9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#41 Messaggio da leggere da the doctor »

intendo via elettronica ma via obd non lo si elimina con qualsiasi computer ma solo con il tech della saab (penso) A livello meccanico non si può tappare come sui 1.9 mettendo flange chiuse o roba del genere. Solo elettronicamente si deve intervenire facendola rimanere sempre chiusa
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#42 Messaggio da leggere da GheSo »

Perché il tech dove si collega? :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#43 Messaggio da leggere da the doctor »

Il tech si collega slla obd dell'auto dove si collegano anche le diagnosi delle officine generiche. L'unicoa differenza è che il tech riesce a fare cose che le diagnosi generiche non possono fare
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#44 Messaggio da leggere da GheSo »

Certo, però ci son tantissimi programmi che fanno fare tantissime cose: basta trovare le persone giuste :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#45 Messaggio da leggere da the doctor »

Dopo circa 3000 km dall'ultima pulizia, domenica sull'autostrada mentre tornavo a casa mi si è ripresentata la spia con prestazioni limitate e dico tra me e me...... (EGR) sicuramente :fuck: :fuck: Arrivo in officina collego la diagnosi e infatti era la s*****a. Smonto il coperchietto di plastica dove si accede al movimento del meccanismo, lo muovo con le dita e vedo che non torna in posizione da solo ma rimane bloccata. Premetto che nemmeno io metto più il grasso xchè anche a me si è seccato e bloccato. L?ultima pulizia l'ho fatto sgrassando x bene tutto e spruzzando un pò di svitol e 2-3 gocce di olio motore proprio dove scorre la rotellina che fa aprire la valvola. Muovo con le dita un pò di volte e riprende bello libero e scorrevole. Ora di nuovo quindi rifatta la procedura e tutto ok. Appurato che nemmeno l'olio dura tanto e si blocca cmq, come si può ogni 3-4000km sopportare questa schiavitù? Io avevo messo in conto ogni 10000 cioè a ogni tagliando me lo pulivo tanto faccio tutto io, ma così non si può è assurdo. Faccio un appello sono disposto anche a viaggiare se qualcuno mi garantisce che me la elimina tramite centralina una volta x sempre e PAGANDO ovviamente! Così finalmente potrò ripulire i collettori di aspirazione che sicuramente sono da schifo di nuovo. Aspetto qualche bella notizia un saluto a tutti
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#46 Messaggio da leggere da GheSo »

Qui nel forum parecchi si son rivolti a Negativ ( però sta a Verona).
E' una cosa che fa qualsiasi preparatore, informati se c'è qualcuno nella tua zona
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#47 Messaggio da leggere da the doctor »

Non è così semplice xchè solo il tech riesce a fare certe cose su qesti tipi di centralina (parlo del 2.2tid) che è diverso dalle successive motorizzazioni diesel. Negativ l'ho contattato tempo fa x questo problema ma lui non aveva mai provato sui modelli uguali alla mia. Ho detto che sono disposto a viaggiare pur di risolvere il problema ma non vorrei fare tanta strada senza essere sicuro
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#48 Messaggio da leggere da GheSo »

Non credere sia infallibile: l'ho visto non risolvere dove una diagnostica generica è intervenuta senza il minimo problema.
E proprio con errori mandati dall'egr
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#49 Messaggio da leggere da the doctor »

Si gli errori qualsiasi diagnosi può leggerli e cancellarli ma eliminare o escludere una funzione tipo la egr non so. Farò qualche prova con la diagnosi che ho in officina dove lavoro ma ne dubito
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#50 Messaggio da leggere da drillo65 »

Quindi rispetto al 2.2 è più facile da eliminare sul 1.9?

Cambiano i parametri interni motore? In fondo il tech2 si usa per ambedue i motori.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#51 Messaggio da leggere da drillo65 »

Comunque ogni 3000 km diventa insostenibile!
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#52 Messaggio da leggere da the doctor »

Sul 1.9 è più facile eliminarlo parzialmente tramite delle flange di chiusura e via obd cioè x sempre tramite diagnosi
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#53 Messaggio da leggere da Gho57 »

Quello che si blocca è lo stantuffo del fungo, non è la molla o quella specie di archetto.

Se si blocca è perchè dentro quel cilindro dove scorre lo stantuffo c'è talmente tanta morchia da far arrestare la corsa, ci vuole uno sgrassante bello forte, aria compressa ed un po di pazienza. E solo poi oliarla con l'olio motore.

Dalla pulizia della valvola sono quasi a 10.000km e non ho più avuto alcun sintomo
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#54 Messaggio da leggere da the doctor »

No credimi gho l'ho pulita completamente smontandola e non è lo stantuffo della valvola ma proprio il sistama dell'archetto che appena rimesso qualche goccia di olio ha ripreso la normale funzione.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
jfab
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
Località: Camerino (Mc)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#55 Messaggio da leggere da jfab »

Mamma mia, sto leggendo questo topic ed inizio asentire tanta tanta puzza di valvola EGR che si blocca......
Anche la mia 9-3 sta dando gli stessi identici sintomi che avete descritto, ma io non sono un meccanico, benchè sia un gran smanettone !!!!!
Credo che dovrò assolutamente trovare il wis e poi proverò a pulire sta benedetta valvola .....
Non so neanche come è fatto il motore della 9-3, fino a 7 giorni fà avevo un'alfa a benzina.......

MA AMO LE SFIDE !!!!!!!

più leggo, più questo forum mi piace !!!!!!!

>:]
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#56 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ma hai il 1.9 o il 2.2?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
jfab
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
Località: Camerino (Mc)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#57 Messaggio da leggere da jfab »

la 1.9..... non so perchè, ma era sparita la firma !!!!!!!!!
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#58 Messaggio da leggere da drillo65 »

Bene allora guardati il tutorial per smontare e pulire l' EGR,non dovresti avere problemi :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
jfab
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
Località: Camerino (Mc)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#59 Messaggio da leggere da jfab »

Addirittura!!!!!!!!!!!! non speravo in tanto !!!!!!!!
Appena ho due min faccio la ricerca...... grazie della dritta....

Siete proprio forti !!!!!
:guilty: :guilty: :guilty: :guilty: :guilty: :guilty:
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#60 Messaggio da leggere da drillo65 »

______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Semrush [Bot] e 2 ospiti