9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#21 Messaggio da leggere da ZioTom »

così
Allegati
GSH27VC.jpg
GSH27VC.jpg (27.9 KiB) Visto 480 volte
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come aprire le portiere su una 9-5OG chiusa?

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

yello ha scritto:una 9.3OG
Plancia in radica vero..? :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#23 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto:Io ricordo che sulla 9-3NG c'è una chiusura di sicurezza in più con la chiusura comfort, chiamata (se non ricordo male) TSL: in pratica blocca le portiere quando viene inserito l'antifurto (si sente un "tac" in più alla chiusura rispetto a quelle che non ce l'hanno).

Forse sulla 9-5OG già c'era già un dispositivo del genere........boh.....
Si, è proprio quello il dispositivo che blocca le porte a Jan, come detto da vinpret qualche post più su. Quel dispositivo c'è dalle 900NG. Almeno sappiamo che l'antifurto funziona bene...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma è una funzione dell'antifurto elettronico o la chiusura "meccanica" di quanto si gira la chiave nella portiera a 90° ?

La chiusura a 90° effettivamente serve per impedire che le portiera possano essere aperto dall'interno.. il pirolino però in quel caso non può essere sollevato... e la serratura può essere aperta solo ed esclusivamente tramite il comando della chiusura centralizzata.

per lo meno così funziona su 900NG e 9-3OG (sono sicuro, per lo meno vale per quelle che ho avuto io).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#25 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:Ma è una funzione dell'antifurto elettronico o la chiusura "meccanica" di quanto si gira la chiave nella portiera a 90° ?
Credo sia proprio questa, che sulla 9-5 si attiva premendo due volte il tasto chiusura sul telecomando.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: Come aprire le portiere su una 9-5OG chiusa?

#26 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

yello ha scritto:
Se a voi altri serve qualcosa, ditemelo che ci sono altre 2 900NG, una 9.3OG e una 9.5 OG sedan.
Se ha l'interno in radica, ha ancora il posacenere?
se si, mi dici in PM come possiamo fare?

Ciao
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Come aprire le portiere su una 9-5OG chiusa?

#27 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ho provato prima sulla mia, premendo 1 volta il pulsante antifurto la chiusura fa un clack e si chiude, se premo 2 volte il pulsante fa un doppio clak e da un colpetto di clakson, quando lo disarmo si sente distintamente un doppio clack e .... mi si alza il pipolino :))
Pero non ho provato a chiudermi dentro e alzandomi il pipolo cosa succende :D
Immagine
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#28 Messaggio da leggere da vinpret »

Unico modo per aprire è alimentare con una batteria direttamente la serratura stacca il connettore che dallo sportello va verso il montante centrale i fili sono tre numerati con i seguenti numeri 3 (comune) 4 (chiusura TLS) 5 (chiusura normale) alimenti il il 3 e il 4 e la serratura se non è rotta si apre (comunque sul wis c'è la spiegazione di come funziona il tls)
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#29 Messaggio da leggere da yello »

Grazie vinpret, sembra che questo sarà unico modo per aprirla, Devo solo trovare una batteria da usare per questa operazione.
Grazie tutti per la consultazione. :)
Do una occhiata a posacenere.
Luk, tu che plancia cerchi?
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ma è una funzione dell'antifurto elettronico o la chiusura "meccanica" di quanto si gira la chiave nella portiera a 90° ?
Credo sia proprio questa, che sulla 9-5 si attiva premendo due volte il tasto chiusura sul telecomando.
Ahh è vero, anche sulla 9-3OG.. :o( :o( Lo uso sempre quando la parcheggio scoperta.. diventa impossibile aprire le portiere senza il telecomando o la chiave.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

yello ha scritto:Luk, tu che plancia cerchi?
carbonio.. :sorry: ma mi sento di spendere al max una cinquantina di euro.. lo so che chiedo troppo, ma per ora è così.. (infatti online se ne trovano ogni tanto, ma non vengono via mai a meno di 150..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#32 Messaggio da leggere da " " »

yello ha scritto:Se a voi altri serve qualcosa, ditemelo che ci sono altre 2 900NG, una 9.3OG e una 9.5 OG sedan.
a me delle 9-5 servirebbe uno dei tappini/coperchietti di forma circolare, di plastica, che sono sull'incavo delle maniglie interne; il magnete che tiene chiuso il vano del poggiabraccio sul tunnel centrale; il coperchio nero (della valeo?) dei fanali anteriori (lato vano motore); se ci fosse, sarebbe carino anche il coperchietto (sono 1 o 2?) della serratura esterna; il pomello del cambio nel caso sia di tipo 'palla da baseball' (e il solo pomello, senza grossi lavori o distruzione in genere, dovrebbe venire via facilmente); del baule la maniglia in plastica per sollevare il fondo.
Se poi é di semplice smontaggio, anche le bocchette centrali posteriori del clima.
Fammi sapere se si può fare qualcosa
(di che anno é?)
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#33 Messaggio da leggere da yello »

[quote="" ""]
yello ha scritto:Se a voi altri serve qualcosa, ditemelo che ci sono altre 2 900NG, una 9.3OG e una 9.5 OG sedan.
a me delle 9-5 servirebbe uno dei tappini/coperchietti di forma circolare, di plastica, che sono sull'incavo delle maniglie interne; il magnete che tiene chiuso il vano del poggiabraccio sul tunnel centrale; il coperchio nero (della valeo?) dei fanali anteriori (lato vano motore); se ci fosse, sarebbe carino anche il coperchietto (sono 1 o 2?) della serratura esterna; il pomello del cambio nel caso sia di tipo 'palla da baseball' (e il solo pomello, senza grossi lavori o distruzione in genere, dovrebbe venire via facilmente); del baule la maniglia in plastica per sollevare il fondo.
Se poi é di semplice smontaggio, anche le bocchette centrali posteriori del clima.
Fammi sapere se si può fare qualcosa
(di che anno é?)[/quote]

2000 ed è station con cambio automatico. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#34 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

ma scusa non ha il pulsante per sbloccare le portiere nella pulsantuera dell'alzavetri??? Dovrebbe bastare alimentare l'impianto con una batteria 12 v anche da moto e dovrebbe sbloccarsi. Al limite magari puoi provare a accendere il quadro con corto dei cavetti dal blocchetto di avviamento... Con la 9000 del 95 dando corrente con batteria ausiliaria si faceva di tutto... Anche regolazione elettrica dei sedili per smontarli...
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#35 Messaggio da leggere da autoeconomo »

glicheri ha scritto:Con la 9000 del 95 dando corrente con batteria ausiliaria si faceva di tutto... Anche regolazione elettrica dei sedili per smontarli...
La 9000 non ha la chiusura antifurto come le Saab dalla 900NG in poi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#36 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

autoeconomo ha scritto:
glicheri ha scritto:Con la 9000 del 95 dando corrente con batteria ausiliaria si faceva di tutto... Anche regolazione elettrica dei sedili per smontarli...
La 9000 non ha la chiusura antifurto come le Saab dalla 900NG in poi.
Beh ma dando corrente e accendendo il quadro non si disinserisce???
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#37 Messaggio da leggere da yello »

Giuseppe, non so se hai letto bene i miei primi post. La macchina aveva l'impianto elettrico già scassato, con la scatola relais e fusibili praticamente svuotata. Pensi che mi aiutava portarsi una batteria ausiliaria? :)
Non ci sono neanche chiavi di accensione.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#38 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

yello ha scritto:Giuseppe, non so se hai letto bene i miei primi post. La macchina aveva l'impianto elettrico già scassato, con la scatola relais e fusibili praticamente svuotata. Pensi che mi aiutava portarsi una batteria ausiliaria? :)
Non ci sono neanche chiavi di accensione.
Si avevo letto.. ma pensavo appunto che potessi ponticellare i fusibili ed eventualmente bypassare il quadro spellando i cavi... tanto se non ti serviva spostarla l'auto non è che fosse problematico anche distruggere il blocchetto di avviamento... tanto ci sarebbe stato da ponticellare solo i fusibili della chiusura centralizzata e il relays del quadro...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#39 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nel baule posteriore in alcune auto esistono dei fori di servizio praticati sul piantone di battuta delle porte dove si trova l'occhiello che aggancia la serratura.

Spesso è possibile poter accedere ai perni che tengono questo occhiello, e "consumarli" (sempre dal di dietro attraverso questi fori) con un trapano ed una punta per acciaio delle opportune dimensioni.

E' una operazione molto complessa e lunga ma quasi sempre risolutiva.

Una volta è capitato sulla mia golf, ma sulla portiera anteriore. Come ho fatto? Stessa cosa (l'auto era più nuova e anche io non posso somntare i pannelli senza aprire la porta :fainted: ) .

Ho smontato la portiera posteriore, ho praticato un foro con una fresa da 26mm nel piantone centrale dell'auto in corrispondenza dei perni che reggono il pistoncino che agganciala serratura. Poi l'operazione che ho descritto sopra.

Tempo: quasi mezza giornata di lavoro :fainted: ma non si è rotto praticamente nulla :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG - Come aprire le portiere sull'auto chiusa ?

#40 Messaggio da leggere da " " »

[quote="" ""]
yello ha scritto:Se a voi altri serve qualcosa, ditemelo che ci sono altre 2 900NG, una 9.3OG e una 9.5 OG sedan.
a me delle 9-5 servirebbe uno dei tappini/coperchietti di forma circolare, di plastica, che sono sull'incavo delle maniglie interne; il magnete che tiene chiuso il vano del poggiabraccio sul tunnel centrale; il coperchio nero (della valeo?) dei fanali anteriori (lato vano motore); se ci fosse, sarebbe carino anche il coperchietto (sono 1 o 2?) della serratura esterna; il pomello del cambio nel caso sia di tipo 'palla da baseball' (e il solo pomello, senza grossi lavori o distruzione in genere, dovrebbe venire via facilmente); del baule la maniglia in plastica per sollevare il fondo.
Se poi é di semplice smontaggio, anche le bocchette centrali posteriori del clima.
Fammi sapere se si può fare qualcosa
(di che anno é?)[/quote]
si riesce a fare qualcosa? (e si é risolto il dilemma serrature?)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite