OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in generale

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#141 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ottimo risultato!

Non ho capito se hai tenuto lo stesso olio (inteso come gli stessi chili) per due anni e mezzo....oppure se l'hai usato (cambiandolo nel corso dei) due anni e mezzo......

Quanti km ci hai fatto fra un cambio ed un altro (eventualmente)?

Che pulitore hai usato?

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#142 Messaggio da leggere da GheSo »

Intendevo che l'ho cambiato due anni fa e mai rabboccato e cambiato.
Tieni presente che l'auto la uso pochissimo e solo in primavera e inizi autunno ( azzardo 5k km)

Pulitore non so, l'ha messo il meccanico: so solo che era mezzo litro e l'unica preoccupazione era che non superasse il livello massimo dell'astina.


Ovviamente l'olio l'ho portato solo questa volta all'estremo di rimanenza ( per prova), di solito lo cambio indipendentemente una volta l'anno e ultimamente sempre tenuto questo tipo.
Ho voluto riportare questa esperienza per rifarmi agli inizi del topic in cui io e Crumble disquisivamo sulla qualità del Castrol e Motul
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#143 Messaggio da leggere da GheSo »

Qualcuno ha mai sentito ( meglio provato) gli oli-i dellla Syneco?
O il Montero o l'Ultrasynt?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#144 Messaggio da leggere da Miura »

gheso ha scritto: Montero o l'Ultrasynt
A parte che hanno un costo elevato,mai provati.Se mai dovessi allontanarmi dal Mobil 1,metterei sempre olio con specifiche GM-LLA(ad esempio Castrol Edge).Per i diesel penso sia diverso,a parte le specifiche GM-LLB sono di base dei Fiat,si può usare lo stesso tipo di olio che usa Fiat.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#145 Messaggio da leggere da GheSo »

A dir il vero manco ci pensavo di metterlo in quella in firma...
Era un discorso generale da applicare a un motore turbo benzina sollecitato :Wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#146 Messaggio da leggere da GheSo »

Approposito di Nebrok ( Desert mi capirà)

http://www.youtube.com/watch?v=dAUNqyeq_uM



Prova stupidina anche questa?

Chiedo eh
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#147 Messaggio da leggere da jpm »

gheso ha scritto:Prova stupidina anche questa?
Secondo me sì perché non rispecchia per niente il suo reale utilizzo!
Questo invece è quello che chiamo un test interessante:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#148 Messaggio da leggere da desertstorm »

gheso ha scritto:Approposito di Nebrok ( Desert mi capirà)
:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#149 Messaggio da leggere da GheSo »

Giusto Jean, però nel caso le fasce fossero finite o consumate o ci fosse scarsa lubrificazione?

Sempre dubbi miei, chiedo per capire
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#150 Messaggio da leggere da drillo65 »

Stà roba dà di che meditare..........

http://metaldetectornewgolddream.forumf ... t=59458315

ma il Mobil1 New Life è 100% sintetico o no?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#151 Messaggio da leggere da desertstorm »

Guarda, io non lo so, dico solo che certe volte ti devi affidare nelle mani del Signore perche questi delinquenti ne fanno di tutti i colori.

Sai quante volte ho pensato,
"il mobil 1 negli autoricambi costa 11 euri circa, nelle officine autorizzate più o meno 20............ chissà speriamo bene......"

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#152 Messaggio da leggere da jpm »

Il solito deficiente che non ha voglia di andare a scoprire che SHC Synthese Tecnology è il nuovo marchio registrato da Mobil per i suoi oli full-synth...
... e come al solito, da dell'ignorante a quelli che cercano di riportarlo sulla terraferma :sorry:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#153 Messaggio da leggere da SABBONE »

desertstorm ha scritto:
Sai quante volte ho pensato,
"il mobil 1 negli autoricambi costa 11 euri circa, nelle officine autorizzate più o meno 20............ chissà speriamo bene......"
semplice e normale ricarico....

l'autoricambi ha un margine del 20% 30%

l'officina autorizzata molto di piu' , ma ne vende molto meno!, infatti vendere l' olio non e' il businnes di una officina.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#154 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

jpm ha scritto:Il solito deficiente che non ha voglia di andare a scoprire che SHC Synthese Tecnology è il nuovo marchio registrato da Mobil per i suoi oli full-synth...
... e come al solito, da dell'ignorante a quelli che cercano di riportarlo sulla terraferma :sorry:

Ma va che cosa dite! Quell' uomo è un genio! Riesce a capire la composizione dell'olio e altre informazioni soltanto annusandolo,un vero mito.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#155 Messaggio da leggere da jpm »

Vero! :lol:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#156 Messaggio da leggere da salamifever »

Rimesso Royal Purple...mi sono trovato bene (non è esplosa la macchina) allora bisso :):):)
:))
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#157 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusate, ma mi sorge spontaneo riproporvi nuovamente la stessa domanda:

Posto che nessuno aprirà mai il proprio motore ogni 20-30.000km per valutarne lo stato di lubrificazione/pulizia/incrostazioni/morchie... allora come accidenti si fa a ritenere buono o cattivo un determinato olio motore..?

Francamente mi sembra che posto che debba essere 100% sintetico.. e tutt'al più scegliere la gradazione in base a migliaia di seghe mentali che ci si può fare (tanto poi sempre fra 0W40, 5W30 e 5W40 siamo, non è che ci siano delle differenze abissali o grandi esperimenti da fare..) gli unici elementi tangibili che si possano valutare sono:

1- rumorosità
2- consumo di carburante

e francamente mi sembra basta....!? Allora come si fa a scegliere/consigliare quale olio mettere..!? :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#158 Messaggio da leggere da GheSo »

La prova migliore si potrebbe fare usando un obdscan qualsiasi e così poter monitorare la temperatura dell'olio soprattutto nel caso di intenso utilizzo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#159 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sempre che il motore in questione abbia il sensore di temperatura dell'olio (Il B207, per fare un esempio a caso, non ce l'ha..).. :scary:

Dici che la T sarebbe indice di buona o cattiva lubrificazione in qualche maniera..? così su due piedi fatico a vedere il nesso..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#160 Messaggio da leggere da GheSo »

Teoricamente il bulbo esterno serve per gli strumenti aggiuntivi, mi par che i sensori per la centralina ci siano e si leggano tramite obd.
L'olio smaltisce calore?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti