9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cerry, ma se va sulla carrozzeria ovvio che non puoi verniciarci sopra poichè non attacca, come non attaccherebbe nemmeno sull'olio d'oliva.... ma se lo pulisci via non resta più unto che impedisce la verniciatura.. senza considerare che se devi riverniciare un lamierato prima viene levigato e carteggiato e se viene via lo strato superficiale di vernice, viene via anche l'eventuale remotissimo residuo di lubrificante che ci era finito su.. non è che si va a verniciare sul trasparente pre-esistente e su tutto lo sporco che ci si è accumulato sopra negli anni quando si rivernicia un lamierato..

io non mi preoccuperei di questo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#22 Messaggio da leggere da GheSo »

Drillo, ma dove si trova?
Io son andato via scemo prima di trovare un'alternativa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#23 Messaggio da leggere da drillo65 »

______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#24 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi riferivo a qualche negozio fisico, mi sembrava sciocco comprare un barattolino su ebay...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Cerry, ma se va sulla carrozzeria ovvio che non puoi verniciarci sopra poichè non attacca, come non attaccherebbe nemmeno sull'olio d'oliva.... ma se lo pulisci via non resta più unto che impedisce la verniciatura.. senza considerare che se devi riverniciare un lamierato prima viene levigato e carteggiato e se viene via lo strato superficiale di vernice, viene via anche l'eventuale remotissimo residuo di lubrificante che ci era finito su.. non è che si va a verniciare sul trasparente pre-esistente e su tutto lo sporco che ci si è accumulato sopra negli anni quando si rivernicia un lamierato..

io non mi preoccuperei di questo.
mm...si giusto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#26 Messaggio da leggere da drillo65 »

gheso ha scritto:Mi riferivo a qualche negozio fisico, mi sembrava sciocco comprare un barattolino su ebay...
Un brico mediamente fornito :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#27 Messaggio da leggere da vinsempre »

drillo65 ha scritto:
gheso ha scritto:Mi riferivo a qualche negozio fisico, mi sembrava sciocco comprare un barattolino su ebay...
Un brico mediamente fornito :)
Prodotti CFG mi pare di averli visti anche da Leroy Merlin...gheso potresti provare là, se ne hai uno vicino :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#28 Messaggio da leggere da Luspreck »

Lucantropo ha scritto:secondo me dovresti cercare di lubrificare più che altro tutte le giunzioni dell'impalcatura del tetto che sta sopra alla testa.. quella che sta fra il cielo e la tela esterna.. è li che ci sono i giochi... :vilain: la parte posteriore a me sembra piuttosto solida quando è agganciata..
Come si arriva a lubrificare tra i cielo e la capote? Anche sulla mia gli scricchioli provengono da lì :vilain:
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#29 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Luspreck ha scritto:
Lucantropo ha scritto:secondo me dovresti cercare di lubrificare più che altro tutte le giunzioni dell'impalcatura del tetto che sta sopra alla testa.. quella che sta fra il cielo e la tela esterna.. è li che ci sono i giochi... :vilain: la parte posteriore a me sembra piuttosto solida quando è agganciata..
Come si arriva a lubrificare tra i cielo e la capote? Anche sulla mia gli scricchioli provengono da lì :vilain:
Ecco, come si accede ai bracci tra telo esterno ed interno? Dal wis ci ho capito proprio poco. Io penso che i miei scricchiolii vengano da lì.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#30 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Mi viene in mente un prodotto che usavo quando andavo in barca, che forse è perfetto anche per questo scopo.
Teflon spay. Lubrificante a secco, fantastico. Lascia una pellicola asciutta, trasparente.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecco, si, secondo me quelli sono i prodotti ideali..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luspreck ha scritto:
Lucantropo ha scritto:secondo me dovresti cercare di lubrificare più che altro tutte le giunzioni dell'impalcatura del tetto che sta sopra alla testa.. quella che sta fra il cielo e la tela esterna.. è li che ci sono i giochi... :vilain: la parte posteriore a me sembra piuttosto solida quando è agganciata..
Come si arriva a lubrificare tra i cielo e la capote? Anche sulla mia gli scricchioli provengono da lì :vilain:
Sulla 9-3NG non lo so.. ma sulla 9-3OG bisoglia scostare il più possibile il cielo.. dietro attorno al lunotto ci sono delle viti che lo tengono fisso.. e poi ci sono delle specie di affari di plastica che abbracciano i bracci metallici trasversali del tetto che lo tengono ancorato a questo.. infila la mano lateralmente fra la tela e il cielo e cerca di farli scattare fuori, così ti si libera spazio perchè il cielo casca in basso.. non è una cosa comodissima, ma con una torcia e lo spray in mano dovresti riuscire a raggiungere vari punti..

Oppure puoi ripiegarla parzialmente, quanto basta che faccia la fisarmonica e allora vedi diversi punti dei bracci esposti.. ma ti serve qualcuno che ti dia una mano a "tenerla su" mentre spruzzi perchè dopo 20 sec. la pressione idraulica viene rilasciata e il tetto casca giù.

FARE ESTREMA ATTENZIONE A NON FERIRSI A DITA O MANI IN QUESTO CASO PERCHE' LA CAPOTE è PIù PESANTE DI QUANTO SEMBRI E SOTTO IL SUO PESO SE VI RESTA INCASTRATO UN DITO O UNA MANO NON SO ESATTAMENTE COSA POSSA CAPITARVI, MA SICURAMENTE è MEGLIO NON SCOPRIRLO!!

Quindi se volete spruzzare con la capote a fisarmonica fatelo solo sulle parti esterne che non vi obbligano ad inoltrarvi con le mani all'interno dei bracci.. se volete entrare più in profondità cercate di trovare un modo per farlo con la capote chiusa appoggiata normalmente.

Tutt'al più potete sganciare il tetto dal parabrezza in modo che poi il tetto sia libero.. così potete muoverlo un po' con la mano per farvi spazio e non c'è rischio che vi caschi addosso..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#33 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Ieri sera ho capito da dove arriva il rumore dalla mia capote. SI tratta dello snodo a destra, il primo dietro (per intenderci quello che avrebbe sulla testa un eventuale passeggero posteriore). COn i finestrini aperti mi sono reso conto che cercando di sforzare tirando verso l'esterno quel pezzo fa un rumorino, uno scricchiolio.
Ieri sera ci ho messo un po' di silicone spary e oggi sembra tutto a posto.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
costanzomn
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2013, 17:24

Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#34 Messaggio da leggere da costanzomn »

Ciao, scusate ho provato a cercare sul forum ma senza successo..volevo chiedervi come posso sistemare il cielo della mia 9-3og che praticamente ad ogni chiusura delle portiere si stacca e per riattaccarlo devo fissarlo con le mani...grazie
Vincenzo (MN)
Saab 9-3og SE 2.0t lpt 150cv del 2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In quel caso temo che ormai i fermi in plastica del cielo siano troppo lenti e il repentino spostamento d'aria causato dalla chiusura della portiera è sufficiente a farli cascare fuori..

La soluzione più drastica sarebbe sostituire il cielo che dovrebbe essere comprensivo di quei fermi.. oppure, provare a chiedere ad un tappezziere.. se ti smonta il cielo.. e sostituisce i fermi vecchi con fermi nuovi.

Altrimenti soluzioni più economiche, ma non reversibili potrebbero essere usare colla o altre soluzioni del genere per impedirgli di staccarsi dal telaio, ma secondo me c'è troppo rischio che venga fuori un pasticcio, quindi eviterei..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite