Conversione file mp3 --> cd ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
Re: Conversione file mp3 --> cd ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
a costo zero però, se vuoi provare una volta e porti il PC... grande o piccolo che sia, per connetterlo all'AUXLucantropo ha scritto:un gioco che non vale la candela imho..
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
Senza considerare che uso l'AUX per il cavetto del Telefono.. e sfrutto l'autoradio come vivavoce..

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
Non è del tutto vero che serve sempre il cd: ormai parecchie case discografiche vendono su formati digitali ( e sicuramente non mp3).
Luca, non è questione di fenomenologia, quando ti accorgi della differenza non puoi più tornare indietro ( e tranquillo che si sente)
- yello
- Utente
Bravo! Quindi mi monto un giradischi nel cruscotto?gheso ha scritto:Comunque se potete, abbandonate CD e mp3.
Ma nooooo!Lucantropo ha scritto:... in ogni caso se in auto senti peggio che sul PC mi sembra inspiegabile..
Finché no lo converto dal mp3 si sente benissimo! Dopo la conversione e masterizzazione lo ascolto solo in macchina. (solo per questo masterizzo i cd, altrimenti non mi servono)
Allego la schermata di programmino con quale scarico e, con delle preferenze impostate. Cosa faccio male?
- Allegati
-
- YT Down.jpg (115.97 KiB) Visto 635 volte
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Lucantropo
- Socio
Ma lo stesso file Mp3 che importi in Nero per la masterizzazione, se lo ascolti sul computer si sente bene..? Indipendentemente dal bitrate con cui viene salvato, potrebbe sentirsi male ugualmente se la conversione viene fatta male, magari per via un una cattiva qualità del codec in se utilizzato dal software..

+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
- NickStick
- Utente
- Contatta:
L'audio di youtube e' a 64kbps (fa schifo), finche' lo ascolti sul pc sembra che vada bene, quando il CD lo ascolti in macchina fa schifo come e' giusto che sia con quella sorgente.
Sono cambiate DUE cose, il mezzo (in questo caso ininfluente), l'impianto (importante).
L'impianto dell'auto ti fa sentire la schifezza, il pc no.
Ascolta due mezzi (player-mp3 / CD-wav) sullo STESSO impianto per valutare le differenze tra i mezzi (e tra i formati).
p.s. i CD masterizzati da noi vengono masterizzati con procedimento fisico e non magnetico. Il laser, focalizzato da una lente, brucia e fa i buchi nello apposito strato situato dentro al cd. Non a caso, Nero si chiama cosi' dal nome dell'imperatore Nerone che dette fuoco a Roma, con un gioco di parole "Nerone brucia Roma" diventa "Nero burning Rom" (Rom da cd-rom e non da Rome).
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- jpm
- Moderatore
E comunque ogni conversione deteriora il suono originale, e non andrebbero fatti più di un passaggio.
Passando da CD a MP3 siamo già a uno e fare il processo inverso da MP3 a CD peggiora ulteriormente la qualità, a prescindere dal programma utilizzato.
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
ragazzi... ma siamo diventati tutti audiofili??jpm ha scritto:NickStick ha colto nel segno, quello che non senti sul PC lo senti sull'impianto.
E comunque ogni conversione deteriora il suono originale, e non andrebbero fatti più di un passaggio.
Passando da CD a MP3 siamo già a uno e fare il processo inverso da MP3 a CD peggiora ulteriormente la qualità, a prescindere dal programma utilizzato.
solo 10 anni fa duplicavamo le cassette... ve le ricordate??
quelle robe con 1 km di nastro dentro... analogiche... con il fruscio... che si potevano riavvolgere veloce...
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
-
GheSo
- Moderatore
Altro che cd o liquida!!
-
gripen
- Addetto Stampa
Le cassette io le sento ancora! Ho una cassa piena di TEAC con le bobinette in alluminio dentro (limitavano però la durata del nastro) e TDK: incise con cura e antifruscio che mi danno ancora grosse soddisfazioni...
MEGA OT: ...@NickStick oppure @velvet oppure... a chi vuole: tecnicamente ha senso ascoltare una cassetta "metal" incisa col Dolby C col selettore su Dolby B in riproduzione? Mi spiego: con il "C" ho troppo forte la sensazione di taglio sulle frequenze alte, accompagnata da una chiusura del fronte e della scena... col "B" inserito il mio orecchio rimane appagato dall'equilibrio fra abbassamento del fruscio e riproduzione globale. E' solo il mio orecchio ad essere "Ingannato" o c'è un fondamento tecnico a fare così? Anche questo mi sembra di averlo letto da qualche parte, ma vatti a ricordare...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
per il fruscio non saprei
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Da wiki:gripen ha scritto:Nick: ma allora i RW come funzionano? 'sta cosa mi sembra di averla letta su Audio... ma magari col tempo il ricordo si è... corrotto!![]()
Le cassette io le sento ancora! Ho una cassa piena di TEAC con le bobinette in alluminio dentro (limitavano però la durata del nastro) e TDK: incise con cura e antifruscio che mi danno ancora grosse soddisfazioni...Bel suono... caldo e mai graffiante.
MEGA OT: ...@NickStick oppure @velvet oppure... a chi vuole: tecnicamente ha senso ascoltare una cassetta "metal" incisa col Dolby C col selettore su Dolby B in riproduzione? Mi spiego: con il "C" ho troppo forte la sensazione di taglio sulle frequenze alte, accompagnata da una chiusura del fronte e della scena... col "B" inserito il mio orecchio rimane appagato dall'equilibrio fra abbassamento del fruscio e riproduzione globale. E' solo il mio orecchio ad essere "Ingannato" o c'è un fondamento tecnico a fare così? Anche questo mi sembra di averlo letto da qualche parte, ma vatti a ricordare...
"un CD-RW contiene uno strato registrabile formato da una lega di argento, indio, antimonio e tellurio. Un laser infrarosso viene usato per scaldare selettivamente delle aree del substrato cristallino portandolo in uno stato amorfo, oppure per riportarlo al suo stato cristallino originario, a temperatura più bassa. La differenza di riflettanza delle diverse aree simula l'effetto delle fosse e delle aree pianeggianti di un CD preregistrato."
O.T. on:
Il "metal" con il sistema di riduzione del fruscio "non ci azzecca" niente.
Le cassette al metallo promettevano minore rumorosita' perche' accettavano livelli di magnetizzazione superiori alle cassette al CrO2 (maggiore rapporto segnale/rumore) infatti c'erano le apposite piastre di registrazione col selettore a tre posizioni: FeCr / CrO2 / Me.
Il Dolby B e il Dolby C sono due metodi diversi di riduzione del fruscio. La registrazione va riascoltata con lo stesso metodo con cui e' stata registrata. Mescolare i due metodi non ha molto senso.
Quanto ho "sofferto" con la roba analogica. Non la rimpiango neppure un po'.
(se volete apriamo un topic...)
O.T. off.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- cerry83
- Utente
Non vale la candela soprattutto perché quello che potresti guadagnare avendo una fantomatica traccia losless (non rippata da CD) lo perderesti (con gli interessi) andando ad amplificare due volte e mettendoci in mezzo uno scarsissimo cavo AUX! Tantovale fare i cd con gli mp3 da 64 kbps..Lucantropo ha scritto:un gioco che non vale la candela imho..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
si, apriamo un topic!!!!NickStick ha scritto:
O.T. on:
Il "metal" con il sistema di riduzione del fruscio "non ci azzecca" niente.![]()
Le cassette al metallo promettevano minore rumorosita' perche' accettavano livelli di magnetizzazione superiori alle cassette al CrO2 (maggiore rapporto segnale/rumore) infatti c'erano le apposite piastre di registrazione col selettore a tre posizioni: FeCr / CrO2 / Me.
Il Dolby B e il Dolby C sono due metodi diversi di riduzione del fruscio. La registrazione va riascoltata con lo stesso metodo con cui e' stata registrata. Mescolare i due metodi non ha molto senso.
O.T. off.
non azzecca nulla perchè non hai capito la battuta.... le cassette al metallo non c'entrano nulla.
il metal come genere musicale usa strumenti distorti... quando per l'audiofilo la distorsione è un effetto non desiderato, da evitare come la peste.
Quindi doveva far sorridere il fatto di ascoltare musica distorta, ma tentando di eliminare il fruscio... vabbè, è ora di andare a letto
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
ma come, non ti eccitano gli amplificatori a valvole, che esaltano le armoniche pari... i piatti con trazione diretta, sospensioni inverosimili, cavi in oro, roba a basso rumore???NickStick ha scritto:
O.T. off.
e quei fusi che tolgono i diffusori per sentire la valvola suonare con le sue scariche elettriche???
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Contatta:
Dai cinesi per 6 euro ti danno un lettore mp3 che legge chiavette usb o schede di memoria SD e trasmette il sonoro su frequenze fm (imposti il canale 87.5 sul lettore e sintonizzi la radio su 87.5 e senti la tua musica in qualità mp3 semplicemente via radio e non tramite cd/usb)
Quello che ho preso io per provare ha anche il telecomando e sulla 900 va di lusso!!!
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)

- yello
- Utente
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Contatta:
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)