Sui siti inglesi e statunitensi indicano per 2.5" per 63.5mm, 3" per 76.2mm e via discorrendo.
Per me e per le tabelle di conversione delle misure 1 pollice equivale a 25,4mm e visto che da quasi 15 anni lavoro e converto disegni di apparecchiature provenienti da tutto il mondo, fatti da fior di ingegneri e progettisti, li scalo li trasformo li lavoro su macchina CNC utilizzando questa conversione cioè 1" = 25.4mm, non sbaglio quasi mai...(se non quando sono distratto o sono andato a dormire troppo tardi...)
Visitando il sito di una ditta inglese specializzata nella vendita di tubi ed accessori per scarichi le misure che usano loro sono 2.5" per 63.5mm, 3" per 76.2mm ecc. ecc. ....e loro so Inglesi e ad oggi mi risulta che non abbiano cambiato nulla rispetto a un secolo fa ....
Oggi invece ho scoperto che per i venditori di tubi, in Italia, la misura di 2.5" equivale a 76.2mm e 3" equivale a 88mm
Ma scusate sono rincoglionito io o mi sfugge qualcosa ? E' vero che sono andato adormire tardi e mi sono fatto 2 birre con Pietro 7 ma tutto sommato mi sento lucido
Chi mi spiega l'arcano ? Non èp che Monti ha tassato pure le misure che sono lievitate nelle ultime ore ?