Conversione file mp3 --> cd ?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Conversione file mp3 --> cd ?

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

un gioco che non vale la candela imho.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Maurolive
Utente
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:un gioco che non vale la candela imho.. :)
a costo zero però, se vuoi provare una volta e porti il PC... grande o piccolo che sia, per connetterlo all'AUX
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, m per ascoltare la musica, e selezionare le canzoni anzichè usare l'autoradio dovrei mettermia trafficare con il computer ?? per qusto dico che il gioco non vale la candela, ovviamente secondo me.

Senza considerare che uso l'AUX per il cavetto del Telefono.. e sfrutto l'autoradio come vivavoce.. :))

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#24 Messaggio da leggere da GheSo »

Basta anche un telefono con SO.
Non è del tutto vero che serve sempre il cd: ormai parecchie case discografiche vendono su formati digitali ( e sicuramente non mp3).

Luca, non è questione di fenomenologia, quando ti accorgi della differenza non puoi più tornare indietro ( e tranquillo che si sente)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
yello
Utente

#25 Messaggio da leggere da yello »

gheso ha scritto:Comunque se potete, abbandonate CD e mp3.
Bravo! Quindi mi monto un giradischi nel cruscotto? :D :D

Lucantropo ha scritto:... in ogni caso se in auto senti peggio che sul PC mi sembra inspiegabile..
Ma nooooo!
Finché no lo converto dal mp3 si sente benissimo! Dopo la conversione e masterizzazione lo ascolto solo in macchina. (solo per questo masterizzo i cd, altrimenti non mi servono)

Allego la schermata di programmino con quale scarico e, con delle preferenze impostate. Cosa faccio male?
Allegati
YT Down.jpg
YT Down.jpg (115.97 KiB) Visto 624 volte
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah... ma l'Mp3 te lo crea questo software qua? puoi salvarli in altri formati, tipo WAV..? In modo da caricare in Nero direttamente i WAV, anzichè gli Mp3..?

Ma lo stesso file Mp3 che importi in Nero per la masterizzazione, se lo ascolti sul computer si sente bene..? Indipendentemente dal bitrate con cui viene salvato, potrebbe sentirsi male ugualmente se la conversione viene fatta male, magari per via un una cattiva qualità del codec in se utilizzato dal software..

Immagine
+ Lexus CT200h

yello
Utente

#27 Messaggio da leggere da yello »

Esempio. Ho scaricato questo brano con il programmino sopracitato. Formati in quali si può salvare sono mp3 o da te citato ogg vorbis. A finché no lo converto in Nero si sente nella stessa qualità in quale lo puoi sentire su YT. Ma dopo la conversione la qualità diventa pessima. :(
NickStick
Utente
Contatta:

#28 Messaggio da leggere da NickStick »

Yello, secondo me succede questo:

L'audio di youtube e' a 64kbps (fa schifo), finche' lo ascolti sul pc sembra che vada bene, quando il CD lo ascolti in macchina fa schifo come e' giusto che sia con quella sorgente.

Sono cambiate DUE cose, il mezzo (in questo caso ininfluente), l'impianto (importante).

L'impianto dell'auto ti fa sentire la schifezza, il pc no.

Ascolta due mezzi (player-mp3 / CD-wav) sullo STESSO impianto per valutare le differenze tra i mezzi (e tra i formati).

p.s. i CD masterizzati da noi vengono masterizzati con procedimento fisico e non magnetico. Il laser, focalizzato da una lente, brucia e fa i buchi nello apposito strato situato dentro al cd. Non a caso, Nero si chiama cosi' dal nome dell'imperatore Nerone che dette fuoco a Roma, con un gioco di parole "Nerone brucia Roma" diventa "Nero burning Rom" (Rom da cd-rom e non da Rome).
:=
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
jpm
Moderatore

#29 Messaggio da leggere da jpm »

NickStick ha colto nel segno, quello che non senti sul PC lo senti sull'impianto.
E comunque ogni conversione deteriora il suono originale, e non andrebbero fatti più di un passaggio.
Passando da CD a MP3 siamo già a uno e fare il processo inverso da MP3 a CD peggiora ulteriormente la qualità, a prescindere dal programma utilizzato.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Maurolive
Utente
Contatta:

#30 Messaggio da leggere da Maurolive »

jpm ha scritto:NickStick ha colto nel segno, quello che non senti sul PC lo senti sull'impianto.
E comunque ogni conversione deteriora il suono originale, e non andrebbero fatti più di un passaggio.
Passando da CD a MP3 siamo già a uno e fare il processo inverso da MP3 a CD peggiora ulteriormente la qualità, a prescindere dal programma utilizzato.
ragazzi... ma siamo diventati tutti audiofili??
solo 10 anni fa duplicavamo le cassette... ve le ricordate??
quelle robe con 1 km di nastro dentro... analogiche... con il fruscio... che si potevano riavvolgere veloce...

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
GheSo
Moderatore

#31 Messaggio da leggere da GheSo »

Io se potessi mi comprerei un reel to reel.
Altro che cd o liquida!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
gripen
Addetto Stampa

#32 Messaggio da leggere da gripen »

Nick: ma allora i RW come funzionano? 'sta cosa mi sembra di averla letta su Audio... ma magari col tempo il ricordo si è... corrotto! :D
Le cassette io le sento ancora! Ho una cassa piena di TEAC con le bobinette in alluminio dentro (limitavano però la durata del nastro) e TDK: incise con cura e antifruscio che mi danno ancora grosse soddisfazioni... :) Bel suono... caldo e mai graffiante.

MEGA OT: ...@NickStick oppure @velvet oppure... a chi vuole: tecnicamente ha senso ascoltare una cassetta "metal" incisa col Dolby C col selettore su Dolby B in riproduzione? Mi spiego: con il "C" ho troppo forte la sensazione di taglio sulle frequenze alte, accompagnata da una chiusura del fronte e della scena... col "B" inserito il mio orecchio rimane appagato dall'equilibrio fra abbassamento del fruscio e riproduzione globale. E' solo il mio orecchio ad essere "Ingannato" o c'è un fondamento tecnico a fare così? Anche questo mi sembra di averlo letto da qualche parte, ma vatti a ricordare... :o(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Maurolive
Utente
Contatta:

#33 Messaggio da leggere da Maurolive »

per il metal non ha senso usare algoritmi di correzione della distorsione... per definizione :)

per il fruscio non saprei

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
NickStick
Utente
Contatta:

#34 Messaggio da leggere da NickStick »

gripen ha scritto:Nick: ma allora i RW come funzionano? 'sta cosa mi sembra di averla letta su Audio... ma magari col tempo il ricordo si è... corrotto! :D
Le cassette io le sento ancora! Ho una cassa piena di TEAC con le bobinette in alluminio dentro (limitavano però la durata del nastro) e TDK: incise con cura e antifruscio che mi danno ancora grosse soddisfazioni... :) Bel suono... caldo e mai graffiante.

MEGA OT: ...@NickStick oppure @velvet oppure... a chi vuole: tecnicamente ha senso ascoltare una cassetta "metal" incisa col Dolby C col selettore su Dolby B in riproduzione? Mi spiego: con il "C" ho troppo forte la sensazione di taglio sulle frequenze alte, accompagnata da una chiusura del fronte e della scena... col "B" inserito il mio orecchio rimane appagato dall'equilibrio fra abbassamento del fruscio e riproduzione globale. E' solo il mio orecchio ad essere "Ingannato" o c'è un fondamento tecnico a fare così? Anche questo mi sembra di averlo letto da qualche parte, ma vatti a ricordare... :o(
Da wiki:

"un CD-RW contiene uno strato registrabile formato da una lega di argento, indio, antimonio e tellurio. Un laser infrarosso viene usato per scaldare selettivamente delle aree del substrato cristallino portandolo in uno stato amorfo, oppure per riportarlo al suo stato cristallino originario, a temperatura più bassa. La differenza di riflettanza delle diverse aree simula l'effetto delle fosse e delle aree pianeggianti di un CD preregistrato."

O.T. on:
Il "metal" con il sistema di riduzione del fruscio "non ci azzecca" niente. :=

Le cassette al metallo promettevano minore rumorosita' perche' accettavano livelli di magnetizzazione superiori alle cassette al CrO2 (maggiore rapporto segnale/rumore) infatti c'erano le apposite piastre di registrazione col selettore a tre posizioni: FeCr / CrO2 / Me.

Il Dolby B e il Dolby C sono due metodi diversi di riduzione del fruscio. La registrazione va riascoltata con lo stesso metodo con cui e' stata registrata. Mescolare i due metodi non ha molto senso.

Quanto ho "sofferto" con la roba analogica. Non la rimpiango neppure un po'.
(se volete apriamo un topic...)
O.T. off.

:)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
cerry83
Utente

#35 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:un gioco che non vale la candela imho.. :)
Non vale la candela soprattutto perché quello che potresti guadagnare avendo una fantomatica traccia losless (non rippata da CD) lo perderesti (con gli interessi) andando ad amplificare due volte e mettendoci in mezzo uno scarsissimo cavo AUX! Tantovale fare i cd con gli mp3 da 64 kbps..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Maurolive
Utente
Contatta:

#36 Messaggio da leggere da Maurolive »

NickStick ha scritto:
O.T. on:
Il "metal" con il sistema di riduzione del fruscio "non ci azzecca" niente. :=

Le cassette al metallo promettevano minore rumorosita' perche' accettavano livelli di magnetizzazione superiori alle cassette al CrO2 (maggiore rapporto segnale/rumore) infatti c'erano le apposite piastre di registrazione col selettore a tre posizioni: FeCr / CrO2 / Me.

Il Dolby B e il Dolby C sono due metodi diversi di riduzione del fruscio. La registrazione va riascoltata con lo stesso metodo con cui e' stata registrata. Mescolare i due metodi non ha molto senso.

O.T. off.

si, apriamo un topic!!!!

non azzecca nulla perchè non hai capito la battuta.... le cassette al metallo non c'entrano nulla.

il metal come genere musicale usa strumenti distorti... quando per l'audiofilo la distorsione è un effetto non desiderato, da evitare come la peste.
Quindi doveva far sorridere il fatto di ascoltare musica distorta, ma tentando di eliminare il fruscio... vabbè, è ora di andare a letto :)

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Maurolive
Utente
Contatta:

#37 Messaggio da leggere da Maurolive »

NickStick ha scritto:

O.T. off.

ma come, non ti eccitano gli amplificatori a valvole, che esaltano le armoniche pari... i piatti con trazione diretta, sospensioni inverosimili, cavi in oro, roba a basso rumore??? :)
e quei fusi che tolgono i diffusori per sentire la valvola suonare con le sue scariche elettriche??? :)

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#38 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Ma usare la soluzione più semplice?

Dai cinesi per 6 euro ti danno un lettore mp3 che legge chiavette usb o schede di memoria SD e trasmette il sonoro su frequenze fm (imposti il canale 87.5 sul lettore e sintonizzi la radio su 87.5 e senti la tua musica in qualità mp3 semplicemente via radio e non tramite cd/usb)
Quello che ho preso io per provare ha anche il telecomando e sulla 900 va di lusso!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
yello
Utente

#39 Messaggio da leggere da yello »

Ce l'ho uno Giuseppe. Anche con telecomando. Ricezione è davvero pessima. E poi, non cè la frequenza indisturbata. Tutto occupato. :unpleased:
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#40 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Avete troppe radio da quelle parti!!! da noi ci son interi campi di frequenza liberi!!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi