9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#121 Messaggio da leggere da cerry83 »

Nel nostro caso a una temperatura primaverile-estiva (20 gradi tipo) fatica a stare accesa al minimo, figuriamoci muoversi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#122 Messaggio da leggere da GheSo »

Cerry, quanti anni ha il tuo?
Sabbone?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#123 Messaggio da leggere da SABBONE »

CHE? l'impianto? 1 anno ha

comunque l'accensione a gpl dipende sostanzialmente da quanto gpl allo stato gassoso e' rimasto nel riduttore e nel tubo fino agli iniettori... se ne rimane abbastanza nel tubo (meglio se lunghetto) senza perdite l'auto parte a gpl altrimenti bisogna aspettare che il riduttore vaporizzi il gpl.
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#124 Messaggio da leggere da GheSo »

Chiedevo perché magari han qualche anno di differenza e non credo la tecnologia sia rimasta ferma
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#125 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Secondo voi è possibile che le prestazioni a GPL siano migliori rispetto alla BluSuper+ ?

Il GPL ha più ottani della BluSuper e cio potrebbe influire in qualche modo , o magari la taratura della Centralina GPL inietta maggior carburante e aumenta la resa ?!?

Le sto buttando li tutte e magari sto dicendo grandi cavolate ( qualche esperto in materia potrebbe illuminarmi? ) , MA SECONDO ME LA MACCHINA E' PIU' PRESTAZIONALE DI PRIMA ( magari è una sensazione piacevolmente sbagliata ma tant'è ) :pirate:
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#126 Messaggio da leggere da Luca69 »

Con il portafoglio pieno in tasca premi più forte sull'accelleratore :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#127 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, anch'io ho la stessa sensazione sulla Cabrio.. più che altro ai bassi regimi.. dove c'è maggior rischio di battito in testa e dove il carburante viene iniettato meno frequentemente che ad alti regimi e ciò causa una ripresa meno pronta che ai medi/alti; è normale.

Il vantaggio del GPL, più che gli ottani (che secondo me non vengono sfruttati tutti) sta nel suo stato.. il fatto che è gassoso e non liquido.

I gas bruciano meglio e più velocemente dei liquidi.. questo perchè i liquidi non bruciano.. sono i vapori emessi dal liquido a bruciare.

L'iniezione della benzina, liquida, infatti è progettata in maniera tale da nebulizzarla in particelle più piccole possibili.. in questo modo la superficie totale delle goccioline è maggiore e può bruciare più combustibile per ogni ciclo.. ma una parte (il liquido che sta all'interno delle gocce e che non è a contatto con l'ossigeno) non fa in tempo a bruciare e viene espulso come incombusto.(anche per questo motivo gli scarichi rimangono più puliti quando si va a GPL).

Quando il regime è basos e d i cicli di accensione sono lontani (come tempo) l'uno dall'altro.. avere un carburante che brucia tutto e velocemente.. sicuramente aiuta ad erogare maggiore coppia e maggiore potenza per ogni singolo ciclo.

La differenza potrebbe essere pressochè nulla salendo di giri.. ma a bassi regimi, quelli che si sfruttano nella guida standard "da buon padre di famiglia".. secondo me è vero che il GPL restituisce prestazioni leggermente superiori che a benzina.

Parliamo di qualcosa di irrisorio, ma avvertibile.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#128 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Grazie Luca ! Ottima spiegazione ... allora non sono scemo ! Gli altri GPListi cosa ne pensano ?

PS: Secondo me il cambiato della TurboX è avvertibile soprattutto quando prende la coppia massima !
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#129 Messaggio da leggere da SABBONE »

il gpl ha un fronte di fiamma piu' lento, quindi brucia con meno velocita'.... questo e' un dato fisico, non lo dico io, tanto e' vero, che sull'auto che avevo prima, installai un variatore di anticipo per ovviare a questo problema.
Adeguando l'anticipo dell' accensione con il fronte di fiamma, si riesce a sfruttare appieno le particolarita' del gpl, mentre senza variatore di anticipo (la centralina elettronica standard di solito non riesce ad anticipare olte 4-5 gradi) in pratica i gas vengono espulsi dalla camera di combustione senza che abbiano ceduto tutto il loro lavoro.(da qui il motivo per cui il gpl rende meno anche se viene immesso in quantita' maggiori rispetto alla benzina ).


Quindi il vantaggio del gpl, senza variatore di anticipo , si traduce in una migliore combustione (essendo un gas) ma cio' viene annullato dalla velocita' di combustione piu' lenta.

Sull'auto di prima anticipai fino a 12 gradi , recuperando di fatto tutto il gap prestazionale con la benzina, non solo i consumi a gas risultavano praticamente identici al consumo che avevo a benzina.
Sul 2.8 non penso che esista il cablaggio specifico per collegare il variatore bisognerebbe chiedere ad aeb di solito rispondono alle e-mail, e poi bisognerebbe cimentarsi a scovare tutti i collegamenti nel vano motore! http://www.aeb.it/prodotti/variatori?set_language=it
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#130 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non mi sono mai posto il problema su quale dei due avesse un fronte fiamma più veloce. Certo il GPL essendo allo stato gassoso brucia tutto o al 99% in quanto ogni sua molecola è a contatto con una molecola di ossigeno e quindi può infiammarsi tutto e subito.

Un bel vantaggio in confronto alla benzina di cui i vapori bruceranno anche più velocemente, nel momento in cui si accendono, ma intanto bisogna aspettare che passi dallo stato liquido a gassoso (evaporando durante la combustione) affinchè bruci.. questo processo evidentemente non è tanto veloce visto che una parte non indifferente di benzina sappiamo non viene bruciata in quanto il ciclo non dura abbastanza tempo da permettere che tutta la benzina liquida si trasformi in vapori di benzina per bruciare.

Insomma.. come una gara sui 400m dove i piloti partono fuori dalla macchina.. la benzina salire in auto anche più velocemente del GPl, ma se poi il GPL arriva prima sul traguardo.. alla fine ha vinto lui.

Alla fine il risultato trovo che sia a favore del GPL per quanto riguarda la velocità con cui il carburante iniettato si incendia in modo da rendere semplicemente meglio... e le sensazioni alla guida me lo confermano, questo mi basta. :)

Per il regolatore d'anticipo.. credo che le centraline sequenziali moderne traducano oltre ai tempi di iniezione anche quello.. se così non fosse le prestazioni si avvertirebbero in peggio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#131 Messaggio da leggere da Maurolive »

SUPERFRA ha scritto:Secondo voi è possibile che le prestazioni a GPL siano migliori rispetto alla BluSuper+ ?

Il GPL ha più ottani della BluSuper e cio potrebbe influire in qualche modo , o magari la taratura della Centralina GPL inietta maggior carburante e aumenta la resa ?!?

Le sto buttando li tutte e magari sto dicendo grandi cavolate ( qualche esperto in materia potrebbe illuminarmi? ) , MA SECONDO ME LA MACCHINA E' PIU' PRESTAZIONALE DI PRIMA ( magari è una sensazione piacevolmente sbagliata ma tant'è ) :pirate:
è una questione di portafogli... quando sai che consumi poco più di un'utilitaria, vai con piacere e serenità :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#132 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Assolutamente no . La mia guida non è cambiata . Prima non mi risparmiavo di certo solo perché consumava benzina :)
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#133 Messaggio da leggere da nitro »

io trovo le prestazioni della mia a gpl leggermente inferiori che a benzina.
Fino ad un certo regime di giri trovo le due alimentazioni sostanzialmente uguai, al di sopra è più briosa a benzina. aggiungerei "ovviamente".
Di recente però ho notato una generalizzata riduzione nelle prestazioni a gpl, non so se potrebbe essere riconducibile alle basse temperature o aqualche rifornimento di gpl sporco fatto di recente..
:sorry:
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#134 Messaggio da leggere da GheSo »

Molto probabile!
Sicuro che il filtro sia pulito e la centralina settata bene?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#135 Messaggio da leggere da nitro »

gheso ha scritto:Molto probabile!
Sicuro che il filtro sia pulito e la centralina settata bene?
ho percorso circa 15 mila km dall'installazione. non mi ha mai dato problemi prima...dici che potrebbe essere necessario pulire o sostituire il filtro gpl. non sono esperto evidentemente :)
dalle mie parti la temperatura è scesa vicino allo zero nelle giornate in cui ho notato la perdita di potenza, potrebbe essere anche questo ?
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#136 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Diciamo che il GPL invernale, avendo una diversa proporzione fra Propano e Butano non è nella sua fase annuale ottimale dal punto di vista della resa.. ma solitamente questo si compensa, più o meno, con un maggiore consumo e col fatto che il turbo in inverno soffre meno (un po' come il discorso fra benzina verde 95ron e super 100ron).

Dopo 15.000km il filtro sarebbe da cambiare.. specialmente su un motore con alta potenza specifica come il tuo (che è pure rimappato!). Che impianto hai montato? Io con il mio BRC sulla cabrio cambio il filtro ogni 10.000km altrimenti verso i 13.000 oltre i 5000rpm in piena accelerazione mi passa a benzina perchè la portata di carburante necessaria non viene più garantita.. con filtro pulito invece non passa mai.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#137 Messaggio da leggere da nitro »

io ho un landi e mi è capitato solo la prima volta, appena installato, ho fatto il pieno di gpl, alla prima accelerata a manetta, mi è passato a benzina... ho spento il motore, riacceso ed è tornato a posto. da allora anche a manetta non mi ha dato più alcun problema e resa direi quasi 100% rispetto al benzina. solo sopra i 4.500/5.000 avverto una leggera differenza a favore del benzina.
contatterò l'officina per sostituire il filtro.
Grazie
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#138 Messaggio da leggere da Maurolive »

scherzi a parte...

la mia va uguale a GPL e benzina.
Non noto nessuna differenza, che credo sarebbe apprezzabile al banco forse, nemmeno ad alto regime (che poi non è che ci si vada sempre, più facile accorgersi di vuoti in riprese autostradali).

non commuta mai, non patisce la pressione atmosferica o il freddo.
butano o propano gli fa un baffo... la pompa elettrica spinge sempre uguale.
il filtro non lo cambio e non lo controllo mai... perché non c'è.

evidentemente il tutto è calcolato che quelle impurità non disturbano gli iniettori (olio disciolto viene pompato, particelle se ne trovano?) oppure non sono filtrabili in fase liquida.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#139 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ah ciò che non avevo detto del mio impianto è che oltre i 5.500 giri me l'ha settato in modo tale che passa automaticamente a benzina , per maggior sicurezza , visto che a GPL si potrebbe correre il rischio di girare troppo magri .

Venerdi sono stato da Missaggia a ritirare il bollino . Mi ha detto che l'ha appena contattato uno di Benevento che vuole assolutamente venire a Bergamo per farsi fare l'impianto da lui ... :O :O :O tutti lo cercano tutti lo vogliono :8
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

#140 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Maurolive ha scritto: evidentemente il tutto è calcolato che quelle impurità non disturbano gli iniettori (olio disciolto viene pompato, particelle se ne trovano?) oppure non sono filtrabili in fase liquida.
Evidentemente non ti serve il filtro per il gassoso (che trattiene l'unto) visto che la tua iniezione è liquida, ma il filtro della fase liquida dovrebbe servirti eccome.. noi "gassosi" abbiamo anche il filtro per la fase liquida, che si trova nell'elettrovalvola.. e ogni tanto (molto meno spesso.. si parla di alcune decine di migliaia di km) sarebbe bene cambiare anche quello.. io alla mia Cabrio lo cambiai e dentro era pieno di polverina e limatura di vario genere.

Bisogna considerare che di particelle e schifezzine varie ce ne sono una marea.. il GPL viene spostato da una cisterna all'altra (e non ditemi che sono immacolate) tramite tubi (che sono ancora meno immacolati) svariate volt... (diversi processi all'interno della raffineria, autocisterna, sito di stoccaggio, altra autocisterna, benzinaio.. tua auto.. etc etc...

Io credo che un filtrino da due soldi almeno per la fase liquida, posto prima della pompa dovrebbe esserci.. sicurissimo che non ci sia ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti