9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vespa78
- Utente
- Messaggi: 169
- Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
- Località: Prov. ALESSANDRIA
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
9.3 con 2 anni tondi e 48000km nessun problema...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
La mia ex-TTid ! 36.000km e mai rotto l'alternatore 
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
Almeno quello si è salvatoSUPERFRA ha scritto:La mia ex-TTid ! 36.000km e mai rotto l'alternatore
(Fra si ride per non piangerci...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
Hai ragione ... povera macchina ! 
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
rientrato oggi dall' officina/concessionaria.
Euro 110 per la precisione.
Auto non in garanzia, ma riconoscono il problema ( -90% ).
L'alternatore è sostituito con un'altro di uguale.
Euro 110 per la precisione.
Auto non in garanzia, ma riconoscono il problema ( -90% ).
L'alternatore è sostituito con un'altro di uguale.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
e' quello il problema che rimettono l'originale..Seba9-3 ha scritto:rientrato oggi dall' officina/concessionaria.
Euro 110 per la precisione.
Auto non in garanzia, ma riconoscono il problema ( -90% ).
L'alternatore è sostituito con un'altro di uguale.
oggi ho ripreso la mia dal tagliando dal mio mecca di fiducia... e gli ho chiesto se potevamo mettere il marelli al posto del denso in caso di rottura....lui mi ha detto che anche i marelli.. internamente sono marchiati denso... e poi mi ha detto se vuoi te lo metto anche per scritto...aggiungendo che e' un problema di tutte le marche non solo saab.. purtoppo con l'elettronica di oggi sono sovraccaricati!
quindi prepariamoci a nuove rotture... e da quanto ho capito non ci sono amperaggi maggiori di 140 adattabili alle nostre vetture.. cosi' e' cosi ce le teniamo!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- Flaco 60
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
- Località: Vigevano
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
il mio si è rotto dopo una settimana dall'acquisto della vettura usata alla bellezza di KM 27.000 tondi tondi !!! Per fortuna era in garanzia della casa, con carroattrezzi compreso
Nel sondaggio ero tentato di indicare il chilometraggio entro i 25.000 KM ....... per distinguermi

Nel sondaggio ero tentato di indicare il chilometraggio entro i 25.000 KM ....... per distinguermi
Cordialmente, Fabio
9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
Flaco, mi tieni compagnia allora
Non so se sia una mia impressione, ma con batteria leggermente maggiore 80Ah e 720A, sento le cambiate più veloci, anche lo spunto.
Intanto che la mia era ferma giravo con un passat 2.0 170cv automatico.
La passat spesso metteva in ciclo urbano una marcia più alta rispetto la 9-3.
Se io giro con terza-quarta marcia, la passat metteva dentro anche la quinta.
Non so se sia una mia impressione, ma con batteria leggermente maggiore 80Ah e 720A, sento le cambiate più veloci, anche lo spunto.
Intanto che la mia era ferma giravo con un passat 2.0 170cv automatico.
La passat spesso metteva in ciclo urbano una marcia più alta rispetto la 9-3.
Se io giro con terza-quarta marcia, la passat metteva dentro anche la quinta.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Riesci a esser più preciso? Cosa serve?velvet ha scritto:Un consiglio ai possessori di 9.3 e 9.5og con motore Fiat: l'alternatore si può riparare con una spesa inferiore ai 100 euro.
Qualsiasi elettrauto "con le palle" è in grado di farlo, e se la macchina non è più in garanzia ne vale la pena. Il kit di componenti necessari alla revisione è comunemente sul mercato e non c'è nessun mistero in merito. Se l'officina Saab non lo fa (o non vuole farlo fare) basta appunto rivolgersi ad un'elettrauto di buona esperienza. Sicuramente ne avrà già revisionati a decine, visto che è un problema comune su quel motore e non solo su Saab.
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Per l'alternatore marelli (che non è Denso all'interno!) esisto tutte le parti di ricambio possibili. Si può, quindi, sostituire il componente difettoso evitando di sostituire l'alternatore completo.gheso ha scritto:Riesci a esser più preciso? Cosa serve?velvet ha scritto:Un consiglio ai possessori di 9.3 e 9.5og con motore Fiat: l'alternatore si può riparare con una spesa inferiore ai 100 euro.
Qualsiasi elettrauto "con le palle" è in grado di farlo, e se la macchina non è più in garanzia ne vale la pena. Il kit di componenti necessari alla revisione è comunemente sul mercato e non c'è nessun mistero in merito. Se l'officina Saab non lo fa (o non vuole farlo fare) basta appunto rivolgersi ad un'elettrauto di buona esperienza. Sicuramente ne avrà già revisionati a decine, visto che è un problema comune su quel motore e non solo su Saab.
Saluti,
Carlo
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
Che me la sia chiamata?!
Dopo 15 gg è partito... Però non ho capito dove si trovi e soprattutto come si smonti... Tra l'altro penso di essere tra i fortunati Denso users...
Dopo 15 gg è partito... Però non ho capito dove si trovi e soprattutto come si smonti... Tra l'altro penso di essere tra i fortunati Denso users...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
Qualcuno conosce il codice dell'alternatore del Ttid? E' lo stesso del Tid?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
Tra l'altro il catalogo Denso si ferma al Tid. Il Ttid non è contemplato...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinpret
- Utente
- Messaggi: 257
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
Può essere utile per risparmiare guardate qui: http://aep-rigenerazioni.it/prodotto-14 ... -fiat.aspx
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
Come volevasi dimostrare!!! Ottimo Vinpret 
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
http://aep-rigenerazioni.it/prodotto-14 ... -Saab.aspx
sempre nello stesso sito...
sempre nello stesso sito...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
http://aep-rigenerazioni.it/risultati.a ... pls_go=Vai
bene bene ottima cosa credo proprio che quando rompero' il mio spero mai,,, ordino il rigenerato qui.. quello rotto lo riprendono a loro spese! con questo prezzo ne cambio tre al pari del nuovo .!
vedete che aiutandoci e discutendo ovviamo in qualche modo a questi problemi?? bene bene
leggetevi le condizioni di acquisto sembra una ditta seria!
ps domani li chiamo e mi faccio spiegare tutto.. sembra che le spese spedizioni siano a carico loro.. vediamo che dicono della garanzia che dovrebbe essere 12 mesi!
bene bene ottima cosa credo proprio che quando rompero' il mio spero mai,,, ordino il rigenerato qui.. quello rotto lo riprendono a loro spese! con questo prezzo ne cambio tre al pari del nuovo .!
vedete che aiutandoci e discutendo ovviamo in qualche modo a questi problemi?? bene bene
leggetevi le condizioni di acquisto sembra una ditta seria!
ps domani li chiamo e mi faccio spiegare tutto.. sembra che le spese spedizioni siano a carico loro.. vediamo che dicono della garanzia che dovrebbe essere 12 mesi!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
Ho imparato che in questo caso il "mai" non esiste. E' solo una questione di "quando".
E a me è successo all'improvviso, senza nessunissimo preavviso
E a me è successo all'improvviso, senza nessunissimo preavviso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- EROS
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 18:45
- Località: parma
Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
Due anni e 46.000 kilometri, nessun problema.
SAAB 9.3 SS TTid Vector settembre 09 - Meglio un giorno da grifoni . . .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti




