Primo incidente.

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Primo incidente.

#21 Messaggio da leggere da avvosaab »

ATTENTO!!!!

Noto, dalle foto che hai postato, che la lamiera dietro la vite per la regolazione della convergenza è tagliata!!

Quello dovrebbe essere, se non sbaglio, il punto di giunzione dell'attacco siperiore degli ammortizzatori anteriori alla scocca, magari, nell'urto, la deformazione elastica dell'avantreno, e del metallo, ha sì assorbito l'urto facendolo sembrare più lieve di quello che è, ma ha danneggiato anche la lamiera (non ti dimenticare che l'energia dell'urto è data dalla massa x la velocità, cosicchè sommando le due energie cinetiche, quella della tua vettura e quella della Corsa, anche tenendo conto del momento delle forze, e dell'urto strisciante, che in parte ha contribuito a dissipare buona parte dell'energia, nonchè della deformazione elastica dello pneumatico, la lamiera ha dovuto sopportare uno stress notevole).

Fossi in te farei controllare anche quello strappo, e non lo riparerei con una semplice saldatura, perchè ne va della sicurezza della tenuta di strada (sei su un'anteriore, ricordatelo, il lavoro dell'avantreno non è solo quello di direzionare la macchina, ma anche di tenere sotto controllo le reazioni delle ruote motrici!!).

Prima di "chiudere lì tutto", io farei controllare anche lo stato della lamiera, nel punto che ti ho detto.

Ciao
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Primo incidente.

#22 Messaggio da leggere da enzolin »

Grzie mille, non l'avevo visto!

Cmq sono abbastanza tranquillo in quanto l'ho portata in una delle migliori officine Saab del nord d'Italia.

Sono nelle loro (buone) mani. :)
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Primo incidente.

#23 Messaggio da leggere da avvosaab »

Non voglio certo sostituirmi a dei professionisti, ci mancherebbe, ma era solo per puntualizzare, e farti notare un piccolo particolare.

Comunque, sono sicuro che loro sapranno fare il loro mestiere (eccome!!!), ho potuto vedere più di una volta - nella mia esperienza - che i concessionari ed anche i meccanici SAAB le loro macchine le amano oltre che venderle e ripararle, quindi vai sul sicuro.

Buona domenica.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Primo incidente.

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Avvosaab quale sarebbe lo "strappo" di cui parli? Non riesco ad individuarlo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Primo incidente.

#25 Messaggio da leggere da jpm »

Secondo me si è confuso con la protezione di gomma, è tagliata a spicchi e può dare l'impressione di essere lamiera squarciata
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Primo incidente.

#26 Messaggio da leggere da avvosaab »

Foto n.4, dietro al bullone di regolazione con doppia filettatura, si nota un taglio diagonale che parte da sopra il bullone, a sinistra di chi guarda, con direzione destra\basso.

Non sembra proprio un pezzo pretagliato perchè il punto di rottura non è regolare, ma ha i lembi che si "aprono" verso l'esterno come se si trattasse di uno sforzo causato dalla tensione.

Non so se si tratti di una protezione in gomma, perchè è coperta di polvere e non si capisce il materiale, ma se non fosse quella, e lo si vede nella foto 3 ( che rammostra il bullone con vista dal basso verso l'alto), sembra la parete di sostegno laterale del punto superiore di attacco dell'ammortizzatore sinistro alla scocca.

vedo dei tappi di fissaggio, a distanze regolari, ma da qui non si capisce se si tratti dei tappi che fissano la parete di plastica alla scocca (e pertanto la frattura sia sulla parete di plastica stessa), oppure se sia la lamiera cui la parete di plastica è fissata ad essere strappata, ma non mi sembra (spero di sbagliarmi, anzi ne sono certo, però....) uno strappo di una parete di plastica, il bordo è troppo regolare, se si fosse fessurata della plastica, secondo me, si vedrebbe una sorta di "zigrinatura" dei bordi della fessurazione, e poi la flessibilità del materiale non farebbe restare "aperti" i bordi in corrispondenza del punto superiore della fessurazione stessa.

Hai visto? Cosa ne dici?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Primo incidente.

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Parli di questo?
file1.jpg
file1.jpg (156.22 KiB) Visto 3258 volte
Se parli di questo è solo il taglio della protezione di plastica, solo che sul lato esterno è ricoperto dalla polvere e non si distingue la superficie di plastica da quella della lamiera. E' esattamente il taglio che si vede, dall'interno e dall'alto, in quest'altra immagine. :)
file.jpg
file.jpg (226.15 KiB) Visto 3258 volte

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Primo incidente.

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me se la scatola guida è apposto, l'unica altra cosa che potrebbe essersi danneggiata e magari saltare fuori sul medio periodo è la testina del braccetto oscillante inferiore, quella sulla quale è impernato l'intero montante della sospensione.. che col tempo prende naturalmente gioco ed inizia a fare rumore sullo sconnesso. Oppure il semiasse o il tripoide nel cambio a cui è collegato il semiasse però francamente credo di esagerare, se i braccetti oscillanti sono integri (e quindi hanno tenuto la ruota ferma in posizione eccezion fatta per l'angolo di sterzata) il semiasse non può essere stato spinto all'interno oltre il gioco previsto già per il suo normale funzionamento quindi non dovrebbero esserci effetti collaterali in quella zona..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Primo incidente.

#29 Messaggio da leggere da jpm »

Se si è piegata la vite, vuol dire che la botta è stata sul bordo della ruota.
Se il cerchio non ha segni ti ha preso solo la gomma e il resto non dovrebbe averne risentito.
Magari controlla l'attacco del braccio, la vite dalla parte della scatola dello sterzo potrebbe essersi piegata.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Primo incidente.

#30 Messaggio da leggere da avvosaab »

Scusatemi, ragazzi, ecco cosa intendo per professionalità!!! Grazie per avermi corretto, ma non riuscivo a capire dalla foto se si trattava di metallo o plastica. :o( :o( :o(

E'stato un eccesso di zelo, ma - come si suol dire - così si impara dai propri errori (metto in cantina e conservo, altro bagaglio di esperienza).

Grazie ancora per la competenza dimostrata.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Primo incidente.

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ci mancherebbe, sempre meglio porsi un dubbio in più che uno in meno.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Primo incidente.

#32 Messaggio da leggere da enzolin »

Boh ... mi diranno qualcosa in officina, spero presto!

Intanto grazie a tutti per l'attenzione e l'interessamento!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti