9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#21 Messaggio da leggere da nitro »

Lucantropo ha scritto:Fattibile è fattibile perchè quando spegni l'impianto a GPL vai con gli iniettori della benzina, però considera che anche andando meno forte la centralina GPL deve in qualche maniera seguire quella della benzina.. e magari senza accorgertene possono esserci certi momenti in cui richiedi potenza dove gli iniettori del gas non ce la fanno a stare dietro e quando si sale così tanto con la potenz aè pèericoloso girare magri, molto più che con una configurazione di serie.

Fra l'altro considera che se metti lo Stage5 devi cambiare gli iniettori e dil loro cablaggio, e tu hai tutti i ponti dlel'impianto GPL, quindi sarebnbe ancora ulteriore lavoro per scollegare i cablaggi dle GPL e ricollegarli al nuovo cablaggio.. mentre con lo Stage4 conservi il cablaggio e gli iniettori originali, risparmiandoti una bella menata..

Alla fine la differenza è di soli 15cv... viste le tue circostanze io mi fermerei a Stage4 (285cv) + frizione.

Secondo me anche "solo" con 285cv va di bestia.. :8
il tuo ragionamento fila, non c'è dubbio...certo che raggiungere il limite psicologico dei 300 cv è un'occasione ghiotta..
parlando con manuel, lo vedo abbastanza tranquillo che commutando a benza dovrei aggirare l'ostacolo.
devo farci una bella pensata, finisco un lavoro e vado a chiudermi in bagno :D
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, ma "285" è più snob ! 8) 8)


:D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#23 Messaggio da leggere da nitro »

Ho consultato l'installatore, mi conferma che il mio impianto sopporta 200 kw. Facendo mente locale mi Son ricordato che a volte, i primi giorni dopo l'installazione, mi era capitato un paio di volte che tirando al massimo il commutatore era passato da solo a benzina emettendo un bip. Dovrebbe essere ciò di cui parla Lucantropo giusto?
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#24 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

La mia TurboX 280cv è stata tarata in modo che oltre i 5.500giri passi automaticamente a Benzina in modo da non farla girare magra , perché a quei giri gli iniettori (anche se supportano i cv) faticano a star dietro al motore e a "sputare" notevoli quantità di Gpl . Quindi ciò che mi ha consigliato il buon Missaggia è ..... meglio non correre il rischio . In teoria non ci si accorge di niente . Il Bip che dici lo fa anche la mia (però li si spegne proprio l'impianto e si accende la spia rossa) quando si sommano diversi fattori : 1) Poco Gpl in bombola 2) Motore ancora abbastanza freddo 3) Tirate oltre i 5.000giri . Secondo me un'alternativa valida anche per te sarebbe inserire il passaggio automatico a benzina oltre una certa soglia .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il suono normalmente avviene quando l'impianto rileva scarsa riserva di GPL o scarsa portata... ma poi va ripristinato a mano premendo il pulsante.

Quello di cui parlavo io è ciò che diceva Superfra.. un retropassaggio automatico a benzina, silenzioso.. con poi il ritorno automatico a GPL.

200kw li supporterà il riduttore di pressione, ma poi bisogna vedere quanti KW sopporta ogni singolo iniettore !

Anche perchè 285cv sono già 209KW...

ma se ogni iniettore supporta, per dire 50-60cv al massimo..(non è poco per un iniettore del GPL).. ti ritrovi con altri 10-15-20cv per cilindro, che mancano all'appello.. in totale quindi te ne mancano ben più dei 9kw di differenza fra 200 e 209...

Sicuramente bisogna trovare una soluzione che preveda l'iniezione automatica di benzina in determinate condizioni.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#26 Messaggio da leggere da nitro »

Lucantropo ha scritto:Il suono normalmente avviene quando l'impianto rileva scarsa riserva di GPL o scarsa portata... ma poi va ripristinato a mano premendo il pulsante.

Quello di cui parlavo io è ciò che diceva Superfra.. un retropassaggio automatico a benzina, silenzioso.. con poi il ritorno automatico a GPL.

200kw li supporterà il riduttore di pressione, ma poi bisogna vedere quanti KW sopporta ogni singolo iniettore !

Anche perchè 285cv sono già 209KW...

ma se ogni iniettore supporta, per dire 50-60cv al massimo..(non è poco per un iniettore del GPL).. ti ritrovi con altri 10-15-20cv per cilindro, che mancano all'appello.. in totale quindi te ne mancano ben più dei 9kw di differenza fra 200 e 209...

Sicuramente bisogna trovare una soluzione che preveda l'iniezione automatica di benzina in determinate condizioni.
il tecnico parlava di impianto, non di riduttore.
Al momento dell'acquisto gli avevo spiegato che avevo rimappato passando da 154 kw a circa 180, infatti il costo dell'impianto ha sfiorato i 2000 euro.
Devo appurare se comunque è programmabile un retropassaggio sopra certi regimi del motore.
Comunque sappiamo bene che la potenza massima è raggiunta solo ad alti regimi. io sono convinto che guidando normalmente non supero mai i 3500 giri e quindi starei ampiamente al di sotto del limite di potenza. sbaglio ?
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

chiedigli comunque chiaramente qual'è il limite per ogni singolo iniettore.. ogni singolo iniettore ha un limite massimo di portata che si può tradurre, a spanne, in un massimo numero di kw per cilindro.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#28 Messaggio da leggere da nitro »

allora, risposta arrivata dall'installatore: ogni iniettore regge 40kw per un totale di 160, il riduttore regge 200Kw. L'iniezione del gpl avviene nel collettore (immagino fosse scontato).
L'impianto è questo http://www.landi.it/repository/document ... system.pdf
Io continuo a pensare che nella guida quotidiana difficilmente supero i 3500 giri e quindi anche con la stage 5 dovrei stare nei limiti dell'impianto gpl..
Boh, ci aggiorniamo
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

nitro ha scritto:allora, risposta arrivata dall'installatore: ogni iniettore regge 40kw per un totale di 160, il riduttore regge 200Kw.
Già, ne ero certo..

Il che significa che già con la tua potenza attuale i tuoi iniettori sono ben oltre il limite di una trentina di cavalli.. io fossi in te già farei impostare dall'installatore un retropassaggio automatico a benzina oltre una certa soglia perchè è molto pericoloso girare con una carburazione magra, specialmente quando si richiede tanta potenza, e su un motore rimappato.

Sicuramente fino ad un certo regime ce la fai anche a gas.. ma non puoi pensare di guidare quotidianamente un'auto per la quale devi guardare il contagiri per non girare magro.. devi assolutamente impostare un retropassaggio a benzina automatico e silente oltre un certo regime che deve stimare il tuo installatore, per essere sicuro che gli iniettori del GPL non siano costretti a lavorare qualora non riescano a soddisfare più la portata di carburante richiesta.

Per lo Stage vedi tu.. io anche per questi motivi mi fermerei a 285.. che fra l'altro costa "solo" 3530€ anzichè 5540€... beh, per 15cv in più, non so se valga la pena spendere anche 2,000€ in più... :$ Certo se allo Stage4 metti anche la frizione che c'è nel 5 la differenza si assottiglia, ma rimane comunque di oltre 1,000€.

Con lo Sconto Soci i due stage costano rispettivamente 500€ in meno lo Stage4 e 760€ di meno lo Stage5... per cui sono 3030€ contro 4780€..

Anzi, in realtà, qualsiasi Stage tu scelga, dovresti spendere qualche altro centone in meno perchè il MapTuner già c el'hai, basta che contatti maptun e li avvisi, così ti fanno pagare solo l'aggiornamento del software che scarichi sul MapTuner collegandolo al Computer.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#30 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ma tu avevi rimappato prima o dopo aver messo il GPL ?
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#31 Messaggio da leggere da nitro »

Prima Ho rimappato e poi messo il gpl, avvisando il tecnico ..
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#32 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

nitro ha scritto:Prima Ho rimappato e poi messo il gpl, avvisando il tecnico ..
Complimentoni all'installatore allora …….. I tuo iniettori sono sottodimensionati rispetto ai kw . Assurdo !!!
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#33 Messaggio da leggere da nitro »

ragazzi, ho deciso che lascio perdere ,,innanzitutto non ho la certezza di non produrre danni al motore e questo sarebbe sufficiente a chiudere il discorso. Inoltre ho pensato che la macchina seppure mi piaccia ancora, comincia ad essere anagraficamente vecchiotta e quindi l'investimentonon mi sembra molto ragionevole per le mie esigenze...magari tra un paio d'anni decido di cambiarla e non recupererei un quattrino..
adesso mi limiterò a cambiare la frizione e quel maledetto cilindretto del pedale che ancora non funziona a dovere e probabilmente è causa dell'usura precoce.
ringrazio comunque tutti dell'aiuto, gradito come al solito.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fai sempre tempo a ripensarci.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#35 Messaggio da leggere da Miura »

Bè,se si guarda il valore residuo dell'auto........non si dovrebbe mettere su nessuno stage(a parte quello che comprende solo Maptuner o al massimo Maptuner e finale di scarico).Io,per esempio,fra Stage 4,poi frizione Spec,slave cilinder,vari prigionieri,guarnizioni,ri-cambio olio e filtri(tralascio ia sostituzione di due blocchetti serrature)e mano d'opera,credo di aver eguagliato se non superato quello che vale adesso la mia Vecchia.......ma vuoi mettere la soddisfazione!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#36 Messaggio da leggere da Luca69 »

Miura ha scritto:Bè,se si guarda il valore residuo dell'auto........non si dovrebbe mettere su nessuno stage(a parte quello che comprende solo Maptuner o al massimo Maptuner e finale di scarico).Io,per esempio,fra Stage 4,poi frizione Spec,slave cilinder,vari prigionieri,guarnizioni,ri-cambio olio e filtri(tralascio ia sostituzione di due blocchetti serrature)e mano d'opera,credo di aver eguagliato se non superato quello che vale adesso la mia Vecchia.......ma vuoi mettere la soddisfazione!
[OT]
Vieni a fare un giro in pista il primo maggio ?
[/OT]

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Miura ha scritto:Bè,se si guarda il valore residuo dell'auto........non si dovrebbe mettere su nessuno stage(a parte quello che comprende solo Maptuner o al massimo Maptuner e finale di scarico).Io,per esempio,fra Stage 4,poi frizione Spec,slave cilinder,vari prigionieri,guarnizioni,ri-cambio olio e filtri(tralascio ia sostituzione di due blocchetti serrature)e mano d'opera,credo di aver eguagliato se non superato quello che vale adesso la mia Vecchia.......ma vuoi mettere la soddisfazione!
Quoto, se vuoi un'auto speciale certi conti non bisogna farseli, al cuor non si comanda...la mia era una carretta dopo averci speso una cifra nettamente superiore al suo valore è diventata un'auto "come la voglio io" , cosi' piacevole e sfiziosa da vivere che stara' con me finche' morte non ci separi. :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#38 Messaggio da leggere da nitro »

marcofinnista ha scritto:
Miura ha scritto:Bè,se si guarda il valore residuo dell'auto........non si dovrebbe mettere su nessuno stage(a parte quello che comprende solo Maptuner o al massimo Maptuner e finale di scarico).Io,per esempio,fra Stage 4,poi frizione Spec,slave cilinder,vari prigionieri,guarnizioni,ri-cambio olio e filtri(tralascio ia sostituzione di due blocchetti serrature)e mano d'opera,credo di aver eguagliato se non superato quello che vale adesso la mia Vecchia.......ma vuoi mettere la soddisfazione!
Quoto, se vuoi un'auto speciale certi conti non bisogna farseli, al cuor non si comanda...la mia era una carretta dopo averci speso una cifra nettamente superiore al suo valore è diventata un'auto "come la voglio io" , cosi' piacevole e sfiziosa da vivere che stara' con me finche' morte non ci separi. :))
io credo che i conti vanno fatti sempre, poi si sceglie sulla base delle proprie preferenze e possibilità :)
certo se parliamo di passione non c'è ragionamento che tenga.. ascoltando il cuore forse prenderei una vecchia 900 coupé ma il cervello mi ricorda che c'ho famiglia e devo andare al lavoro tutti i giorni ...e non vivo nel mulino bianco :D purtroppo
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun

#39 Messaggio da leggere da Miura »

nitro ha scritto:e non vivo nel mulino bianco
Peccato,qualche merendina sarei venuto a scroccarla,disteso sull'erbetta di fronte a casa tua! :bigsmile: @Luca 69:Sto seriamente valutando(e devo fare in fretta),il fatto è che non è a un tiro di schioppo ed io alle ore 2.15 di mercoledì devo essere sveglio e pronto a farmi 8/9 ore consecutive di lavoro non proprio leggero....Provo a chiedere un giorno di permesso,ma prevedo picche.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti