Motul MoCool

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Motul MoCool

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ne avevo già parlato tempo fa (il topic è sparito), ma forse il prodotto era troppo nuovo per alimentare una discussione. Lo ripropongo adesso, con l'estate alle porte:

Immagine
Motul ha da poco realizzato un nuovo additivo da aggiungere al proprio sistema refrigerante. Il nuovo additivo ( incolore ) garantisce una diminuzione della temperatura di circa 15 °C, rispetto al normale refrigeramento del motore. La quantità da utilizzare è del 5%. Attenzione!: il prodotto non può essere utilizzato nelle competizioni agonistiche, in quanto non consentito dal regolamento. Il prodotto non danneggia in alcun modo il circuito di raffreddamento.

Avete avuto esperienze? Ho sentito dire che funzioni. Non mantiene completamente le promesse (15°!), però un po' si fa sentire. Chi l'ha usato parla di 5 - 6 - 7 gradi in meno. Mica male!
Potete confermate?
A me sembra un prodotto fantastico e lo proverò al più presto!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motul MoCool

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti non sarebbe affatto una cattiva idea se funzionasse.

Mi domando però come poter essere sicuro della piena compatibilità chimica con il liquido refrigerante originale Saab (quello rosso nei flaconi GM bianchi... :eyeroll: ).

Non c'è il rischio che possa rivelarsi controproducente..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Motul MoCool

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Giusto. Riporto anche questo (a proposito, il sito della motul fa cacare):

MoCool

Additivo refrigerante
Riduce la temperatura del motore fino a 15°C (30°F)
Migliora lo scambio termico

Liquido refrigerante concentrato




UTILIZZO

Studiato per prevenire il surriscaldamento di tutti i tipi di circuiti di raffreddamento di moto, auto, quad, etc. e per
ridurre la temperatura di funzionamento del motore in condizioni di gara.

ATTENZIONE:

- Il regolamento di alcune competizioni impone l’utilizzo di sola acqua, in caso di dubbio, consultare gli
organizzatori ufficiali prima di utilizzare MoCool.
Motul non risponde della squalifica in caso di utilizzo inappropriato del prodotto.
- MoCool non fornisce protezione anti gelo.

PRESTAZIONI


Riduce la temperatura di funzionamento del motore fino a 15°C (30°F): migliore scambio termico e maggiore
efficienza del sistema di raffreddamento.
Ottima protezione anti corrosione.
Raccomandato per la protezione di parti in lega di Alluminio e Magnesio e di parti in Ghisa, Ottone, Rame o
Bronzo.
Previene il fenomeno della cavitazione garantendo una maggiore durata della pompa dell’acqua.
Proprietà anti corrosione in grado di resistere alle alte temperature e all’invecchiamento; minore consumo degli
inibitori della corrosione.
Compatibile con guarnizioni, cromature di tipo durit e parti in plastica.


RACCOMANDAZIONI

Motul MoCool è un liquido refrigerante concentrato, per un utilizzo immediato miscelare con acqua distillata.
Miscelare con acqua al 5% (20:1).
Non utilizzare il prodotto puro.

Può essere miscelato con la maggior parte dei refrigeranti a base di monoglicole etilenico.

PROPRIETA’

Colore Viola
Densità a 20°C/68°F ASTM D1122 1.058
PH ASTM D1187 9.4


Proprio alla fine, dice che <<Può essere miscelato con la maggior parte dei refrigeranti a base di monoglicole etilenico.>> Io non so se quello saab abbia questa base, ma in caso basta usare un'altro liquido, no?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motul MoCool

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

domani pomeriggio sarò in zona Autofficina Sonia per lavoro e già volevo passarlo a trovare per fargli sentire il ticchettio che Pillo sospetta sia imputabile al cuscinetto della pompa del servosterzo... gliene parlerò e vediamo se lui conosce o ha qualche scheda che riporti le specifiche del liquido refrigerante originale Saab.

Poi farò sapere.. >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Motul MoCool

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Tra l'altro potrebbe interessare anche ai classicisti turbinati che montano il radiatore dell'aspirata! :8
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Motul MoCool

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

è interessante...ma quando poi arriva l'inverno? Bisogna sostituire tutto il liquido?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Motul MoCool

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 »

cerry83 ha scritto:è interessante...ma quando poi arriva l'inverno? Bisogna sostituire tutto il liquido?
Solo se lo misceli con l'acqua distillata. Se lo aggiungi al liquido tradizionale non ci sono problemi.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Motul MoCool

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

capito...credo sia interessante per tutte le saab turbo a benzina.. :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Motul MoCool

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

bella idea! lo aggiungerò all'acqua di rubinetto della mia Aero!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Motul MoCool

#10 Messaggio da leggere da Luspreck »

Questo prodotto mi ha incuriosito abbastanza, soprattutto perchè quando sono nel traffico sento che spesso si accende la ventola del radiatore; magari con questo addittivo gli do una mano :)
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Motul MoCool

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Sembra sia vero che sia efficace...
Proveremo anche questo ( finora ho provato solo i loro meravigliosi olii! )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Motul MoCool

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Piccola premessa interessante: qualche settimana fa mi si è rotto un manicotto del raffreddamento sulla moto. Ero fuori Roma e per tornare a casa mi sono fatto almeno 30km senza una goccia d'acqua col termometro che segnava 120° (forse non può proprio indicare di più). Praticamente ho viaggiato con la moto raffreddata ad aria e olio! Beh, nessun danno, non consuma acqua e va meglio di prima!

Torniamo a MoCool. Rientrato dalle vacanze ho ripristinato l'impianto di raffreddamento, aggiungendo all'antigelo anche questo MoCool al 5% (come prescritto). Posso confermare che il prodotto funziona davvero! Sempre nei margini rilevati dagli altri: 4-5 gradi (strumentazione digitale). Lo proverò al più presto anche sulla saab!
La confezione è da 500ml e l'ho pagata 9 euro. Mettendola al 5% ai voglia a riempire radiatori!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Motul MoCool

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ottimo, chissa tecnicamente in che modo agisce sul liquido.

Comunque Luca, informati e vedi cosa ti dice manuel a proposito del liquido originale e della possibile compatibilità con questo Mocool :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Motul MoCool

#14 Messaggio da leggere da viggen »

:8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Motul MoCool

#15 Messaggio da leggere da Gho57 »

Piú che Manuel ci vorrebbe un chimico. Visto che comunque é un additivo, non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motul MoCool

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Ottimo, chissa tecnicamente in che modo agisce sul liquido.

Comunque Luca, informati e vedi cosa ti dice manuel a proposito del liquido originale e della possibile compatibilità con questo Mocool :)
eh ciao, era un topic di un anno fa! e mi sono dimenticato.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Motul MoCool

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

:)) :)) ..............ma Manuel è sempre la però :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Motul MoCool

#18 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Dai, non siate pignoli! :)) Io l'ho aggiunto al normalissimo antigelo blu dell'Arexons.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Motul MoCool

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Sempre sentito parlarne bene, soprattutto da motociclisti.
Se provi poi facci sapere che lo metto subito nel carrello pure io.
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Motul MoCool

#20 Messaggio da leggere da Gho57 »

Io avevo sentito parlar bene anche del purple ice, un prodotto simile.

Immagine


Riduce la temperatura del liquido refrigerante.
Protegge il sistema di raffreddamento in alluminio.
Lubrifica le guarnizioni della pompa dell’acqua.
Garantisce la resistenza alla corrosione ( conforme a ASTM D-2570 ).
Funziona con motori a benzina e diesel.
Una bottiglia da 0.473lt. è sufficiente a trattare la maggior parte dei sistemi di raffreddamento.
La formula di Purple Ice è stata appositamente studiata per ridurre la temperatura di superficie del liquido refrigerante, consentendoli di penetrare nelle superfici metalliche porose in aree del radiatore che rivestono un’importanza cruciale per il trasferimento del calore.
Inoltre, Purple Ice contiene un ingrediente esclusivo, Molybdate, che fornisce un rivestimento superficiale protettivo per i componenti in alluminio, che previene la corrosione e l’erosione.
Purple Ice è il prodotto ideale per applicazioni nel settore delle corse che non utilizzano il glicole ( antigelo ).
Ma c’è di più: Purple Ice è l’UNICO additivo refrigerante che ha superato le prove di corrosione ASTM D-2570 in una miscela di acqua pura ( senza il vantaggio degli agenti inibitori della corrosione contenuti negli antigelo ).
Purple Ice inoltre previene la formazione di scorie e depositi ( originati dalla durezza e da altre sostanze contaminanti in acqua di bassa qualità ) nel radiatore, assicurando il flusso ottimale del refrigerante, la lubrificazione delle guarnizioni delle pompe dell’acqua ( contro guasti prematuri ) ed evitano la gelificazione in caso di infiltrazioni di refrigerante nel basamento del motore( impedendo così danni ai cuscinetti ).
Purple Ice funziona sia con motori a benzina sia diesel.
Purple Ice riduce inoltre le temperature di raffreddamento quando utilizzato in sistemi che contengono una miscela al 50% di acqua ed antigelo.
Prove accurate hanno confermato che Purple Ice riduce le temperature di raffreddamento meglio di qualsiasi altro prodotto concorrente fornendo livelli extra di protezione.
Ad esempio, i valori della temperature media di funzionamento di un motore V8 3500 cc. ( dotato di termostato a 160° ) al Dyno-test sono risultati:
A. miscela standard di acqua e glicole ( antigelo ) 228° ( F )
B. acqua glicole al 50% con aggiunta di Purple Ice 222° ( F )
C. acqua pura ( senza protezione contro la corrosione ) 220° ( F )
D. acqua e Purple Ice 200° ( F )
La riduzione delle temperature di esercizio del motore porta dei vantaggi sia in termini di potenza sia di affidabilità.
Ecco perché Purple Ice è estremamente importante per tutti i motori ad alte prestazioni.
Percentuali d’uso raccomandate:
- Uso con antigelo: 30 ml. / litro
- Applicazioni con acqua pura: 45 ml. / litro
Nota: si consiglia l’uso minimo del 20% di antigelo in veicoli stradali.
Confezione: flacone da 0,473 lt.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti