Primo incidente.
Moderatore: Consiglio Direttivo
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Primo incidente.
Noto, dalle foto che hai postato, che la lamiera dietro la vite per la regolazione della convergenza è tagliata!!
Quello dovrebbe essere, se non sbaglio, il punto di giunzione dell'attacco siperiore degli ammortizzatori anteriori alla scocca, magari, nell'urto, la deformazione elastica dell'avantreno, e del metallo, ha sì assorbito l'urto facendolo sembrare più lieve di quello che è, ma ha danneggiato anche la lamiera (non ti dimenticare che l'energia dell'urto è data dalla massa x la velocità, cosicchè sommando le due energie cinetiche, quella della tua vettura e quella della Corsa, anche tenendo conto del momento delle forze, e dell'urto strisciante, che in parte ha contribuito a dissipare buona parte dell'energia, nonchè della deformazione elastica dello pneumatico, la lamiera ha dovuto sopportare uno stress notevole).
Fossi in te farei controllare anche quello strappo, e non lo riparerei con una semplice saldatura, perchè ne va della sicurezza della tenuta di strada (sei su un'anteriore, ricordatelo, il lavoro dell'avantreno non è solo quello di direzionare la macchina, ma anche di tenere sotto controllo le reazioni delle ruote motrici!!).
Prima di "chiudere lì tutto", io farei controllare anche lo stato della lamiera, nel punto che ti ho detto.
Ciao
+ qualcos'altro....
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Primo incidente.
Cmq sono abbastanza tranquillo in quanto l'ho portata in una delle migliori officine Saab del nord d'Italia.
Sono nelle loro (buone) mani.
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Primo incidente.
Comunque, sono sicuro che loro sapranno fare il loro mestiere (eccome!!!), ho potuto vedere più di una volta - nella mia esperienza - che i concessionari ed anche i meccanici SAAB le loro macchine le amano oltre che venderle e ripararle, quindi vai sul sicuro.
Buona domenica.
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Primo incidente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Primo incidente.
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Primo incidente.
Non sembra proprio un pezzo pretagliato perchè il punto di rottura non è regolare, ma ha i lembi che si "aprono" verso l'esterno come se si trattasse di uno sforzo causato dalla tensione.
Non so se si tratti di una protezione in gomma, perchè è coperta di polvere e non si capisce il materiale, ma se non fosse quella, e lo si vede nella foto 3 ( che rammostra il bullone con vista dal basso verso l'alto), sembra la parete di sostegno laterale del punto superiore di attacco dell'ammortizzatore sinistro alla scocca.
vedo dei tappi di fissaggio, a distanze regolari, ma da qui non si capisce se si tratti dei tappi che fissano la parete di plastica alla scocca (e pertanto la frattura sia sulla parete di plastica stessa), oppure se sia la lamiera cui la parete di plastica è fissata ad essere strappata, ma non mi sembra (spero di sbagliarmi, anzi ne sono certo, però....) uno strappo di una parete di plastica, il bordo è troppo regolare, se si fosse fessurata della plastica, secondo me, si vedrebbe una sorta di "zigrinatura" dei bordi della fessurazione, e poi la flessibilità del materiale non farebbe restare "aperti" i bordi in corrispondenza del punto superiore della fessurazione stessa.
Hai visto? Cosa ne dici?
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Primo incidente.
Se parli di questo è solo il taglio della protezione di plastica, solo che sul lato esterno è ricoperto dalla polvere e non si distingue la superficie di plastica da quella della lamiera. E' esattamente il taglio che si vede, dall'interno e dall'alto, in quest'altra immagine.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Primo incidente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Primo incidente.
Se il cerchio non ha segni ti ha preso solo la gomma e il resto non dovrebbe averne risentito.
Magari controlla l'attacco del braccio, la vite dalla parte della scatola dello sterzo potrebbe essersi piegata.
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Primo incidente.
E'stato un eccesso di zelo, ma - come si suol dire - così si impara dai propri errori (metto in cantina e conservo, altro bagaglio di esperienza).
Grazie ancora per la competenza dimostrata.
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Primo incidente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Primo incidente.
Intanto grazie a tutti per l'attenzione e l'interessamento!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
