9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Sabbone?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
comunque l'accensione a gpl dipende sostanzialmente da quanto gpl allo stato gassoso e' rimasto nel riduttore e nel tubo fino agli iniettori... se ne rimane abbastanza nel tubo (meglio se lunghetto) senza perdite l'auto parte a gpl altrimenti bisogna aspettare che il riduttore vaporizzi il gpl.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Il GPL ha più ottani della BluSuper e cio potrebbe influire in qualche modo , o magari la taratura della Centralina GPL inietta maggior carburante e aumenta la resa ?!?
Le sto buttando li tutte e magari sto dicendo grandi cavolate ( qualche esperto in materia potrebbe illuminarmi? ) , MA SECONDO ME LA MACCHINA E' PIU' PRESTAZIONALE DI PRIMA ( magari è una sensazione piacevolmente sbagliata ma tant'è )
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Il vantaggio del GPL, più che gli ottani (che secondo me non vengono sfruttati tutti) sta nel suo stato.. il fatto che è gassoso e non liquido.
I gas bruciano meglio e più velocemente dei liquidi.. questo perchè i liquidi non bruciano.. sono i vapori emessi dal liquido a bruciare.
L'iniezione della benzina, liquida, infatti è progettata in maniera tale da nebulizzarla in particelle più piccole possibili.. in questo modo la superficie totale delle goccioline è maggiore e può bruciare più combustibile per ogni ciclo.. ma una parte (il liquido che sta all'interno delle gocce e che non è a contatto con l'ossigeno) non fa in tempo a bruciare e viene espulso come incombusto.(anche per questo motivo gli scarichi rimangono più puliti quando si va a GPL).
Quando il regime è basos e d i cicli di accensione sono lontani (come tempo) l'uno dall'altro.. avere un carburante che brucia tutto e velocemente.. sicuramente aiuta ad erogare maggiore coppia e maggiore potenza per ogni singolo ciclo.
La differenza potrebbe essere pressochè nulla salendo di giri.. ma a bassi regimi, quelli che si sfruttano nella guida standard "da buon padre di famiglia".. secondo me è vero che il GPL restituisce prestazioni leggermente superiori che a benzina.
Parliamo di qualcosa di irrisorio, ma avvertibile.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
PS: Secondo me il cambiato della TurboX è avvertibile soprattutto quando prende la coppia massima !
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Adeguando l'anticipo dell' accensione con il fronte di fiamma, si riesce a sfruttare appieno le particolarita' del gpl, mentre senza variatore di anticipo (la centralina elettronica standard di solito non riesce ad anticipare olte 4-5 gradi) in pratica i gas vengono espulsi dalla camera di combustione senza che abbiano ceduto tutto il loro lavoro.(da qui il motivo per cui il gpl rende meno anche se viene immesso in quantita' maggiori rispetto alla benzina ).
Quindi il vantaggio del gpl, senza variatore di anticipo , si traduce in una migliore combustione (essendo un gas) ma cio' viene annullato dalla velocita' di combustione piu' lenta.
Sull'auto di prima anticipai fino a 12 gradi , recuperando di fatto tutto il gap prestazionale con la benzina, non solo i consumi a gas risultavano praticamente identici al consumo che avevo a benzina.
Sul 2.8 non penso che esista il cablaggio specifico per collegare il variatore bisognerebbe chiedere ad aeb di solito rispondono alle e-mail, e poi bisognerebbe cimentarsi a scovare tutti i collegamenti nel vano motore! http://www.aeb.it/prodotti/variatori?set_language=it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Un bel vantaggio in confronto alla benzina di cui i vapori bruceranno anche più velocemente, nel momento in cui si accendono, ma intanto bisogna aspettare che passi dallo stato liquido a gassoso (evaporando durante la combustione) affinchè bruci.. questo processo evidentemente non è tanto veloce visto che una parte non indifferente di benzina sappiamo non viene bruciata in quanto il ciclo non dura abbastanza tempo da permettere che tutta la benzina liquida si trasformi in vapori di benzina per bruciare.
Insomma.. come una gara sui 400m dove i piloti partono fuori dalla macchina.. la benzina salire in auto anche più velocemente del GPl, ma se poi il GPL arriva prima sul traguardo.. alla fine ha vinto lui.
Alla fine il risultato trovo che sia a favore del GPL per quanto riguarda la velocità con cui il carburante iniettato si incendia in modo da rendere semplicemente meglio... e le sensazioni alla guida me lo confermano, questo mi basta.
Per il regolatore d'anticipo.. credo che le centraline sequenziali moderne traducano oltre ai tempi di iniezione anche quello.. se così non fosse le prestazioni si avvertirebbero in peggio.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
è una questione di portafogli... quando sai che consumi poco più di un'utilitaria, vai con piacere e serenitàSUPERFRA ha scritto:Secondo voi è possibile che le prestazioni a GPL siano migliori rispetto alla BluSuper+ ?
Il GPL ha più ottani della BluSuper e cio potrebbe influire in qualche modo , o magari la taratura della Centralina GPL inietta maggior carburante e aumenta la resa ?!?
Le sto buttando li tutte e magari sto dicendo grandi cavolate ( qualche esperto in materia potrebbe illuminarmi? ) , MA SECONDO ME LA MACCHINA E' PIU' PRESTAZIONALE DI PRIMA ( magari è una sensazione piacevolmente sbagliata ma tant'è )
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Fino ad un certo regime di giri trovo le due alimentazioni sostanzialmente uguai, al di sopra è più briosa a benzina. aggiungerei "ovviamente".
Di recente però ho notato una generalizzata riduzione nelle prestazioni a gpl, non so se potrebbe essere riconducibile alle basse temperature o aqualche rifornimento di gpl sporco fatto di recente..
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Sicuro che il filtro sia pulito e la centralina settata bene?
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
ho percorso circa 15 mila km dall'installazione. non mi ha mai dato problemi prima...dici che potrebbe essere necessario pulire o sostituire il filtro gpl. non sono esperto evidentementegheso ha scritto:Molto probabile!
Sicuro che il filtro sia pulito e la centralina settata bene?
dalle mie parti la temperatura è scesa vicino allo zero nelle giornate in cui ho notato la perdita di potenza, potrebbe essere anche questo ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Dopo 15.000km il filtro sarebbe da cambiare.. specialmente su un motore con alta potenza specifica come il tuo (che è pure rimappato!). Che impianto hai montato? Io con il mio BRC sulla cabrio cambio il filtro ogni 10.000km altrimenti verso i 13.000 oltre i 5000rpm in piena accelerazione mi passa a benzina perchè la portata di carburante necessaria non viene più garantita.. con filtro pulito invece non passa mai.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
contatterò l'officina per sostituire il filtro.
Grazie
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
la mia va uguale a GPL e benzina.
Non noto nessuna differenza, che credo sarebbe apprezzabile al banco forse, nemmeno ad alto regime (che poi non è che ci si vada sempre, più facile accorgersi di vuoti in riprese autostradali).
non commuta mai, non patisce la pressione atmosferica o il freddo.
butano o propano gli fa un baffo... la pompa elettrica spinge sempre uguale.
il filtro non lo cambio e non lo controllo mai... perché non c'è.
evidentemente il tutto è calcolato che quelle impurità non disturbano gli iniettori (olio disciolto viene pompato, particelle se ne trovano?) oppure non sono filtrabili in fase liquida.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Venerdi sono stato da Missaggia a ritirare il bollino . Mi ha detto che l'ha appena contattato uno di Benevento che vuole assolutamente venire a Bergamo per farsi fare l'impianto da lui ...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Evidentemente non ti serve il filtro per il gassoso (che trattiene l'unto) visto che la tua iniezione è liquida, ma il filtro della fase liquida dovrebbe servirti eccome.. noi "gassosi" abbiamo anche il filtro per la fase liquida, che si trova nell'elettrovalvola.. e ogni tanto (molto meno spesso.. si parla di alcune decine di migliaia di km) sarebbe bene cambiare anche quello.. io alla mia Cabrio lo cambiai e dentro era pieno di polverina e limatura di vario genere.Maurolive ha scritto: evidentemente il tutto è calcolato che quelle impurità non disturbano gli iniettori (olio disciolto viene pompato, particelle se ne trovano?) oppure non sono filtrabili in fase liquida.
Bisogna considerare che di particelle e schifezzine varie ce ne sono una marea.. il GPL viene spostato da una cisterna all'altra (e non ditemi che sono immacolate) tramite tubi (che sono ancora meno immacolati) svariate volt... (diversi processi all'interno della raffineria, autocisterna, sito di stoccaggio, altra autocisterna, benzinaio.. tua auto.. etc etc...
Io credo che un filtrino da due soldi almeno per la fase liquida, posto prima della pompa dovrebbe esserci.. sicurissimo che non ci sia ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

