Ritirata stasera dopo la prima grossa tranche di lavori !
Tagliando:
- 6lt Olio Semi 10W40 (70€)
- Filtro Olio (3.5€)
- Filtro Aria (11€)
- Filtro Benzina (18€)
- Filtro Abitacolo (16€)
- 5x Candele (20€)
- Tergicristalli (17€)
- Additivo pulizia iniettori gpl (10€)
- Additivo pulizia iniettori benzina (20€)
- Rabbocco 1lt liquido refrigerante (7€)
Manutenzione straordinaria:
- 4 Ammortizzatori (200€)
- 2 Giunti omocinetici (118€)
- 2 Braccetti testine barra stabilizzatrice (42€)
- Supporto motore superiore (12€)
- Autoradio (0€)
Tot spesa: Ricambi da PFV inclusa spedizione 495€ + Olio motore + Additivi Gpl e Benzina 100€ + manodopera 270€. Autoradio usato regalato.
Totalissimo di spesa:
865€.
L'avviamento un po' ruvido era evidentemente dovuto alle candele (o al filtro benzina che andando a GPl non era stato cambiato da un milione di anni), infatti adesso si avvia in un baleno bella fluida per cui niente sensore di giri dell'albero motore da cambiare (buona notizia); forse anche per questo c'era accesa la spia dei gas di scarico, per ora non si è ripresentata, vedremo domani.
La vibrazione in frenata permane (come sospettavo) per cui si tratterà dei dischi posteriori (sono ancora gli originali) che ho appena provveduto ad ordinate su PFV assieme alle pastiglie (Tot. spediti: 102€).
Ancora da fare:
- Sostituzione dischi posteriori (45€)
- Sostituzione pastiglie posteriori (15€)
- Sostituzione olio cambio manuale (saranno un paio di litri, penso sui 20-30€).
- Spedizione da PFV + manodopera (circa 100€).
Altri 200€ finiti penso.
Poi alla fine la Volvona si ritroverà con tutto questo popò di roba appena elencato nuovo.. per una spesa totale di poco più di 1.000€...
Inoltre ci sono altre
lavorazioni eseguite di "recente".
8.000km fa: Filtro gpl, pulizia iniettori gpl, Pastiglie freni anteriori, Batteria nuova.
28.000km fa: Sensore di giri albero a camme nuovo, Gomme nuove (penso ne facciano altri 15.000).
50.000km fa: Dischi freno anteriori nuovi.
La distribuzione è stata fatta 60.000km fa.
Bah, che dire... cambiati dischi e pastiglie dietro l'unica cosa che non funzionerà sarà la pulsantiera dei finestrini.. (devo trovarne una allo sfascio) e trovare il modo di fissare il connettore della centralina ABS che balla e praticamente si accende la spia (abbiamo già appurato che il problema è quello), ma sono questioni marginali, quello che conta è che l'auto sia affidabile e svolga pienamente a dovere il proprio dovere di mulo da trasporto..

Per il resto funziona tutto alla grande.
Poi prenderò la vernice per ritocchi della Cabrio (la tinta mi sembra la stessa più o meno) e cercherò di coprire un po' i danni fatti da mia madre ai poveri paraurti..

poi le farò qualche foto così da presentarvela..