Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Non ho capito se hai tenuto lo stesso olio (inteso come gli stessi chili) per due anni e mezzo....oppure se l'hai usato (cambiandolo nel corso dei) due anni e mezzo......
Quanti km ci hai fatto fra un cambio ed un altro (eventualmente)?
Che pulitore hai usato?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Intendevo che l'ho cambiato due anni fa e mai rabboccato e cambiato.
Tieni presente che l'auto la uso pochissimo e solo in primavera e inizi autunno ( azzardo 5k km)
Pulitore non so, l'ha messo il meccanico: so solo che era mezzo litro e l'unica preoccupazione era che non superasse il livello massimo dell'astina.
Ovviamente l'olio l'ho portato solo questa volta all'estremo di rimanenza ( per prova), di solito lo cambio indipendentemente una volta l'anno e ultimamente sempre tenuto questo tipo.
Ho voluto riportare questa esperienza per rifarmi agli inizi del topic in cui io e Crumble disquisivamo sulla qualità del Castrol e Motul
A parte che hanno un costo elevato,mai provati.Se mai dovessi allontanarmi dal Mobil 1,metterei sempre olio con specifiche GM-LLA(ad esempio Castrol Edge).Per i diesel penso sia diverso,a parte le specifiche GM-LLB sono di base dei Fiat,si può usare lo stesso tipo di olio che usa Fiat.
Guarda, io non lo so, dico solo che certe volte ti devi affidare nelle mani del Signore perche questi delinquenti ne fanno di tutti i colori.
Sai quante volte ho pensato, "il mobil 1 negli autoricambi costa 11 euri circa, nelle officine autorizzate più o meno 20............ chissà speriamo bene......"
Il solito deficiente che non ha voglia di andare a scoprire che SHC Synthese Tecnology è il nuovo marchio registrato da Mobil per i suoi oli full-synth...
... e come al solito, da dell'ignorante a quelli che cercano di riportarlo sulla terraferma
desertstorm ha scritto:
Sai quante volte ho pensato, "il mobil 1 negli autoricambi costa 11 euri circa, nelle officine autorizzate più o meno 20............ chissà speriamo bene......"
semplice e normale ricarico....
l'autoricambi ha un margine del 20% 30%
l'officina autorizzata molto di piu' , ma ne vende molto meno!, infatti vendere l' olio non e' il businnes di una officina.
jpm ha scritto:Il solito deficiente che non ha voglia di andare a scoprire che SHC Synthese Tecnology è il nuovo marchio registrato da Mobil per i suoi oli full-synth...
... e come al solito, da dell'ignorante a quelli che cercano di riportarlo sulla terraferma
Ma va che cosa dite! Quell' uomo è un genio! Riesce a capire la composizione dell'olio e altre informazioni soltanto annusandolo,un vero mito.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Scusate, ma mi sorge spontaneo riproporvi nuovamente la stessa domanda:
Posto che nessuno aprirà mai il proprio motore ogni 20-30.000km per valutarne lo stato di lubrificazione/pulizia/incrostazioni/morchie... allora come accidenti si fa a ritenere buono o cattivo un determinato olio motore..?
Francamente mi sembra che posto che debba essere 100% sintetico.. e tutt'al più scegliere la gradazione in base a migliaia di seghe mentali che ci si può fare (tanto poi sempre fra 0W40, 5W30 e 5W40 siamo, non è che ci siano delle differenze abissali o grandi esperimenti da fare..) gli unici elementi tangibili che si possano valutare sono:
1- rumorosità
2- consumo di carburante
e francamente mi sembra basta....!? Allora come si fa a scegliere/consigliare quale olio mettere..!?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
La prova migliore si potrebbe fare usando un obdscan qualsiasi e così poter monitorare la temperatura dell'olio soprattutto nel caso di intenso utilizzo
Teoricamente il bulbo esterno serve per gli strumenti aggiuntivi, mi par che i sensori per la centralina ci siano e si leggano tramite obd.
L'olio smaltisce calore?