Potrebbe non essere un'idea stupida.. in occasione di una lucidatura completa farci stendere una mano di trasparente di qualità..vinsempre ha scritto:MarchinoLaPeste ha scritto:..inkia! Vins la tua mi sembra sia messa bene, invece, no?
Si si sta messa bene.......ma intendendo fare il maniaco magari una mano di trasperente "conservativo" ce lo vedrei
Garanzia sulla verniciatura
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Garanzia sulla verniciatura
Io sto pensando (ma devo valutare bene e trovare chi veramente sa farlo) al wrapping............una cosa simile:
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Garanzia sulla verniciatura
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Garanzia sulla verniciatura
La mia golf 2 che ha 21 anni ha ora iniziato lo scolorimento del cofano (mai riverniciata)
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Garanzia sulla verniciatura
Si, la conferma e' la mia Passat rossa ora maculata bianca e rossa.desertstorm ha scritto:Cacchio è cosi peggiorata Wv?
La mia golf 2 che ha 21 anni ha ora iniziato lo scolorimento del cofano (mai riverniciata)
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Garanzia sulla verniciatura
Noto una BMW Serie 5 nuovo modello, in un bel color marrone metallizzato, immatricolato da pochi giorni..... Chiedo qualche curiosità e il mio amico mi dice che sulla macchina deve fare un trattamento protettivo con "nano particelle".... utile a rendere più lucida la macchina e soprattutto a proteggere le "fragili verniciature all'acqua"..... Mi ha detto che il costo per quella macchina, cerchi e battute porta comprese non arriva a 1000euro.. e che è una cosa definitiva e non "come le lucidature al teflon che non durano niente"...
Lui come artigiano è serissimo, veramente una boutique all'avanguardia, quindi mi fido.... nel senso che c'è un rimedio a questa fragilità congenita delle nuove vernici...
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Garanzia sulla verniciatura
Il problema è il loro costo sostanzialmente. Tra l'altro il trattamento dura qualche anno
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
In Svezia hanno visionato le mie fotografie e hanno detto "ni".. nel senso che gli sembra strano che il problema possa affliggere tutta l'auto, ma evidentemente non lo escludono a priori.. per questo motivo faranno uscire un ispettore che dovrebbe vedermela settimana prossima.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
Ed è giusto che sia così !!! Bravi bravi … complimenti alla nuova gestione SAAB !!! Incrocio le dita x teLucantropo ha scritto:Giusto stamattina ho ricevuto una telefonata da èarte di Manuel che mi ragguagliava sulla situazione.
In Svezia hanno visionato le mie fotografie e hanno detto "ni".. nel senso che gli sembra strano che il problema possa affliggere tutta l'auto, ma evidentemente non lo escludono a priori.. per questo motivo faranno uscire un ispettore che dovrebbe vedermela settimana prossima.
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Garanzia sulla verniciatura

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Garanzia sulla verniciatura
Se ti dovesse dire una cosa del genere chiamami che glie le metto io le mani addosooLucantropo ha scritto:Beh, di certo non potrà negare la presenza di danni alla verniciatura... che poi riconosca per questo una responsabilità di Saab (leggasi materiale scadente o quantità della vernice/trasparente che non rispecchia le specifiche) o che me la addossi dicendo che sono io a non prendermi abbastanza cura dell'auto quando la guido/lavo/guardo... sarà tutto da scoprire..
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Garanzia sulla verniciatura
Vorrei anche io fare questo trattamento con "nano particelle": hai mica maggiori info?AeroGT ha scritto:Oggi son passato a salutare il mio amico "carrozziere delle dive"..... che tra l'altra aveva il "gravoso" lavoro di lucidare i cerchi di una AstonMartin DB9.
Noto una BMW Serie 5 nuovo modello, in un bel color marrone metallizzato, immatricolato da pochi giorni..... Chiedo qualche curiosità e il mio amico mi dice che sulla macchina deve fare un trattamento protettivo con "nano particelle".... utile a rendere più lucida la macchina e soprattutto a proteggere le "fragili verniciature all'acqua"..... Mi ha detto che il costo per quella macchina, cerchi e battute porta comprese non arriva a 1000euro.. e che è una cosa definitiva e non "come le lucidature al teflon che non durano niente"...
Lui come artigiano è serissimo, veramente una boutique all'avanguardia, quindi mi fido.... nel senso che c'è un rimedio a questa fragilità congenita delle nuove vernici...


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Garanzia sulla verniciatura
Probabilmente stanno leggendo da tempo quanto e come ti prendi cura dell'auto...Lucantropo ha scritto:Beh, di certo non potrà negare la presenza di danni alla verniciatura... che poi riconosca per questo una responsabilità di Saab (leggasi materiale scadente o quantità della vernice/trasparente che non rispecchia le specifiche) o che me la addossi dicendo che sono io a non prendermi abbastanza cura dell'auto quando la guido/lavo/guardo... sarà tutto da scoprire..
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Garanzia sulla verniciatura
Fai da te o no?Luca69 ha scritto:Vorrei anche io fare questo trattamento con "nano particelle": hai mica maggiori info?
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Garanzia sulla verniciatura
Veramente sono trattamenti che vanno fatti in carrozzeria per essere veramente efficaci.gheso ha scritto:Fai da te o no?Luca69 ha scritto:Vorrei anche io fare questo trattamento con "nano particelle": hai mica maggiori info?
Su internet ce ne sono parecchi, ma volevo sapere quali sono veramente efficaci per un buttare i soldi


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
Non ha comunque, come immaginavo, dato l'autorizzazione per procedere con un intervento di ripristino in garanzia in quanto non è un evidente difetto della verniciatura (come per esempio del trasparente o della vernice che si sfoglia, per fortuna aggiungo!.. pare che accada anche questo..), ma qualcosa causato da agenti esterni e non un problema della verniciatura a se state.
Si, questo è vero, infatti la mia richiesta di valutazione della situazione riguardava quella che a mio parere è un'eccessiva fragilità della verniciatura o del trasparente.. e quindi volevo appurare che di fatto la resistenza/copertura rispecchi effettivamente la norma e che la mia non sia uscita per un motivo o per l'altro da una partita dove la verniciatura ha visto utilizzata una fornitura di trasparente più scadente o che ne sia stato steso uno strato troppo sottile rispetto normale.
Siamo rimasti dunque che Manuel riproporrà la questione a Saab Svezia aggiornandoli sul parere del Perito e chiedendogli di fornisci indicazioni su quali siano eventualmente le procedure/modalità per poter ottenere una valutazione oggettiva che possa sancire se effettivamente la qualità della verniciatura della mia auto sia o meno più scarsa di quanto dovrebbe.
Attenderemo ulteriori indicazioni.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
Ho fatto il lavoro questa settimana lasciando l'auto a Manuel che se ne è preso cura. (http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 23#p320223).
Ovviamente non è tornata come nuova in quanto alcuni segni che erano più netti non sono potuti scomparire completamente, ma sono decisamente meno evidenti di prima e in generale tanti micrograffietti che prima c'erano adesso non si vedono più. I segni dove invece prima mancava la vernice (dove si vedeva il bianco), ora sembrano diventati solo graffi superficiali sul trasparente che si notano solo controluce.. Insomma.. è come se tutto fosse tornato indietro di un livello. Dico sembrano poichè come ho detto sull'auto si è già posata della polvere per cui farò degli scatti subito doopo averla lavata, non appena la laverò.
L'auto era pulita quando l'ho ritirata, ma sapete il nero com'è, tempo 3h e già ci si posa la polvere per cui vi scatterò qualche foto la prossima volta che la laverò.. anch'io li avrò un riscontro più preciso del risultato, ma devo dire che mi ritengo soddisfatto dai.. l'auto non può restare perfetta per sempre, ma almeno adesso riparto da zero o quasi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti





