9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
intendo via elettronica ma via obd non lo si elimina con qualsiasi computer ma solo con il tech della saab (penso) A livello meccanico non si può tappare come sui 1.9 mettendo flange chiuse o roba del genere. Solo elettronicamente si deve intervenire facendola rimanere sempre chiusa
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Perché il tech dove si collega? 
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Il tech si collega slla obd dell'auto dove si collegano anche le diagnosi delle officine generiche. L'unicoa differenza è che il tech riesce a fare cose che le diagnosi generiche non possono fare
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Certo, però ci son tantissimi programmi che fanno fare tantissime cose: basta trovare le persone giuste 
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Dopo circa 3000 km dall'ultima pulizia, domenica sull'autostrada mentre tornavo a casa mi si è ripresentata la spia con prestazioni limitate e dico tra me e me...... (EGR) sicuramente
Arrivo in officina collego la diagnosi e infatti era la s*****a. Smonto il coperchietto di plastica dove si accede al movimento del meccanismo, lo muovo con le dita e vedo che non torna in posizione da solo ma rimane bloccata. Premetto che nemmeno io metto più il grasso xchè anche a me si è seccato e bloccato. L?ultima pulizia l'ho fatto sgrassando x bene tutto e spruzzando un pò di svitol e 2-3 gocce di olio motore proprio dove scorre la rotellina che fa aprire la valvola. Muovo con le dita un pò di volte e riprende bello libero e scorrevole. Ora di nuovo quindi rifatta la procedura e tutto ok. Appurato che nemmeno l'olio dura tanto e si blocca cmq, come si può ogni 3-4000km sopportare questa schiavitù? Io avevo messo in conto ogni 10000 cioè a ogni tagliando me lo pulivo tanto faccio tutto io, ma così non si può è assurdo. Faccio un appello sono disposto anche a viaggiare se qualcuno mi garantisce che me la elimina tramite centralina una volta x sempre e PAGANDO ovviamente! Così finalmente potrò ripulire i collettori di aspirazione che sicuramente sono da schifo di nuovo. Aspetto qualche bella notizia un saluto a tutti
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Qui nel forum parecchi si son rivolti a Negativ ( però sta a Verona).
E' una cosa che fa qualsiasi preparatore, informati se c'è qualcuno nella tua zona
E' una cosa che fa qualsiasi preparatore, informati se c'è qualcuno nella tua zona
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Non è così semplice xchè solo il tech riesce a fare certe cose su qesti tipi di centralina (parlo del 2.2tid) che è diverso dalle successive motorizzazioni diesel. Negativ l'ho contattato tempo fa x questo problema ma lui non aveva mai provato sui modelli uguali alla mia. Ho detto che sono disposto a viaggiare pur di risolvere il problema ma non vorrei fare tanta strada senza essere sicuro
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Non credere sia infallibile: l'ho visto non risolvere dove una diagnostica generica è intervenuta senza il minimo problema.
E proprio con errori mandati dall'egr
E proprio con errori mandati dall'egr
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Si gli errori qualsiasi diagnosi può leggerli e cancellarli ma eliminare o escludere una funzione tipo la egr non so. Farò qualche prova con la diagnosi che ho in officina dove lavoro ma ne dubito
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Quindi rispetto al 2.2 è più facile da eliminare sul 1.9?
Cambiano i parametri interni motore? In fondo il tech2 si usa per ambedue i motori.
Cambiano i parametri interni motore? In fondo il tech2 si usa per ambedue i motori.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Comunque ogni 3000 km diventa insostenibile!
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Sul 1.9 è più facile eliminarlo parzialmente tramite delle flange di chiusura e via obd cioè x sempre tramite diagnosi
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Quello che si blocca è lo stantuffo del fungo, non è la molla o quella specie di archetto.
Se si blocca è perchè dentro quel cilindro dove scorre lo stantuffo c'è talmente tanta morchia da far arrestare la corsa, ci vuole uno sgrassante bello forte, aria compressa ed un po di pazienza. E solo poi oliarla con l'olio motore.
Dalla pulizia della valvola sono quasi a 10.000km e non ho più avuto alcun sintomo
Se si blocca è perchè dentro quel cilindro dove scorre lo stantuffo c'è talmente tanta morchia da far arrestare la corsa, ci vuole uno sgrassante bello forte, aria compressa ed un po di pazienza. E solo poi oliarla con l'olio motore.
Dalla pulizia della valvola sono quasi a 10.000km e non ho più avuto alcun sintomo
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
No credimi gho l'ho pulita completamente smontandola e non è lo stantuffo della valvola ma proprio il sistama dell'archetto che appena rimesso qualche goccia di olio ha ripreso la normale funzione.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- jfab
- Utente
- Messaggi: 28
- Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
- Località: Camerino (Mc)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Mamma mia, sto leggendo questo topic ed inizio asentire tanta tanta puzza di valvola EGR che si blocca......
Anche la mia 9-3 sta dando gli stessi identici sintomi che avete descritto, ma io non sono un meccanico, benchè sia un gran smanettone !!!!!
Credo che dovrò assolutamente trovare il wis e poi proverò a pulire sta benedetta valvola .....
Non so neanche come è fatto il motore della 9-3, fino a 7 giorni fà avevo un'alfa a benzina.......
MA AMO LE SFIDE !!!!!!!
più leggo, più questo forum mi piace !!!!!!!
>:]
Anche la mia 9-3 sta dando gli stessi identici sintomi che avete descritto, ma io non sono un meccanico, benchè sia un gran smanettone !!!!!
Credo che dovrò assolutamente trovare il wis e poi proverò a pulire sta benedetta valvola .....
Non so neanche come è fatto il motore della 9-3, fino a 7 giorni fà avevo un'alfa a benzina.......
MA AMO LE SFIDE !!!!!!!
più leggo, più questo forum mi piace !!!!!!!
>:]
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Ma hai il 1.9 o il 2.2?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- jfab
- Utente
- Messaggi: 28
- Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
- Località: Camerino (Mc)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
la 1.9..... non so perchè, ma era sparita la firma !!!!!!!!!
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Bene allora guardati il tutorial per smontare e pulire l' EGR,non dovresti avere problemi 
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- jfab
- Utente
- Messaggi: 28
- Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
- Località: Camerino (Mc)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Addirittura!!!!!!!!!!!! non speravo in tanto !!!!!!!!
Appena ho due min faccio la ricerca...... grazie della dritta....
Siete proprio forti !!!!!

Appena ho due min faccio la ricerca...... grazie della dritta....
Siete proprio forti !!!!!
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
