9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

Oggi amara sorpresa, "il tonno" arranca nel funzionamento a benzina! :o(

praticamente con commutatore su benzina sciacciando deciso sull'acceleratore,, arrivati ad un certo regime/carico, comincia a strattonare , come se mancasse benzina a tutti gli iniettori.. e non si riprende fin quando non si lascia l'acceleratore!

ma lo fa' solo in marcia , sgasando a folle invece la progressione del motore e' lineare.

A gas tutto normale!

cosa potrebbe essere?


:[[
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8V6 PROBLEMI A BENZINA

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Problemi di iniezione della benzina... se lo fa ad alti regimi significa che uno o più iniettori della benzina non riescono ad iniettare sufficiente carburante per conservare la coprretta carburazione.

Questo può essere dovuto o ad un vizio dei singoli iniettori... magari sporchi e parzialmente otturati in seguito al non uso (se non ricordo male tu parti addirittura a GPL, sempre, di conseguenza i tuoi iniettori restano fermi per periodi molto prolungati e gli ugelli non muovendosi mai non smuovono eventuali depositi che possono accumularsi in seguito al non uso a benzina e, sempre se non ricordo male, tu fai uso della verde e quindi non additivata per la pulizia).. oppure un iniettore malfunzionante e quindi l'auto ti va a 3 (cioè.. a 5, o 4.. :D ) quando richiedi una certa potenza.

Oppure filtro benzina ostruito, ma mi pare che il 2.8 non abbia il filtro benzina, cioè, sono sicuro che alcuni non ce l'abbiano, ma non so se non ce l'hanno tutti o qualcuno si... In ultima istanza magari la pompa della benzina che non riesce a garantire sufficiente pressione di iniezione del carburante quando ne viene richiesta una grande portata.

Prova con un pulitore per iniettori da mettere nel serbatoio (versalo con serbatoio vuoto e rifornisci fino a 1/4, tieni pure una concentrazione più alta di quanto prescritto, perchè la tua situazione è abbastanza avanzata, di solito quei prodotti servono per prevenire il problema).. e vedi se migliorano..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8V6 PROBLEMI A BENZINA

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto: Questo può essere dovuto o ad un vizio dei singoli iniettori... magari sporchi e parzialmente otturati in seguito al non uso (se non ricordo male tu parti addirittura a GPL, sempre, di conseguenza i tuoi iniettori restano fermi per periodi molto prolungati e gli ugelli non muovendosi mai non smuovono eventuali depositi che possono accumularsi in seguito al non uso a benzina, che se non sbaglio è anche verde e quindi non additivata per la pulizia).. oppure un iniettore malfunzionante e quindi l'auto ti va a 3 (cioè.. a 5, o 4.. :D ) quando richiedi una certa potenza.
Quoto . Secondo me la causa è questa
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bobine?



Comuque, per quanto riguarda la questione del filtro benzina: sul WIS lo riporta solo per i modelli SENZA XWD, ed è alloggiato vicino al serbatoio
senza.jpg

Probabilmente, visto che poi la versione XWD è arrivata successivamente, la riprogettazione del serbatoio non ha potuto tener conto del filtro....e non l'hanno messo.....

Io dico, comunque, dico che volendo si riesce ad intercettare il flusso del carburante nel circuito e ad applicare il filtro.

Questo dovrebbe essere l'originale:

http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-Vauxhall ... 0323142141
25313359.jpg
25313359.jpg (59.77 KiB) Visto 783 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti basta tagliare il tubo e fascettarlo sul filtro... io fossi in voi ci penserei, l'idea di far andare benzina non filtrata negli iniettori e nel motore in generale non mi sembra il massimo.. :eyeroll:

Le bobine mi sembra strano secondo me dovrebbero dare problema anche a GPL poi, anzi, specialmente a GPL visto che ha un numero di ottano più alto e quindi la sua infiammabilità è inferiore (minor possibilità di battito in testa, ma anche maggiore difficoltà di accensione se la scintilla non è adeguatamente potente).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Non sempre i filtri sono esterni al serbatoio, possono esser messi anche all'interni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

oggi ho staccato la batteria per circa 3 ore ma non e' cambiato nulla (e' la prassi per resettare la mappa benzina su molte auto, non su saab evidentemente! 99,9 L/100km andando a 120-130 !! :@ e in effetti l'indicatore della benzina e' sceso di parecchio ... 20 euro me li son bruciati in 30km .... a quanto dice l'indicatore del carburante!

sento puzzo di benzina incombusta... quasi sicuramente, (non ho un buon olfatto !)
poi per scrupolo ho collegato il programmino obdtorque.... e anche qui una cosa strana:
il consumo istantaneno me lo dava corretto ... i soliti 10-12 l/100 km.

adesso il problema e' che non ho il tempo per fare nulla , pur avendo programmini vari (pcmscan) e interfaccia , di certo non posso girare in queste condizioni con il rischio di bruciare il catalizzatore.

ps. ho verificato il livello indicatore carburante, e dopo aver spento e riacceso e' tornato a un livello accettabile
a gpl invece tutto ok consumi compresi! :notalking:
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Resettare la centralina funziona così anche sulle Saab, ma se hai un guasto non serve a nulla... da quanto dici a benzina gira troppo grassa... grassissima.. dovresti avere la spia motore accesa..

però strano che ti zoppichi quando richiedi tanta potenza (che è poi quanto serve tanta benzina) e invece vada bene quando premi poco l'acceleratore (quando invece servirebbe pochissima benzina).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#9 Messaggio da leggere da SABBONE »

la spia non si accende, ho controllato i correttori lenti e veloci sono ok, la carburazione quindi non e' sballata, (d'altra parte si sarebbe accesa la spia) ho fatto il controllo del sensori con torquepro e sono tutti ok.
La lambda funziona.

A questo punto comincio a pensare che siano le candele, oppure chissa' che! fatto sta che se pigio , nemmeno tanto forte, si ingolfa e non riprende fin quando non mollo l'acceleratore.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#10 Messaggio da leggere da SABBONE »

allora breve resoconto:
sto andando a benzina, ma non mi sembra che migliori niente, ho lasciato staccata la batteria per tutta la notte ma niente.

i correttori :
lo short balla da -10 a +25
il long trim varia da -3 a +3

quando la macchina "imballa" la lambda va a 0.

poi ho notato una cosa strana:
se spengo e riaccendo la macchina, la prima accelerata la fa normalmente , come se nulla fosse... ad esempio ho provato a ripartire in autostrada da una piazzola di sosta... con motore spento .
accendo schiaccio tutto e la macchina non ha nessun problema (tirato a tavoletta fino a 140) poi decellerando e accelerando ancora da' i problemi di strattonamento!

quindi dovrebbe essere un sensore o qualcosa del genere che:

viene letto in ritardo dalla ecu dopo l' accensione.
non interviene nel funzionamento a gpl...

cosa potrebbe essere?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

che sia il regolatore pressione benzina o qualcosa di analogo?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Visto che vai sempre a Gpl ... la benzina è dentro da quanti mesi/anni ? Che sia un deposito di sporco ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me, considerando i presupposti.. una bella pulizia d'urto abbondando con prodotto pulente nel serbatoio, con poca benzina (ma nuova! e magari WR100 o BluSuper che sono additivate anche con detergente) in modo che sia bello concentrato, vale la pena sicuramente farlo... investi 30€ (magari metti due boccette) e vedi se aiuta.. magari si sono impiastrati gli iniettori o il regolatore pressione benzina...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#14 Messaggio da leggere da SABBONE »

La benZina è nuova, comunque provero' anche con la blue super, anche se sono scettico , se si trattava di iniettori sporchi avrei avuto problemi ai bassi carichi, non agli alti !
(Consumi)[/center]
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

La pompa della benzina?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma perchè? Se gli iniettori sono ostruiti il problema ce l'hai agli alti perchè non riescono a garantire la corretta (alta) portata di benzina.. cosa c'entrano i bassi regimi dove magari è sufficiente il 30-50% della capacità di iniezione..?

La benzina è nuova adesso, ma sarà rimasta dentro per un po' quella dle pieno precedente, no?

Se usi solo la BluSuper o la WR100 adesso secondo me non ti basta... la concentrazione di detergente mantiene pulito il motore durante un uso cotante,ma ho seri dubbi che sia tale da poter ripulire un circuito ormai insozzato dai depositi accumulatisi negli anni...

In fossi in te farei così, 2 boccette di un buon pulitore nel serbatoio.. rifornisci con benzina Super fino a 1/4 di serbatoio, 1/3.. e poi la guidi..... se questo non funziona.. passerai ad altro.. (tipo filtro da cambiare, anche se potresti provarlo per primo visto che magari hai beccato un pieno di benzina sporca che te l'ha intasato, o pompa della benzina che ti sta mollando).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#17 Messaggio da leggere da SABBONE »

be di benzina facevo 20 euro ogni 2 mesi , quindi non e' che sia poi invecchiata chissa' quanto, e poi sono 15 anni che faccio a sta maniera e non ho mai avuto problemi.

comunque domani vado a pigliare il pulitore e faccio bluesuper, vediamo cosa succede, speriamo bene!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma poi pensandoci bene non ha senso il discorso dello sporco.....

Se spengo e riaccendo il motore sia a freddo che a caldo, sale fino al limitatore senza problemi, solo alla seconda accelerata si presenta il problema !
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#19 Messaggio da leggere da vinsempre »

Hai controllato la distanza degli elettrodi delle candele? Di tutte? Che colore hanno assunto?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma avrebbe problemi anche con il gpl allora
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite