Fusibile fari retro e tergicristalli anteriori

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Fusibile fari retro e tergicristalli anteriori

#1 Messaggio da leggere da Luca69 »

Vorrei sapere chi é quel genio di ingegnere che il giorno cha ha progettato lo schema elettrico della Saab 900NG aveva bevuto un bicchiere di troppo :ù :ù

Questo genio ha messo un fusibile unico per i tergicristalli e i fanali della retromarcia!
Ora capita che per qualche strano motivo, quando metto la retromarcia il fusibile salta e quindi NON VANNO I TERGICRISTALLI :@ :@ :@

Ora tralasciamo il fatto che non ho ancora capito perché mettendo la retro il fusibile salta, ma pace toglieró le lampadine, ma kakkio possibile che sto genio non sapesse che ogni volta che si toglie la chiave si deve mettere la retro? E che KAKKIo centrano i tergicristalli anteriori con i fari della retro?!?!?

Scusate lo sfogo, ma ovviamente me ne sono accorto oggi che piove e ancor piú ovviamente ero senza fusibili!!

PS: il tergi posteriore é collegato ad un altro fusibile e continua a funzionare, ma mica posso viaggiare in retromarcia!!!
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Fusibile fari retro e tergicristalli anteriori

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

.. piove a udine??? :O
Immagine
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Fusibile fari retro e tergicristalli anteriori

#3 Messaggio da leggere da Luca69 »

AlexVE ha scritto:.. piove a udine??? :O
Oggi sono a Villach e qui c'é un temporale. Quindi sto al lavoro finché non finisce :O

Vabbé tanto ho un sacco di cose da fare lo stesso.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

CONCORDO !!!!!!!! p*****a ladra pensa che lo stesso geniaccio sulla 900NG cabrio ha messo un fusibile per i vetri elettrici solamente.... e un maxi fusibile per la capote+VETRI ELETTRICI !!!!!

In poche parole non esiste un fusibile SOLO per la capote.. se stacchi quello, disattivando il meccanismo della capote, non puoi più azionare i finestrini!!!! per la mia particolare situazione....... a me avrebbe fattomolto comodo poter escludere il comando elettrico della capote azionata dal amledetto tasto per l'autodistruzione che ogni volta qualcuno aveva la bella idea di schiacciarmi bloccandomi il Lunotto ametà quando"voleva abbassare il finestrino" senza guardare... :[

Dove sta il senso?? ho due fusibili?? uno per una cosa e uno per l'altra!

Anche nel tuo caso. il fusibile della retro non poteva stare solo per la retro e per i tergi anteriori usare lo stesso del tergi posteriore ????? :- :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

Un artifizio per vederci bene quando piove, senza tergi: fare pipì sul parabrezza.
:)
Non so chi ha il coraggio di farlo e non garantisco l'olezzo nell'abitacolo, comunque funziona.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Luka75
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
Località: Italy

#8 Messaggio da leggere da Luka75 »

Ingegnere FUSO??? :D
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

Re: Fusibile fari retro e tergicristalli anteriori

#9 Messaggio da leggere da neurosaab »

Luca69 ha scritto:Vorrei sapere chi é quel genio di ingegnere che il giorno cha ha progettato lo schema elettrico della Saab 900NG aveva bevuto un bicchiere di troppo :ù :ù

Questo genio ha messo un fusibile unico per i tergicristalli e i fanali della retromarcia!
Ora capita che per qualche strano motivo, quando metto la retromarcia il fusibile salta e quindi NON VANNO I TERGICRISTALLI :@ :@ :@

Ora tralasciamo il fatto che non ho ancora capito perché mettendo la retro il fusibile salta, ma pace toglieró le lampadine, ma kakkio possibile che sto genio non sapesse che ogni volta che si toglie la chiave si deve mettere la retro? E che KAKKIo centrano i tergicristalli anteriori con i fari della retro?!?!?

Scusate lo sfogo, ma ovviamente me ne sono accorto oggi che piove e ancor piú ovviamente ero senza fusibili!!

PS: il tergi posteriore é collegato ad un altro fusibile e continua a funzionare, ma mica posso viaggiare in retromarcia!!!
luca il problema sarà molto probabilmente nell interruttore della retromarcia che è in corto!!! per vvedere se è lui il colpevole stacca il su spinotto,metti un bel fusibile nuovo e provaaaaa!!! se non sciopaaa hai trovato l causa!!!
buon lavoro!!
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Fusibile fari retro e tergicristalli anteriori

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

neurosaab ha scritto:
Luca69 ha scritto:Vorrei sapere chi é quel genio di ingegnere che il giorno cha ha progettato lo schema elettrico della Saab 900NG aveva bevuto un bicchiere di troppo :ù :ù

Questo genio ha messo un fusibile unico per i tergicristalli e i fanali della retromarcia!
Ora capita che per qualche strano motivo, quando metto la retromarcia il fusibile salta e quindi NON VANNO I TERGICRISTALLI :@ :@ :@

Ora tralasciamo il fatto che non ho ancora capito perché mettendo la retro il fusibile salta, ma pace toglieró le lampadine, ma kakkio possibile che sto genio non sapesse che ogni volta che si toglie la chiave si deve mettere la retro? E che KAKKIo centrano i tergicristalli anteriori con i fari della retro?!?!?

Scusate lo sfogo, ma ovviamente me ne sono accorto oggi che piove e ancor piú ovviamente ero senza fusibili!!

PS: il tergi posteriore é collegato ad un altro fusibile e continua a funzionare, ma mica posso viaggiare in retromarcia!!!
luca il problema sarà molto probabilmente nell interruttore della retromarcia che è in corto!!! per vvedere se è lui il colpevole stacca il su spinotto,metti un bel fusibile nuovo e provaaaaa!!! se non sciopaaa hai trovato l causa!!!
buon lavoro!!
Ho provato a togliere le lampadine ma il fusibile scipa lo stesso :(
Quindi mi sa proprio che é il micro della retro.
Ma dov'é? come faccio a staccarlo?!?
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#11 Messaggio da leggere da neurosaab »

l interruttore è posto sul cambio!!! non puoi sbagliare!!! lo smonti con una chiave da 19mm
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#12 Messaggio da leggere da Luca69 »

neurosaab ha scritto:l interruttore è posto sul cambio!!! non puoi sbagliare!!! lo smonti con una chiave da 19mm
Sul cambio o sulla leva del cambio?
Ora vedi che dice il WIS :)
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#13 Messaggio da leggere da neurosaab »

poprio sulla scatola del cambio all interno del vano motore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#14 Messaggio da leggere da Luca69 »

neurosaab ha scritto:poprio sulla scatola del cambio all interno del vano motore
Grazie mille. Domai ci do un'occhiata
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

non credo che neuro abbia bisogno del WIS! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#16 Messaggio da leggere da Luca69 »

cerry83 ha scritto:non credo che neuro abbia bisogno del WIS! :))
Ma io si :))
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#17 Messaggio da leggere da Luca69 »

Confermaro: é il sensore della retro sul cambio: staccato il filo il fusibile non salta piú !

Ora spero che non costi i soliti 100 euro!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

Luca69 ha scritto:Confermaro: é il sensore della retro sul cambio: staccato il filo il fusibile non salta piú !

Ora spero che non costi i soliti 100 euro!
Se costa 100 euro compratene uno tu in un negozio di elettronica...tanto deve solo fare da interruttore non credo abbia una forma speciale...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
alex_drago

#19 Messaggio da leggere da alex_drago »

Va be io ho appena cambiato la batteria ed puf 90 Euri andati, ormai quando si parla di cifre che girano in torno ai 50 100 Euro non mi stupisco più! :O
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#20 Messaggio da leggere da neurosaab »

cerry83 ha scritto:non credo che neuro abbia bisogno del WIS! :))
:D :D ammetto che ogni tanto serve anche a me!!! l interruttore agiscse sulla forcella dell ingranaggio della retromarcia, non puoi mettercii un interruttore qualsiasi!! ti consiglio l originale
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite