9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
ma anche il fiat e' doppia turbina! secondo me' e' identico, il saab l'anno deliberato conn 180 cv mentre il fiat e' stato messo sulla lancia delta con 190 cv, dato che era un progetto fpt con con partecipazione di GM , Saab non so' fino a che punto ci abbia messo del suo!
(Consumi)[/center]
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Ragazzi...ma cos'ha personalizzato saab? E' identico al fiat!! Sarà diversa la centralina, infatti ha 10 cv meno..ma quella è fatta da bosch, non certo da saab!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
E' capitato anche a me. Mi e' arrivata in officina una vettura che con spia motore accesa segnalava un DTC di errore feedback valvola EGR. La smonto e ci trovo dentro un pezzetto di metallo. Mi chiedo da dove provenga e senza trovare causa ragionevole rimonto la valvola e provo la vettura. Tutto ok. Dopo un mese riappare la stessa vettura in officina. Stesso DTC e stessa causa. Penso e ripenso e suppongo venga dal collettore e precisamente dalle famigerate farfalle turbolenza. Vettura NON piu' in garanzia e col cliente decido di procedere con lo smontaggio del collettore di aspirazione. Sorpresa! Una delle 4 farfalle di turbolenza (cilindro 1) mancava totalmente. Cioe' il motore se l'era digerita senza problemi. Che c**o, dico io, avevo visto lungo!!! E se si fosse piantato nel cielo della testa o avesse rovinato la parete del cilindro? Quello che e' successo al nostro amico purtroppo......
Comunque la farfalla in questione non e' in fusione integrale con l'alberino che la supporta ma e' saldata a caldo sul perno quindi vi e' la possibilita' che per qualche causa si possa indebolire e quindi si possa rompere o frantumare.
Il collettore di aspirazione sara' disponibile in SAAB solo a luglio inoltrato come minimo (risposta avuta da SAAB parts direttamente) ma si puo' trovare da un buon ricambista come ho fatto io. Stessa marca e stesso materiale e piu' o meno stesso prezzo. Una giornata per averlo. Incredibile sto ricambista, non c'e' che dire......
Okkio......
Comunque la farfalla in questione non e' in fusione integrale con l'alberino che la supporta ma e' saldata a caldo sul perno quindi vi e' la possibilita' che per qualche causa si possa indebolire e quindi si possa rompere o frantumare.
Il collettore di aspirazione sara' disponibile in SAAB solo a luglio inoltrato come minimo (risposta avuta da SAAB parts direttamente) ma si puo' trovare da un buon ricambista come ho fatto io. Stessa marca e stesso materiale e piu' o meno stesso prezzo. Una giornata per averlo. Incredibile sto ricambista, non c'e' che dire......
Okkio......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Ma si rompe così, o c'è qualche motivo che può dimuirne la durata?
Dai che comincio a preparar le mutande
Dai che comincio a preparar le mutande
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Se ben ricordo il motore Saab viene costruito negli stabilimenti Opel in Germania: quindi forse uguale uguale al Fiat non è >:]
Però alcuni componenti sono sicuramente intercambiabili, risparmiando un pochino

Però alcuni componenti sono sicuramente intercambiabili, risparmiando un pochino


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Si, ma su progetto Fiat Power Train
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Capitato a mio cugina su una 530D. pare che sulle 530D e anche sulle 520D sia un difetto noto ma taciuto dalla rete di assistenza BMW...MarcoMaxi ha scritto:E' capitato anche a me. Mi e' arrivata in officina una vettura che con spia motore accesa segnalava un DTC di errore feedback valvola EGR. La smonto e ci trovo dentro un pezzetto di metallo. Mi chiedo da dove provenga e senza trovare causa ragionevole rimonto la valvola e provo la vettura. Tutto ok. Dopo un mese riappare la stessa vettura in officina. Stesso DTC e stessa causa. Penso e ripenso e suppongo venga dal collettore e precisamente dalle famigerate farfalle turbolenza. Vettura NON piu' in garanzia e col cliente decido di procedere con lo smontaggio del collettore di aspirazione. Sorpresa! Una delle 4 farfalle di turbolenza (cilindro 1) mancava totalmente. Cioe' il motore se l'era digerita senza problemi. Che c**o, dico io, avevo visto lungo!!! E se si fosse piantato nel cielo della testa o avesse rovinato la parete del cilindro? Quello che e' successo al nostro amico purtroppo......
Comunque la farfalla in questione non e' in fusione integrale con l'alberino che la supporta ma e' saldata a caldo sul perno quindi vi e' la possibilita' che per qualche causa si possa indebolire e quindi si possa rompere o frantumare.
Il collettore di aspirazione sara' disponibile in SAAB solo a luglio inoltrato come minimo (risposta avuta da SAAB parts direttamente) ma si puo' trovare da un buon ricambista come ho fatto io. Stessa marca e stesso materiale e piu' o meno stesso prezzo. Una giornata per averlo. Incredibile sto ricambista, non c'e' che dire......
Okkio......
Ha cambiato pistone e annessi e connessi ed è ripartito.. 2.500 euri di lavori....
E ha fatto smontare le farfalle per evitare ke si ripresentasse il problema.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Quoto glicheri...sul forum BMW nella firma spesso compare un "slamellato e contento" o qualcosa del genere...significa che hanno tolto quei pezzi che entrano nel motore..
Credo sia tutto dovuto al fatto che i diesel odierni sono troppo spinti e le normative euroX stritolano i progettisti costringendoli a sistemi complicatissimi per rientrare nei limiti..
Credo sia tutto dovuto al fatto che i diesel odierni sono troppo spinti e le normative euroX stritolano i progettisti costringendoli a sistemi complicatissimi per rientrare nei limiti..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Ma togliendo le farfalle che sia su una bmw o su motore fiat non appare l'errore? E poi quelle farfalle servono a ottimizzare i flussi d'aria x l'erogazione del motore o mi sbaglio? Come si comporta senza questo meccanismo? Qualcuno ha provato?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Confermo, quando avevo chiesto spiegazioni in officina, mi hanno risposto "sai, sono motori potenti"...glicheri ha scritto: Capitato a mio cugina su una 530D. pare che sulle 530D e anche sulle 520D sia un difetto noto ma taciuto dalla rete di assistenza BMW...
Ha cambiato pistone e annessi e connessi ed è ripartito.. 2.500 euri di lavori....
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
piccino2007
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
E assicurata contro il furto?

-
piccino2007
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
http://www.subito.it/accessori-auto/ric ... 827609.htm
questo vende un motore
http://www.subito.it/accessori-auto/mot ... 612752.htm
questo e un altro non scervellatevi piu ci vogliono solo i monei e si sistema tutto
questo vende un motore
http://www.subito.it/accessori-auto/mot ... 612752.htm
questo e un altro non scervellatevi piu ci vogliono solo i monei e si sistema tutto
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Si, ma il primo vende un 2,8...


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
-
piccino2007
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
cmq si trova, vada proprio male ce la seconda fase chiamare un mago e farla sparire

- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
HAI voglia quanti maghi ci sono in Italia!...
ecco Silvan in azione...
Sim ... Sala... Saab...

ecco Silvan in azione...
Sim ... Sala... Saab...
(Consumi)[/center]
-
piccino2007
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
hahaha
questo può battere david copperfild
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



