9000 - Grave problema al motore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#101 Messaggio da leggere da cerry83 »

PS: Il supporto motore principale credo sia questo: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=911
In effetti costa una fucilata...ma c'è la sua versione non originale per fortuna!!!
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1702
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#102 Messaggio da leggere da Lucantropo »

già!!!!! :$ :$ :$ :$

Ah, chiedi ad Andrea per le punterie..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#103 Messaggio da leggere da cerry83 »

Si metto le punterie in lista! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9000 - Grave problema al motore

#104 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:
saaBruno ha scritto: Luca, ma per sfilare la valvola da sotto il cilindro, ammesso sia possibile poichè come dice yello sono angolate e non verticali, bisognerebbe comunque aprire il monoblocco o sbarcare il motore, a quel punto non è comunque molto più conveniente smontare la testata?
Che io sappia sarebbe sufficiente togliere la coppa dell'olio, togliere l'albero motore, il pistone del cilindro interessato et voilà... sicuramente molto meno lavoro che togliere la testa (con tutto i lavori propedeutici che comporta come rimozione collettori ed altre cose per fare spazio, il corpo farfallato, tutto il refrigerante che se ne va in giro, etc etc...
NO LU,ALLORA PER PRIMA COSA I PISTONI NN ESCONO DA SOTTO BENSI DA SOPRA,QUINDI LA TESTA VA TOLTA PER FORZA,POI PER TOGLIERE L ALBERO MOTORE DEGLI TOGLIERE IL CAMBIO LA FRIZIONE IL VOLANO IL CARTER MOTRE,POI PASSI DALL ALTRA PARTE E TOGLI CINGHIA SERVIZI CON PULEGGIA, CARTER DISTRIBUZIONE,CATENA E POI PUOI PENSARE DI TOGLIERE L ALBERO MOTORE,CHE TRA L ALTRO SAREBBE INUTILE PERCHè PER TOGLIERE UN PISTONE BASTA TOGLIERE IL CAPPELLOTTO DELLA BIELLA LASCIANDO L ALBERO MOTORE.
GIUSTO PER PRECISARE
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#105 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh si...allora è più semplice togliere la testata...cosa già fatta!! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#106 Messaggio da leggere da Lucantropo »

viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
saaBruno ha scritto: Luca, ma per sfilare la valvola da sotto il cilindro, ammesso sia possibile poichè come dice yello sono angolate e non verticali, bisognerebbe comunque aprire il monoblocco o sbarcare il motore, a quel punto non è comunque molto più conveniente smontare la testata?
Che io sappia sarebbe sufficiente togliere la coppa dell'olio, togliere l'albero motore, il pistone del cilindro interessato et voilà... sicuramente molto meno lavoro che togliere la testa (con tutto i lavori propedeutici che comporta come rimozione collettori ed altre cose per fare spazio, il corpo farfallato, tutto il refrigerante che se ne va in giro, etc etc...
NO LU,ALLORA PER PRIMA COSA I PISTONI NN ESCONO DA SOTTO BENSI DA SOPRA,QUINDI LA TESTA VA TOLTA PER FORZA,POI PER TOGLIERE L ALBERO MOTORE DEGLI TOGLIERE IL CAMBIO LA FRIZIONE IL VOLANO IL CARTER MOTRE,POI PASSI DALL ALTRA PARTE E TOGLI CINGHIA SERVIZI CON PULEGGIA, CARTER DISTRIBUZIONE,CATENA E POI PUOI PENSARE DI TOGLIERE L ALBERO MOTORE,CHE TRA L ALTRO SAREBBE INUTILE PERCHè PER TOGLIERE UN PISTONE BASTA TOGLIERE IL CAPPELLOTTO DELLA BIELLA LASCIANDO L ALBERO MOTORE.
GIUSTO PER PRECISARE
Ah, se non serve togliere l'albero tanto meglio, ma come mai il pistone non può essere sfilato da sotto? la camicia non è liscia sopra come sotto..? o incontra degli ostacoli...? io avevo sentito in generale che su altri motori si riescono a sfilare anche da sotto, poi non so.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9000 - Grave problema al motore

#107 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:
viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
saaBruno ha scritto: Luca, ma per sfilare la valvola da sotto il cilindro, ammesso sia possibile poichè come dice yello sono angolate e non verticali, bisognerebbe comunque aprire il monoblocco o sbarcare il motore, a quel punto non è comunque molto più conveniente smontare la testata?
Che io sappia sarebbe sufficiente togliere la coppa dell'olio, togliere l'albero motore, il pistone del cilindro interessato et voilà... sicuramente molto meno lavoro che togliere la testa (con tutto i lavori propedeutici che comporta come rimozione collettori ed altre cose per fare spazio, il corpo farfallato, tutto il refrigerante che se ne va in giro, etc etc...
NO LU,ALLORA PER PRIMA COSA I PISTONI NN ESCONO DA SOTTO BENSI DA SOPRA,QUINDI LA TESTA VA TOLTA PER FORZA,POI PER TOGLIERE L ALBERO MOTORE DEGLI TOGLIERE IL CAMBIO LA FRIZIONE IL VOLANO IL CARTER MOTRE,POI PASSI DALL ALTRA PARTE E TOGLI CINGHIA SERVIZI CON PULEGGIA, CARTER DISTRIBUZIONE,CATENA E POI PUOI PENSARE DI TOGLIERE L ALBERO MOTORE,CHE TRA L ALTRO SAREBBE INUTILE PERCHè PER TOGLIERE UN PISTONE BASTA TOGLIERE IL CAPPELLOTTO DELLA BIELLA LASCIANDO L ALBERO MOTORE.
GIUSTO PER PRECISARE
Ah, se non serve togliere l'albero tanto meglio, ma come mai il pistone non può essere sfilato da sotto? la camicia non è liscia sopra come sotto..? o incontra degli ostacoli...? io avevo sentito in generale che su altri motori si riescono a sfilare anche da sotto, poi non so.
no ci sono i supporti dell albero motore, e poi sarebbe impossibile rimetterlo essendo impossibilitati a far entrare le fasce elastiche
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Grave problema al motore

#108 Messaggio da leggere da marcofinnista »

I supporti motore non c'è bisogno che li prendi da PFS li trovi tranquillamente qui in Italia non originali, considera che io con 220 Euro IVA compresa ce li ho presi tutti e 3 per la mia NG900.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#109 Messaggio da leggere da cerry83 »

marcofinnista ha scritto:I supporti motore non c'è bisogno che li prendi da PFS li trovi tranquillamente qui in Italia non originali, considera che io con 220 Euro IVA compresa ce li ho presi tutti e 3 per la mia NG900.
Si però su PFS me la caverei con poco più di 100 euro...tutti e 3!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#110 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Inoltre puoi prendere un sacco di altri pezzi tutti a prezzi stracciati (o meglio, onesti).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#111 Messaggio da leggere da cerry83 »

tipo dichi e pastiglie per la 9.5! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Grave problema al motore

#112 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Questo significa che i supporti della tua 9000 sono in generale + economici di quelli della 900, da PFS io avrei speso una cifra comunque superiore gravata perdipiu' dalle spese di spedizione, magari prova a farti fare un preventivo da un ricambista locale e valuti con maggior cognizione di causa.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#113 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non ha senso farsi fare un preventivo dal ricambista se si comprano anche altri componenti, comprare dischi e pastiglie freni per la sua 9-5 costa meno della metà che comprarli dal ricambista (dal quale non te la cavi con meno di 300€, o anche 350).. alla fine della fiera, calcolando tutto risparmierà come minimo 150€, anche 200. Se poi butta dentro anche il kit per la catena di distribuzione, punterie e altre amenità... PFS è imbattibile.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Grave problema al motore

#114 Messaggio da leggere da autoeconomo »

PFS non conviene se si prendono ricambi originali, perché Manuel ci fa degli sconti ottimi. Ma negli altri casi, credo sia imbattibile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#115 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh si, ovviamente mi riferivo a ricambi di concorrenza... come quelli che ti vende un ricambista qualunque. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Grave problema al motore

#116 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:neutral: Io con tutta la roba che ho comprato per la mia non l'ho trovato conveniente, ho acquistato altrove spendendo un pochino in meno e' pure vero che dipende da che tipo di articoli compri.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#117 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Magari tu hai un ricambista onesto a portata di mano, io ormai mi sono rotto di sprecare tempo a cercare e vado diretto su PFS.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#118 Messaggio da leggere da cerry83 »

Dunque...a quanto pare la catena era già stata cambiata (a nostra insaputa...chissà da chi!!!). I supporti motore si cambiano anche dopo aver rimontato la testa, il lavoro è uguale!
Mi hanno sconsigliato di rigenerare la turbina perché costa un botto (500 euro e passa) e potrebbe non servire a nulla, perché probabilmente la turbina è a posto..
Il punto focale è questo:
Le valvole che saranno sostituite sono solo 2, le due di scarico di quel cilindro (oltre a quella rotta ce n'è un'altra messa maluccio). Come mai si sono ridotte così proprio in quel cilindro? L'ipotesi è che l'iniettore di benzina corrispondente non sia in ottime condizioni, voi cosa dite?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9000 - Grave problema al motore

#119 Messaggio da leggere da saaBruno »

cerry, per la turbina secondo me non ha senso intervenire se non da nessun problema, anche perche la manodopera è assolutamente indipendente dalla testata smontata. per il cilindro incriminato, potrebbe essere un ipotesi quella degli iniettori, io li farei revisionare, un officina attrezzata in genere ha il macchinario, vengono smontati puliti e nuovamente tarati
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#120 Messaggio da leggere da cerry83 »

saaBruno ha scritto:cerry, per la turbina secondo me non ha senso intervenire se non da nessun problema, anche perche la manodopera è assolutamente indipendente dalla testata smontata. per il cilindro incriminato, potrebbe essere un ipotesi quella degli iniettori, io li farei revisionare, un officina attrezzata in genere ha il macchinario, vengono smontati puliti e nuovamente tarati
Beh a dire il vero ora la turbina è fuori dal vano motore (ovviamente non è stata aperta). Quindi ci sarebbe un risparmio di 5-6 ore di manodopera circa..a fronte però di 500 e passa euro di spesa aggiuntiva!! :$
Penso che la lasceremo così e poi si vedrà!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti