Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Secondo me sbagliate a dire che un motore è per chi guida in un modo e l'altro è per chi guida in un altro.
Questo io sostento, non mi è mai interessato fare la "battaglia" su quale sia meglio o quale sia peggio, ognuno ha i propri punti a favore ed a sfavore, con la più grande rilevanza oggettiva nei consumi.
Scusate, ma a leggere certi post sembra che se non sei uno che tira in continuazione le marce e va sempre a manetta il motore a benzina è un peso. Invece è un motore che può essere guidato con tranquillità, fluidità e tutto lo spunto necessario anche nelle situazioni più pacate e tranquille della guida quotidiana con tutto il comfort che ne consegue.. non mi pare che quando si guidano due auto in maniera "normale", senza quindi continuare a pestare l'acceleratore in mezzo al traffico come dei forsennati, ci siano tutte queste differenze.. tutto qua.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Mi pare un po' strano a dir la verità. Perché tutti i giornali fanno le prove e quando un'auto riesce a fare 16 con un litro a 130 reali la lodano per decine di pagine. E le SW non ci riescono mai, figuariamoci automatiche..utopia. E voi mi dite che tutte le ttid lo fanno? Automatiche e SH? Sono un po' restio a crederlo...le bmw 2000d allora cosa fanno nella realtà? 19?
cerry83 ha scritto:Mi pare un po' strano a dir la verità. Perché tutti i giornali fanno le prove e quando un'auto riesce a fare 16 con un litro a 130 reali la lodano per decine di pagine. E le SW non ci riescono mai, figuariamoci automatiche..utopia. E voi mi dite che tutte le ttid lo fanno? Automatiche e SH? Sono un po' restio a crederlo...le bmw 2000d allora cosa fanno nella realtà? 19?
A 130 non fa testo, quel che conta è l'uso combinato perchè a velocita' costante ci vai solo nei viaggi. La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km percio' non so nel combinato quanto puo' far meglio una TTid...certo che a occhio e croce non credo possa fare molto meglio specie in citta'.
marcofinnista ha scritto:A 130 non fa testo, quel che conta è l'uso combinato perchè a velocita' costante ci vai solo nei viaggi. La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km percio' non so nel combinato quanto puo' far meglio una TTid...certo che a occhio e croce non credo possa fare molto meglio specie in citta'.
Nel combinato ? La mia fa 7,5l/100km e io ho anche il piede destro mooooolto pesante ! Il bello di questa TTId è che anche quando schiacci consuma veramente poco . Con la 900NG mi capitava di fare fuori un pieno al weekend , se la spremevo .
NOTA PER I NON POSSESSORI DI TTID > Fidatevi che questo motore consuma veramente poco e da grandi soddisfazioni !
E' ovvio che non io non vi stia dando dei bugiardi. Semplicemente credo che le condizioni di "prova" siano diverse da quelle dei giornali. Magari con auto davanti, vento a favore, ecc.. Nelle vostre condizioni è probabile che la 9.5 di mio padre faccia i 13.. Per cui da un certo punto di vista avete ragione, nel 99% dei casi infatti in autostrada si ha qualcuno davanti...Però non sono le stesse condizioni a cui mi riferivo io parlando di prove dei giornali ecc..
Il consumo a 130 costanti secondo me è importante e soprattutto è l'unico che si può realmente paragonare. Infatti i 130 costanti li teniamo tutti o quasi in qualche condizione. Mentre magari i 90 no..c'è chi fa gli 80 in statale, chi fa i 70, chi fa i 90 e chi naturalmente fa più dei 90!
Per quanto riguarda il misto...misto come? Quanta città? Che tipo di traffico c'era? ecc... non si possono fare confronti attendibili purtroppo!
SUPERFRA ha scritto:Ovvio che le prove delle riviste siano effettuate in condizioni diverse e su circuiti sgomberi … io/noi riportiamo le nostre prove ovviamente …
PS: Il vento non c'era e davanti non avevo nessuno … l'autostrada era vuota .
Allora non consuma davvero niente. Molto meno della precedente che a me (era in prova 2 giorni!) non aveva fatto nemmeno 15...ed era pure manuale!
SUPERFRA ha scritto:Ovvio che le prove delle riviste siano effettuate in condizioni diverse e su circuiti sgomberi … io/noi riportiamo le nostre prove ovviamente …
PS: Il vento non c'era e davanti non avevo nessuno … l'autostrada era vuota .
Allora non consuma davvero niente. Molto meno della precedente che a me (era in prova 2 giorni!) non aveva fatto nemmeno 15...ed era pure manuale!
Ma tu eri andato in Autostrada apposta a "testare" i consumi ?
quindi 9 con un litro? speravo un pò meglio per il duemila benzina visto che è anche a iniezione diretta
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Amico mio ma se non resetti... io resetto un chilometro si e uno no.............
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
marcofinnista ha scritto:A 130 non fa testo, quel che conta è l'uso combinato perchè a velocita' costante ci vai solo nei viaggi. La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km percio' non so nel combinato quanto puo' far meglio una TTid...certo che a occhio e croce non credo possa fare molto meglio specie in citta'.
Nel combinato ? La mia fa 7,5l/100km e io ho anche il piede destro mooooolto pesante ! Il bello di questa TTId è che anche quando schiacci consuma veramente poco . Con la 900NG mi capitava di fare fuori un pieno al weekend , se la spremevo .
NOTA PER I NON POSSESSORI DI TTID > Fidatevi che questo motore consuma veramente poco e da grandi soddisfazioni !
Questa è una bella notizia, evidentemente il TTid è due spanne sopra al vecchio 2.2Tid
E ci mancherebbe, altrimenti che cosa l'hanno fatto a fare !
X Roadking.. non so se anche il 2,0 a iniezione diretta della 9-5NG si comporta come il B207 delle nostre 9-3, ma la mia da nuova beveva come una spugna, e l'ha fatto per circa 3,000km, poi ha iniziato a calare e adesso che ha superato gli 11,000 consuma circa il 25% in meno rispetto a quando era nuova !! Avrai seguito il mio topic sui consumi che avevo aperto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
roadking ha scritto:Amico mio ma se non resetti... io resetto un chilometro si e uno no.............
per quello ho l'indicatore del consumo istantaneo...
Scherzi a parte, nonostante la mancanza di fiducia nel SID che ho rilevato in piu' di un topic, ritengo che funzioni col misuratore di carburante dell'iniezione e quindi sia preciso almeno quanto una misurazione pieno/pieno. In piu', non risentendo delle condizioni di guida di un solo pieno ma di "molti" pieni, secondo me, da' una media ancora piu' media... ovviamente in relazione al TUO stile di guida.
Sbaglio?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Questo si, però è un valore di cui a mio avviso puoi farti ben poco.. proprio per via dell'assoluta irripetibilità della misurazione.. non ti capiterà MAI di fare così tanti km, con lo stesso mix di strade, traffico e "piede"...
Io mi limito di solito a azzerare in una data circostanza che si protrarrà per alcuni km.... proprio in quanto ritengo il SID preciso (misurando appunto i valori di iniezione in merito ai quali la centralina immagino sia estremamente precisa).
per esempio.. fisso a 140.. azzero.. faccio 10km.. leggo il valore.. oppure entro in città, azzero.. faccio il mio urbano solito.. poi leggo il valore.. e cose del genere... per farmi un'idea di quali sono i consumi medi in diverse condizioni e poterle verificare successivamente nel tempo.
Tu ad esempio.. come fai a dire, adesso.. quanto consuma in autostrada..? O in città..? o se ci dai dentro a manetta? o in salite per andare in montagna, o in discesa dalla stessa strada, e così via? Sai solo che in QUESTI 6.000km.. hai fatto 10.9... ma non potrai mai confrontare il dato con i PROSSIMI 6.000km.. perchè ci saranno infinite variabili..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h