Tanto per chiarirmi...
Se badate bene a quello che ho scritto io le gonfio molto (beh, secondo me le gonfio giusto.. diciamo che le gonfio molto relativamente alla media..), ma
facendo attenzione a che tutto il battistrada lavori sull'asfalto.. la parte di battistrada che non deve toccare quando si è fermi o si va diritto è la parte laterale della spalla.. quella che inizi ad incurvarsi (ed il cui battistrada è già, fin da quando la gomma è nuova, molto meno profondo che al centro).. quella è una parte della gomma che viene utilizzata nelle curve molto cariche.. se la si usa anche andando dritti si finisce per mangiarsi tutti i bordi esterni delle gomme... e vanno cambiate anche se al centro è rimasto 1cm di battistrada in quanto il battistrada deve essere sufficientemente profondo su tutta la sua larghezza..
Ho abbozzato un disegnino cercando di farvi comprendere meglio quello che cerco di spiegare..
Io la "VIA DI MEZZO".. la ottengo, sia sulla Cabio (205/50 R16) che sulla Sedan (235/45 R17) mantenendo una pressione di 3.2 davanti e se non sbaglio 2.6/2.7 dietro..
Se auto supersportive (o da corsa/rally) vengono tenute a pressioni basse non devono essere prese ad esempio per delle "berline comuni" come le nostre.. queste auto hanno lo stesso peso (e spesso inferiore) delle nostre ma il peso si distribuisce su pneumatici molto più larghi.. inoltre questi stessi pneumatici hanno indici di carico e di rinforzo non paragonabili a quelli delle nostre auto.. (Sulla Cabrio ho un indice di 87, sulla Sedan 91 o 94 non ricordo... loro sono anche oltre il 100 e con carcasse ribassate e rinforzate che "stanno su da sole")..
Io la penso così, poi per carità, magari mi sbaglio, ma sono anni che seguo questa linea e ho riscontrato solo pregi.. sotto ogni punto di vista.. a me poi comunque piace sentire ruote piuttosto rigide fra le mani (trovo che siano più comunicative), magari a qualcun altro la sensazione non piace..