Garanzia sulla verniciatura

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:..inkia! Vins la tua mi sembra sia messa bene, invece, no?

Si si sta messa bene :)) .......ma intendendo fare il maniaco magari una mano di trasperente "conservativo" ce lo vedrei :wink:
Potrebbe non essere un'idea stupida.. in occasione di una lucidatura completa farci stendere una mano di trasparente di qualità..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Garanzia sulla verniciatura

#62 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe ragazzi non sono carrozziere, ma io credo che prima di passare una mano di trasparente bisogna levigarla e togliere la mano esistente (di trasparente) , non credo che si possa applicare strato su strato, penso venga un mezzo pastrocchio.

Io sto pensando (ma devo valutare bene e trovare chi veramente sa farlo) al wrapping............una cosa simile:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Garanzia sulla verniciatura

#63 Messaggio da leggere da mattomatte »

Come auto aziendale da gennaio ho una Golf VI presa nuova dal concessionario.....è impressionante come le vernice salti per un semplice sassolino oppure per una strisciatina nelle fasi di carico/scarico bagagliaio di borse o semplie buste
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Garanzia sulla verniciatura

#64 Messaggio da leggere da desertstorm »

Cacchio è cosi peggiorata Wv?

La mia golf 2 che ha 21 anni ha ora iniziato lo scolorimento del cofano (mai riverniciata) 8)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Garanzia sulla verniciatura

#65 Messaggio da leggere da palla »

desertstorm ha scritto:Cacchio è cosi peggiorata Wv?

La mia golf 2 che ha 21 anni ha ora iniziato lo scolorimento del cofano (mai riverniciata) 8)
Si, la conferma e' la mia Passat rossa ora maculata bianca e rossa.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Garanzia sulla verniciatura

#66 Messaggio da leggere da AeroGT »

Oggi son passato a salutare il mio amico "carrozziere delle dive"..... che tra l'altra aveva il "gravoso" lavoro di lucidare i cerchi di una AstonMartin DB9.
Noto una BMW Serie 5 nuovo modello, in un bel color marrone metallizzato, immatricolato da pochi giorni..... Chiedo qualche curiosità e il mio amico mi dice che sulla macchina deve fare un trattamento protettivo con "nano particelle".... utile a rendere più lucida la macchina e soprattutto a proteggere le "fragili verniciature all'acqua"..... Mi ha detto che il costo per quella macchina, cerchi e battute porta comprese non arriva a 1000euro.. e che è una cosa definitiva e non "come le lucidature al teflon che non durano niente"...
Lui come artigiano è serissimo, veramente una boutique all'avanguardia, quindi mi fido.... nel senso che c'è un rimedio a questa fragilità congenita delle nuove vernici...
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Garanzia sulla verniciatura

#67 Messaggio da leggere da GheSo »

Queste cere son facilmente trovabili.
Il problema è il loro costo sostanzialmente. Tra l'altro il trattamento dura qualche anno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Giusto stamattina ho ricevuto una telefonata da èarte di Manuel che mi ragguagliava sulla situazione.

In Svezia hanno visionato le mie fotografie e hanno detto "ni".. nel senso che gli sembra strano che il problema possa affliggere tutta l'auto, ma evidentemente non lo escludono a priori.. per questo motivo faranno uscire un ispettore che dovrebbe vedermela settimana prossima.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#69 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Giusto stamattina ho ricevuto una telefonata da èarte di Manuel che mi ragguagliava sulla situazione.

In Svezia hanno visionato le mie fotografie e hanno detto "ni".. nel senso che gli sembra strano che il problema possa affliggere tutta l'auto, ma evidentemente non lo escludono a priori.. per questo motivo faranno uscire un ispettore che dovrebbe vedermela settimana prossima.
Ed è giusto che sia così !!! Bravi bravi … complimenti alla nuova gestione SAAB !!! Incrocio le dita x te :)
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Garanzia sulla verniciatura

#70 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Ottima notizia, poi dipende dall'ispettore, ma negare l'evidenza di fronte al cliente non sarà facile!!!
Immagine

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, di certo non potrà negare la presenza di danni alla verniciatura... che poi riconosca per questo una responsabilità di Saab (leggasi materiale scadente o quantità della vernice/trasparente che non rispecchia le specifiche) o che me la addossi dicendo che sono io a non prendermi abbastanza cura dell'auto quando la guido/lavo/guardo... sarà tutto da scoprire.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Garanzia sulla verniciatura

#72 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:Beh, di certo non potrà negare la presenza di danni alla verniciatura... che poi riconosca per questo una responsabilità di Saab (leggasi materiale scadente o quantità della vernice/trasparente che non rispecchia le specifiche) o che me la addossi dicendo che sono io a non prendermi abbastanza cura dell'auto quando la guido/lavo/guardo... sarà tutto da scoprire.. :pirate:
Se ti dovesse dire una cosa del genere chiamami che glie le metto io le mani addosoo :D :D :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Garanzia sulla verniciatura

#73 Messaggio da leggere da Luca69 »

AeroGT ha scritto:Oggi son passato a salutare il mio amico "carrozziere delle dive"..... che tra l'altra aveva il "gravoso" lavoro di lucidare i cerchi di una AstonMartin DB9.
Noto una BMW Serie 5 nuovo modello, in un bel color marrone metallizzato, immatricolato da pochi giorni..... Chiedo qualche curiosità e il mio amico mi dice che sulla macchina deve fare un trattamento protettivo con "nano particelle".... utile a rendere più lucida la macchina e soprattutto a proteggere le "fragili verniciature all'acqua"..... Mi ha detto che il costo per quella macchina, cerchi e battute porta comprese non arriva a 1000euro.. e che è una cosa definitiva e non "come le lucidature al teflon che non durano niente"...
Lui come artigiano è serissimo, veramente una boutique all'avanguardia, quindi mi fido.... nel senso che c'è un rimedio a questa fragilità congenita delle nuove vernici...
Vorrei anche io fare questo trattamento con "nano particelle": hai mica maggiori info?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Garanzia sulla verniciatura

#74 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:Beh, di certo non potrà negare la presenza di danni alla verniciatura... che poi riconosca per questo una responsabilità di Saab (leggasi materiale scadente o quantità della vernice/trasparente che non rispecchia le specifiche) o che me la addossi dicendo che sono io a non prendermi abbastanza cura dell'auto quando la guido/lavo/guardo... sarà tutto da scoprire.. :pirate:
Probabilmente stanno leggendo da tempo quanto e come ti prendi cura dell'auto...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Garanzia sulla verniciatura

#75 Messaggio da leggere da GheSo »

Luca69 ha scritto:Vorrei anche io fare questo trattamento con "nano particelle": hai mica maggiori info?
Fai da te o no?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Garanzia sulla verniciatura

#76 Messaggio da leggere da Luca69 »

gheso ha scritto:
Luca69 ha scritto:Vorrei anche io fare questo trattamento con "nano particelle": hai mica maggiori info?
Fai da te o no?
Veramente sono trattamenti che vanno fatti in carrozzeria per essere veramente efficaci.

Su internet ce ne sono parecchi, ma volevo sapere quali sono veramente efficaci per un buttare i soldi :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Garanzia sulla verniciatura

#77 Messaggio da leggere da GheSo »

Perché che fa di più un carrozziere?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#78 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oggi pomeriggio l'ha vista il perito. Una persona gentile, simpatica e disponibile devo dire.

Non ha comunque, come immaginavo, dato l'autorizzazione per procedere con un intervento di ripristino in garanzia in quanto non è un evidente difetto della verniciatura (come per esempio del trasparente o della vernice che si sfoglia, per fortuna aggiungo!.. pare che accada anche questo..), ma qualcosa causato da agenti esterni e non un problema della verniciatura a se state.

Si, questo è vero, infatti la mia richiesta di valutazione della situazione riguardava quella che a mio parere è un'eccessiva fragilità della verniciatura o del trasparente.. e quindi volevo appurare che di fatto la resistenza/copertura rispecchi effettivamente la norma e che la mia non sia uscita per un motivo o per l'altro da una partita dove la verniciatura ha visto utilizzata una fornitura di trasparente più scadente o che ne sia stato steso uno strato troppo sottile rispetto normale.

Siamo rimasti dunque che Manuel riproporrà la questione a Saab Svezia aggiornandoli sul parere del Perito e chiedendogli di fornisci indicazioni su quali siano eventualmente le procedure/modalità per poter ottenere una valutazione oggettiva che possa sancire se effettivamente la qualità della verniciatura della mia auto sia o meno più scarsa di quanto dovrebbe.


Attenderemo ulteriori indicazioni.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK ragazzi, alla fine Saab ha accettato di passarmi una Lucidatura + Inceratura in garanzia come segno di attenzione verso il cliente valutando caso per caso.. meglio che niente, un gesto apprezzabile nel quale non riponevo fra l'altro molta fiducia. Brava Saab dunque. :) L'autorizzazione arrivò quest'estate, ma fra una cosa e l'altra è passato un po' di tempo.

Ho fatto il lavoro questa settimana lasciando l'auto a Manuel che se ne è preso cura. (http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 23#p320223).

Ovviamente non è tornata come nuova in quanto alcuni segni che erano più netti non sono potuti scomparire completamente, ma sono decisamente meno evidenti di prima e in generale tanti micrograffietti che prima c'erano adesso non si vedono più. I segni dove invece prima mancava la vernice (dove si vedeva il bianco), ora sembrano diventati solo graffi superficiali sul trasparente che si notano solo controluce.. Insomma.. è come se tutto fosse tornato indietro di un livello. Dico sembrano poichè come ho detto sull'auto si è già posata della polvere per cui farò degli scatti subito doopo averla lavata, non appena la laverò.

L'auto era pulita quando l'ho ritirata, ma sapete il nero com'è, tempo 3h e già ci si posa la polvere per cui vi scatterò qualche foto la prossima volta che la laverò.. anch'io li avrò un riscontro più preciso del risultato, ma devo dire che mi ritengo soddisfatto dai.. l'auto non può restare perfetta per sempre, ma almeno adesso riparto da zero o quasi.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Garanzia sulla verniciatura

#80 Messaggio da leggere da GheSo »

Finalmente una buona notizia!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 1 ospite