5.1 per computer collegabile alla TV ?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: 5.1 per computer collegabile alla TV ?

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quando torno a casa ricontrollo sul manuale, ma a memoria non ha uscite già amplificate..

Cercando su internet, questo dovrebbe essere il pannello connessioni posteriore.

Immagine

A parte le Scart e le HDMI che sono solo ingresso e che non riguardano AP esterni.. idem per il Videocomponent (3 video + 2 audio tutti e 5 solo ingresso) e l'ingresso VGA...

Le uniche uscite audio sono quelle in basso a destra.. una coppia RCA BIANCO/ROSSO con scritto AUDIO e il simbolo "out"..

Ho provato a collegare gli AP non amplificati a quelle prese, ma il suono si sente appena solo avvicinando l'orecchio contro gli altoparlanti.. e sul manuale c'è scritto che quella uscita serve per collegare un amplificatore con diffusori esterni.. c'è scritto esplicitamente amplificatore.

Insomma, non credo che il mio TV abbia delle uscite già amplificate purtroppo.. a meno che io non le abbia trovate, ma non c'è altro..

(fra l'altro siccome è sul muro e sono andato "a tatto" per sbaglio avevo inserito prima i cavi nei due connettori di ingresso del videocomponent.. e non funzionavano per niente ovviamente.. quindi quelli non sono IN-OUT... ma solo IN.)

A questo punto l'unica è un amplificatorino esterno, giusto?

Lo Sky(fo :)) )box se non sbaglio ha diversi connettori RCA sul posteriore, controllerò. (Io ho il MySky HD Samsung)...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si.

Perche quelle sono delle pre-audio out!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da desertstorm »

......e mi pare che lo skybox samsung non ha le uscite 5.1 m,a solo una pre-out RCA.

Prababilemente pero potrai utilizzare lo stesso il sistema sfruttando questa uscita e collegandola a LINE IN del sistema di diffusori. (il jack bianco)

Non ricordo al momento se il segnale che passa da quaste uscita è un multicanale o semplice stereo.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh si ci avevo pensato.. ma secondo me è stereo semplice.. anche perchè il jack del Line-In non credo possa portare più di 2 canali...

Anche perchè il TV dovrebbe avere la predisposizione per il 5,1 e invece non ce l'ha.. secondo me la TV non può emettere segnali 5,1.. ma solo Stereo o un Surround simulato (abbastanza bene devo dire, io ce l'ho attivato).

Potrei sempre usare l'impianto con il surround simulato della TV... non è certo un Dolby 5.1, ma sarà pur sempre meglio dell'audio integrato.. .. e potrei anche continuare a regolare normalmente il volume dal telecomando

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il fatto Luca è che la 5.1 è un'uscita analogica la sa si trova sempre meno sugli apparati. L'hanno sostituita infatti l'in e l'out ottico o coassiale digitale che non veicolano più un segnale analogico di 6 canali ma un segnale digitale, che viene codificato tale nella sorgente, veicolato attraverso il cavo (ottico o coassiale) e decodificato a valle, se la sorgente è sprovvista di decoder dolby o dts interno.

Se la sorgente invece è munita di un decoder dolby digital o dts lo fa uscire codificato e l'amplificatore, vedendo gia il segnale munito di codifica dolby digital o dts o addirittura il 7.1, lo scompatta e lo bypassa subito alle uscite amplificate dei diffusori.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo capisco... ma proprio per questo ritengo che sia impossibile riprodurre il surround 5,1 prendendo il segnale dal line-in.. che è anch'esso un segnale analogico stereo semplice.. o sbaglio..?

Per cui secondo me l'unica è collegare 2 AP esterni da amplificare e far funzionare in parallelo con gli AP integrati.. a questo proposito hai qualche dispositivo da suggerirmi..?

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Certo capisco... ma proprio per questo ritengo che sia impossibile riprodurre il surround 5,1 prendendo il segnale dal line-in.. che è anch'esso un segnale analogico stereo semplice.. o sbaglio..?
Si è analogico.
Lucantropo ha scritto:Per cui secondo me l'unica è collegare 2 AP esterni da amplificare e far funzionare in parallelo con gli AP integrati.. a questo proposito hai qualche dispositivo da suggerirmi..?
Di specifico no, in ogni caso qualcosa da poter nascondere dietro la tv come questo, lo trovi e nell'ordine dei 40/50 euri, ma non so dirti altro:
Allegati
787ae9ec9023a82f5aa7e4c1a64f73cb_XL.jpg
787ae9ec9023a82f5aa7e4c1a64f73cb_XL.jpg (213.35 KiB) Visto 657 volte

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma le prese dietro come sono..?

Si trovano in negozi tipo Saturn, Media World...? (Seriamente, non mi serve nulla di particolarmente valido se non qualcosa che invii più corrente a due AP midrange per guardare la TV.. esigenze estremamente poco sofisticate..).

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da desertstorm »

Con collegamento a fili spellati ma penso che esista qualcosa anche ad rca

Non so dove puoi trovarlo, ma secondo me è più facile che lo venda qualche negozio di microelettronica e componentistica varia piuttosto che le grosse catene come quelle da te menzionate.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK, allora lo cercherò su internet.

Sono stufo di girare per negozietto alla ricerca di qualcosa che non hanno mai e se ce l'hanno costa il doppio di quanto dovrebbe costare..

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi