C900 - Info pompa dell'acqua

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

C900 - Info pompa dell'acqua

#1 Messaggio da leggere da giammacabrio »

Capperi capperina :furios: mi sà chè dovrò fare al più presto la pompa dell'acqua perchè consuma e mi fà la goccia sotto il radiatore direzione pompa ...... vi volevo chiedere alcune info :
-Si riesce a far da sè o bisogna andare in un off. sperando che qualche d'uno ne capisca :?
-Io ho un secondo motore di 96000km smontato completo di cambio frizione pompa ecc ecc .se la smonto da questo devo sempre cambiare gommini ecc ecc o basterebbe solo smontarla e rimontarla sulla mia :?
-Come si smonta :?
-E cosa devo smontare radiatore...... :?
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#2 Messaggio da leggere da saabspecialist »

prima cosa, assolutamente mettila nuova.
mai prelevalra usata se ci tieni al tuo motore.
importantissimo è anche che la guarnizione di carta sempre allegata sia in pompa saab che in di concorrenza ( fatte in italia... e adesso meglio della originale che è fatta in spagna e non ti dico come è rifinita...).
la spesa adesso no ricordo bene ma, è di circa 60-70 euro.
guarda bene comunque poichè la pompa acqua quando si rompe lascia sempre goccia di liquido in corrispondenza della sua posizione e cioè lato sx sotto motore.
per cambiarla, bisogna togliere tutto il motore e poi aprire questo poichè p avvitata dall'interno.... :D :D :D .
così disse un meccanico bergamasco a mio zio quando ebbe i problemi alla sua mitica aero ep bianca targata RC.
no, il lavoro è abbastanza semplice.
bisogna rimuovere l'alternatore.
ma è proprio l'alternatore che bisogna essere molto attenti a non danneggiare nei suoi fragili gommini di supporto.e molta attenzione a non piegare o sforzare le pulegge avvitate alla pompa ed all'alternatore. sono delicate. poi qualcuno dirà che son cazzate.
in internet c'è un sito che aiutato anche da illustrazioni spiega il tutto.
altrimente ti fai fare delle fotocopie dal manuale saab ufficiale.
non chiederle a me perchè fai prima a diventare nonno in questo periodo.
chiedi a giuseppe122 che sta diventando bianco di barba... :inpain:
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#3 Messaggio da leggere da saaBruno »

:)
Allegati
2.PNG
2.PNG (287.49 KiB) Visto 3838 volte
1.PNG
1.PNG (155.23 KiB) Visto 3838 volte
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#4 Messaggio da leggere da velvet »

Per quello che costa una pompa acqua nuova (di concorrenza) io non ne monterei una usata: troppe sono le incognite in gioco. Potrebbe avere il cuscinetto alla frutta, essere piena di incrostazioni o non avere più tenuta. Magari fai il lavoro e fra 6 mesi la devi rismontare.

Spendi 'sti 50 euro per una pompa nuova, per me è meglio.
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#5 Messaggio da leggere da saabspecialist »

bravo bruno,
ma hai dimenticato un particolare:
tutto ciò è giusto , solo che si tratta di una 900 8 soch e che quindi ha molto più spazio per girare intorno alla pompa che dal 1981 al 1993 è uguale per tutte le 900.
con le 16 vulvole, c'è più difficoltà e bisogna prestare più attenzione.
e un altro consiglio:
i cinghioli accoppiati assolutamente comprarli dalla saab in una confezione che te li fornisce accoppiati oppure da un ricambista generico ma, che teli fornisca nella stessa scatola accoppiati.
il mio meccanico mi ha consigliato di essere scrupoloso su questo.
perchè i due cinghioli devono essere ugualissimi pena problemi futuri di puleggia e cigolii vari...
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto , pompa dell'acqua sempre NUOVA ! Se poco poco ti lascia rischi di fare un danno da paura !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#7 Messaggio da leggere da saaBruno »

saabspecialist ha scritto:bravo bruno,
ma hai dimenticato un particolare:
tutto ciò è giusto , solo che si tratta di una 900 8 soch e che quindi ha molto più spazio per girare intorno alla pompa che dal 1981 al 1993 è uguale per tutte le 900.
con le 16 vulvole, c'è più difficoltà e bisogna prestare più attenzione.
e un altro consiglio:
i cinghioli accoppiati assolutamente comprarli dalla saab in una confezione che te li fornisce accoppiati oppure da un ricambista generico ma, che teli fornisca nella stessa scatola accoppiati.
il mio meccanico mi ha consigliato di essere scrupoloso su questo.
perchè i due cinghioli devono essere ugualissimi pena problemi futuri di puleggia e cigolii vari...
:o( :o(
ricevuto !!! :))
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#8 Messaggio da leggere da giammacabrio »

Grazie per le vostre risposte :) seguirò il vostro consiglio ...pompa nuova e se troverò un pò di tempo libero "che sarà difficile" proverò ad arangiarmi da solo
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#9 Messaggio da leggere da giammacabrio »

:! :! visto che tra qualche gg dovrò portare la mia vecchietta dal meccanici per fare questa benedetta pompa gli ho dato una bella guardata :stupid: e ho scoperto che non è la pompa ma il tubo dietro al radiatore che si è bucato :) e che c...o :! che ho il secondo motore che ogni tanto mi fà comodo per qualche ricambio :) :) :) :) :) :) se non ci fosse lui :D :D :D :D :D :D
Allegati
23042011445.jpg
23042011445.jpg (82.6 KiB) Visto 3782 volte
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#10 Messaggio da leggere da viggen »

scusa ma a pompa dell acqua sta dalla parte opposta del radiatore!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#11 Messaggio da leggere da giammacabrio »

si ma non riuscivo a vedere da dove proveniva la perdita :terryfyed: ma continuavo a fare il livello dell'acqua e ho pensato subito alla pompa .............
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#12 Messaggio da leggere da viggen »

DA QUANTO SE VEDE DALLA FOTO MI SEMBRA CHE IL TUBO DELL ACQUA DELLA TURBINA ABBIA DEI PROBLEMUCCI
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#13 Messaggio da leggere da giammacabrio »

infatti è proprio quello che si è bucato :inpain:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 - Info pompa dell'acqua

#14 Messaggio da leggere da giammacabrio »

Oooooooooooo............. :)) :)) :)) :)) :)) :)) finalmente di goccie sotto il motore ne anche l'obra sostituito tubo rigido e il consumo dell'acqua e finito :)
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite