era un'ipotesi.. senz'altro avrei risolto molte diatribe se mi fossi limitato ai 90Miura ha scritto:AAAAH allora confessi!!!jpm ha scritto:in realtà stavo andando a 90 all'ora, ma per fare il belloccio dico di aver toccato i 250
9-3OG - Velocità massima
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG - Velocità massima
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG - Velocità massima
jpm ha scritto:... portano ad un aumento dello 0,3 % sulla velocità indicata.
Errata Corrige (ho tolto 2 mm invece di 2 cm):
L'aumento è del 3,4%, a 230 km/h il tachimetro segnerebbe 238
Un dato più realistico, con uno spessore residuo del battistrada pari a 1,6 mm (il minimo legale), mi da 245 alla velocità di 240 km/h.
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG - Velocità massima
quindi, supponendo di avere le gomme diciamo a metà (20mila km)... che scarto dovrei avere?jpm ha scritto:jpm ha scritto:... portano ad un aumento dello 0,3 % sulla velocità indicata.![]()
Errata Corrige (ho tolto 2 mm invece di 2 cm):
L'aumento è del 3,4%, a 230 km/h il tachimetro segnerebbe 238
Un dato più realistico, con uno spessore residuo del battistrada pari a 1,6 mm (il minimo legale), mi da 245 alla velocità di 240 km/h.
menghia sti tecnicismi
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG - Velocità massima
Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG - Velocità massima
Ah si può?jpm ha scritto:Poco più dell'uno per cento.
Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
Magari quando han montato i pezzi modificati.. ho a casa qualche rullata fatta dal vecchio proprietario, proverò a guardare dentro li se vedo qualcosa..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG - Velocità massima
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Velocità massima
Forse è la spiegazione più plausibile..?jpm ha scritto:Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG - Velocità massima
no non è rimappata, ha solo cambiato lo scarico, il cat e il filtro dell'aria.. quindi al massimo ha qualche cavallo in più, ma niente di rilevante. secondo me la mia, rispetto alle altre, risponde meglio all'acceleratore, un po' + immediata.. ma non centra con la vel max..Lucantropo ha scritto:Rimappata non credo, abbiamo spesso provato entrambi le nostre Auto ed a sensazione vanno praticamente uguale.. una rimappa su questi motori sarebbe evidente!![]()
Forse è la spiegazione più plausibile..?jpm ha scritto:Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
Comunque, no problema: chi è che viene su con me che rifacciamo la prova?
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3OG - Velocità massima
e se semplicemente c'era un filo di vento? (sempre che siamo certi dell'assoluta assenza di pendenza della strada)ZioTom ha scritto:quindi non si spiega il misfatto...jpm ha scritto:Per quello ci sono qua ioLucantropo ha scritto:... ma non ho voglia di mettermi a fare i calcoli..![]()
1 cm in meno di battistrada (2 cm sul diametro) in meno, sulle mie 205/50 16, portano ad un aumento dello 0,3 % sulla velocità indicata.
Per sbagliare di 1 km/h dovrei andare ai 333 , troppo anche per la Tally
tre sono le cose:
-andavo effettivamente alla velocità indicata, ma non credo;
-andavo alla velocità max dell'auto, e il tachimetro si è rimbambito;
-in realtà stavo andando a 90 all'ora, ma per fare il belloccio dico di aver toccato i 250
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG - Velocità massima
e se semplicemente c'era un filo di vento? (sempre che siamo certi dell'assoluta assenza di pendenza della strada)[/quote]ZioTom ha scritto:quindi non si spiega il misfatto...jpm ha scritto:Per quello ci sono qua ioLucantropo ha scritto:... ma non ho voglia di mettermi a fare i calcoli..![]()
1 cm in meno di battistrada (2 cm sul diametro) in meno, sulle mie 205/50 16, portano ad un aumento dello 0,3 % sulla velocità indicata.
Per sbagliare di 1 km/h dovrei andare ai 333 , troppo anche per la Tally
tre sono le cose:
-andavo effettivamente alla velocità indicata, ma non credo;
-andavo alla velocità max dell'auto, e il tachimetro si è rimbambito;
-in realtà stavo andando a 90 all'ora, ma per fare il belloccio dico di aver toccato i 250
vabbè ma sono variabili minime in confronto ad un presunto aumento di una decina di km/h della velocità massima
secondo me:
-con le poche modifiche che ho, la macchina ha qualche cavallo in più;
-non ho il limitatore;
-ho beccato condizioni ottimali per far lavorare il motore al massimo dell'efficienza.
Mi sembra la soluzione più plausibile.. poi sai, ci rimani 2 secondi, mica 10minuti per vedere com'è la pressione del turbo, il numero dei giri, etc etc
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-3OG - Velocità massima
se vieni a prendermi ci stoZioTom ha scritto:no non è rimappata, ha solo cambiato lo scarico, il cat e il filtro dell'aria.. quindi al massimo ha qualche cavallo in più, ma niente di rilevante. secondo me la mia, rispetto alle altre, risponde meglio all'acceleratore, un po' + immediata.. ma non centra con la vel max..Lucantropo ha scritto:Rimappata non credo, abbiamo spesso provato entrambi le nostre Auto ed a sensazione vanno praticamente uguale.. una rimappa su questi motori sarebbe evidente!![]()
Forse è la spiegazione più plausibile..?jpm ha scritto:Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
Comunque, no problema: chi è che viene su con me che rifacciamo la prova?
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG - Velocità massima
prepara il contante per il benzinaromanu ha scritto:se vieni a prendermi ci stoZioTom ha scritto:no non è rimappata, ha solo cambiato lo scarico, il cat e il filtro dell'aria.. quindi al massimo ha qualche cavallo in più, ma niente di rilevante. secondo me la mia, rispetto alle altre, risponde meglio all'acceleratore, un po' + immediata.. ma non centra con la vel max..Lucantropo ha scritto:Rimappata non credo, abbiamo spesso provato entrambi le nostre Auto ed a sensazione vanno praticamente uguale.. una rimappa su questi motori sarebbe evidente!![]()
Forse è la spiegazione più plausibile..?jpm ha scritto:Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
Comunque, no problema: chi è che viene su con me che rifacciamo la prova?
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-3OG - Velocità massima
preferisco offrirti un lauto pranzoZioTom ha scritto:prepara il contante per il benzinaromanu ha scritto:se vieni a prendermi ci stoZioTom ha scritto:no non è rimappata, ha solo cambiato lo scarico, il cat e il filtro dell'aria.. quindi al massimo ha qualche cavallo in più, ma niente di rilevante. secondo me la mia, rispetto alle altre, risponde meglio all'acceleratore, un po' + immediata.. ma non centra con la vel max..Lucantropo ha scritto:Rimappata non credo, abbiamo spesso provato entrambi le nostre Auto ed a sensazione vanno praticamente uguale.. una rimappa su questi motori sarebbe evidente!![]()
Forse è la spiegazione più plausibile..?jpm ha scritto:Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
Comunque, no problema: chi è che viene su con me che rifacciamo la prova?
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Velocità massima

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG - Velocità massima
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-3OG - Velocità massima
ma cosa vai a pensare? malignettoLucantropo ha scritto:Pranzo che tanto sappiamo già da chi andrai a scroccare...![]()
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Velocità massima

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-3OG - Velocità massima
ci stoZioTom ha scritto:ok si può fare
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-3OG - Velocità massima
nel viaggio perderebbero il gusto...ma vedrò quello che si può fareLucantropo ha scritto:Se mi mandi su una pentolona di tordelli al sugo chiudo la bocca.... ancor me li ricordo..![]()
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3OG - Velocità massima
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite
