9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
io non mi preoccuperei di questo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Io son andato via scemo prima di trovare un'alternativa
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
mm...si giusto!Lucantropo ha scritto:Cerry, ma se va sulla carrozzeria ovvio che non puoi verniciarci sopra poichè non attacca, come non attaccherebbe nemmeno sull'olio d'oliva.... ma se lo pulisci via non resta più unto che impedisce la verniciatura.. senza considerare che se devi riverniciare un lamierato prima viene levigato e carteggiato e se viene via lo strato superficiale di vernice, viene via anche l'eventuale remotissimo residuo di lubrificante che ci era finito su.. non è che si va a verniciare sul trasparente pre-esistente e su tutto lo sporco che ci si è accumulato sopra negli anni quando si rivernicia un lamierato..
io non mi preoccuperei di questo.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Un brico mediamente fornitogheso ha scritto:Mi riferivo a qualche negozio fisico, mi sembrava sciocco comprare un barattolino su ebay...
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Prodotti CFG mi pare di averli visti anche da Leroy Merlin...gheso potresti provare là, se ne hai uno vicinodrillo65 ha scritto:Un brico mediamente fornitogheso ha scritto:Mi riferivo a qualche negozio fisico, mi sembrava sciocco comprare un barattolino su ebay...![]()


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Come si arriva a lubrificare tra i cielo e la capote? Anche sulla mia gli scricchioli provengono da lìLucantropo ha scritto:secondo me dovresti cercare di lubrificare più che altro tutte le giunzioni dell'impalcatura del tetto che sta sopra alla testa.. quella che sta fra il cielo e la tela esterna.. è li che ci sono i giochi...la parte posteriore a me sembra piuttosto solida quando è agganciata..
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Ecco, come si accede ai bracci tra telo esterno ed interno? Dal wis ci ho capito proprio poco. Io penso che i miei scricchiolii vengano da lì.Luspreck ha scritto:Come si arriva a lubrificare tra i cielo e la capote? Anche sulla mia gli scricchioli provengono da lìLucantropo ha scritto:secondo me dovresti cercare di lubrificare più che altro tutte le giunzioni dell'impalcatura del tetto che sta sopra alla testa.. quella che sta fra il cielo e la tela esterna.. è li che ci sono i giochi...la parte posteriore a me sembra piuttosto solida quando è agganciata..
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Teflon spay. Lubrificante a secco, fantastico. Lascia una pellicola asciutta, trasparente.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Sulla 9-3NG non lo so.. ma sulla 9-3OG bisoglia scostare il più possibile il cielo.. dietro attorno al lunotto ci sono delle viti che lo tengono fisso.. e poi ci sono delle specie di affari di plastica che abbracciano i bracci metallici trasversali del tetto che lo tengono ancorato a questo.. infila la mano lateralmente fra la tela e il cielo e cerca di farli scattare fuori, così ti si libera spazio perchè il cielo casca in basso.. non è una cosa comodissima, ma con una torcia e lo spray in mano dovresti riuscire a raggiungere vari punti..Luspreck ha scritto:Come si arriva a lubrificare tra i cielo e la capote? Anche sulla mia gli scricchioli provengono da lìLucantropo ha scritto:secondo me dovresti cercare di lubrificare più che altro tutte le giunzioni dell'impalcatura del tetto che sta sopra alla testa.. quella che sta fra il cielo e la tela esterna.. è li che ci sono i giochi...la parte posteriore a me sembra piuttosto solida quando è agganciata..
Oppure puoi ripiegarla parzialmente, quanto basta che faccia la fisarmonica e allora vedi diversi punti dei bracci esposti.. ma ti serve qualcuno che ti dia una mano a "tenerla su" mentre spruzzi perchè dopo 20 sec. la pressione idraulica viene rilasciata e il tetto casca giù.
FARE ESTREMA ATTENZIONE A NON FERIRSI A DITA O MANI IN QUESTO CASO PERCHE' LA CAPOTE è PIù PESANTE DI QUANTO SEMBRI E SOTTO IL SUO PESO SE VI RESTA INCASTRATO UN DITO O UNA MANO NON SO ESATTAMENTE COSA POSSA CAPITARVI, MA SICURAMENTE è MEGLIO NON SCOPRIRLO!!
Quindi se volete spruzzare con la capote a fisarmonica fatelo solo sulle parti esterne che non vi obbligano ad inoltrarvi con le mani all'interno dei bracci.. se volete entrare più in profondità cercate di trovare un modo per farlo con la capote chiusa appoggiata normalmente.
Tutt'al più potete sganciare il tetto dal parabrezza in modo che poi il tetto sia libero.. così potete muoverlo un po' con la mano per farvi spazio e non c'è rischio che vi caschi addosso..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Ieri sera ci ho messo un po' di silicone spary e oggi sembra tutto a posto.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
costanzomn
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: sabato 5 gennaio 2013, 17:24
Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Saab 9-3og SE 2.0t lpt 150cv del 2003
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
La soluzione più drastica sarebbe sostituire il cielo che dovrebbe essere comprensivo di quei fermi.. oppure, provare a chiedere ad un tappezziere.. se ti smonta il cielo.. e sostituisce i fermi vecchi con fermi nuovi.
Altrimenti soluzioni più economiche, ma non reversibili potrebbero essere usare colla o altre soluzioni del genere per impedirgli di staccarsi dal telaio, ma secondo me c'è troppo rischio che venga fuori un pasticcio, quindi eviterei..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
