9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti, se fossero le candele anche secondo me avrebbe problemi anche a GPL... e poi avrebbe problemi anche dopo aver appena riacceso la macchina (avevo dimenticato questo punto).

Forse è davvero qualcosa di elettronico... :neutral:

Non so se il tuo impianto ce l'ha, ma nel caso fatti dare dal tuo installatore il connettore che fa ponte sul cablaggio iniettori benzina in modo da escludere totalmente la centralina del GPL.. così puoi provare a guidarla ripristinando l'impianto elettrico originale (dal punto di vista del percorso degli impulsi) by-passando fisicamente la centralina del GPL.. magari il problema risiede li.. funziona bene a gas, ma non è più in grado di funzionare correttamente a benzina perchè magari la centralina del GPL sballa e non lascia passare gli impulsi senza in qualche maniera corromperli..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#22 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Provo ad aiutarvi. Mi sembra di capire che sia anche a GPL la vettura. Ora dato per scontato che gli iniettori benzina siano a posto e PULITI, bisogna stare attenti ad un paio di cose. Se si USA sempre la vettura a GPL e poco a benzina, quest'ultima invecchia come voi sapete e può deteriorare i componenti all'interno del serbatoio sulla pompa. Altra cosa. Il 2.8 V6 ha una pressione della benzina variabile al variare del carico motore e in pratica la pompa viene comandata tramite PWM da un modulo che sta sotto il sedile del passeggero anteriore. Quindi controllate con un manometro sul rail anteriore degli iniettori la pressione benzina che col carico motore può arrivare anche a 6/8 bar. Se questo non si verificasse, controllate i componenti di cui sopra come anche la pompa stessa. A me è capitato molte volte. Auguri per pezzi e prezzi!!!!!!!!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#23 Messaggio da leggere da SABBONE »

HO CONTROLLATO la pessione benzina , quando strappa , va a zero.. ! sara' la pompa benzina che ha qualche problema....

ho visto inoltre che la pressione varia in base al numero di giri/carico motore... (come dice marcomaxi) e questo lo fa' correttamente, quando non buca paurosamente a zero!


pero' ora sembra non farlo piu'... in ogni caso domani faccio bluesuper vediamo se risolvo a sta maniera!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se va a 0 di colpo mi sa allora che proprio ti taglia l'erogazione... :O

Secondo me la pompa benzina se fosse guasta avrebbe sempre difficoltà a garantire una certa pressione, non smetterebbe di colpo di pompare.. mi sembra più probabile che sia quel dispositivo di cui parlava marco che comanda la pompa per dirle quanta pressione generare...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#25 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Il modulo è fissato sotto alla guida del sedile anteriore DX su di un supporto di polistirolo fascettato e non come erroneamente riportato dal WIS direttamente sul serbatoio. Quando uscì quel motore, nelle prime due vetture consegnate si guastò nei primi chilometri..... :neutral: :neutral: :neutral: :neutral:
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#26 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ottima indicazione, grazie, bisognerebbe aprirlo e vedere se e' riparabile, nel caso ce ne fosse bisogno.... http://www.saabcentral.com/forums/showt ... sUkxW8MbfQ

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... Xa_2cBfs6Q
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#27 Messaggio da leggere da SABBONE »

il problema si e' ripresentato stamane, ora mi sento di fare questi 3 casi:

problema alla pompa
problema alla centralina che comanda la pompa
problema al sensore di pressione carburane


mi ricordo che sul wis c'era una descrizione sommaria su come viene calcolato il consumo sul sid.

Mi piacerebbe sapere che sensori entrano in gioco , visto che quando inizia a "bucare" il consumo sul sid va a 99,9 lt x 100 km

se qualcuno riesce a trovare quella descrizione gliene sarei grato.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#28 Messaggio da leggere da SABBONE »

ho verificato il sensore pressione carburante, e funziona a dovere, quindi lo escludo

adesso ho fatto 30€ di bluesuper e 100 ml di petrolio bianco...
vediamo un po' cosa succede.
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#29 Messaggio da leggere da GheSo »

Perché petrolio bianco?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#30 Messaggio da leggere da SABBONE »

petrolio bianco e' un pulitore si usa per pulire iniettori del gpl e non
(Consumi)[/center]
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#31 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

ciao Sabbone, ad un certo punto hai scritto che la macchina si è bevuta un bel po' di benzina in autostrada, mentre il SID ti da un consumo da carro armato (le F1 consumano meno).
Ora riflettendoci su (e ricorda che in meccanica io non capisco un' H), non è che hai la pompa benzina bucata e quando deve pompare non arriva a pressione x via della perdenza? E' vero che dovresti sentire puzza di benzina, ma se a minimo è tutto ok, magari da fermo il fenomeno (la puzza) è meno sensibile.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#32 Messaggio da leggere da SABBONE »

si ci ho pensato pure.... magari c'e' una micropedita da qualche parte, in effetti puzzo di benzina si sente, dovrei guarda con attenzione

intanto il problema non si risolve, e soldi non ne ho per farla riparare , dovro' correre solo a gpl per un bel pezzo! :D


pero' ripropongo la domanda:

come viene calcolato il consumo del sid? che parametri entrano in gioco?

a logica dovrebbe essere dato da: tempi di iniezione, pressione del carburante , e dovrebbe pure centrare la sonda lambda.

edit:
pero' ora che ci penso bene, non puo' esserci una perdita, andando a gpl la pressione non cala, segno che perdite non ce ne sono, sembrerebbe quindi un problema di portata insufficiente quando il motore lavora a carchi elevati.
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#33 Messaggio da leggere da GheSo »

Se dai per buona l'ipotesi di Giuseppe l'impianto gpl non ha nulla a che vedere con la pompa della benzina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#34 Messaggio da leggere da SABBONE »

nel senso che andando a gpl la pompa lavora comunque, e la pressione dellla benzina e' comunque mantenuta a tutti i carichi del motore.
se ci fosse una perdita, si evidenzierebbe anche andando a gpl dato che sto monitorando con torquepro la pressione della benzina!


comunque mi sembra di aver capito (e finiro' li sicuramente) che per smontare la pompa della benzina, senza calare il serbatoio, occorre munirsi di dremel :Devil: e tanta pazienza.....
(Consumi)[/center]
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#35 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

SABBONE ha scritto:nel senso che andando a gpl la pompa lavora comunque, e la pressione dellla benzina e' comunque mantenuta a tutti i carichi del motore.
se ci fosse una perdita, si evidenzierebbe anche andando a gpl dato che sto monitorando con torquepro la pressione della benzina!


comunque mi sembra di aver capito (e finiro' li sicuramente) che per smontare la pompa della benzina, senza calare il serbatoio, occorre munirsi di dremel :Devil: e tanta pazienza.....
Tieni presente che è vero che la pompa funziona sempre anche a GPL ma in un circuito chiuso, cioè con gli iniettori benzina sempre chiusi e quindi la pressione rimane sempre ad un livello più garantito e stabile anche se ci sono piccole perdite. Con gli iniettori in funzione è come se ci fosse una "perdita" o scarico di pressione e quindi è più difficile mantenere la pressione se ci aggiungiamo una ulteriore perdita , ad esempio di un tubo crepato. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#36 Messaggio da leggere da SABBONE »

AGGIORNAMENTO:

il problema persiste, ma ora non ho tempo/denaro per risolverlo, a gpl funziona bene, con la benzina funzionicchia , a condizione di non pestare sull' acceleratore... quindi per il momento rimarra' cosi'!

:sorry:
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#37 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma le hai controllate le candele alla fine? La distanza degli elettrodi? :neutral:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#38 Messaggio da leggere da SABBONE »

LE CANDELE SON NUOVE ci avro' fatto 3000 km! e poi ormai e' assodato che il problema e' dovuto al calo di pressione della benzina superato un certo carico motore!

Probabilmente e' la pompa che non ha piu' portata , oppure molto piu' semplicemente il filtro benzina intasato (ma di che?)
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#39 Messaggio da leggere da vinsempre »

Guarda, insistevo sulle candele per il semplice fatto che ho letto diverse volte che questo motore "soffre" per una distanza inappropriata degli elettrodi, troppo distanziati........magari son nuove e non gappate a dovere, oppure può essere il tipo di candela (hai le pulsar? ....mi pare...)

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina

#40 Messaggio da leggere da SABBONE »

no le pulstar le ho cestinate (haime'! forse bastava rigapparle...) comunque tu che gap consigli?

per il resto vorrei provare a sostituire il filtro carburante, visto che si trova in posizione agevole e ha un costto irrisorio :D

qualcuno lo ha gia' fatto?.... non vorrei allagare il cortile di casa di benzina ! :-
IMAG0056.jpg
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite