9-3OG - Velocità massima

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - Velocità massima

#21 Messaggio da leggere da ZioTom »

Miura ha scritto:
jpm ha scritto:in realtà stavo andando a 90 all'ora, ma per fare il belloccio dico di aver toccato i 250
AAAAH allora confessi!!!
era un'ipotesi.. senz'altro avrei risolto molte diatribe se mi fossi limitato ai 90 :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG - Velocità massima

#22 Messaggio da leggere da jpm »

jpm ha scritto:... portano ad un aumento dello 0,3 % sulla velocità indicata.
:o(
Errata Corrige (ho tolto 2 mm invece di 2 cm):
L'aumento è del 3,4%, a 230 km/h il tachimetro segnerebbe 238
Un dato più realistico, con uno spessore residuo del battistrada pari a 1,6 mm (il minimo legale), mi da 245 alla velocità di 240 km/h.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - Velocità massima

#23 Messaggio da leggere da ZioTom »

jpm ha scritto:
jpm ha scritto:... portano ad un aumento dello 0,3 % sulla velocità indicata.
:o(
Errata Corrige (ho tolto 2 mm invece di 2 cm):
L'aumento è del 3,4%, a 230 km/h il tachimetro segnerebbe 238
Un dato più realistico, con uno spessore residuo del battistrada pari a 1,6 mm (il minimo legale), mi da 245 alla velocità di 240 km/h.
quindi, supponendo di avere le gomme diciamo a metà (20mila km)... che scarto dovrei avere?

menghia sti tecnicismi :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG - Velocità massima

#24 Messaggio da leggere da jpm »

Poco più dell'uno per cento.
Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - Velocità massima

#25 Messaggio da leggere da ZioTom »

jpm ha scritto:Poco più dell'uno per cento.
Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
Ah si può?
Magari quando han montato i pezzi modificati.. ho a casa qualche rullata fatta dal vecchio proprietario, proverò a guardare dentro li se vedo qualcosa..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG - Velocità massima

#26 Messaggio da leggere da jpm »

Se ha fatto le rullate perché l'ha rimappata, togliere il limitatore sarà stata la prima cosa a cui ha pensato :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Velocità massima

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Rimappata non credo, abbiamo spesso provato entrambi le nostre Auto ed a sensazione vanno praticamente uguale.. una rimappa su questi motori sarebbe evidente! :pirate:
jpm ha scritto:Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
Forse è la spiegazione più plausibile..? :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - Velocità massima

#28 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Rimappata non credo, abbiamo spesso provato entrambi le nostre Auto ed a sensazione vanno praticamente uguale.. una rimappa su questi motori sarebbe evidente! :pirate:
jpm ha scritto:Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
Forse è la spiegazione più plausibile..? :vilain:
no non è rimappata, ha solo cambiato lo scarico, il cat e il filtro dell'aria.. quindi al massimo ha qualche cavallo in più, ma niente di rilevante. secondo me la mia, rispetto alle altre, risponde meglio all'acceleratore, un po' + immediata.. ma non centra con la vel max..

Comunque, no problema: chi è che viene su con me che rifacciamo la prova? :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3OG - Velocità massima

#29 Messaggio da leggere da " " »

ZioTom ha scritto:
jpm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:... ma non ho voglia di mettermi a fare i calcoli.. :D
Per quello ci sono qua io :8
1 cm in meno di battistrada (2 cm sul diametro) in meno, sulle mie 205/50 16, portano ad un aumento dello 0,3 % sulla velocità indicata.
Per sbagliare di 1 km/h dovrei andare ai 333 , troppo anche per la Tally :dealer:
quindi non si spiega il misfatto...

tre sono le cose:
-andavo effettivamente alla velocità indicata, ma non credo;
-andavo alla velocità max dell'auto, e il tachimetro si è rimbambito;
-in realtà stavo andando a 90 all'ora, ma per fare il belloccio dico di aver toccato i 250 :)
e se semplicemente c'era un filo di vento? (sempre che siamo certi dell'assoluta assenza di pendenza della strada)
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - Velocità massima

#30 Messaggio da leggere da ZioTom »

[quote="" ""]
ZioTom ha scritto:
jpm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:... ma non ho voglia di mettermi a fare i calcoli.. :D
Per quello ci sono qua io :8
1 cm in meno di battistrada (2 cm sul diametro) in meno, sulle mie 205/50 16, portano ad un aumento dello 0,3 % sulla velocità indicata.
Per sbagliare di 1 km/h dovrei andare ai 333 , troppo anche per la Tally :dealer:
quindi non si spiega il misfatto...

tre sono le cose:
-andavo effettivamente alla velocità indicata, ma non credo;
-andavo alla velocità max dell'auto, e il tachimetro si è rimbambito;
-in realtà stavo andando a 90 all'ora, ma per fare il belloccio dico di aver toccato i 250 :)
e se semplicemente c'era un filo di vento? (sempre che siamo certi dell'assoluta assenza di pendenza della strada)[/quote]

vabbè ma sono variabili minime in confronto ad un presunto aumento di una decina di km/h della velocità massima :)
secondo me:
-con le poche modifiche che ho, la macchina ha qualche cavallo in più;
-non ho il limitatore;
-ho beccato condizioni ottimali per far lavorare il motore al massimo dell'efficienza.

Mi sembra la soluzione più plausibile.. poi sai, ci rimani 2 secondi, mica 10minuti per vedere com'è la pressione del turbo, il numero dei giri, etc etc :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3OG - Velocità massima

#31 Messaggio da leggere da manu »

ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Rimappata non credo, abbiamo spesso provato entrambi le nostre Auto ed a sensazione vanno praticamente uguale.. una rimappa su questi motori sarebbe evidente! :pirate:
jpm ha scritto:Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
Forse è la spiegazione più plausibile..? :vilain:
no non è rimappata, ha solo cambiato lo scarico, il cat e il filtro dell'aria.. quindi al massimo ha qualche cavallo in più, ma niente di rilevante. secondo me la mia, rispetto alle altre, risponde meglio all'acceleratore, un po' + immediata.. ma non centra con la vel max..

Comunque, no problema: chi è che viene su con me che rifacciamo la prova? :D
se vieni a prendermi ci sto :))
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - Velocità massima

#32 Messaggio da leggere da ZioTom »

manu ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Rimappata non credo, abbiamo spesso provato entrambi le nostre Auto ed a sensazione vanno praticamente uguale.. una rimappa su questi motori sarebbe evidente! :pirate:
jpm ha scritto:Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
Forse è la spiegazione più plausibile..? :vilain:
no non è rimappata, ha solo cambiato lo scarico, il cat e il filtro dell'aria.. quindi al massimo ha qualche cavallo in più, ma niente di rilevante. secondo me la mia, rispetto alle altre, risponde meglio all'acceleratore, un po' + immediata.. ma non centra con la vel max..

Comunque, no problema: chi è che viene su con me che rifacciamo la prova? :D
se vieni a prendermi ci sto :))
prepara il contante per il benzinaro :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3OG - Velocità massima

#33 Messaggio da leggere da manu »

ZioTom ha scritto:
manu ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Rimappata non credo, abbiamo spesso provato entrambi le nostre Auto ed a sensazione vanno praticamente uguale.. una rimappa su questi motori sarebbe evidente! :pirate:
jpm ha scritto:Secondo me ti è stato tolto il limitatore, come sulla mia.
Forse è la spiegazione più plausibile..? :vilain:
no non è rimappata, ha solo cambiato lo scarico, il cat e il filtro dell'aria.. quindi al massimo ha qualche cavallo in più, ma niente di rilevante. secondo me la mia, rispetto alle altre, risponde meglio all'acceleratore, un po' + immediata.. ma non centra con la vel max..

Comunque, no problema: chi è che viene su con me che rifacciamo la prova? :D
se vieni a prendermi ci sto :))
prepara il contante per il benzinaro :D
preferisco offrirti un lauto pranzo :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Velocità massima

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pranzo che tanto sappiamo già da chi andrai a scroccare... :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - Velocità massima

#35 Messaggio da leggere da ZioTom »

ok si può fare :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3OG - Velocità massima

#36 Messaggio da leggere da manu »

Lucantropo ha scritto:Pranzo che tanto sappiamo già da chi andrai a scroccare... :D :D
ma cosa vai a pensare? malignetto :D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Velocità massima

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se mi mandi su una pentolona di tordelli al sugo chiudo la bocca.... ancor me li ricordo.. :yummy: :yummy:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3OG - Velocità massima

#38 Messaggio da leggere da manu »

ZioTom ha scritto:ok si può fare :)
ci sto :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3OG - Velocità massima

#39 Messaggio da leggere da manu »

Lucantropo ha scritto:Se mi mandi su una pentolona di tordelli al sugo chiudo la bocca.... ancor me li ricordo.. :yummy: :yummy:
nel viaggio perderebbero il gusto...ma vedrò quello che si può fare :pirate: :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG - Velocità massima

#40 Messaggio da leggere da Luspreck »

Il limitatore viene tolto in automatico quando si rimappa?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite