Garanzia sulla verniciatura

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Garanzia sulla verniciatura

#41 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bravo, non sai come ci penso avrei intenzione di farlo, ma fatto bene .......... :$ :$ :$ :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#42 Messaggio da leggere da ecodrive »

mamma mia!!! :O
la SS che avevo prima non aveva tutti quei segnacci!!!!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: Garanzia sulla verniciatura

#43 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Si luca però non puoi neanche privarti di rifarti la vista guardandola pulita splendida e lucente!!!! Io ogni volta che la lavo poi sto li ad ammirarmela un pò (almeno finchè è pulita!!) se no che la lavo a fare se non la guardo quando è pulita! tanto vale che me la tengo sporca almeno non ho lo scrupolo di incazzarmi alla vista dei graffi!! Già a me danno fastidio i segni del lavaggio figurati la macchina conciata come la tua. La mia perfortuna che ha 11.000km fatti 80% statale 10%città 10% tange/autostrada non ha quei segni li. Forse ci sto un pò più attento di te o forse la mia vernice è un pelo più resitente non so (non credo).. però ora che arriva la bella stagione non poter guardare la macchina perchè ha la carrozzeria conciata male.... non sarei felice per niente.. Un bel reclamo ci sta :v e se vedi che non ti danno retta allora ti tocca prenotare il carroziere! :$ Facci sapere!!
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho fatto oggi altre foto con la macchina fotografica... adesso ce ne sono diverse, anche dello stesso lamierato, con diverse angolazioni, diverse luci, diversi apparecchi "prima il cellulare, ora la macchina vera)... quindi, la verità, sta nel mezzo.. le prime foto accentuavano, per motivi di luce/apparecchio, credo, la situazione, che fortunatamente non è così grave.. le foto di oggi sono più realistiche, per fortuna anche se il sole pieno non permette di vedere bene i riflessi (a causa delle immagini riflesse nella carrozzeria)..

Però insomma, è evidente che i solchi siano numerosi.. più o meno visibili, ognuno più o meno dell'altro.. sulle fiancate si parla di righe.. sul frontale più marcate, sul posteriore meno marcate... sul cofano e sul paraurti sono proprio scheggiature...

Forse anche il fatto che ora le ho scattate a più di 24h da quando l'ho lavata e quindi la polvere "riempie" un po' i graffi/solchi diminuendo il contrasto che da appena lavata invece è più evidente.

Buona visione... :sorry: Se oggi o domani viene un po' di nuvolo, magari verso sera.. e c'è meno sole cerco di fare altre foto..

Fortuntamente il colpo d'occhio generale si conserva ancora bene, ma per quanto....? :sorry:
Allegati
DSCN0320.JPG
DSCN0321.JPG
DSCN0322.JPG
DSCN0323.JPG
DSCN0324.JPG
DSCN0325.JPG
DSCN0326.JPG
DSCN0327.JPG
DSCN0330.JPG
DSCN0332.JPG
DSCN0333.JPG
DSCN0337.JPG

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Garanzia sulla verniciatura

#45 Messaggio da leggere da GheSo »

Credo che ci siano veramente problemi nella vernice.
Quei segni si dovrebbero vedere dopo anni di maltrattamenti, non pochi mesi e un minimo di riguardo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SAABISTA
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 10:39
Località: Trieste ma Friulano DOC

Re: Garanzia sulla verniciatura

#46 Messaggio da leggere da SAABISTA »

Per quanto riguarda I segni sulla fiancata penso sia un problema prima di tutto di autolavaggio! Hai provato a passare un po di pasta per vedere cosa succede? Dalle mie parti ci sono ancora pochi lavaggi con le spazzole antigraffio, ma lo consiglio cmq a tutti!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No il lavaggio non c'entra nulla, l'ho già escluso mesi fa, mi sono sempre rivolto allo stesso autolavaggio nel quale vado da anni con tutte le auto. Il problema non sono le spazzole dell'autolavaggio. E se anche lo fossero (ma non lo sono perchè i primi segni li ho avuti anche quando la prima volta l'ho lavata non sotto ai rulli) il problema a mio parere rimane il trasparente.. un trasparente che non resiste a quelle spazzole (che non sono mica in carta vetrata) non è un trasparente che si possa definire di qualità.. :x

Anche perchè come ho detto il tetto che è sottoposto allo stesso trattamento di lavaggio è immacolato.

Anche perchè l'autolavaggio può lasciari lievi segni fitti e regolari che si notano solo controluce... qui parliamo di segni belli e buoni anche profondi al punti da aver scalfitto la vernice e di diffusione sulla carrozzeria assolutamente irregolare. Le spazzole dell'autolavaggio (specialmente di un autolavaggio moderno) non sono assolutamente in grado di creare questo tipo di danni.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Garanzia sulla verniciatura

#48 Messaggio da leggere da Miura »

SAABISTA ha scritto:Hai provato a passare un po di pasta per vedere cosa succede?
Se non funziona,prova con i tortellini e casomai gnocchi di patate.Per lavarla,foglie di lattuga.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:tongue: :tongue: :tongue: :lol:

Magari funzionano gli impacchi con la camomilla.. :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Garanzia sulla verniciatura

#50 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Novita' su sta macchina ? Te la sostituiscono o te la riverniciano ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, sostituirla mi sembra un po' eccessivo.. :))

Comunque non ho ancora news..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#52 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Luca se ti può far piacere Sabato ne ho vista una nero pastello del 2008 con 80.000km … il conce mi ha detto che l'avevano appena lucidata , non so in che stato era prima , ma adesso E' COME NUOVA ! La carrozzeria era perfetta nessun segno ne davanti ne sulle fiancate .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Garanzia sulla verniciatura

#53 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:Beh, sostituirla mi sembra un po' eccessivo.. :))

Comunque non ho ancora news..
Beh si..., un po eccessivo per il loro comodo..., tu in fondo l'hai pagata per buona ! In bocca al lupo comunque.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Garanzia sulla verniciatura

#54 Messaggio da leggere da avvosaab »

La garanzia è sia sulla vettura che sulla verniciatura, ed è per legge, minimo di due anni dalla data di prima immatricolazione, anche se di solito le Case la prolungano sulla verniciatura e sulla corrosione.

Il problema - come dicevi - a parer mio non è sulla sussistenza di una responsabilità oggettiva della Casa produttrice, quanto sulla prova della stessa: mi spiego, per dire "avete sbagliato" bisogna provare che c'è stato un errore, che quell'errore è imputabile al produttore, ma non che io non ho amplificato l'errore (il che configurerebbe una mia corresponsabilità nel difetto che fa diminuire la percentuale di responsabilità della Casa - che ne so 70\30, 60\40 -), perchè questo spetterebbe alla Casa, nè che io ho utilizzato male il bene (il che - costituendo un'eccezione in senso proprio - farebbe insorgere l'onere della prova a carico del deducente, ovvero sempre della Casa).

Se dovessi venire a chiedermi un consiglio, io ti direi che è difficile provare che quei segni siano dovuti ad un difetto congenito, certo mandare una racc a\r non costa nulla (e ti consiglio di farlo, perchè - per legge - se no decadi dalla garanzia per i vizi, se non la mandi entro otto giorni dalla scoperta, o se non provi di aver informato - perchè la legge non richiede una raccomandata, ma solo l'informazione - il concessionario della presenza di essi, attraverso mail, lettere, semplici testimonianze), però se non volessero riconoscerti la garanzia, ben potrebbero dire che il danno è dovuto - che ne so - alla ghiaia sparata dalle altre auto, dai lavaggi non corretti, da atti vandalici, e non ti lascerebbero altra soluzione che andare in causa.

Purtroppo però, oggi, per intentare una causa civile, non basta andare da un avvocato, e non basta neppure fare una citazione, bisogna obbligatoriamente, a pena di inammissibilità dell'azione, previamente instaurare una "mediazione", presso gli appositi mediatori legali iscritti all'Albo, liberi professionisti o presso Enti, che procedono ad un tentativo di conciliazione (e questo tentativo di conciliazione, è estraneo alla normativa sulla soccombenza, cioè non vale la regola: "chi perde paga", per cui, anche se vincessi in sede conciliativa, dovresti pagarti sia il costo del tuoi legale, che il costo per lo meno di metà della mediazione, a meno che non ci siano accordi diversi, ma gli accordi non possono essere imposti dal mediatore), solo dopo che la mediazione fallisce si può andare davanti al Giudice.

Pensa bene se il gioco vale la candela!!!!! Perchè, o si tratta di un valore tanto elevato da ammortizzare eventuali costi di questo tipo, o si tratta di una questione di principio (e allora non c'è convenienza che tenga), se no forse, a parte l'invio di una bella raccomandatina, che non fa mai male........... io penserei e valuterei bene il da farsi, preventivo di un carrozziere in una mano e tariffe forensi nell'altra (calcolando che dovresti anche fare una CTP, ovvero Consulenza Tecnica di Parte, cioè prendere un perito che dichiari che quei segni sono dovuti ad un difetto della verniciatura, e che il perito dovresti pagarlo tu, prima della causa, e che i Giudici, di solito, non riconoscono il rimborso delle spese per il CTP - bisogna andare in Appello o in Cassazione per farsele riconoscere = altre spese da anticipare -).

Tutto l'eventuale iter, si risolverebbe in un "gioco di perizie", quindi almeno su questo dovresti stare tranquillo, non ci sarebbero troppi anni di istruttoria.

Credo comunque che un ispettore te lo manderebbero, quanto meno per evitare di rovinarsi la reputazione proprio ora che la Casa è stata appena riavviata.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Garanzia sulla verniciatura

#55 Messaggio da leggere da manu »

bè a vedere a le foto la mia suzuki splash nero metallizzato è quasi nelle stesse condizioni, come sfioro una foglia il paraurti si riga. il cofano è pieno di segnetti, il paraurti dietro pure.
vernice fragilissima soprattutto sulle parti non metalliche (sportelli e tetto sono a posto).
però la mia macchina ha già quasi 3 anni e 60000 km, ma soprattutto costa 11.000 €
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

l'intentare una causa è assolutamente fuori discussione per tutti i motivi che ha ben spiegato avvosaab. Non ci ho mai pensato minimamente sarebbe una battaglia persa che epilogherebbe in un bagno di sangue, per me. Io spero solo che la casa mostri sensibilità nei confronti del cliente insoddisfatto inviando un proprio perito e concedendo almeno la lucidatura dell'auto e mano di buon trasparente e se proprio volessero sbalordire concedere la riverniciatura dei lamierati messi male. Ma non confido nemmeno in questo diciamo che è quanto sicuramente riporterebbe il sorriso al cliente scontento. Vediamo come va a finire..
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Garanzia sulla verniciatura

#57 Messaggio da leggere da vinsempre »

Cazz!!! Proprio mal ridotta Luca!!!!

Comunque: secondo voi quanto costerebbe dare un'altra mano di trasparente sopra alla carrozzeria dell'auto? .........non si sa mai che mi venga l'idea, prima di rovinarla.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Garanzia sulla verniciatura

#58 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

..inkia! Vins la tua mi sembra sia messa bene, invece, no?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Garanzia sulla verniciatura

#59 Messaggio da leggere da vinsempre »

MarchinoLaPeste ha scritto:..inkia! Vins la tua mi sembra sia messa bene, invece, no?

Si si sta messa bene :)) .......ma intendendo fare il maniaco magari una mano di trasperente "conservativo" ce lo vedrei :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Garanzia sulla verniciatura

#60 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

+ che giusto! :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti