9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#1 Messaggio da leggere da ross »

salve nei giorni scorsi mentre andavo si e accesa la spia motore e la macchina a perso potenza non superava i 2500 giri e se accelleravo sembrava soffocasse.a volte si spegneva la spia e andava bene ma tornado ad accellerare si riaccendeva di nuovo.andato dal meccanico mi a pulito la valvola egr e cambiato i tubi recupero carburante (erano marci), la macchina e andata bene per un paio di giorni e ora il problema si e ripresentato. :(
chi ha avuto un problema simile chi mi puo aiutare??????grazie
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accellerazione

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

hai già dato un'occhiata ai tubi di depressione che partono dal wastegate ed arrivano un po ovunque? anche accanto alla egr?

A me era successo e con la scusa avevo smontato e pulito l'intera aspirazione per poi trovarmi un tubo di gomma che sarà stato 5 cm, con una crepa. Cambiato quello è tornata a salire di giri come non mai.

Ci dovrebbe essere da qualche parte il post che avevo fatto, spetta che vedo se lo trovo.

eccolo: viewtopic.php?f=43&t=15616
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accellerazione

#3 Messaggio da leggere da Gho57 »

Stasera tocca a me :stupid:

Spia check engine accesa e limp mode, non supero i 2500 giri. Ho dato un'occhiata aprendo il cofano e mi sembra di vedere un po di olio sul manicotto dell'intercooler.

Non ho cacciaviti ne niente, domani la porto a casa e vedo meglio con l'obd :! te pareva...
torca
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 20:09

Re: problema accelerazione

#4 Messaggio da leggere da torca »

Tanti auguri,leggiti il mio topic e forse capirai d essere sulla mia stessa barca...é qualche post sotto il tuo intitolato problema collettore aspirazione
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accelerazione

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

Immagine

L'aspirazione me la sono pulita a dovere non molto tempo fa, idem sta Egr che ė linda e pulita. Ho un taglietto nel manicotto dell'intercooler e credo sia quello che fa casino,pomeriggio vedo se ne hanno uno in saab
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accelerazione

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

leggendo il wis dice che l'errore P0400 riguarda solo ed esclusivamente la valvola egr. Appare quando questa è in una posizione diversa che supera la tolleranza del 20%. Dice di pulirla e di controllare i tubi di raffreddamento.

L'ho pulita poco tempo fa quindi è assurdo, togliendo la copertura in plastica e provando ad accelerare si muove senza problemi, idem a mano ed è ancora bella unta dal grasso che ho messo l'ultima volta. I tubi di raffreddamento sono perfetti, ho cancellato l'errore ed ho fatto qualche prova e finora tutto tace.

Non vorrei che quel taglietto sul manicotto dell'intercooler facesse sballare un po di valori, aspetto una mezzora e vedo se ne hanno uno di scorta.
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema accellerazione

#7 Messaggio da leggere da ross »

Gho57 ha scritto:hai già dato un'occhiata ai tubi di depressione che partono dal wastegate ed arrivano un po ovunque? anche accanto alla egr?

A me era successo e con la scusa avevo smontato e pulito l'intera aspirazione per poi trovarmi un tubo di gomma che sarà stato 5 cm, con una crepa. Cambiato quello è tornata a salire di giri come non mai.

Ci dovrebbe essere da qualche parte il post che avevo fatto, spetta che vedo se lo trovo.

eccolo: viewtopic.php?f=43&t=15616
ciao mi potresti indicare con precisione qual e il wastegate???
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accelerazione

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Lo trovi attaccato alla turbina è fatto più o meno così, non puoi sbagliare:

Immagine

Se controlli bene a questo arriva un tubo di gomma, ecco seguilo e controlla ogni divisione a cui si collega. Uno di quei tubi verso la valvola egr a me si era praticamente cotto o rotto non ricordo.
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: problema accelerazione

#9 Messaggio da leggere da suonatore »

Gho57 ha scritto:Lo trovi attaccato alla turbina è fatto più o meno così, non puoi sbagliare:

Immagine

Se controlli bene a questo arriva un tubo di gomma, ecco seguilo e controlla ogni divisione a cui si collega. Uno di quei tubi verso la valvola egr a me si era praticamente cotto o rotto non ricordo.
ti consiglio di cambiarli tutti quei tubicini, tanto spendi pochi euri e stai tranquillo.
Altro problemino potrebbe essere l'attuatore stesso della waste gate, potrebbe non funzionare bene a causa di residui d'olio che sono entrati attraverso quei tubicini, sulla mia vecchia lo avevo sostituito perché non smontabile. Fatta questa operazione, ha funzionato benissimo ( aveva circa 200K Km)
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema accelerazione

#10 Messaggio da leggere da ross »

suonatore ha scritto:
Gho57 ha scritto:Lo trovi attaccato alla turbina è fatto più o meno così, non puoi sbagliare:

Immagine

Se controlli bene a questo arriva un tubo di gomma, ecco seguilo e controlla ogni divisione a cui si collega. Uno di quei tubi verso la valvola egr a me si era praticamente cotto o rotto non ricordo.
ti consiglio di cambiarli tutti quei tubicini, tanto spendi pochi euri e stai tranquillo.
Altro problemino potrebbe essere l'attuatore stesso della waste gate, potrebbe non funzionare bene a causa di residui d'olio che sono entrati attraverso quei tubicini, sulla mia vecchia lo avevo sostituito perché non smontabile. Fatta questa operazione, ha funzionato benissimo ( aveva circa 200K Km)
grazie ma l attuatore ce ne sono due identici e quello di sotto o sopra .come si fa a capire se e guasto?????
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema accelerazione

#11 Messaggio da leggere da ross »

ho controllato tutti i tubi che partono dal wastegate sembrano tutti a posto.da quello che ho capito dovrebbe essere l'attuatore della turbina .vi allego una foto per sapere se e l'attuatore della turbina il pezzo indicato.visto che e un problema comune sui 2.2 proverò a sostituirlo grazie
Allegati
img20110405171736.jpg
img20110405171736.jpg (68.29 KiB) Visto 1547 volte
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accelerazione

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

non so se è quello :O

Ma quando spegni la macchina senti il ronzio nel cofano?? zzzzzzzzzzz??
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema accelerazione

#13 Messaggio da leggere da ross »

si si sente e proviene proprio da quella zona sembra il pezzo a fianco quello indicato (quello argento per intenderci).io pensavo che il ronzio fosse normale.dipende da quello ilmio problema?????? :O
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accelerazione

#14 Messaggio da leggere da Gho57 »

No no, anzi! Finchè lo senti è tutto apposto.

Io non lo sentivo più se non ogni tanto ed in modo discontinuo, per poi scroprire che era a causa del tubo di depressione.

Ti si accende la spia check engine?
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema accelerazione

#15 Messaggio da leggere da ross »

si quando accellero e supero i70 /80kmh la macchina perde potenza e va in protezione e si accende la spia?
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accelerazione

#16 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non puoi fermarti da qualcuno che abbia un "obd reader"??
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: problema accelerazione

#17 Messaggio da leggere da suonatore »

ross ha scritto:
suonatore ha scritto:
Gho57 ha scritto:Lo trovi attaccato alla turbina è fatto più o meno così, non puoi sbagliare:

Immagine

Se controlli bene a questo arriva un tubo di gomma, ecco seguilo e controlla ogni divisione a cui si collega. Uno di quei tubi verso la valvola egr a me si era praticamente cotto o rotto non ricordo.
ti consiglio di cambiarli tutti quei tubicini, tanto spendi pochi euri e stai tranquillo.
Altro problemino potrebbe essere l'attuatore stesso della waste gate, potrebbe non funzionare bene a causa di residui d'olio che sono entrati attraverso quei tubicini, sulla mia vecchia lo avevo sostituito perché non smontabile. Fatta questa operazione, ha funzionato benissimo ( aveva circa 200K Km)
grazie ma l attuatore ce ne sono due identici e quello di sotto o sopra .come si fa a capire se e guasto?????
Mi spiace, non riesco a indicartelo in quanto la mia era una 9.3OG col 2200 115CV...... nel mio caso era posizionato vicino al servofreno (se la memoria non mi inganna......)
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accelerazione

#18 Messaggio da leggere da Gho57 »

Rientrando stamattina mi è andata di nuovo in limp mode sta bastarda.

Credo la egr mi stia abbandonando, domani la smonto e vedo cosa succede
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accelerazione

#19 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ho smontato la egr ed ho scoperto l'arcano...il grasso spray e lo svitol che avevo messo si è stracotto e si è compattato impedendo il ritorno in chiusura della valvola. Aprendola a mano si bloccava addirittura a tre quarti.

Evitate di mettere spray vari perché penso raggiunga una temperatura talmente alta da raggrumare il tutto da come ho visto. L'ho quindi pulita con lo sgrassante sintoflon, soffiato via il tuttto e lubrificato lo stantuffo in questione con olio motore. Ora scorre alla perfezione! E con l'olio motore posso star tranquillo. :)
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema accelerazione

#20 Messaggio da leggere da ross »

dopo vari tentativi di pulizia egr sostituzioni tubi depressione e altro.... senza aver risolto il problema il mio meccanico mi ha detto egr da sostituire perche si blocca (prezzo 620 euri) :( ,ora la macchina e dal meccanico dovrebbe essere pronta per sabato .dopo vi aggiorno
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite