9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ieri sera sono uscito dal mio garage. Metto in moto, tutto OK. Faccio 50 metri in pianura e poi c'è una piccola salitina. A metà salita, si accende la spia del motore e l'auto si spegne. Morta :unpleased:

A stento rimetto l'auto nel piazzale di casa e provo a farla ripartire. Niente di niente. OK, penso, è morta la batteria.

Chiamo il carro attrezzi che arriva dopo venti minuti. Prova a mettere in moto e l'auto parte :fuck: :fuck:

Richiamo il carro attrezzi e, dopo aver avuto l'OK dalla mia assicurazione auto, portiamo la Saab alla concessionario di Como. Diagnosi del TECH 2: corto circuito della centralina motore :fainted: :fainted:

Prognosi: una settimana per una nuova centralina dalla Svezia, 483 euro di centralina più due ore circa di manodopera per un totale di circa 600 euro senza IVA (che io non pago) :$ :$

E adesso sono a piedi per tutto il week-end... unica nota positiva è che la Toyota è riuscita ad anticiparmi a lunedì la consegna della mia nuova Auris :)

P.S. Meno male che l'officina in Svizzera era chiusa... altrimenti altro che 600 euro :D
ImmagineImmagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O Azzz!!!

Ma è quella del Trionic sulla testa del motore ??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La centralina del Trionic è sulla testa del motore ????

Comunque che roba questa elettronica..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:La centralina del Trionic è sulla testa del motore ????

Comunque che roba questa elettronica..
Perdonami forse faccio confusione, questa non è il modulo di gestione del motore, l'ECM, il cervello del Trionic, io ho capito che questa e saltata.
motore 2.jpg
motore 2.jpg (61.17 KiB) Visto 642 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Aeroswiss buttalo quel bidone inaffidabile... prenditi un bel diesel :lol:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

#7 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

MarchinoLaPeste ha scritto:Aeroswiss buttalo quel bidone inaffidabile... prenditi un bel diesel :lol:
:D :D :D :D :D



:fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto: Perdonami forse faccio confusione, questa non è il modulo di gestione del motore, l'ECM, il cervello del Trionic, io ho capito che questa e saltata.
No no, mi sa che hai ragione specialmente vedendo la foto è che da quando ho la nuova non ho ancora levato il coperchio e.. sapevo del 2.8, ma non sapevo che anche le T8 ce l'avessero in quella posizione.

E mi sembra un po' una stupidata visto che è risaputo che i circuiti elettronici soffrono il caldo.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto: Perdonami forse faccio confusione, questa non è il modulo di gestione del motore, l'ECM, il cervello del Trionic, io ho capito che questa e saltata.
No no, mi sa che hai ragione specialmente vedendo la foto è che da quando ho la nuova non ho ancora levato il coperchio e.. sapevo del 2.8, ma non sapevo che anche le T8 ce l'avessero in quella posizione.

E mi sembra un po' una stupidata visto che è risaputo che i circuiti elettronici soffrono il caldo.. :eyeroll:
Soffrono il caldo i circuiti, ma il case è fatto apposta per stare lì! Una centralina ogni tanto ci può stare che parta, certo questo ti porta a dire: "ma proprio a me??? e proprio a inizio agosto??" :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

#10 Messaggio da leggere da andrea1976 »

MarchinoLaPeste ha scritto:Aeroswiss buttalo quel bidone inaffidabile... prenditi un bel diesel :lol:
scusa se mi permetto .. ma non hai altri argomenti oltre fatti il diesel o o non prendere il diesel?

scusa e' ma ogni volta che ti leggo scrivi sempre le stesse cose.. poi parliamo del terrorismo su sto forum?? ba!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

#11 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ma il mio è forse terrorismo? Uno se vuole può prendere una saab a pedali, se gli garba, ed ignorare i miei interventi! Ot: da oggi prometto solennemente di non (s)parlare mai più del fantastico diesel fi.. saab :D passo e chiudo
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

#12 Messaggio da leggere da andrea1976 »

MarchinoLaPeste ha scritto:Ma il mio è forse terrorismo? Uno se vuole può prendere una saab a pedali, se gli garba, ed ignorare i miei interventi! Ot: da oggi prometto solennemente di non (s)parlare mai più del fantastico diesel fi.. saab :D passo e chiudo
il punto non sta sull'ignorare o meno.. ma ad esempio rileggiti i tuoi commenti su molti annunci vendita nei quali hai commentato! e cmq ripeto scusa se mi sono permesso... ci mancherebbe che non puoi scrivere quello che vuoi ci mancherebbe altro !
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

#13 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

OK, la Saab è tornata a casa :))

Sostituita la centralina "bruciata" con una nuova.... sembra tutto ok. L'unica cosa è che la centralina originale era "Made in France"..... questa è "Made in Romania"........ devo preoccuparmi? :$ :$ :$
ImmagineImmagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Franz ti sei preso quella che hanno smontato o se la son tenuti loro?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

#15 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

No no... la centralina "bruciata" ce l'ho io.
ImmagineImmagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bene bene, allora quando hai tempo è voglia (senza fretta) puoi postare una foto (il massimo della grandezza consentita se possibile) del fronte e del retro della centralina (la scheda elettronica proprio) ?
Grazie Franz!!! :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

#17 Messaggio da leggere da manuel76 »

Aeroswiss ha scritto:OK, la Saab è tornata a casa :))

Sostituita la centralina "bruciata" con una nuova.... sembra tutto ok. L'unica cosa è che la centralina originale era "Made in France"..... questa è "Made in Romania"........ devo preoccuparmi? :$ :$ :$
Ciao, caspita che esperienza!!! Sul benzina è la prima che capita.......Sui diesel soffrono le TTiD 180cv.........
Comunque meno male che hai risolto!!!!
Buon proseguimento di vacanza......A me stanno per finire...... :( Lunedi 29 riapro e si ricomincia......... :unpleased:
Ciao
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

#18 Messaggio da leggere da GheSo »

Ci son rimedi prima che succeda?

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

#19 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

desertstorm ha scritto:Bene bene, allora quando hai tempo è voglia (senza fretta) puoi postare una foto (il massimo della grandezza consentita se possibile) del fronte e del retro della centralina (la scheda elettronica proprio) ?
Grazie Franz!!! :)
OK, nel week-end ti faccio 3-4 foto e poi le posto sempre in questo thread :)

@Manuel: quando ci siamo sentiti l'altro giorno per telefono non volevo dirtelo non per romperti troppo le scatole in vacanza. Comunque la centralina "bruciata" ce l'ho io.... la prossima volta che vengo da te se vuoi te la porto e magari ci studi dietro... altrimenti la butto :D
ImmagineImmagine
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

#20 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ecco le foto della "vecchia" centralina e del relé sostituito. :)
Allegati
P8214475.JPG
P8214472.JPG
P8214471.JPG
P8214470.JPG
P8214469.JPG
P8214468.JPG
ImmagineImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite