9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Ciao a tutti, scrivo per chiedere cosa potrebbe essere un rumore di ferraglia che viene dal posteriore destro quando viaggio su asfalto "crepato". Non vere buche ma asfalto rovinato e crepato che fa vibrare l'auto e sentire questo rumore di ferraglia. Ho provato a tirare leggermente il freno a mano per capire se erano i freni posteriori ma non sono loro, avete idee? 
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: rumore di ferraglia
Qualche gommino reggi marmitta che si è spezzato e la marmitta tocca in qualche punto del ponte del retrotreno o del sotto scocca!
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: rumore di ferraglia
anch'io propendo per il rumore dellamarmitta contro il sottoscocca (o dei perni della marmitta contro i fermi) per la rottura di uno o più gommini
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: rumore di ferraglia
....c'è ugualmente una insonorizzazione sullo scarico posteriore..anche per le alte temperature.
Mi viene semplice chiederti se nel bagagliaio sia tutto ok..compreso ruotino di scorta..
Mi viene semplice chiederti se nel bagagliaio sia tutto ok..compreso ruotino di scorta..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: rumore di ferraglia
sarà lo stesso rumorino che è capitato a me 2 volte da quando ho l' auto?francesco78 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo per chiedere cosa potrebbe essere un rumore di ferraglia che viene dal posteriore destro quando viaggio su asfalto "crepato". Non vere buche ma asfalto rovinato e crepato che fa vibrare l'auto e sentire questo rumore di ferraglia. Ho provato a tirare leggermente il freno a mano per capire se erano i freni posteriori ma non sono loro, avete idee?
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: rumore di ferraglia
Il rumore non si sente a finestrini chiusi, lo ho sentito solo viaggiando a finestrini aperti quindi deve per forza essere qualcosa che balla all'esterno. La prima volta che la faccio mettere sul ponte dico che controllino bene gli scarichiSeba9-3 ha scritto:....c'è ugualmente una insonorizzazione sullo scarico posteriore..anche per le alte temperature.
Mi viene semplice chiederti se nel bagagliaio sia tutto ok..compreso ruotino di scorta..
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Sono andato a far vedere l'auto e, dopo 1000 prove e supposizioni si è arrivati alla soluzione finale del caso, il gommista del cambio invernali/estive non aveva stretto bene i bulloni delle ruote (3 ruote su 4
) e dopo un po' di tempo, allentandosi ulteriormente permettevano alla ruota più allentata di entrare in risonanza su certi tipi di pavimentazione sconnessa. Ho speso 60 euro per quasi 2 ore di controlli e giri con il meccanico della Saab per arrivare a capire che il gommista che mi ha fatto il cambio gomme è una fetecchia 
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Questa è una cosa gravissima. Fossi in te passerei al negozio e gli farei presente che da lui non ci metti più piede.
Non solo hai rischiato di ammazzarti, ma ora devi sperare che non si sia rovinato il mozzo, dischi o cuscinetti .....
Non solo hai rischiato di ammazzarti, ma ora devi sperare che non si sia rovinato il mozzo, dischi o cuscinetti .....
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Fatto, ma nonostante le scuse non passerò più da loro...desertstorm ha scritto:Questa è una cosa gravissima. Fossi in te passerei al negozio e gli farei presente che da lui non ci metti più piede.
Non solo hai rischiato di ammazzarti, ma ora devi sperare che non si sia rovinato il mozzo, dischi o cuscinetti .....
Al momento non sono stati rilevati danni ed il rumore è effettivamente cessato ma vedremo più avanti
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Incredibile come si gioca con la pelle della gente.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Strano,di solito li stringono che non riesci a smuoverli! 
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
io ormai noto che la professionalita e andata a farsi friggere devi sempre sperare che ti vada sempre bene ..perche se ti devi affidare a qualche "professionista" ..molto spesso non l ho e' !!!filippo ha scritto:Incredibile come si gioca con la pelle della gente.



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Ma dai.... Capita anche in F1 che perdano le ruote dopo il cambio gomme ....

(Consumi)[/center]
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Mi auguro che i 60 euro spesi te li sei fatti rimborsare dal gommista, visto e considerando (credo) potevi tirargli su casini nom da poco..... 
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Purtroppo di professionisti che di possono effettivamente definire professionisti ce ne sono rimasti pochi purtroppo...
E la cosa è generalizzata in tutti i settori produttivi...
Sono tutti più bravi degli altri a parole, ma alla resa dei conti, quando si devono dimostrare i fatti
.
Il gommaio dove mi servo io, quando ti rimonta le ruote, dopo averle strette con la sbullonatrice ad aria, ripassa tutti i bulloni
con la chiave dinamo-metrica e stringe in base alla coppia di serraggio prescritta da ciascun tipo di automobile.
La prima volta che ci andai (allora avevo un'Audi A4 1.8 Turbo integrale), a cambiare tutto un treno di gomme e vidi fare questo accorgimento quasi mi sono commosso
.
E la cosa è generalizzata in tutti i settori produttivi...
Sono tutti più bravi degli altri a parole, ma alla resa dei conti, quando si devono dimostrare i fatti
Il gommaio dove mi servo io, quando ti rimonta le ruote, dopo averle strette con la sbullonatrice ad aria, ripassa tutti i bulloni
con la chiave dinamo-metrica e stringe in base alla coppia di serraggio prescritta da ciascun tipo di automobile.
La prima volta che ci andai (allora avevo un'Audi A4 1.8 Turbo integrale), a cambiare tutto un treno di gomme e vidi fare questo accorgimento quasi mi sono commosso
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Qui è la norma, come togliere le colle dei pesetti di bilanciamento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Anche il mio ha questa premura
A volte gli ci vuole più tempo a pulire per bene il cerchio che a fare il cambio gomme
.
A volte gli ci vuole più tempo a pulire per bene il cerchio che a fare il cambio gomme
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Non so se può essere inerente, ma il rumore di ferraglia è ideale come descrizione.
Ai freni anteriori.
A basse velocità, sopra gli 80km/h, nulla.
Mentre sterzo, ancora di più.
Ebbene, erano dei sassi piccoli che si erano infilati tra il disco e la paratia che avrebbe dovuto coprire/proteggere il disco da quest'ultimi.
Probabilmente troppi millimetri di gioco tra disco e paratia e in strada di cantiere ecco che si possono incastrare con facilità.
Tolti quelli a vista, poi con aria compressa pulito tutto intorno.
Ora è sistemata.
Ai freni anteriori.
A basse velocità, sopra gli 80km/h, nulla.
Mentre sterzo, ancora di più.
Ebbene, erano dei sassi piccoli che si erano infilati tra il disco e la paratia che avrebbe dovuto coprire/proteggere il disco da quest'ultimi.
Probabilmente troppi millimetri di gioco tra disco e paratia e in strada di cantiere ecco che si possono incastrare con facilità.
Tolti quelli a vista, poi con aria compressa pulito tutto intorno.
Ora è sistemata.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
Stessa cosa era successa anche a me e il meccanico è riuscito a toglierli senza smontare i dischi. Oppure aspetta : dopo un po' di km si macinano
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore
dopo un pò...diventa snervante..anche perchè tutti si girano e vedono una Saab
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Semrush [Bot] e 2 ospiti



