96 1962 - Approfondimento ruota libera

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

96 1962 - Approfondimento ruota libera

#1 Messaggio da leggere da miki »

salve avrei alcune domande sull modello 96 de luxe anno 1962(una levetta sotto il cruscotto che va al cambio a cosa serve...overdrive?)...sto cercando anche alcuni pezzi x sistemare l interno(la stoffa sedili blu+ski bianco)ringrazio in anticipo.miki
Immagine
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 96 1962 aprofondimento

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

E' la leva della ruota libera
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 aprofondimento

#3 Messaggio da leggere da miki »

AeroGT ha scritto:E' la leva della ruota libera
sii gentile...dimmi un po di piu
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 96 1962 aprofondimento

#4 Messaggio da leggere da velvet »

Dispositivo un tempo diffuso specialmente nei veicoli due tempi, consentiva di sganciare la trasmissione dalle ruote in fase di rilascio per non trascinare il motore a lungo in regime di alimentazione carente. Questo consentiva di scongiurare possibili grippaggi causati dal motore che girava trascinato e con poca lubrificazione.
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 aprofondimento

#5 Messaggio da leggere da miki »

velvet ha scritto:Dispositivo un tempo diffuso specialmente nei veicoli due tempi, consentiva di sganciare la trasmissione dalle ruote in fase di rilascio per non trascinare il motore a lungo in regime di alimentazione carente. Questo consentiva di scongiurare possibili grippaggi causati dal motore che girava trascinato e con poca lubrificazione.
gentilissimo...un po immaginavo x volevo la conferma.comunque la mia sembra blocata(macchina ferma da 25 anni)se inserisco prima seconda terza e come se fosse in folle...scusa ancora ma a che regime si dovrebbe azionare la levetta?se giro con la trasmisione sganciata intanto?
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 96 1962 aprofondimento

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Andrebbe azionata quando fai tratti lunghi in freno motore o con un filino appena di gas (come in discesa).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: 96 1962 aprofondimento

#7 Messaggio da leggere da fmelle54 »

miki ha scritto:
velvet ha scritto:Dispositivo un tempo diffuso specialmente nei veicoli due tempi, consentiva di sganciare la trasmissione dalle ruote in fase di rilascio per non trascinare il motore a lungo in regime di alimentazione carente. Questo consentiva di scongiurare possibili grippaggi causati dal motore che girava trascinato e con poca lubrificazione.
gentilissimo...un po immaginavo x volevo la conferma.comunque la mia sembra blocata(macchina ferma da 25 anni)se inserisco prima seconda terza e come se fosse in folle...scusa ancora ma a che regime si dovrebbe azionare la levetta?se giro con la trasmisione sganciata intanto?
:eyeroll: :! Come fai a girare con la trasmissione sganciata?!?
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma la ruota Libera non tiene la trasmissione semi-sganciata? Per intenderci come con i pedali della bicicletta... quando acceleri si aggancia.. quando rilasci gira in folla.. (un po' come il cambio automatico sotto una certa velocità insoma).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#9 Messaggio da leggere da fmelle54 »

Non lo so.
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#10 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Ma è quella celeste asi 2' grado che c'era su subito? :))
Visto che cerchi gli interni...

Se dopo il restauro la vuoi mettere in vendita, batti un colpo. :))

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#11 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:Ma la ruota Libera non tiene la trasmissione semi-sganciata? Per intenderci come con i pedali della bicicletta... quando acceleri si aggancia.. quando rilasci gira in folla.. (un po' come il cambio automatico sotto una certa velocità insoma).
Bravo, proprio uguale al pignone della bicicletta, si aggancia solo se è il motore a tirare le ruote e non viceversa.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quindi suppongo che lui riesca a muoverla, ma non riesca a bloccare la trasmissione per mezo della leva... ho capito bene miki ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 96 1962 aprofondimento

#13 Messaggio da leggere da AeroGT »

miki ha scritto:
AeroGT ha scritto:E' la leva della ruota libera
sii gentile...dimmi un po di piu
Hanno già fatto meglio di quanto avrei saputo fare io :)
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#14 Messaggio da leggere da miki »

Lucantropo ha scritto:Quindi suppongo che lui riesca a muoverla, ma non riesca a bloccare la trasmissione per mezo della leva... ho capito bene miki ?
grazie a tutti voi x le risposte...hai capito bene la leva sembra blocata x o e da dire che non ho provato in marcia a muoverla domani ci provo poi vi dico...la macchina va bene,il cambio preciso senza rumori strani
Immagine
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 aprofondimento

#15 Messaggio da leggere da miki »

AeroGT ha scritto:
miki ha scritto:
AeroGT ha scritto:E' la leva della ruota libera
sii gentile...dimmi un po di piu
Hanno già fatto meglio di quanto avrei saputo fare io :)
grazi tante..forte il maggio...
Immagine
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#16 Messaggio da leggere da miki »

L.a.t.23 ha scritto:Ma è quella celeste asi 2' grado che c'era su subito? :))
Visto che cerchi gli interni...

Se dopo il restauro la vuoi mettere in vendita, batti un colpo. :))
e quella di vicenza...blu scuro x o e ha solo il sedile guida rovinato
vendere non la vendo avendola cercata tanto a un certo punto volevo andare in svezia a prendere una...
Immagine
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 aprofondimento

#17 Messaggio da leggere da miki »

fmelle54 ha scritto:
miki ha scritto:
velvet ha scritto:Dispositivo un tempo diffuso specialmente nei veicoli due tempi, consentiva di sganciare la trasmissione dalle ruote in fase di rilascio per non trascinare il motore a lungo in regime di alimentazione carente. Questo consentiva di scongiurare possibili grippaggi causati dal motore che girava trascinato e con poca lubrificazione.
gentilissimo...un po immaginavo x volevo la conferma.comunque la mia sembra blocata(macchina ferma da 25 anni)se inserisco prima seconda terza e come se fosse in folle...scusa ancora ma a che regime si dovrebbe azionare la levetta?se giro con la trasmisione sganciata intanto?
:eyeroll: :! Come fai a girare con la trasmissione sganciata?!?
nello stesso modo come se facessi una discesa con una bici senza pedalare...credo almeno
Immagine
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#18 Messaggio da leggere da palla »

miki ha scritto:
L.a.t.23 ha scritto:Ma è quella celeste asi 2' grado che c'era su subito? :))
Visto che cerchi gli interni...

Se dopo il restauro la vuoi mettere in vendita, batti un colpo. :))
e quella di vicenza...blu scuro x o e ha solo il sedile guida rovinato
vendere non la vendo avendola cercata tanto a un certo punto volevo andare in svezia a prendere una...
Per il sedile e altro che ti serve manda un mp a saabspecialist :)
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#19 Messaggio da leggere da miki »

palla ha scritto:
miki ha scritto:
L.a.t.23 ha scritto:Ma è quella celeste asi 2' grado che c'era su subito? :))
Visto che cerchi gli interni...

Se dopo il restauro la vuoi mettere in vendita, batti un colpo. :))
e quella di vicenza...blu scuro x o e ha solo il sedile guida rovinato
vendere non la vendo avendola cercata tanto a un certo punto volevo andare in svezia a prendere una...
Per il sedile e altro che ti serve manda un mp a saabspecialist :)
grazie vedro di contattarlo
Immagine
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#20 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Mi hai battuto sul tempo...aspettavo di mettere insieme la cifra, poi l'avrei comprata io. Beh, in bocca al lupo, forse è stato meglio così, meglio che io continui ad accumulare soldi e ne compri una già perfetta, perché non saprei dove metterci le mani.
Quoto su Saabspecialist, ha tanti ricambi e ancor più informazioni (la mia 900 l'ha rimessa a posto lui).
Metti foto, dai!

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti