"Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

"Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#1 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ecco a voi Cenerentola, la nuova arrivata che affiancherà Biancaneve che si addormenterà nel periodo invernale :)
Cenerentola.JPG
Cenerentola.JPG (21.03 KiB) Visto 3158 volte
Cenerentola1.JPG
Cenerentola1.JPG (15.03 KiB) Visto 3158 volte
Cenerentola2.JPG
Cenerentola2.JPG (18.71 KiB) Visto 3158 volte
Cenerentola3.JPG
Cenerentola3.JPG (16.2 KiB) Visto 3158 volte
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cenerentola

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Come te la senti?
Differenze sostanziali dall'altra? ( Peso e dimensioni a parte)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cenerentola

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ho già avuto modo di vederla/provarla e mi ha fatto davvero un'ottima impressione..

riporto parte di quanto ho scritto nell'altro topic..
Lucantropo ha scritto:Fra l'altro l'ho provata, a benzina.. e devo dire che è davvero eccellente ! L'auto è tenuta davvero bene e meccanicamente (GPL a parte) sembra semplicemente perfetta, impeccabile.. bella solida da guidare, niente rumorini strani o comportamenti strani della vettura (che comunque in generale un po' conosco avendo guidato per alcuni anni la ormai ex V70, stessa generazione, di mio zio..).

Il motore, questo 2.4 Turbo da 200cv è davvero un bel motore ! Non è nervoso ed incazzato come un B204/5L o R (nonostante i 200cv), ma spinge molto bene.. ha un piglio immediato fin da giri bassissimi (sicuramente i 5 cilindri aiutano in questo e poi è pure un 2.4), turbo lag praticamente assente.. ed ha una bella schiena anche agli alti regimi.. mi ricorda un po' il B235... certo non l'R, ovviamente una versione più soft, ma la prontezza ai bassi regimi e la spinta piatta e continua fino alla fine del contagiri lo ricorda molto, davvero piacevole da guidare, bello rotondo e pastoso ed all'occorrenza il turbo si fa sentire a dovere, bello bello, mi è proprio piaciuto!
E rinnovo la richiesta !
Ora vogliamo una foto con il Tom seduto nel baule ! :))
Non ZioTom.. :D :D

P.S: ho aggiornato il titolo, così magari qualcuno che conosce il modello viene attirato e dice la sua.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Cenerentola

#4 Messaggio da leggere da yello »

Lucantropo ha scritto:
E rinnovo la richiesta !
Ora vogliamo una foto con il Tom seduto nel baule ! :))
Non ZioTom.. :D :D

CASPITA, SOLO ORA HO CAPITO!!!!!! :sorry: :o( :D :D :D
Eh si, era una delle condizioni principali nella scelta!
Dai Andrea, facci una foto, magari con autoscatto seduti tutti due nel baule sotto il portellone aperto ! :))
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#5 Messaggio da leggere da AeroGT »

Bella macchina.... Siamo più contenti noi di te!!!
Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#6 Messaggio da leggere da MeloCore »

Ottima scelta!! :l

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

:beer: :beer: :beer:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#8 Messaggio da leggere da manu »

Complimenti Gian :l :l :l
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#9 Messaggio da leggere da velvet »

Bella macchina, di sostanza e molto affidabile.

E' la versione precedente alla mia che è un MY 2006, ma i cambiamenti sono di dettaglio e allestimento, non sostanziali. Il 5T è un gran motore con coppia da vendere ed un sound molto accattivante.

Debolezze ricorrenti delle V70 manuali sono un paio di articolazioni dell'avantreno che si usurano (ma se tutto è silenzioso vuol dire che sono sane) e i ganci in plastica che trattengono la molla del tappo serbatoio (io li ho sostituiti con due vitine inox e credo di aver risolto per sempre).

Da controllare anche il raccordo che dalla turbina passando sotto al motore porta al collettore di aspirazione, è molto lungo e se non fissato perfettamente col tempo si sfila e non fa tenuta perfetta. Si fa in 5 minuti togliendo la protezione inferiore del motore.

Bell' acquisto.
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#10 Messaggio da leggere da ZioTom »

ormai c'è una migrazione di massa verso Volvo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#11 Messaggio da leggere da velvet »

Prima o poi tutti sono destinati a seguire gli outsiders... :D
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

ZioTom ha scritto:ormai c'è una migrazione di massa verso Volvo :)

Son gli unici rimasti...

( Senza voler sminuire i prodotti)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Più che altro direi che c'è un "affiancamento" di massa.. :)) Siamo in molti ad avere in casa sia Volvo che Saab.. il Gian è solo l'ultimo della serie..

prima di lui ZioTom, Velvet, AeroGT, io stesso.. e sicuramente qualcun altro che ora dimentico.. però nessuno ha ancora lasciato Saab :l :l per Volvo...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

velvet ha scritto: Da controllare anche il raccordo che dalla turbina passando sotto al motore porta al collettore di aspirazione, è molto lungo e se non fissato perfettamente col tempo si sfila e non fa tenuta perfetta.
Sicuro che sia uguale anche sul 2,4? Perchè ricordo che sulla sua c'è un tubo di plastica che passa SOPRA al motore, provenendo dalla turbina... immagino però che vada all'IC... e che poi ce ne sia uno che dall'IC vada al corpo farfallato (che è posto sul frontale dell'auto). Ha l'IC il 2,4 vero?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#15 Messaggio da leggere da velvet »

A memoria mi par di ricordare che i percorsi aria su D5/T5 siano uguali, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Più che altro se ha l'IC quel tubo che dico io va per forza dal turbo all'IC... e il tubo che va dall'IC al corpo farfallato potrebbe effettivamente passare da sotto (ma non a tutto il motor,e dovrebbe essere corto.. pasando solo sotto al pacco radiatori e poi tornando su)..

Se invece non ha l'IC.. allora va direttamente dal turbo al corpo farfallato stando tutto in alto..

Va beh, Quando farà il lavoro per sistemare l'impianto GPL, basterà chiedere di controllare un po' tutti i serraggi di tutte le varie fascette dei manicotti aria/acqua e via.. sicuramente è buona abitudine su auto con quasi una decina d'anni.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#17 Messaggio da leggere da velvet »

Nel D5 il tubo che passa sotto dovrebbe essere quello che parte dall'intercooler ed arriva ai collettori.

Nel T5 mi pare che il sistema sia lo stesso, in questa foto si vede il condotto che sale dalla parte posteriore del motore come nel D5 e va ai collettori.

Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, mi sa che è una generazione di motore diverso, perchè il suo non è fatto allo stesso modo..

Ho trovato una foto su internet, se non ricordo male il suo è così.

Immagine

Qui si capisce bene che il tubo di provenienza dalla turbina (posta posteriormente) e si innesta in un manicotto di gomma che evidentemente va nell'IC.. poi ci sarà un altro flessibile che dall'IC, torna su nel corpo farfallato che come nelle 9000 è rovesciato "a testa in giù"..

Però scusa, allora anche nel tuo, il tubo (delivery pipe) passa SOPRA al motore, e non sotto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#19 Messaggio da leggere da velvet »

Il tubo di mandata dall' IC nel D5 monoturbina passa sotto al motore da davanti a dietro, poi sale e passa sopra le punterie per innestarsi nel cassonetto di aspirazione...

Probabile che esistano diversi schemi a seconda degli anni/potenze, e che questo valga anche per i T5...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Cenerentola" - Volvo V70 2.4 Turbo 200cv

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah quindi il D5 ha il lato aspirazione verso l'abitacolo? Praticamente girato di 180° rispetto a questo T5 ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite