Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#461 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lo sai cosa mi fa pensare questa notizia che hai postato?

Che io cittadino del mondo ho letto su tutti i giornali queste "imprese titaniche" (alias stronzate), e visto in televisione mille volte al tempo del dopo-sisma le immagini di quello che beveva il bicchier d'acqua contaminato.....

.....però apprendo solo ora (grazie a te, tra l'altro) che uno è morto, e l'altro è malato........

C'è da dire che poi in rete ho visto che la notizia è di fine novembre, non di certo di questi giorni....ed quindi mi vien da riflettere sul fatto che è stata riportata da molti meno organi di stampa rispetto al lancio delle "imprese titaniche", e magari pure messe in secondo, terzo piano....

Questo per dire che le notizie filtrano come vogliono loro: quando bevono il bicchier d'acqua mandano un milione di volte il servizio pure mentre sei al cesso, riflesso sullo specchio del bagno....mentre quando accade il fattaccio ti mettono un trafiletto un tredicesima pagina, ben nascosto per non far preoccupare la popolazione.....

:unpleased:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
velvet
Utente

#462 Messaggio da leggere da velvet »

Trattasi di darwinismo, ovvero quando un comportamento palesemente idiota porta come conseguenza la scomparsa di un'individuo.

Naturalmente tutto ciò potrebbe anche cadere sotto la categoria del solito "eh, è stata solo una disgrazia, una casualità".

Ciascuno scelga l'interpretazione che ritiene più aderente al proprio modo di pensare.
enzolin
Socio

#463 Messaggio da leggere da enzolin »

E' di oggi.

Il Giappone ha spento tutti i suoi reattori nuclerari

La motivazione è manutenzione straordinaria volta al consolidamento/rinnovo delle strutture.

Però non è stabilita una data in cui verranno riattivati.

Per la riattivazione ci vorrà il benestare delle comunità locali che non è per niente scontato.
L.a.t.23
Utente

#464 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Però scusate, una cosa mi sfugge: che senso ha essere contrari al nucleare in Italia quando abbiamo centrali francesi a 100 km dai confini?
Francamente penso che l'Italia sia uno dei posti peggiori al mondo per farci centrali, e la Francia è certamente meno sismica, ma c'è da pensare anche a questo aspetto...

Nonché, se il tipo si è preso la leucemia linfoblastica con le verdure, non so come la pensino le alte sfere scientifiche mondiali, ma io abbandono medicina e mi do all'ippica. Non dubito che se la sia presa, ma dire che l'ha presa per aver mangiato le verdure non è solo assurdo, è esilarante. Casomai, potrebbe aver sofferto, qualche giorno dopo l'ingestione di sindrome gastrointestinale potenzialmente mortale.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
jpm
Moderatore

#465 Messaggio da leggere da jpm »

Enzo,
i giapponesi, a differenza degli italiani, sanno benissimo che 20.000 persone sono morte a causa dello tsunami e le centrali non hanno colpa.
Vedo che i bloggers si stanno scatenando, visto che a un anno dal disastro ancora nessuno conosce il motivo del perché l'Italia è uscita definitivamente dal nucleare.
La Tepco ha pubblicato quelle fotografie per far vedere che le vasche sono in sicurezza.
Qui invece si fa ancora dell'allarmismo, per giustificare la vostra scelta di condannarvi all'economia al petrolio.
Perché nessuno parla della Germania, che già da quest'inverno dichiara che il loro programma alternativo è un fallimento?
Continuate a pagare gli incentivi-truffa al solare nelle vostre bollette e vi lamentate pure, ma è colpa vostra.

Ludovica,
una centrale giapponese di 40 anni ha resistito ad un terremoto di grado 9,5 e ad uno tsunami, entrambi spaventosi per gli standard sismici italiani.
Dimmi perché dovrebbero essere meno sicure quelle di oggi (e non mi tirare fuori anche tu la balla che non ti fidi dei politici e della gente che deve controllarle).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
L.a.t.23
Utente

#466 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Io intendevo una cosa diversa: non entro nel merito di quanto e a cosa resistano, ma se abbiamo le centrali francesi a 100 km, come possiamo lamentarci di ciò che potrebbe succedere da noi e non costruirle quando se scoppiasse una delle loro sarebbe perfettamente identico a se scoppiasse una delle nostre, proprio per l'estrema vicinanza? In questo modo restiamo fuori dai vantaggi del nucleare ma rischiamo esattamente allo stesso modo che se le avessimo qua.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
jpm
Moderatore

#467 Messaggio da leggere da jpm »

Il problema è che la gente non sa di cosa parla, confonde il concetto di centrale nucleare con quello di bomba nucleare.
C'è ancora qualcuno convinto che l'arsenale nucleare mondiale, ai suoi massimi durante la guerra fredda, fosse in grado di distruggere il pianeta.
E che i suoi 15-20.000 megatoni avrebbero cancellato ogni traccia di vita sulla Terra, una cosa assurda visto che il solo terremoto giapponese ha sviluppato un energia 10 volte maggiore.
L'impatto del corpo celeste che ha cancellato i dinosauri 65 milioni di anni fa sviluppò un'energia di 200 milioni di megatoni.
Nemmeno a quel tempo la vita cessò. Permise, tra l'altro, il prevalere dei mammiferi e la nascita dell'uomo.
Purtroppo i giornalisti non si possono permettere di dire che non esiste un vero pericolo, non venderebbero i loro giornali.
I politici invece, mandati al potere per prendere decisioni, chiedono "consiglio" a chi ne sa meno di loro... da chi li paga per prenderle!
Quando invece qualcuno parla chiaro e dice come stanno veramente le cose, viene bollato come nuclearista e quindi come inattendibile.
Assurdo.
jpm
Moderatore

#468 Messaggio da leggere da jpm »

A titolo di cronaca, il Giappone ha spento i reattori solo perché stanno eseguendo gli stress test, gli stessi che causarono l'incidente di Chernobyl...
... solo che in Giappone sembra che sia obbligatorio accertarsi prima che le pompe d'emergenza funzionino.
Invece di fasciarsi la testa, si stanno preparando in modo che non arrivi un'altra Fukushima.
palla
Socio

#469 Messaggio da leggere da palla »

Jean leggiti l'articolo postato dalla Stampa (tutto per cortesia) e poi commenta se vuoi, ma definire come dei "pirla" tutte le persone e le entita' segnalate in quell'articolo (inclusa l'agenzia francese per l'energia nucleare) mi sembra francamente eccessivo......
jpm
Moderatore

#470 Messaggio da leggere da jpm »

Guarda che non è un articolo ma una raccolta di bloggate sparse qua e la.
Se vai sul sito della IAEA, che è l'unica fonte attendibile, trovi il resoconto aggiornato con tanto di temperature dei noccioli e delle vasche.
Non parlano di un'imminente estinzione della vita nell'emisfero boreale.
Se poi pensi davvero che un'antinuclearista che dichiara di volere trasferire i figli in Brasile non sia un'invasata, non so cosa dirti.
Pensate con la vostra testa: questi "signori del terrore" usano le vostre paure per ottenere visibilità e voi glielo permettete.
palla
Socio

#471 Messaggio da leggere da palla »

jpm ha scritto:Guarda che non è un articolo ma una raccolta di bloggate sparse qua e la.
Se vai sul sito della IAEA, che è l'unica fonte attendibile, trovi il resoconto aggiornato con tanto di temperature dei noccioli e delle vasche.
Non parlano di un'imminente estinzione della vita nell'emisfero boreale.
Se poi pensi davvero che un'antinuclearista che dichiara di volere trasferire i figli in Brasile non sia un'invasata, non so cosa dirti.
Pensate con la vostra testa: questi "signori del terrore" usano le vostre paure per ottenere visibilità e voi glielo permettete.

IAEA chi? Qualla che piu' di 10 anni fa' dichiaro' alle Nazioni Unite che Saddam Hussein era prossimo alla costruzione della bomba atomica? 10 anni di ricerche e non ne e' uscito nulla! Ed e' sempre lei che pur di dimostrare la stessa cosa riferita all'Iran ha fatto fuori il vecchio capo El Baradei che sosteneva l'esatto contrario? C'e' proprio da fidarsi di loro.......

Per chi e' interessato a vedersi qualche fonte e non solo le notizie riportate:

http://akiomatsumura.com/
jpm
Moderatore

#472 Messaggio da leggere da jpm »

Allora, vado in ordine di apparizione dei tuoi vati.

Arnie Gundersen:
- I radionuclidi producono calore:
Che scoperta rivoluzionaria...
... anche i rifiuti delle discariche di Napoli producono calore ma finora nessuna ha dato l'allarme internazionale!
- Il combustibile danneggiato, scaldato rilascia idrogeno e gas radioattivi:
Palesemente falso.
Il reattore più caldo è il n° 3 e la sua temperatura è di 56,6 °C, pochino per dissociare l'idrogeno dall'acqua di raffreddamento.
Poco anche per liberare i suoi gas, il signore esperto dovrebbe rileggersi la legge di Fick.
- Dentro il nocciolo, il combustibile ha cominciato a sciogliersi:
Falso, per lo stesso motivo di cui sopra, sempre che qualcuno non mi trovi un link in cui si dice che l'acciaio al zirconio si scioglie a 60 °C.
Già questa affermazione dovrebbe essere presa come la prova che quest'uomo non sa cosa dice.
Continua con delle fantasie allucinanti poco sotto (parla addirittura di un blob di lava a 2.800 °C), quindi direi di lasciarlo perdere.

Bob Alvarez:
Scrive una lettera in cui spiega che in America il 90% delle barre esaurite sono in una piscina di uno dei più vecchi reattori statunitensi.
Viene descritto come un esperto di piscine di stoccaggio, ma non si capisce dove abbia preso questo titolo.
Farebbe meglio ad occuparsi delle sue, visto che è assistente sotto segretario alle politiche ambientali ed energetiche.
Se avete capito perché le barre giapponesi sono più pericolose di quelle americane fatemelo sapere, sono curioso.

La seconda lettera contiene farneticazioni riguardanti il meltdown del nocciolo del reattore 4.
Come già spiegato parecchio tempo fa, il meltdown è una cosa che si vede solo nei film.
L'unico tipo di reattore teoricamente in grado di provocarlo era quello in uso a Chernobyl perché progettato male (aveva il coefficiente di temperatura positivo), ma non è successo.
A Fukushima, come in qualsiasi centrale nucleare al mondo, se viene a mancare l'acqua di raffreddamento il reattore si spegne da solo.
Questo perché più la temperatura è alta, meno efficace è la moderazione delle barre di controllo.
E se non c'è moderazione, non c'è fissione.
Solo i radionuclidi continuano a produrre calore, capace sì di produrre idrogeno dall'acqua ma non di far sprofondare il nocciolo.

Gordon Edwards (fa parte del movimento antinuclearista canadese ma magari non è di parte):
- Consiglia di trovare il modo per raffreddare le barre di combustibile...
- Se le barre non vengono raffreddate, si scalderanno (un genio)...
- L'esperienza ci dice che Tepco non ha sempre detto le cose come stanno...
Poi continua con altre cose note, stranote e arcinote, senza apportare un contributo utile a qualsiasi soluzione.
Francamente, non vedo come uno scienziato stimato che scrive delle banalità possa rendere il tutto più preoccupante...

Steven Starr:
Stessi discorsi che non portano a niente, l'elenco delle centrali sparse nel mondo, le piscine sparse nel mondo e bla bla bla...
Dopo aver esaltato la pericolosità del reattore n° 4, poco sotto dice che la situazione è sotto controllo :O
Però dice che l'agenzia geofisica internazionale ha previsto dei terremoti...
:inpain:

Da dove viene il pericolo imminente?
Dai titoli sui giornali... loro sì che ci prendono tutti per pirla.
palla
Socio

#473 Messaggio da leggere da palla »

L'articolo della Stampa non l'ho postato io (le mie info non vengono da li'). Leggiti cosa dicono nel blog giapponesi. Ci sono ambasciatori ed esponenti del Governo giapponese. Volevi le fonti? Eccole (almeno per alcune notizie). :)

P.S. nessuna parla di disastro gia' avvenuto ma di disastro incombente anche a causa della TECPO. Ma secondo te e' sano affidare ad una societa' privata la gestione delle centrali nucleari e la soluzione di eventuali problemi? Non mi sembra che in Europa si faccia altrettanto! Riguardo alla tua teoria sui stess test sulle centrali, permettimi di dirti che nessuna nazione fa', contemporaneamente, test su tutti i reattori scollegandoli alla rete facendo mancare il 30% dell'energia necessaria all'avvicinarsi dell'estate. Spiacente ma il nucleare, in Giappone e non solo, e' un ricordo. La Germania entro il 2020 le spegnera' tutte e la Francia seguira' a ruota.
enzolin
Socio

#474 Messaggio da leggere da enzolin »

L.a.t.23 ha scritto:.....
Nonché, se il tipo si è preso la leucemia linfoblastica con le verdure, non so come la pensino le alte sfere scientifiche mondiali, ma io abbandono medicina e mi do all'ippica. Non dubito che se la sia presa, ma dire che l'ha presa per aver mangiato le verdure non è solo assurdo, è esilarante. Casomai, potrebbe aver sofferto, qualche giorno dopo l'ingestione di sindrome gastrointestinale potenzialmente mortale.
Beh io di medicina non so nulla ma secondo me la tua teoria è da approfondire.

Mi pare strano che uno che resta contaminato da materiale radioattivo proveninete da un esplosione nucleare, cibandosi di cibo contaminato da questo, se la passi con un gran cagotto.

E' da notare che, non solo il simpatico presentatore è malato di leucemina (ho provato a cercare ulteriormente ma non ho trovato altre novità), ma anche i geniale rappresente del governo nipponico che ha bevuto l'acqua del reattore è passato a miglior vita dopo aver contratto la stessa malattia.

Cmq, per quel poco che ne sapevo io, ero convinto che l'esposizione a una dose eccessiva di radiazioni portasse in genere allo svilupo di "tumori";

Anche il pilota che ha sorvolato in elicottero la centrale ucraina poco dopo l'incidente per filmarla, si è ammalato di li a poco di leucemia.

Leggevo anni fa (fonte medica) che a a far data dall'86 i casi di leucemia infantile in Alto Adige sono aumentati di 5 volte (in altre parole del 500%).
enzolin
Socio

#475 Messaggio da leggere da enzolin »

jpm ha scritto:Da dove viene il pericolo imminente?
Dai titoli sui giornali... loro sì che ci prendono tutti per pirla.
Certamente è un argomento che porta con sè un sacco di emotività per i rischi impliciti ....

Forse di rischi imminenti, in relazione alla specifica centrale non ce ne sono più o sono irrisori.

Fatto sta che il materiale radioattivo è li, e starà li in una zona di un centinaio di km per diversi decenni.

Probabilmente ai giapponesi sono girati i maroni e hanno preteso una verifica di tutte le centrali.

Sentivo che saranno le comunità locali a decidere nei rispettivi ambiti se farle riattivare.

Vedremo.
jpm
Moderatore

#476 Messaggio da leggere da jpm »

palla ha scritto:L'articolo della Stampa non l'ho postato io (le mie info non vengono da li'). Leggiti cosa dicono nel blog giapponesi.
Infatti ho commentato il tuo link di Akio Matsumura, sei tu che non leggi.
palla ha scritto:Riguardo alla tua teoria sui stress test sulle centrali, permettimi di dirti che nessuna nazione fa', contemporaneamente, test su tutti i reattori scollegandoli alla rete facendo mancare il 30% dell'energia necessaria all'avvicinarsi dell'estate.
No?
A parte il fatto che non è una mia teoria...
Se ti ricordi, questa parte dell'argomento è iniziata con questa notizia:
enzolin ha scritto:Il Giappone ha spento tutti i suoi reattori nuclerari.
La motivazione è manutenzione straordinaria volta al consolidamento/rinnovo delle strutture.
Lo stanno facendo eccome.
L.a.t.23 ha scritto:Non dubito che se la sia presa, ma dire che l'ha presa per aver mangiato le verdure non è solo assurdo, è esilarante.
Infatti, e questo lo è altrettanto:
palla ha scritto:Spiacente ma il nucleare, in Giappone e non solo, e' un ricordo. La Germania entro il 2020 le spegnera' tutte e la Francia seguira' a ruota.
La Germania ci sta già ripensando, l'alternativa è quella di ritornare al carbone visto che si sono accorti (e glielo avevano già detto) che il solare funzionerà solo fra cent'anni.
La Francia...
... se Hollande vuole veramente ridurre la quota di nucleare dall'80% al 50% la sua avventura durerà molto poco.
I francesi hanno capito bene da tempo cosa significa non dipendere dal petrolio...
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#477 Messaggio da leggere da autoeconomo »

L.a.t.23 ha scritto: Non dubito che se la sia presa, ma dire che l'ha presa per aver mangiato le verdure non è solo assurdo, è esilarante.
Perché?
Io ricordo dai racconti dei miei, che quando è esplosa cernobyl, era sconsigliato mangiare la verdura del proprio orto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
jpm
Moderatore

#478 Messaggio da leggere da jpm »

Io invece ricordo che a Rimini si rischiava la vita mentre a San Marino non c'era pericolo, magia del giornalismo :D
palla
Socio

#479 Messaggio da leggere da palla »

jpm ha scritto:
palla ha scritto:L'articolo della Stampa non l'ho postato io (le mie info non vengono da li'). Leggiti cosa dicono nel blog giapponesi.
Infatti ho commentato il tuo link di Akio Matsumura, sei tu che non leggi
Bah, io l'inglese e il francese li leggo senza bisogno di google translator e Gundersen is a former vice president in the nuclear industry and chief engineer at Fairewinds Associates. Un'associazione fondata per promuovere il nucleare! Il caro Gundersen "has 40-years of nuclear power engineering experience" cioe' sa' quello che dice meglio di me e di te e difatti parla di temperature dell'ordine di mille gradi celsius e non 56° (ma dove li hai letti questi dati?). vedi tu se sono io che non leggo (l'importante comunque e' sempre capire quello che si legge e saper leggere nella lingua originale) :eyeroll:
jpm
Moderatore

#480 Messaggio da leggere da jpm »

Ecco, come al solito, pensi che dandomi dello stupido qualcuno ti dia ragione.
Primo, io non ho bisogno di Google translator ne per il francese ne per l'inglese.
Secondo, penso che una sonda all'interno di un reattore giapponese sappia indicare la temperatura meglio di chiunque stia in America.
Poi, se vuoi continuare a dire che invece c'è la lava a 1000 °C sei libero di farlo, ma non pretendere che ti si prenda anche sul serio.
Rispondi