegarlo alla lista del libretto accessori oppure di mettere in commercio una versione specifica per ogni nazione a discrezione dell'importatore.
in belgio ed olanda c'è infatti stata la 900 red arrow che era una 8 valvole intercooler circa 300 esemplari.
in gran bretagna nacque la karlsson di cui non conosco il numero degli esemplari realizzati.
importante dai libretti accessori si evince che il kit montato permette un cx di 0,33.
orbene ho acquistato un catalogo ufficiale di questo kit e si specifica cx effettivo di 0,32.
questi dati di cx fanno riflettere sulla bontà della vetusta forma delle c900.
bastava un nulla e si migliorava.
non confondere il kit aeroflow con il kit airflow.
il kit aeroflow o spg è quello di tutte le aero.
l'airflow è aeroflow o spg, più i due specifici paraurti.
ad ogni modo ho il manuale ufficiale per il montaggio e ci sono specificate tutte le tinte in cui si può verniciare .
attenzione che come specifica il manuale, con fari fendi montati si rischia di perdere 3-4 hp e di scaldare il motore.
infatti il fendi sinistro copre il radiatore dell'olio.
e saab consiglia nelle stagioni calde di togliere i fari e di mettere la specifica griglietta.
altra precisazione.
nel catalogo dei m.y.1991 e forse anche 1992.
nella pagina dedicata solo al modello aero c'è una piccola foto in cui si fede fotografata di notte una aero con airflow.
orbene mi è stato detto che in alcuni stati questo nel 1991 e forse anche nel 1991 era regolarmente a listino come optional per l'aero.
saluti dalla acerba uva...
sarà anche un volgare tuning anni '80, ma la mia è bellissima , guadagna qualche km/h che purtroppo non si può più fare e soprattutto beve du falin meno a velocità autostradale. circa un 10% di consumo in meno.
questo kit specifico per le 900 m.y.1987 in poi, inizialmente doveva essere nella normale lista optional delle turbo 3 porte sia 8 che 16 valvole.
poi si decise di relegarlo alla lista del libretto accessori oppure di mettere in commercio una versione specifica per ogni nazione a discrezione dell'importatore.
in belgio ed olanda c'è infatti stata la 900 red arrow che era una 8 valvole intercooler circa 300 esemplari.
in gran bretagna nacque la karlsson di cui non conosco il numero degli esemplari realizzati.
importante dai libretti accessori si evince che il kit montato permette un cx di 0,33.
orbene ho acquistato un catalogo ufficiale di questo kit e si specifica cx effettivo di 0,32.
questi dati di cx fanno riflettere sulla bontà della vetusta forma delle c900.
bastava un nulla e si migliorava.
non confondere il kit aeroflow con il kit airflow.
il kit aeroflow o spg è quello di tutte le aero.
l'airflow è aeroflow o spg, più i due specifici paraurti.
ad ogni modo ho il manuale ufficiale per il montaggio e ci sono specificate tutte le tinte in cui si può verniciare .
attenzione che come specifica il manuale, con fari fendi montati si rischia di perdere 3-4 hp e di scaldare il motore.
infatti il fendi sinistro copre il radiatore dell'olio.
e saab consiglia nelle stagioni calde di togliere i fari e di mettere la specifica griglietta.
altra precisazione.
nel catalogo dei m.y.1991 e forse anche 1992.
nella pagina dedicata solo al modello aero c'è una piccola foto in cui si fede fotografata di notte una aero con airflow.
orbene mi è stato detto che in alcuni stati questo nel 1991 e forse anche nel 1991 era regolarmente a listino come optional per l'aero.
saluti dalla acerba uva...
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Spettacolare C900 !
così rara la red arrow?....allora mi considero fortunato ad averne vista unasaabspecialist ha scritto:C'ERA UNA VOLTA una volpe che voleva prendere l'uva...
sarà anche un volgare tuning anni '80, ma la mia è bellissima , guadagna qualche km/h che purtroppo non si può più fare e soprattutto beve du falin meno a velocità autostradale. circa un 10% di consumo in meno.
questo kit specifico per le 900 m.y.1987 in poi, inizialmente doveva essere nella normale lista optional delle turbo 3 porte sia 8 che 16 valvole.
poi si decise di relegarlo alla lista del libretto accessori oppure di mettere in commercio una versione specifica per ogni nazione a discrezione dell'importatore.
in belgio ed olanda c'è infatti stata la 900 red arrow che era una 8 valvole intercooler circa 300 esemplari.
in gran bretagna nacque la karlsson di cui non conosco il numero degli esemplari realizzati.
importante dai libretti accessori si evince che il kit montato permette un cx di 0,33.
orbene ho acquistato un catalogo ufficiale di questo kit e si specifica cx effettivo di 0,32.
questi dati di cx fanno riflettere sulla bontà della vetusta forma delle c900.
bastava un nulla e si migliorava.
non confondere il kit aeroflow con il kit airflow.
il kit aeroflow o spg è quello di tutte le aero.
l'airflow è aeroflow o spg, più i due specifici paraurti.
ad ogni modo ho il manuale ufficiale per il montaggio e ci sono specificate tutte le tinte in cui si può verniciare .
attenzione che come specifica il manuale, con fari fendi montati si rischia di perdere 3-4 hp e di scaldare il motore.
infatti il fendi sinistro copre il radiatore dell'olio.
e saab consiglia nelle stagioni calde di togliere i fari e di mettere la specifica griglietta.
altra precisazione.
nel catalogo dei m.y.1991 e forse anche 1992.
nella pagina dedicata solo al modello aero c'è una piccola foto in cui si fede fotografata di notte una aero con airflow.
orbene mi è stato detto che in alcuni stati questo nel 1991 e forse anche nel 1991 era regolarmente a listino come optional per l'aero.
saluti dalla acerba uva...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


