Garanzia sulla verniciatura
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Garanzia sulla verniciatura
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
la SS che avevo prima non aveva tutti quei segnacci!!!!
- AeroPaolo
- Utente
- Messaggi: 482
- Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
- Località: Pavia
Re: Garanzia sulla verniciatura
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
Però insomma, è evidente che i solchi siano numerosi.. più o meno visibili, ognuno più o meno dell'altro.. sulle fiancate si parla di righe.. sul frontale più marcate, sul posteriore meno marcate... sul cofano e sul paraurti sono proprio scheggiature...
Forse anche il fatto che ora le ho scattate a più di 24h da quando l'ho lavata e quindi la polvere "riempie" un po' i graffi/solchi diminuendo il contrasto che da appena lavata invece è più evidente.
Buona visione...
Fortuntamente il colpo d'occhio generale si conserva ancora bene, ma per quanto....?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Garanzia sulla verniciatura
Quei segni si dovrebbero vedere dopo anni di maltrattamenti, non pochi mesi e un minimo di riguardo
-
SAABISTA
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 10:39
- Località: Trieste ma Friulano DOC
Re: Garanzia sulla verniciatura
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
Anche perchè come ho detto il tetto che è sottoposto allo stesso trattamento di lavaggio è immacolato.
Anche perchè l'autolavaggio può lasciari lievi segni fitti e regolari che si notano solo controluce... qui parliamo di segni belli e buoni anche profondi al punti da aver scalfitto la vernice e di diffusione sulla carrozzeria assolutamente irregolare. Le spazzole dell'autolavaggio (specialmente di un autolavaggio moderno) non sono assolutamente in grado di creare questo tipo di danni.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Garanzia sulla verniciatura
Se non funziona,prova con i tortellini e casomai gnocchi di patate.Per lavarla,foglie di lattuga.SAABISTA ha scritto:Hai provato a passare un po di pasta per vedere cosa succede?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
Magari funzionano gli impacchi con la camomilla..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Garanzia sulla verniciatura
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
Comunque non ho ancora news..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Garanzia sulla verniciatura
Beh si..., un po eccessivo per il loro comodo..., tu in fondo l'hai pagata per buona ! In bocca al lupo comunque.Lucantropo ha scritto:Beh, sostituirla mi sembra un po' eccessivo..![]()
Comunque non ho ancora news..
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Garanzia sulla verniciatura
Il problema - come dicevi - a parer mio non è sulla sussistenza di una responsabilità oggettiva della Casa produttrice, quanto sulla prova della stessa: mi spiego, per dire "avete sbagliato" bisogna provare che c'è stato un errore, che quell'errore è imputabile al produttore, ma non che io non ho amplificato l'errore (il che configurerebbe una mia corresponsabilità nel difetto che fa diminuire la percentuale di responsabilità della Casa - che ne so 70\30, 60\40 -), perchè questo spetterebbe alla Casa, nè che io ho utilizzato male il bene (il che - costituendo un'eccezione in senso proprio - farebbe insorgere l'onere della prova a carico del deducente, ovvero sempre della Casa).
Se dovessi venire a chiedermi un consiglio, io ti direi che è difficile provare che quei segni siano dovuti ad un difetto congenito, certo mandare una racc a\r non costa nulla (e ti consiglio di farlo, perchè - per legge - se no decadi dalla garanzia per i vizi, se non la mandi entro otto giorni dalla scoperta, o se non provi di aver informato - perchè la legge non richiede una raccomandata, ma solo l'informazione - il concessionario della presenza di essi, attraverso mail, lettere, semplici testimonianze), però se non volessero riconoscerti la garanzia, ben potrebbero dire che il danno è dovuto - che ne so - alla ghiaia sparata dalle altre auto, dai lavaggi non corretti, da atti vandalici, e non ti lascerebbero altra soluzione che andare in causa.
Purtroppo però, oggi, per intentare una causa civile, non basta andare da un avvocato, e non basta neppure fare una citazione, bisogna obbligatoriamente, a pena di inammissibilità dell'azione, previamente instaurare una "mediazione", presso gli appositi mediatori legali iscritti all'Albo, liberi professionisti o presso Enti, che procedono ad un tentativo di conciliazione (e questo tentativo di conciliazione, è estraneo alla normativa sulla soccombenza, cioè non vale la regola: "chi perde paga", per cui, anche se vincessi in sede conciliativa, dovresti pagarti sia il costo del tuoi legale, che il costo per lo meno di metà della mediazione, a meno che non ci siano accordi diversi, ma gli accordi non possono essere imposti dal mediatore), solo dopo che la mediazione fallisce si può andare davanti al Giudice.
Pensa bene se il gioco vale la candela!!!!! Perchè, o si tratta di un valore tanto elevato da ammortizzare eventuali costi di questo tipo, o si tratta di una questione di principio (e allora non c'è convenienza che tenga), se no forse, a parte l'invio di una bella raccomandatina, che non fa mai male........... io penserei e valuterei bene il da farsi, preventivo di un carrozziere in una mano e tariffe forensi nell'altra (calcolando che dovresti anche fare una CTP, ovvero Consulenza Tecnica di Parte, cioè prendere un perito che dichiari che quei segni sono dovuti ad un difetto della verniciatura, e che il perito dovresti pagarlo tu, prima della causa, e che i Giudici, di solito, non riconoscono il rimborso delle spese per il CTP - bisogna andare in Appello o in Cassazione per farsele riconoscere = altre spese da anticipare -).
Tutto l'eventuale iter, si risolverebbe in un "gioco di perizie", quindi almeno su questo dovresti stare tranquillo, non ci sarebbero troppi anni di istruttoria.
Credo comunque che un ispettore te lo manderebbero, quanto meno per evitare di rovinarsi la reputazione proprio ora che la Casa è stata appena riavviata.
+ qualcos'altro....
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Garanzia sulla verniciatura
vernice fragilissima soprattutto sulle parti non metalliche (sportelli e tetto sono a posto).
però la mia macchina ha già quasi 3 anni e 60000 km, ma soprattutto costa 11.000 €
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Garanzia sulla verniciatura
Comunque: secondo voi quanto costerebbe dare un'altra mano di trasparente sopra alla carrozzeria dell'auto? .........non si sa mai che mi venga l'idea, prima di rovinarla.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Garanzia sulla verniciatura
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Garanzia sulla verniciatura
MarchinoLaPeste ha scritto:..inkia! Vins la tua mi sembra sia messa bene, invece, no?
Si si sta messa bene


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti




