9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#41 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sabbone, datti una lettura a questo topic: viewtopic.php?f=31&t=13162&hilit=bullone+refrigerante

Potrebbe essere il "solito" bullone sulla turbina da stringere......... :) è capitato ad un pò di V6!!!

Devi solo smontare un pò di roba per arrivarci (comparto batteria, niente di chè), dargli una bella stretta (io visto che c'ero ho cambiato le rondelle con altre un rame, cosa che consiglio)

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#42 Messaggio da leggere da jpm »

vinsempre ha scritto:... dargli una bella stretta (io visto che c'ero ho cambiato le rondelle con altre un rame, cosa che consiglio)...
:inpain: Ma le originali di cosa son fatte, di carta?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#43 Messaggio da leggere da vinsempre »

Di lamierino... mi pare...... :sorry:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#44 Messaggio da leggere da SABBONE »

uhmm protrebbe essere una perdita zona turbo.... guarderò con calma, ho appena traslocato e sono super-impegnato a sistemare casa, non ho proprio il tempo di guardare l'auto!

comunque quella zona l'ho gia' smontata a suo tempo quando misi l'additivo nel cambio automatico.... tolsi tutto batteria, supporto e tutto lo schermo termico dopo il turbo... faro' anche questo questo controllo.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8 V6 livello liquido raffreddamento motore

#45 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:Guarda, la differenza di volume fra le due tacche è notevole. Non ricordo precisamente, ma credo sul litro, o sui tre quarti........comunque son sicuro che è almeno mezzo litro!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: mi hai fatto morire


vabbe va facciamo un quarto e non se ne parla più.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#46 Messaggio da leggere da vinsempre »

Si vede che avevo fatto il pieno di birra, quando l'ho scritto :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#47 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Attenzione raga, il 2.8 scalda abbastanza.Non fatevi ingannare dallo strumento, rimane sempre a meta' tra gli 85 e 100 gradi circa, fermo come il granito. Provato personalmemnte con il tech2 con la prova attuatori quindi okkio. La vaschetta poi nel 2.8 e' nera non trasparente quindi attenzione al livello. Sempre la suddetta vaschetta poi essendo vicino al turbo si "cuoce" col tempo e si puo' crepare. E' stata modificata 3 volte come il coperchio batteria (guarda caso li vicino....), un motivo ci sara'.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#48 Messaggio da leggere da vinsempre »

MarcoMaxi ha scritto:Attenzione raga, il 2.8 scalda abbastanza.Non fatevi ingannare dallo strumento, rimane sempre a meta' tra gli 85 e 100 gradi circa, fermo come il granito. Provato personalmemnte con il tech2 con la prova attuatori quindi okkio.
Nello stesso WIS è spiegata la logica della lettura dello strumento: la lancetta entra in posizione orizzontale a circa 85 gradi e ne esce sopra i 103/104 (cito a memoria, poi controllo meglio i valori).
Quindi, è normale amministrazione che la temperatura arrivi a quel valore. E' previsto :)


La vaschetta poi nel 2.8 e' nera non trasparente quindi attenzione al livello.
Avevo postato apposta la foto (nei primi messaggi) per far vedere i due segni del HOT e COLD, che si possono vedere svitando il tappo (occhio di non farlo a caldo!! :terryfyed: )
Sempre la suddetta vaschetta poi essendo vicino al turbo si "cuoce" col tempo e si puo' crepare.
E' stata modificata 3 volte
In realtà, precisamente, le prime vaschette erano fatte di un materiale diverso, che si rovinava con il calore. In particolare, il punto di giunzione fra il guscio superiore e quello inferiore si apriva, facendo fuoriuscire il liquido.
Un esempio:
configurazione originale (con vaschetta originale rotta).jpg
configurazione originale (con vaschetta originale rotta).jpg (275.21 KiB) Visto 6773 volte

Successivamente, è stata adotata una nuova vaschetta con un materiale diverso (a prima vista sembra sempre la solita plastica, ma ha una componente diversa che la rende resistente al calore.....e confrontandole ci si accorge di una diversa "lucentezza") ed è stata curata meglio la giunzione dei due gusci.

Nell'occasione, sono stati invertiti di posizione anche i tubi di ingresso e di uscita rispetto alla configurazione originale: questo per far sfogare i vapori roventi provenienti dalla turbina nella zona centrale della vaschetta, e non a ridosso della parete laterale destra. Tutto ciò per contribuire a limitare le sollecitazioni termiche del punto di giunzione incriminato. Comunque è stato preservato il funzionamento dell'effetto termisifone :)

Perchè dici che è stata modificata 3 volte? Io sapevo solo una........con il richiamo "15460" (260-2722).......
Maggiori info? :)
come il coperchio batteria (guarda caso li vicino....), un motivo ci sara'.
Sai dare maggiori indicazioni? Non ne ho mai sentito parlare :)
Son cambiati i part number per caso? :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#49 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe installate quella di Taliaferro e il gioco è fatto :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#50 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Bhe installate quella di Taliaferro e il gioco è fatto :))
Le mie "perplessità" sulla vaschetta di Taliaferro l'ho già espresse qua......

viewtopic.php?f=12&t=19638&hilit=taliaferro&start=40


E poi, se quella nuova va bene, perchè fasciarsi la testa? Al limite, ogni tanto bisogna prevedere di cambiare il tappo (che si cuoce) e/o, proprio per stare tranquilli, i tubicini di andata e ritorno che con tempo ed il calore potrebbero ingottarsi

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#51 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

vinsempre ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:Attenzione raga, il 2.8 scalda abbastanza.Non fatevi ingannare dallo strumento, rimane sempre a meta' tra gli 85 e 100 gradi circa, fermo come il granito. Provato personalmemnte con il tech2 con la prova attuatori quindi okkio.
Nello stesso WIS è spiegata la logica della lettura dello strumento: la lancetta entra in posizione orizzontale a circa 85 gradi e ne esce sopra i 103/104 (cito a memoria, poi controllo meglio i valori).
Quindi, è normale amministrazione che la temperatura arrivi a quel valore. E' previsto :)


La vaschetta poi nel 2.8 e' nera non trasparente quindi attenzione al livello.
Avevo postato apposta la foto (nei primi messaggi) per far vedere i due segni del HOT e COLD, che si possono vedere svitando il tappo (occhio di non farlo a caldo!! :terryfyed: )
Sempre la suddetta vaschetta poi essendo vicino al turbo si "cuoce" col tempo e si puo' crepare.
E' stata modificata 3 volte
In realtà, precisamente, le prime vaschette erano fatte di un materiale diverso, che si rovinava con il calore. In particolare, il punto di giunzione fra il guscio superiore e quello inferiore si apriva, facendo fuoriuscire il liquido.
Un esempio:
configurazione originale (con vaschetta originale rotta).jpg

Successivamente, è stata adotata una nuova vaschetta con un materiale diverso (a prima vista sembra sempre la solita plastica, ma ha una componente diversa che la rende resistente al calore.....e confrontandole ci si accorge di una diversa "lucentezza") ed è stata curata meglio la giunzione dei due gusci.

Nell'occasione, sono stati invertiti di posizione anche i tubi di ingresso e di uscita rispetto alla configurazione originale: questo per far sfogare i vapori roventi provenienti dalla turbina nella zona centrale della vaschetta, e non a ridosso della parete laterale destra. Tutto ciò per contribuire a limitare le sollecitazioni termiche del punto di giunzione incriminato. Comunque è stato preservato il funzionamento dell'effetto termisifone :)

Perchè dici che è stata modificata 3 volte? Io sapevo solo una........con il richiamo "15460" (260-2722).......
Maggiori info? :)
come il coperchio batteria (guarda caso li vicino....), un motivo ci sara'.
Sai dare maggiori indicazioni? Non ne ho mai sentito parlare :)
Son cambiati i part number per caso? :)
Beh, le modifiche si vedono non solo dalle azioni di richiamo o bollettini tecnici ma al momento dell'ordine il programma ufficiale SAAB ti avverte di eventuali sostituzioni e o modifiche. La vaschetta e' stata modificata 3 volte......
L'avviso in questione NON e' un richiamo ma un bollettino tecnico e cioe' da applicare in caso di problematiche. NO garanzie. E' disponibile sul sito ufficiale IRIS nell'apposita sezione solo per gli addetti ai lavori ovviamente.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#52 Messaggio da leggere da vinsempre »

MarcoMaxi ha scritto: Beh, le modifiche si vedono non solo dalle azioni di richiamo o bollettini tecnici ma al momento dell'ordine il programma ufficiale SAAB ti avverte di eventuali sostituzioni e o modifiche. La vaschetta e' stata modificata 3 volte......
Certo, non sono solo i richiami. Sull'EPC quando cambia il numero di parte viene segnalato: mi chiedevo se riuscivi a risalire alla cronistoria, sarebbe utile a chi vuol controllare il serbatoio che ha sotto. Comunque l'ultima versione dovrebbe essere quella relativa alla campagna che ho segnalato prima.
L'avviso in questione NON e' un richiamo ma un bollettino tecnico e cioe' da applicare in caso di problematiche. NO garanzie. E' disponibile sul sito ufficiale IRIS nell'apposita sezione solo per gli addetti ai lavori ovviamente.....
Parli del coperchio della batteria?
Anche qui, se riesci, posta il numero di parte per un confronto :)
Grazie :)





-----------------

vinsempre ha scritto:Nello stesso WIS è spiegata la logica della lettura dello strumento: la lancetta entra in posizione orizzontale a circa 85 gradi e ne esce sopra i 103/104 (cito a memoria, poi controllo meglio i valori).
Per completezza d'informazione, ho controllato i valori: la posizione orizzontale è mantenuta dalla lancetta nel range compreso fra 80° e 115° :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#53 Messaggio da leggere da SABBONE »

Riprendo questo vecchio post in quanto ritengo che sia ora di cambiare il refrigerante in toto..

Come faccio a toglierlo tutto?
Se apro il rubinetto sotto al radiatore ma la termostatica e' chiusa il monoblocco non si svuota..oppure si?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#54 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

In teoria si dovrebbe svuotare tutto ma non avviene per motivi di "prevalenza" fisica. Di solito stacco il manicotto del radiatore piu basso, il tappino sul radiatore se è incrostato una volta aperto non chiude più, okkio. Per la cronistoria dei vari particolari vedo se riesco a risalire....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#55 Messaggio da leggere da SABBONE »

Grazie.
In effetti quella specie di rubinetto non mi convince affatto dopo 10 anni di incrostazioni e "scaldate" chissà in che condizioni è!

Quindi se stacco il manicotto dovrebbe uscire gran parte del liquido...
Su 9.6 litri quanti ne rimarranno nel circuito secondo te?

Lo chiedo perché volevo mettere l ' evans pero' se non esce almeno il 90% dell acqua è inutile metterlo.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#56 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Almeno un paio di litri.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#57 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ok, comunque sto abbandonando l idea di mettere l' evans ,aldila' del costo, ho letto cose che non mi piacciono affatto , andrò con il refrigerante prescritto da saab
Al limite potrei aggiungere il purple ice.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#58 Messaggio da leggere da " " »

SABBONE ha scritto:Grazie.
In effetti quella specie di rubinetto non mi convince affatto dopo 10 anni di incrostazioni e "scaldate" chissà in che condizioni è!
maaaa... ogni quanto o cambiate il liquido refrigerante? (MarcoMaxi escluso)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#59 Messaggio da leggere da SABBONE »

È 6 anni che c'è l' ho è non lo ho mai cambiato.
Penso sia stato cambiato dal precedente proprietario perché il refrigerante è di colore verde.
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

#60 Messaggio da leggere da GheSo »

Per fortuna mai dovuto intervenire nell impianto ( sgraaat), ma cambiato durante il rifacimento della distribuzione ( più lievi rabbocchi nell intervallo)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite