9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Hai rotto l'alternatore? se si a quanti km?

Meno di 25.000
0
Nessun voto
fra 25 e 50.000
4
14%
fra 50 e 75.000
5
18%
fra 75 e 100.000
3
11%
fra 100 e 125.000
2
7%
fra 125 e 150.000
0
Nessun voto
dopo 150.000
0
Nessun voto
non si è mai rotto
14
50%
 
Voti totali: 28

Messaggio
Autore
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#21 Messaggio da leggere da vespa78 »

9.3 con 2 anni tondi e 48000km nessun problema...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#22 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

La mia ex-TTid ! 36.000km e mai rotto l'alternatore :)
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#23 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

SUPERFRA ha scritto:La mia ex-TTid ! 36.000km e mai rotto l'alternatore :)
Almeno quello si è salvato :lol:
(Fra si ride per non piangerci... :D )
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#24 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Hai ragione ... povera macchina ! :fainted:
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#25 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

rientrato oggi dall' officina/concessionaria.
Euro 110 per la precisione.
Auto non in garanzia, ma riconoscono il problema ( -90% ).
L'alternatore è sostituito con un'altro di uguale.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#26 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Seba9-3 ha scritto:rientrato oggi dall' officina/concessionaria.
Euro 110 per la precisione.
Auto non in garanzia, ma riconoscono il problema ( -90% ).
L'alternatore è sostituito con un'altro di uguale.
e' quello il problema che rimettono l'originale..

oggi ho ripreso la mia dal tagliando dal mio mecca di fiducia... e gli ho chiesto se potevamo mettere il marelli al posto del denso in caso di rottura....lui mi ha detto che anche i marelli.. internamente sono marchiati denso... e poi mi ha detto se vuoi te lo metto anche per scritto...aggiungendo che e' un problema di tutte le marche non solo saab.. purtoppo con l'elettronica di oggi sono sovraccaricati!

quindi prepariamoci a nuove rotture... e da quanto ho capito non ci sono amperaggi maggiori di 140 adattabili alle nostre vetture.. cosi' e' cosi ce le teniamo!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#27 Messaggio da leggere da Flaco 60 »

il mio si è rotto dopo una settimana dall'acquisto della vettura usata alla bellezza di KM 27.000 tondi tondi !!! Per fortuna era in garanzia della casa, con carroattrezzi compreso :$ :$ :$ :$
Nel sondaggio ero tentato di indicare il chilometraggio entro i 25.000 KM ....... per distinguermi 8) 8) 8)
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#28 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Flaco, mi tieni compagnia allora :- :-

Non so se sia una mia impressione, ma con batteria leggermente maggiore 80Ah e 720A, sento le cambiate più veloci, anche lo spunto.

Intanto che la mia era ferma giravo con un passat 2.0 170cv automatico.
La passat spesso metteva in ciclo urbano una marcia più alta rispetto la 9-3.
Se io giro con terza-quarta marcia, la passat metteva dentro anche la quinta.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#29 Messaggio da leggere da GheSo »

velvet ha scritto:Un consiglio ai possessori di 9.3 e 9.5og con motore Fiat: l'alternatore si può riparare con una spesa inferiore ai 100 euro.

Qualsiasi elettrauto "con le palle" è in grado di farlo, e se la macchina non è più in garanzia ne vale la pena. Il kit di componenti necessari alla revisione è comunemente sul mercato e non c'è nessun mistero in merito. Se l'officina Saab non lo fa (o non vuole farlo fare) basta appunto rivolgersi ad un'elettrauto di buona esperienza. Sicuramente ne avrà già revisionati a decine, visto che è un problema comune su quel motore e non solo su Saab.
Riesci a esser più preciso? Cosa serve?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#30 Messaggio da leggere da carloc »

gheso ha scritto:
velvet ha scritto:Un consiglio ai possessori di 9.3 e 9.5og con motore Fiat: l'alternatore si può riparare con una spesa inferiore ai 100 euro.

Qualsiasi elettrauto "con le palle" è in grado di farlo, e se la macchina non è più in garanzia ne vale la pena. Il kit di componenti necessari alla revisione è comunemente sul mercato e non c'è nessun mistero in merito. Se l'officina Saab non lo fa (o non vuole farlo fare) basta appunto rivolgersi ad un'elettrauto di buona esperienza. Sicuramente ne avrà già revisionati a decine, visto che è un problema comune su quel motore e non solo su Saab.
Riesci a esser più preciso? Cosa serve?
Per l'alternatore marelli (che non è Denso all'interno!) esisto tutte le parti di ricambio possibili. Si può, quindi, sostituire il componente difettoso evitando di sostituire l'alternatore completo.

Saluti,
Carlo
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#31 Messaggio da leggere da GheSo »

Che me la sia chiamata?!
Dopo 15 gg è partito... Però non ho capito dove si trovi e soprattutto come si smonti... Tra l'altro penso di essere tra i fortunati Denso users...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#32 Messaggio da leggere da GheSo »

Qualcuno conosce il codice dell'alternatore del Ttid? E' lo stesso del Tid?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#33 Messaggio da leggere da GheSo »

Tra l'altro il catalogo Denso si ferma al Tid. Il Ttid non è contemplato...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#34 Messaggio da leggere da vinpret »

Può essere utile per risparmiare guardate qui: http://aep-rigenerazioni.it/prodotto-14 ... -fiat.aspx
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#35 Messaggio da leggere da desertstorm »

Come volevasi dimostrare!!! Ottimo Vinpret :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#36 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#37 Messaggio da leggere da andrea1976 »

http://aep-rigenerazioni.it/risultati.a ... pls_go=Vai

bene bene ottima cosa credo proprio che quando rompero' il mio spero mai,,, ordino il rigenerato qui.. quello rotto lo riprendono a loro spese! con questo prezzo ne cambio tre al pari del nuovo .!

vedete che aiutandoci e discutendo ovviamo in qualche modo a questi problemi?? bene bene


leggetevi le condizioni di acquisto sembra una ditta seria!

ps domani li chiamo e mi faccio spiegare tutto.. sembra che le spese spedizioni siano a carico loro.. vediamo che dicono della garanzia che dovrebbe essere 12 mesi!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#38 Messaggio da leggere da GheSo »

Ho imparato che in questo caso il "mai" non esiste. E' solo una questione di "quando".

E a me è successo all'improvviso, senza nessunissimo preavviso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#39 Messaggio da leggere da andrea1976 »

9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
EROS
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 18:45
Località: parma

Re: 9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#40 Messaggio da leggere da EROS »

Due anni e 46.000 kilometri, nessun problema.
SAAB 9.3 SS TTid Vector settembre 09 - Meglio un giorno da grifoni . . .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti