Temperatura del turbocompressore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
Temperatura del turbocompressore
-1 curiosità: Ragà come noi tutti sappiamo le nostre saab turbo arrivano a temperature elevatissime(parlo del turbo) anche sui 600°-700° ed io mi sono sempre chiesto: quei tubi siliconati che sono attaccati sulla wastegate, sul compressore, sul bocchettone di aspirazione dell'aria dal filtro, come fanno a non fondersi nonostamte ci sono queste elevatissime temperature?
-2 curiosità: il turbocompressore come viene raffreddato? Tramite aria? Tramite olio? Tramite acqua? Ed in che modo? :ù :ù :ù
-2 curiosità: il turbocompressore come viene raffreddato? Tramite aria? Tramite olio? Tramite acqua? Ed in che modo? :ù :ù :ù
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Pietro7
- Utente
Re: Temperatura del turbocompressore
E' raffreddata ad acqua. I tubi li vedi facilmente, sono metallici, rigidi, e collegano la turbina alla testa del motore. E poi è lubrificata con l'olio che pure lui c'ha il suo radiatore, ma non penso che si possa parlare di raffreddamento acqua/olio. Per i tubi siliconici, probabilmente reggono perchè non si trovano dal lato caldo della turbina.SAABTURBO ha scritto:-1 curiosità: Ragà come noi tutti sappiamo le nostre saab turbo arrivano a temperature elevatissime(parlo del turbo) anche sui 600°-700° ed io mi sono sempre chiesto: quei tubi siliconati che sono attaccati sulla wastegate, sul compressore, sul bocchettone di aspirazione dell'aria dal filtro, come fanno a non fondersi nonostamte ci sono queste elevatissime temperature?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
- Lucantropo
- Socio
-
silverarrow
Io tutti i turbo che ho visto hanno una lamiera di schermatura. Sembra un cazzata ma blocca molto calore sopprattutto quando la turbina diventa praticamente incandescente!
Inoltre il materiale siliconico dei tubi è "speciale": Se fossero di gomma si seccherebbero e andrebbero a put**ne nel giro di un anno.
Inoltre il materiale siliconico dei tubi è "speciale": Se fossero di gomma si seccherebbero e andrebbero a put**ne nel giro di un anno.
- Lucantropo
- Socio
Ah si, mi sono perso il non.......Pietro7 ha scritto:Non si trovano dal lato caldo, quindi stanno dal lato freddo...Lucantropo ha scritto:lato freddo volevi dire ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- SAABTURBO
- Utente
E come è il funzionamento di questo impianto, zio viggen spegacelo un pò!?viggen ha scritto:de gradi poi in un turbo benzina si arriva anche fino a mille,ma come gia detto solo nella parte dello scarico dove passano i gas,saab impiega turbina raffreddate a acqua dalla fine degli anni 80,questo accorgimento abassa la temperatura di oltre 100gradi
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
- Lucantropo
- Socio
semplicemente immagino che dell'acqua passi per un condotto nei pressi della turbina per raffreddarla.. come fa l'acqua che passa nella testa del motore per raffreddarlo..... 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
Già, niente di trascendentale.Lucantropo ha scritto:semplicemente immagino che dell'acqua passi per un condotto nei pressi della turbina per raffreddarla.. come fa l'acqua che passa nella testa del motore per raffreddarlo.....

Saab ng900 SE 2.0 Turbo
- SAABTURBO
- Utente
-
silverarrow