Accanimento terapeutico sulla Volvona di mia madre

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ZioTom
Socio

Re: Accanimento terapeutico sulla Volvova di mia madre

#21 Messaggio da leggere da ZioTom »

un conto è avere la possibilità di spendere, l'altro è avere un budget di 5mila euro o poco meno.. a sto punto, ripara la tua e via, rimane sicuramente più economico.. una volta che le parti principali sono in sicurezza (gomme, freni, etc etc), per la strada che fa tua madre va benissimo.. quando l'ho guidata l'anno scorso poi, mi è sembrata ancora solida per girarci..

guarda noi con la punto, usandola solo per andare in stazione o a fare la spesa: 75mila km in 12 anni, vale meno di zero ma è perfetta, solo un problema al radiatorino del clima da quando ce l'ho.. l'auto da battaglia mi serve, mica posso parcheggiare in stazione la saab o la volvo.. questa va bene, con le gomme da neve va dappertutto, è economica da mantenere (130€ di bollo e 300 di assicurazione con kasko, ma li ho gli sconti), da riparare e ha su l'indispensabile (clima, radio, etc etc).. sarù una buona nave scuola per mio fratello (che non potrà guidare altro, viste le nuove leggi)..

per preservare un pochino le auto principali, o quelle più belle, a volte è indispensabile avere un mulo..

p.s. correggi il titolo, volvova :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

velvet
Utente

#22 Messaggio da leggere da velvet »

La V70 1a serie è considerata dai "puristi" l'ultima vera Volvo in quanto diretta derivata dell' 850 che in qualche modo è stato l'ultimo progetto "all Volvo" prima dell'ingresso in Ford.

Però quelli che hanno l' 850 sostengono che la V70 è già una Volvo di seconda categoria... Insomma, non è mai finita, come con le Saab... :D :D Ma per me pari sono.

Ad ogni modo una cosa è certa: quelle macchine sono ancora perfettamente aderenti al vecchio claim pubblicitario "a Volvo is for life". Secondo me hai fatto benissimo a tenerla: hai una macchina grande, ancora molto sicura, confortevole e di cui conosci la storia. Cambiarla per un'auto da poco e dalla storia sconosciuta è sempre un salto nel vuoto. E poi la soddisfazione di arrivare ai 500.000, vuoi mettere ? :)

E poi le vecchie Volvo non diventano mai banali, assumono quell'aria da signore demodè ma sempre di classe. Non come certe crucche che dopo due anni son pronte per il campo nomadi.

Le Volvo classiche sono macchine di buon gusto: proprio l'altro giorno ho visto una 780 turbo (perfetta) che manca poco mi lancio all'inseguimento per chiedere all'anziano proprietario se la vendeva, spesso mi fermo ad ammirare una 740 T16 tenuta a pallino che gira in città, e stamane (mentre tornavo a piedi dopo aver lasciato il brutto anatroccolo per il tagliandone post-acquisto in Saab) da lontano ho sentito il tipico borbottio del vecchio 5 cilindri benzina, ed infatti era una bellissima 850sw blu tenuta molto bene.

Vai così, Luc. :)
Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bravo Tom, hai detto bene ! La Volvo per noi è proprio il mulo da battaglia !

L'unica cosa che mi scoccia.. e molto.. è che mia madre proprio quando guida sembra avere i paraocchi.. cioè, non per strada.. anche perchè di incidenti fortunatamente non ne fa ! Però in manovra.. è come se avesse la vista a raggi X per il cemento.. se c'è un muro.. il suo sguardo ci passa attraverso.. peccato che l'auto non lo faccia.. :[[ E quindi è un po' tutta picchiata.. :[[ :[[

Capite anche perchè sono ansioso di ripararla il prima possibile.. :D la spia dei gas di scarico spero sparisca con la sostituzione della sonda lambda), la frenata è sempre potentissima (vibrazione a parte che spero di risolvere con i ricambi appena acquistati)... i sedili, da buona tradizione svedese (in questo Saab e Volvo sono veramente cugine) sono ancora COMODISSIMI.. persino quello del guidatore e mio Zio che ci è stato seduto su per 380,000km non è proprio un nanetto di 60kg.. lo sterzo bello preciso, l'abitacolo è ben insonorizzato (ci sono solo alcuni rumorini che accompagnano il viaggio).. inoltre, come se ci fosse bisogno di dirlo, ha un bagagliaio sconfinato e talvolta è davvero pratico poter contare su di lei. :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ok, sono arrivati i ricambi, speriamo di riuscire a portargliela presto magari di fare il lavoro in settimana.. :vilain:

vorrei fare anche la prova della compressione dei cilindri perchè a volte si avvia un po' male, come sfasata (durante l'avviamento), ma appena avviata poi gira perfettamente.. non sembra faccia fatica ad accendersi, ma preferisco controllare (anche perchè ha iniziato a farlo di punto in bianco, mentre prima di avviava dopo 1 giro di motorino). Avevamo già cambiato il sensore di posizione dell'albero a camme, magari adesso è arrivato il momento di quello dell'albero motore. :naive:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

rockprogressivo
Utente

#25 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

anch'io sul volvone (850 SW 20V) ho le biellette della barra stabilizzatrice da cambiare... e di km ne ho solo 212.000.
e già che ci sono cambierò anche i tamponi in gomma degli ammortizzatori, questi
http://www.ipdusa.com/Volvo-850/Suspens ... -693-4249/

già che la spesa non è molta dagli un'occhiata anche tu...

Complimenti per i km!!! :D :D
ZioTom
Socio

#26 Messaggio da leggere da ZioTom »

ancora non hai corretto il titolo :))
VOLVOVA :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

Re: Accanimento terapeutico sulla Volvona di mia madre

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

l'ho fatto adesso !!! :D :D :D :D

Per i tamponi ho chiesto al meccanico, li ha guardati bene da sopra e da sotto, ma sembra che siano in ottima salute, quindi mi ha detto che non era necessario.. per quanto poco costosi, non è che debba restaurarla da cima a fondo, per cui se non sono pezzi soggetti ad usura particolare per via della loro forma/realizzazione preferisco spendere soldi su altro (alla fine costano pur sempre una cinquantina di euro l'uno).. Se fossero stat quelli delle Saab 900NG/9-3OG li avrei cambiati di sicuro perchè quelli hanno una specie di silent block attorno al foro che si sfascia, ma questi sono fatti praticamente di un pezzo unico in acciaio rivestito interamente dalla gomma. Molto solidi, praticamente indistruttibili.

Preferisco risparmiare sti 100€ per comprare eventualmente i dischi dei freni posteriori (pare che siano loro ad essere megausurati e anche in revisione tempo fa mi dissero che provando i freni dietro la sentivano vibrare un po').

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ritirata stasera dopo la prima grossa tranche di lavori !

Tagliando:
- 6lt Olio Semi 10W40 (70€)
- Filtro Olio (3.5€)
- Filtro Aria (11€)
- Filtro Benzina (18€)
- Filtro Abitacolo (16€)
- 5x Candele (20€)
- Tergicristalli (17€)
- Additivo pulizia iniettori gpl (10€)
- Additivo pulizia iniettori benzina (20€)
- Rabbocco 1lt liquido refrigerante (7€)

Manutenzione straordinaria:
- 4 Ammortizzatori (200€)
- 2 Giunti omocinetici (118€)
- 2 Braccetti testine barra stabilizzatrice (42€)
- Supporto motore superiore (12€)
- Autoradio (0€)

Tot spesa: Ricambi da PFV inclusa spedizione 495€ + Olio motore + Additivi Gpl e Benzina 100€ + manodopera 270€. Autoradio usato regalato.

Totalissimo di spesa: 865€.

L'avviamento un po' ruvido era evidentemente dovuto alle candele (o al filtro benzina che andando a GPl non era stato cambiato da un milione di anni), infatti adesso si avvia in un baleno bella fluida per cui niente sensore di giri dell'albero motore da cambiare (buona notizia); forse anche per questo c'era accesa la spia dei gas di scarico, per ora non si è ripresentata, vedremo domani.
La vibrazione in frenata permane (come sospettavo) per cui si tratterà dei dischi posteriori (sono ancora gli originali) che ho appena provveduto ad ordinate su PFV assieme alle pastiglie (Tot. spediti: 102€).

Ancora da fare:
- Sostituzione dischi posteriori (45€)
- Sostituzione pastiglie posteriori (15€)
- Sostituzione olio cambio manuale (saranno un paio di litri, penso sui 20-30€).
- Spedizione da PFV + manodopera (circa 100€).

Altri 200€ finiti penso.

Poi alla fine la Volvona si ritroverà con tutto questo popò di roba appena elencato nuovo.. per una spesa totale di poco più di 1.000€...

Inoltre ci sono altre lavorazioni eseguite di "recente".

8.000km fa: Filtro gpl, pulizia iniettori gpl, Pastiglie freni anteriori, Batteria nuova.
28.000km fa: Sensore di giri albero a camme nuovo, Gomme nuove (penso ne facciano altri 15.000).
50.000km fa: Dischi freno anteriori nuovi.

La distribuzione è stata fatta 60.000km fa.

Bah, che dire... cambiati dischi e pastiglie dietro l'unica cosa che non funzionerà sarà la pulsantiera dei finestrini.. (devo trovarne una allo sfascio) e trovare il modo di fissare il connettore della centralina ABS che balla e praticamente si accende la spia (abbiamo già appurato che il problema è quello), ma sono questioni marginali, quello che conta è che l'auto sia affidabile e svolga pienamente a dovere il proprio dovere di mulo da trasporto.. 8) :vilain: Per il resto funziona tutto alla grande.

Poi prenderò la vernice per ritocchi della Cabrio (la tinta mi sembra la stessa più o meno) e cercherò di coprire un po' i danni fatti da mia madre ai poveri paraurti.. :eyeroll: poi le farò qualche foto così da presentarvela.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#29 Messaggio da leggere da vinsempre »

Che soddisfazione, no? :))

Bello portare a nuovo un "pezzo" di famiglia :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si... :)) :)) mia madre ieri era tutta contenta nonostante l'alleggerimento consistente del portafogli.. :@ :$ E lo sarà ancora di più settimana prossima quando avremo eliminato una volta per tutte anche la vibrazione in frenata.

Di riflesso sono contento anch'io perchè significa che non sta più usando la cabrio... :Devil:

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#31 Messaggio da leggere da avvosaab »

Presidente, concordo, penso che le vecchie Volvo non passino mai di moda, anzi!!

Ho letto su Automobilismo d'Epoca, mi pare di aprile 2011, la prova della vecchia 244 turbo: bellissima, una linea che secondo meè un classico di eleganza, e pareva non aver sofferto per niente del tempo e dei kilometri (almeno l'esemplare in prova).

Posso dirti che la 850 (ma la v70 è la sorella giovane) è una gran bella vettura, ricordo che ce l'aveva tanti anni fa un mio carissimo amico e le volte che salivo sopra era una goduria, un razionalismo minimalista ma estremamente elegante (quasi snob).

Quanto al motore, beh, posso dire di conoscere meglio la 960 t16 (non foss'altro perchè ci andammo in Spagna per due anni di fila, facendo, solo in quelle due occasioni, qualcosa come circa 8000km, tra andate e ritrorno e spostamenti vari), e la tenuta ed il comfort erano da 5 stelle.

Credo che abbia fatto una scelta giusta a tenerla e rimetterla anuova vita, BRAVO (non comincerai a copiarmi, e tenere tutte le auto che acquisti man mano........... :D :D :D :D )
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ieri sera l'ho provata un po', devo dire che va davvero bene. Si accende in un secondo, il motore gira come un orologio sia a benzina che a gas, motore adesso bello saldo sui supporti, avantreno solido e silenzioso, ammortizzatori che fanno il loro dovere come si deve senza più effetto zattera come prima (sono comunque ammortizzatori a olio morbidi, vanno benissimo per il tipo di auto).

La spia dell'ABS si è subito riaccesa (lo sapevo, devo tentare di sistemare il connettore ballerino), ma la spia dei gas di scarico è rimasta spenta dopo 3 giorni di uso quindi direi che si è risolto tutto o con il filtro benzina nuovo o con le candele probabilmente (che creavano anche il problemino in accensione).

Non vedo l'ora di cambiarle anche i dischi così da eliminare la vibrazione e poi direi che va veramente da dio ! :)) :)) Siamo davvero contenti di aver voluto fare questa rinfrescata globale. :)

Ho solo notato che mi pare non restare bene in temperatura.. cioè, si scalda, ma poi ieri ho fatto un tratto abbastanza lungo in rilascio in tangenziale a velocità 100/70km\h... (e fuori c'erano 16°c) e mi sembra che la lancetta della T sia scesa un pochino. Forse c'è da cambiare il termostato.. mi sa che non è mai stato fatto. Quasi quasi..

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ritirata... cambiati dischi e pastiglie posteriori e olio del cambio.

La vibrazione in frenata è rimasta, uguale a prima.. maledizione devono essere i dischi anteriori.. :unpleased: :unpleased:

Mi sono rotto il c***o, ordino subito anche quelli + le pastiglie e così non ci pensiamo più. (Certo che se avessi fatto tutto in una volta sola, ma vattelo ad immaginare hanno iniziato a vibrare poco dopo averli montati nuovi, pensavo fosse colpa degli altri a sto punto..) :unpleased: Devono essere loro ormai!

Immagine
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#34 Messaggio da leggere da velvet »

Se tu non risolvessi neanche cambiando i dischi davanti, allora potrebbero anche essere i mozzi.

La cabrio "mattomatteo" mi ha tirato scemo dopo aver cambiato i 4 dischi, pastiglie e anche un paio di pinze. Non si capiva perchè persistesse una vibrazione in frenata al retrotreno. Alla fine in officina ci sono arrivati: un mozzo da sostituire.
Lucantropo
Socio

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho anch'io questo timore.. :@ Ora guardo quanto costano su PFS... perchè se veramente mi rompo le balle (ormai sono alla terza spedizione che pago! Ci ho comunque guadagnato e non poco sul costo dei ricambi, ma mi sarei risparmiato un po' di decine di euro facendone una sola) ordino pure 4 mozzi, 2 dischi davanti e pastiglie davanti! :v :v :v

Domattina vado dal mecca, ci guardiamo un po' insieme, misuriamo i dischi (ci sono due misure ordinabili da 280 e 302, non so quali monti, sono quasi sicuro i 280, ma non si sa mai..) e poi vaffa!!!!!!! :fuck: :fuck: :fuck:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ci vogliono 300 e qualcosa € per 4 mozzi.... :x Spero tanto che non siano quelli.. anche se sto iniziando a pensare che convenga prima tentare con quelli piuttosto che con i dischi davanti.. anche se costano il triplo.. :sorry:

Immagine
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#37 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:Ci vogliono 300 e qualcosa € per 4 mozzi.... :x Spero tanto che non siano quelli.. anche se sto iniziando a pensare che convenga prima tentare con quelli piuttosto che con i dischi davanti.. anche se costano il triplo.. :sorry:
Magari il mozzo storto è uno solo... Però andrebbero smontati ed analizzati al banco per capire qual'è...
Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

comunque secondo me fanno anche rumore.. la tireremo su e ascolteremo bene ruota per ruota, secondo me si sentono quelle che girano storte perchè il disco sfiorerà ad intermittenza la pastiglia.. :vilain: Se il problema sembra ancora dietro son da cambiare i mozzi, se sembra davanti.. proverò coi dischi..

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, stamattina sono andato dal meccanico ed abbiamo guardato insieme la situazione. Entrambi i dischi anteriori sono fessurati.. ci sono proprio delle scalfitture.. un disco più dell'altro.. nonostante abbiano solo 60.000km e questo potrebbe essere un sintomo di difettosità del disco. Il sospetto è che derivino da una partita di cattiva qualità, può capitare.

Il sospetto concorda col fatto che la vibrazione a volte sia più o meno forte.. il che potrebbe dipendere dal fatto che magari a disco più o meno caldo, corrisponda una diversa dilatazione/deformazione dello stesso che provoca vibrazioni più o meno avvertibili. Se fossero i mozzi in teoria l'intensità della vibrazione dovrebbe essere sempre la stessa.. la speranza è questa.

In definitiva provo con i dischi, che abbiamo visto essere da 280mm, quelli che costano meno fra l'altro. Prenderò dischi +pastiglie da PFV (+termostato già che ci sono), 145€ tutto quanto spedito e buonanotte. Speriamo di risolvere così una volta per tutte.

Poi abbiamo guardato un po' il connettore dell'ABS e abbiamo notato che a differenza di quello che mi aveva detto il vecchio meccanico.. non è il connettore femmina della centralina ad essere danneggiato! E' più facile che siano i singoli cavi del cablaggio, che si innestano nel connettore maschio, ad essere ormai un po' ballerini. Ora vedo se è ordinabile singolarmente visto che ci sono stampati sopra dei codici. Veder riprendere a funzionare anche l'ABS semplicemente cambiando il suo connettore sarebbe un gran colpo. Non ci spero più di tanto, ma tentar non nuoce e almeno in questo caso costa poco.. :vilain:

P.S.: Dischi Brembo, mai più!!! Anche sulle Saab, li ho montati due volte, si mangiano solo a guardarli e hanno ben presto iniziato a mostrare delle venature.. questi sulla Volvo hanno mostrato delle fessurazioni nette (se passi col dito senti proprio il gradino sulla faccia del disco). Mi sa che o compri dischi da corsa o comunque ad alte prestazioni oppure il resto della produzione Brembo per l'uso stradale normale è roba peggio che da cinesi... :fainted:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo è il connettore in questione, vediamo se lo trovo..
11062011467.jpg

E questa è lei! :))
Cattura.JPG
Cattura.JPG (71.8 KiB) Visto 2046 volte

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi