Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho pensato che potesse essere interessante parlarne, anche se a dir la verità non so bene quanto ci sia di cui parlare..

Le nostre auto sono nate al freddo quindi mi aspetto che reagiscano bene.. in fin dei conti quali accortezze dovrebbe prendere il buon automobilista in vista di temperature previste di -15/-20°c che dovrebbero giungere al nord da domani notte.

Non mi viene in mente gran che a dir la verità..

- Per coloro che hanno un diesel sicuramente sarà il caso di sincerarsi che il proprio benzinaio abbia gasolio invernale. Diversamente (leggevo in un altro topic) pare che il BluDiesel regga bene fino a quelle temperature, non contenendo paraffina. Diversamente ci sono degli additivi che possono essere acquistati, da versare nel serbatoio.

- La miscela del liquido refrigerante versata in fabbrica a quanto resiste? -20°c, giusto? Ricordo che il refrigerante Saab originale riporta -38°C (ma siccome viene diluito al 50% sarà circa la metà). Chi negli anni ha rabboccato con acqua normale forse è il caso che faccia un ultimo rabbocco con antigelo puro.. per quanto possa servire.

- Per il lavavetri io giusto oggi ho comprato quello garantito fino a -20.. ed ho riempito il più possibile la mia vaschetta (visto l'uso fattone in questi giorni ne ho versato un bel po', la T di congelante dovrebbe essere parecchio bassa quindi..).


Vi viene in mente altro che si possa fare..? A me no.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Una sola precisazione: non mi sembra che il Blu Diesel non contenga paraffina, ma che ne contenga in maniera più bassa. Quindi il punto di separazione può essere sì un pò più basso, ma non credo come il Diesel Invernale (PRIVO di paraffina).

Consiglio, quindi, di aggiungere comunque un apposito addittivo :) (mio parere personale).

Per il liquido refrigerante, ricordo vagamente che la miscela è data performante fino a -20° (più o meno). Se ritrovo l'informazione esatta, la posto.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

Lucantropo ha scritto: Vi viene in mente altro che si possa fare..? A me no.. :naive:
Immagine



:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non è tanto il gelo che mi preoccupa ( l'ho sempre lasciata fuori anche a -12 ) ma quel cavolo di ghiaino che mettono. Tornando da Bolzano l'altro giorno mi si è leggermente scheggiato il vetro sull'angolo alto sx porca di quella...

Il cofano ormai è una groviera
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Voto per la soluzione di drillo65 :beer:

Aggiungerei una passata di silicone spray alle guarnizioni delle portiere, e una spruzzata di sbloccante nelle serrature.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#6 Messaggio da leggere da Luca69 »

Secondo me quello a cui si deve fare piú attenzione é il luquido lavavetro: ci si dimentica del freddo e spesso e volentieri é solo acqua con qualche profumo :)
Io ho messo quelo che arriva fino a -20, ma ovviamente la vaschetta non era vuota :=

PS: per il gaolio, qui ne vendono uno "speciale" che arriva a -35 :O Ma é ancora gasolio !?!?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

drillo65 ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Vi viene in mente altro che si possa fare..? A me no.. :naive:
Immagine
Mi sa che questo serve più ai guidatore per combattere il gelo più che alla macchina.. :D :D :D :D :8
Luca69 ha scritto:Io ho messo quelo che arriva fino a -20, ma ovviamente la vaschetta non era vuota :=
Eh già, nemmeno la mia.. io prima mettevo 25% lavavetro e 75% acqua (in quanto mi serviva solo come detergente e al massimo qui si scendeva 1-2 gradi sotto zero).. ma siccome da domani danno -13 e dopodomani -16 (ovviamente di notte, di giorno siamo sui -3 -4) non mi basterebbe più.. comunque ne ho messo un bel po', forse più di 2lt... non so quanto ce ne stia in tutto (ma mi sa tanto, penso più di 5lt..).. ma spero di avere dentro almeno 50-50 ora.. domani sera rabboccherò ancora col concentrato..


Ma se ghiaccia.. c'è pericolo che si rompa qualcosa per dilatazione del volume e semplicemente rimani senza spruzzini fin tanto che non si scalda il vano motore..? Io voglio scongiurare la prima ipotesi ovviamente, per la seconda sarebbe poco male..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sicuramente non fa bene alla pompa, se gli chiedi di "girare".....



Ma dico io: ma proprio sti giorni devi usare sti spruzzavetro??????? :D :D :D :D :D :D :D

No, a parte gli scherzi, io non li uso MAI! Penso di avere ancora il liquido originale di quando l'ho presa (io non l'ho mai aggiunto.....e se non l'ha fatto Natale ai tagliandi.....!) :))


Altro suggerimento (mi è appena venuto in mente): visto che sulle nostre Saab (o almeno sulla 9-3NG di sicuro) c'è la funzione per tenere i tergicristalli bloccati nella posizione verticale, usatela per evitare che il peso di una grosso accumulo di neve dopo un'intensa nevicata possa gravare sulle aste e romperle :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma il lavavetro si usa proprio in queste circostanze !! per lavare via tutto lo schifo che ti gettano sul parabrezza le auto che ti precedono nella poltiglia !! Solitamente non lo uso mai nemmeno io.. ma in questi giorni ci sono casi in cui non puoi farne a meno.. e siccome sono tutti schizzetti finissimi.. come arrivano sul parabrezza si asciugano e non è il caso di far andare i tergi a secco.. :))

I tergi in posizione verticale io non li metto mai (perchè non mi ricordo mai... :o( ).. a dirla tutta non so esattamente a cosa dovrebbe servirmi.. in fondo il peso della neve è distribuito su tutto il parabrezza e non è che se ne può accumulare abbastanza da romperli (o per lo meno non l'ho mai visto accadere).. e che è una nevicata di piombo.. :@

Proprio non saprei.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io nelle mie macchine ho sempre messo liquido antigelo puro (anche d'estate) . Tanto diluirlo non mi cambia la vita economicamente . Arriva a -20°
166002150.jpg
166002150.jpg (27.49 KiB) Visto 879 volte
E per il radiatore avevo rabboccato con questo . Arriva a -40°
16903715_ParafluUP_2L.jpg

PS:Quando nevica i Tergi vanno alzati , non lasciati in posizione verticale ! Lo si fa per non farli ghiacciare contro il vetro :8
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche il discorso dei tergi non l'ho mai sentito particolarmente mio... di solito quando arrivo, li sollevo.. gratto via la brina e li riappoggio..

Non mi è mai capitato di riscontrare particolare resistenza.. senti che sono appena appena attaccati, ma si sollevano subito.. 8ok, magari a -20 è un po' diverso :)) :)) , però diciamo che fino a -5-6.. non mi hanno mai dato problemi anche lasciandoli giù)

Non mi sembra nemmeno che questo rovini le spazzole... ho su ancora quelle originali dopo oltre un anno e devo dire che non sento ancora il bisogno di sostituirle.. sono ottime.. :)

Lo verificherò anche con temperature più rigide.. :pirate: :pirate: (non posso farne a meno perchè quando parcheggio l'auto penso già a dove sto andando a fare cosa e l'ultimo dei miei pensieri è di sollevare i tergi, è già bello se mi ricordo di chiuderla col telecomando ! :D :D )


Il lavavetro io lo diluisco non certo per il costo che obiettivamente è basso specialmente se lo si usa poco come me durante l'anno.. ma più che altro perchè se lo metti puro fa un sacco di schiumaccia che poi lascia gli aloni sui lati della macchina come se fossero delle scie di qualcosa che si è appiccicato sopra.. :D :D invece se ne metto circa il 20-25% mi smebra perfetto.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Ma il lavavetro si usa proprio in queste circostanze !! per lavare via tutto lo schifo che ti gettano sul parabrezza le auto che ti precedono nella poltiglia !! Solitamente non lo uso mai nemmeno io.. ma in questi giorni ci sono casi in cui non puoi farne a meno.. e siccome sono tutti schizzetti finissimi.. come arrivano sul parabrezza si asciugano e non è il caso di far andare i tergi a secco.. :))
Già........ :)

Lucantropo ha scritto: I tergi in posizione verticale io non li metto mai (perchè non mi ricordo mai... :o( ).. a dirla tutta non so esattamente a cosa dovrebbe servirmi.. in fondo il peso della neve è distribuito su tutto il parabrezza e non è che se ne può accumulare abbastanza da romperli (o per lo meno non l'ho mai visto accadere).. e che è una nevicata di piombo.. :@

Proprio non saprei.. :eyeroll:
Non sottovalutare il peso della "leggera" neve :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Ho letto adesso l'etichetta, il liquido antigelo resiste a -38 °C già diluito 1:1.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto: PS:Quando nevica i Tergi vanno alzati , non lasciati in posizione verticale ! Lo si fa per non farli ghiacciare contro il vetro :8
Non è per non farli ghiacciare, ma per non farli rompere dal peso della neve.

Se non avessi una Saab li alzarei, ma visto che ho una Saab nata con una funzione apposita, la userei :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

FRANCE' !

NON MI DIRE CHE HAI MESSO IL PARAFLU NEL TUO MOTORE!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non lo sottovaluto Vins.. ma tanto so già che per un motivo o per l'altro rimangonosempre giù..:D

Sul serio Jean?? Aspetta, ora che ci penso ho una confezione qui in casa, era vuota e ci avevo messo l'antigelo per rabboccare la Volvo.. vediamo cosa dice..


Accidenti, sul mio non dice nulla.. eppure me lo ricordavo.. :vilain:

jean quelo che hai tu è quello rosso, nella confezione bianca con etichetta blu e tappo nero, marchiata GM "Anticongelante per radiatori" Long Life...?


Vins: Secondo me non si rompono.. a meno che non ti cada addosso un metro e mezzo di neve.. forse hanno questo problema più lassù in Scandinavia di quanto potremmo averlo mai noi sud-europei.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:FRANCE' !

NON MI DIRE CHE HAI MESSO IL PARAFLU NEL TUO MOTORE!
E cosa c'è di male ?
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#18 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:Jean quelo che hai tu è quello rosso, nella confezione bianca con etichetta blu e tappo nero, marchiata GM "Anticongelante per radiatori" Long Life...?
Sì, c'è il simbolo del rubinetto con accanto la temperatura minima.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#19 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto: Vins: Secondo me non si rompono.. a meno che non ti cada addosso un metro e mezzo di neve.. forse hanno questo problema più lassù in Scandinavia di quanto potremmo averlo mai noi sud-europei.. :vilain:
Beh, visto che si è arrivati anche a 50 cm anche qui in Italia in questi ultimi giorni, sollevavo il problema :)


@ Superfra: memoria corta eh! :vilain:

viewtopic.php?f=31&t=16493&p=308384&hilit=cool#p308384

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#20 Messaggio da leggere da jpm »

Si rompono perché non li usi mai :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite