chi ha avuto un problema simile chi mi puo aiutare??????grazie
9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
ross
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
- Località: Reggio Emilia
9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
salve nei giorni scorsi mentre andavo si e accesa la spia motore e la macchina a perso potenza non superava i 2500 giri e se accelleravo sembrava soffocasse.a volte si spegneva la spia e andava bene ma tornado ad accellerare si riaccendeva di nuovo.andato dal meccanico mi a pulito la valvola egr e cambiato i tubi recupero carburante (erano marci), la macchina e andata bene per un paio di giorni e ora il problema si e ripresentato.
chi ha avuto un problema simile chi mi puo aiutare??????grazie
chi ha avuto un problema simile chi mi puo aiutare??????grazie
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: problema accellerazione
hai già dato un'occhiata ai tubi di depressione che partono dal wastegate ed arrivano un po ovunque? anche accanto alla egr?
A me era successo e con la scusa avevo smontato e pulito l'intera aspirazione per poi trovarmi un tubo di gomma che sarà stato 5 cm, con una crepa. Cambiato quello è tornata a salire di giri come non mai.
Ci dovrebbe essere da qualche parte il post che avevo fatto, spetta che vedo se lo trovo.
eccolo: viewtopic.php?f=43&t=15616
A me era successo e con la scusa avevo smontato e pulito l'intera aspirazione per poi trovarmi un tubo di gomma che sarà stato 5 cm, con una crepa. Cambiato quello è tornata a salire di giri come non mai.
Ci dovrebbe essere da qualche parte il post che avevo fatto, spetta che vedo se lo trovo.
eccolo: viewtopic.php?f=43&t=15616
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: problema accellerazione
Stasera tocca a me
Spia check engine accesa e limp mode, non supero i 2500 giri. Ho dato un'occhiata aprendo il cofano e mi sembra di vedere un po di olio sul manicotto dell'intercooler.
Non ho cacciaviti ne niente, domani la porto a casa e vedo meglio con l'obd
te pareva...
Spia check engine accesa e limp mode, non supero i 2500 giri. Ho dato un'occhiata aprendo il cofano e mi sembra di vedere un po di olio sul manicotto dell'intercooler.
Non ho cacciaviti ne niente, domani la porto a casa e vedo meglio con l'obd
-
torca
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 20:09
Re: problema accelerazione
Tanti auguri,leggiti il mio topic e forse capirai d essere sulla mia stessa barca...é qualche post sotto il tuo intitolato problema collettore aspirazione
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: problema accelerazione
leggendo il wis dice che l'errore P0400 riguarda solo ed esclusivamente la valvola egr. Appare quando questa è in una posizione diversa che supera la tolleranza del 20%. Dice di pulirla e di controllare i tubi di raffreddamento.
L'ho pulita poco tempo fa quindi è assurdo, togliendo la copertura in plastica e provando ad accelerare si muove senza problemi, idem a mano ed è ancora bella unta dal grasso che ho messo l'ultima volta. I tubi di raffreddamento sono perfetti, ho cancellato l'errore ed ho fatto qualche prova e finora tutto tace.
Non vorrei che quel taglietto sul manicotto dell'intercooler facesse sballare un po di valori, aspetto una mezzora e vedo se ne hanno uno di scorta.
L'ho pulita poco tempo fa quindi è assurdo, togliendo la copertura in plastica e provando ad accelerare si muove senza problemi, idem a mano ed è ancora bella unta dal grasso che ho messo l'ultima volta. I tubi di raffreddamento sono perfetti, ho cancellato l'errore ed ho fatto qualche prova e finora tutto tace.
Non vorrei che quel taglietto sul manicotto dell'intercooler facesse sballare un po di valori, aspetto una mezzora e vedo se ne hanno uno di scorta.
-
ross
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
- Località: Reggio Emilia
Re: problema accellerazione
ciao mi potresti indicare con precisione qual e il wastegate???Gho57 ha scritto:hai già dato un'occhiata ai tubi di depressione che partono dal wastegate ed arrivano un po ovunque? anche accanto alla egr?
A me era successo e con la scusa avevo smontato e pulito l'intera aspirazione per poi trovarmi un tubo di gomma che sarà stato 5 cm, con una crepa. Cambiato quello è tornata a salire di giri come non mai.
Ci dovrebbe essere da qualche parte il post che avevo fatto, spetta che vedo se lo trovo.
eccolo: viewtopic.php?f=43&t=15616
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: problema accelerazione
Lo trovi attaccato alla turbina è fatto più o meno così, non puoi sbagliare:

Se controlli bene a questo arriva un tubo di gomma, ecco seguilo e controlla ogni divisione a cui si collega. Uno di quei tubi verso la valvola egr a me si era praticamente cotto o rotto non ricordo.

Se controlli bene a questo arriva un tubo di gomma, ecco seguilo e controlla ogni divisione a cui si collega. Uno di quei tubi verso la valvola egr a me si era praticamente cotto o rotto non ricordo.
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: problema accelerazione
ti consiglio di cambiarli tutti quei tubicini, tanto spendi pochi euri e stai tranquillo.Gho57 ha scritto:Lo trovi attaccato alla turbina è fatto più o meno così, non puoi sbagliare:
Se controlli bene a questo arriva un tubo di gomma, ecco seguilo e controlla ogni divisione a cui si collega. Uno di quei tubi verso la valvola egr a me si era praticamente cotto o rotto non ricordo.
Altro problemino potrebbe essere l'attuatore stesso della waste gate, potrebbe non funzionare bene a causa di residui d'olio che sono entrati attraverso quei tubicini, sulla mia vecchia lo avevo sostituito perché non smontabile. Fatta questa operazione, ha funzionato benissimo ( aveva circa 200K Km)
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
-
ross
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
- Località: Reggio Emilia
Re: problema accelerazione
grazie ma l attuatore ce ne sono due identici e quello di sotto o sopra .come si fa a capire se e guasto?????suonatore ha scritto:ti consiglio di cambiarli tutti quei tubicini, tanto spendi pochi euri e stai tranquillo.Gho57 ha scritto:Lo trovi attaccato alla turbina è fatto più o meno così, non puoi sbagliare:
Se controlli bene a questo arriva un tubo di gomma, ecco seguilo e controlla ogni divisione a cui si collega. Uno di quei tubi verso la valvola egr a me si era praticamente cotto o rotto non ricordo.
Altro problemino potrebbe essere l'attuatore stesso della waste gate, potrebbe non funzionare bene a causa di residui d'olio che sono entrati attraverso quei tubicini, sulla mia vecchia lo avevo sostituito perché non smontabile. Fatta questa operazione, ha funzionato benissimo ( aveva circa 200K Km)
-
ross
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
- Località: Reggio Emilia
Re: problema accelerazione
ho controllato tutti i tubi che partono dal wastegate sembrano tutti a posto.da quello che ho capito dovrebbe essere l'attuatore della turbina .vi allego una foto per sapere se e l'attuatore della turbina il pezzo indicato.visto che e un problema comune sui 2.2 proverò a sostituirlo grazie
- Allegati
-
- img20110405171736.jpg (68.29 KiB) Visto 1553 volte
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: problema accelerazione
non so se è quello
Ma quando spegni la macchina senti il ronzio nel cofano?? zzzzzzzzzzz??
Ma quando spegni la macchina senti il ronzio nel cofano?? zzzzzzzzzzz??
-
ross
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
- Località: Reggio Emilia
Re: problema accelerazione
si si sente e proviene proprio da quella zona sembra il pezzo a fianco quello indicato (quello argento per intenderci).io pensavo che il ronzio fosse normale.dipende da quello ilmio problema?????? 
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: problema accelerazione
No no, anzi! Finchè lo senti è tutto apposto.
Io non lo sentivo più se non ogni tanto ed in modo discontinuo, per poi scroprire che era a causa del tubo di depressione.
Ti si accende la spia check engine?
Io non lo sentivo più se non ogni tanto ed in modo discontinuo, per poi scroprire che era a causa del tubo di depressione.
Ti si accende la spia check engine?
-
ross
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
- Località: Reggio Emilia
Re: problema accelerazione
si quando accellero e supero i70 /80kmh la macchina perde potenza e va in protezione e si accende la spia?
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: problema accelerazione
Non puoi fermarti da qualcuno che abbia un "obd reader"??
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: problema accelerazione
Mi spiace, non riesco a indicartelo in quanto la mia era una 9.3OG col 2200 115CV...... nel mio caso era posizionato vicino al servofreno (se la memoria non mi inganna......)ross ha scritto:grazie ma l attuatore ce ne sono due identici e quello di sotto o sopra .come si fa a capire se e guasto?????suonatore ha scritto:ti consiglio di cambiarli tutti quei tubicini, tanto spendi pochi euri e stai tranquillo.Gho57 ha scritto:Lo trovi attaccato alla turbina è fatto più o meno così, non puoi sbagliare:
Se controlli bene a questo arriva un tubo di gomma, ecco seguilo e controlla ogni divisione a cui si collega. Uno di quei tubi verso la valvola egr a me si era praticamente cotto o rotto non ricordo.
Altro problemino potrebbe essere l'attuatore stesso della waste gate, potrebbe non funzionare bene a causa di residui d'olio che sono entrati attraverso quei tubicini, sulla mia vecchia lo avevo sostituito perché non smontabile. Fatta questa operazione, ha funzionato benissimo ( aveva circa 200K Km)
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: problema accelerazione
Rientrando stamattina mi è andata di nuovo in limp mode sta bastarda.
Credo la egr mi stia abbandonando, domani la smonto e vedo cosa succede
Credo la egr mi stia abbandonando, domani la smonto e vedo cosa succede
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: problema accelerazione
Ho smontato la egr ed ho scoperto l'arcano...il grasso spray e lo svitol che avevo messo si è stracotto e si è compattato impedendo il ritorno in chiusura della valvola. Aprendola a mano si bloccava addirittura a tre quarti.
Evitate di mettere spray vari perché penso raggiunga una temperatura talmente alta da raggrumare il tutto da come ho visto. L'ho quindi pulita con lo sgrassante sintoflon, soffiato via il tuttto e lubrificato lo stantuffo in questione con olio motore. Ora scorre alla perfezione! E con l'olio motore posso star tranquillo.
Evitate di mettere spray vari perché penso raggiunga una temperatura talmente alta da raggrumare il tutto da come ho visto. L'ho quindi pulita con lo sgrassante sintoflon, soffiato via il tuttto e lubrificato lo stantuffo in questione con olio motore. Ora scorre alla perfezione! E con l'olio motore posso star tranquillo.
-
ross
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
- Località: Reggio Emilia
Re: problema accelerazione
dopo vari tentativi di pulizia egr sostituzioni tubi depressione e altro.... senza aver risolto il problema il mio meccanico mi ha detto egr da sostituire perche si blocca (prezzo 620 euri)
,ora la macchina e dal meccanico dovrebbe essere pronta per sabato .dopo vi aggiorno
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


