9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desmo4
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9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
Veniamo al mio problema; da un pò di tempo riscontro un consumo anomalo di olio motore (mobil sae w 5/40 completamente sintetico) quantificato in circa
6-7 etti per mille km.
Nello stesso periodo ho anche un consumo refrigerante di circa 1lt.
Il motore ha circa 170000 km mentre la turbina quasi 200000. Quest' ultima l'ho revisionata, con un kit preso su ebay,cambiando cuscinetti ,oring e quant'altro
era contenuto nel kit, non riscontrando nessun miglioramento su detti consumi.
Cosa ne pensate?
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Re: Consumo olio e liquido raffreddamento 9-3og TS 2001
refrigerante : manicotti sono ok ?
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Re: Consumo olio e liquido raffreddamento 9-3og TS 2001
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Re: Consumo olio e liquido raffreddamento 9-3og TS 2001
Perde il paraolio dell'albero motore dove è la pompa olio,ma non cosi' tanto da spiegarne un tale consumo.
Sutto i collettori aria poi, c'è anche un notevole trasudo che viene dal corpo farfallato, nonostante il condotto di aspirazione di plastica fosse ben stretto sul corpo stesso.
Per quel che riguarda i manicotti del refrigerante li ho controllati più volte senza trovare perdite.
Poniamo caso che il consumo olio sia dovuto alla turbina, ma il refrigerante? Può essere lei anche in questo caso?
Preciso che la ho un impianto a gpl Landi, montato nel 2010.
Ci può essere relazione tra impianto gpl e consumi olio e refrigerante?
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
per il refrigerante c'è il riduttore di pressione che è lambito dal refrigerante (per essere scaldato).. però semmai dovrebbe perdere, non può bruciare refrigerante perchè non avviene alcuna combustione li dentro, avviene solo l'evaporazione del GPL dallo stato liquido a quello gassoso.
Tu dici che hai un alto consumo sia di olio che di refrigerante (la turbina non consuma refrigerante, a meno che non lo perda dai tubi e dai raccordi perchè l'acqua passa all'interno del corpo, ma non è trattenuta da paraoli o anelli di tenuta come invece è per l'olio.. entra in una camera stagna e come entra ci esce.
Escludendo perdite da tubi/manicotti vari (avrai verificato tutto immagino)... il consumo di entrambi i liquidi mi porta a chiederti che aspetto ha il liquido refrigerante nella vaschetta.. per caso è marrone..? Vedi chiazze visibilmente oleose... ti sembra mischiato con l'olio...? Potrebbe anche trattarsi di guarnizione che perde, in questo caso..
In effetti 6-700g ogni 1,000km è tantissimo... viene sicuramente bruciato copiosamente se dici che la perdita dal paraolio dell'albero motore è piccola..
Mi unisco alla domanda di Pillo.... per caso vedi fumo dallo scarico?
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
Quel che è certo alla bocca del terminale è un pò unto e avendo trovato il delevery pipe imbrattato d'olio (tanto da trasudare sul corpo farfallato) io credo che il problema per l'olio sia il turbo.
Sono cosi' fortunato che oltre a questo ho fatto pure la testata???
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
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invece i miei problemi erano tutti legati prima al tubo dell'acqua del radiatorino del riscaldamento e poi alla valvola termostatica, ti consiglio qualche approfondimento su questi 2 componenti. Per la turbina poco male si revisiona con poco fortunatamente.
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
Che il Delivery Pipe sia internamente imbrattato di olio è perfettamente normale perchè il sistema di ricircolo dei vapori dell'olio li rimette in circolo a monte del turbo e quindi questo soffia oltre all'aria, anche i vapori dell'olio che vengono poi bruciati nel motore... è normale che sia così.. i vapori comunque sono pochi, ma se tu scolleghi la fascetta di gomma che possa cascarti una goccia d'olio o che sia tutto unto li dentro è normale perchè si raccoglie negli interstizi. E' così anche la mia che non consuma nemmeno 1g su 20,000km.desmo4 ha scritto:Innanzitutto grazie per i suggerimenti, il refrigerante nella vaschetta è limpido non vi sono tracce d'olio, il fumo allo scarico sinceramente ci devo far caso.
Quel che è certo alla bocca del terminale è un pò unto e avendo trovato il delevery pipe imbrattato d'olio (tanto da trasudare sul corpo farfallato) io credo che il problema per l'olio sia il turbo.
Sono cosi' fortunato che oltre a questo ho fatto pure la testata???
Di soluto l'olio il turbo lo brucia sul lato scarico, non sul lato aspirazione, poichè è sul lato scarico per via delle altissime temperature che se non curata la guida come si deve l'olio si cuoce e diminuisce la sua lubrificazione.. e quindi l'olio brucia e fuma finendo direttamente nello scarico, non viene soffiato nel motore..
Poi oh, c'è una prima volta per tutto..
continua a cercare se l'olio brucia nel turbo, e per giunta così tanto, allo scarico dovresti fare fumo azzurro come un 50ino a 2 tempi !!!!! Praticamente vai a miscela perchè consumi 700g d'olio ogni 1000km (68lt di pieno ci farai circa 650/700km)... staresti girando con miscela benzina/olio al 7% !!!! Di fumo azzurro penso proprio che te ne dovrebbe fare e dovresti sentire la puzza d'olio allo scarico..
Può darsi che ti perda olio da qualche parte solo sotto pressione, durante la marcia e che tu non veda perdite copiose quando la lasci ferma.. sicuramente se comunque dalla puleggia dell'albero motore perde... la cosa sarebbe da sistemare.. se non altro per iniziare ad escludere i fattori..
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
Scusa Luca ma tanto normale non mi sembra, perchè come già detto, dal Delivery Pipe dove si innesta al corpo farfallato trasuda olio fin sotto i collettori di aspirazione e scende dietro al monoblocco fino alla coppa olio.Lucantropo ha scritto:Che il Delivery Pipe sia internamente imbrattato di olio è perfettamente normale perchè il sistema di ricircolo dei vapori dell'olio li rimette in circolo a monte del turbo e quindi questo soffia oltre all'aria, anche i vapori dell'olio che vengono poi bruciati nel motore... è normale che sia così.. i vapori comunque sono pochi, ma se tu scolleghi la fascetta di gomma che possa cascarti una goccia d'olio o che sia tutto unto li dentro è normale perchè si raccoglie negli interstizi. E' così anche la mia che non consuma nemmeno 1g su 20,000km
Perdite sotto pressione le escluderei; oltre ad un controllo visivo fatto più volte, ho osservato che dove parcheggio abitualmente non ci sono macchie consistenti d'olio ne di liquido.
Comunque oggi ho preso il paraolio albero motore, domani conto di sostituirlo, vediamo quanto migliara il consumo.
Prova compressione? Testa dici?gheso ha scritto:Io farei una prova compressione e guarderei quanto olio c'è nell'intercooler
Olio nell'intercooler; dal turbo?
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
Sei sicuro che la perdita in quella zona non sia dovuta al sistema di ricircolo dei vapori dell'olio o meglio a qualche condotto lubrificante che perde? Vedo nella tua firma che hai un B205.. hai mai verificato che il sistema di ricircolo vapori dell'olio è stato aggiornato correttamente (ci sono stati vari richiami negli anni).
Hai mai controllato la coppa dell'olio per verificare l'oil sludge? Hai mai aperto il coperchio valvole per la stessa ragione? Su un B205 che mangia così tanto olio inizierei a domandarmi se non sia in atto questo fenomeno che può portare alla fusione del motore... ti consiglio di portarla in officina Saab possibilmente con un po' d'esperienza storica su questi modelli e far diagnosticare a loro il problema, perchè noi da qui, senza poter vedere la macchina ne uno straccio di foto difficilmente possiamo aiutarti molto...
Prima di cambiare un turbo che costa un sacco di soldi io vorrei escludere tutte le altre cause... o almeno questo è quello che farei io, specialmente in assenza dei tipici sintomi di turbo guasto.
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
se fosse cosi' mi verrebbe un brivido lungo la schiena ...brrrrrr
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
Da allora non ho avuto più perdite, mentre con l'altro motore non facevo in tempo a chiuderne una che se ne apriva un'altra, (guarnizione punterie, coperhio catena distribuzione) classico credo di una scarsa ventilazione.
Hai ragione Luca, ma posso assicurare che è cosi' ( la fascetta del delivery pipe è ben serrata) a tal proposito allego alcune foto.Lucantropo ha scritto: che ti trasudi olio dal collettore d'aspirazione è impossibile
Comunque adesso eliminata la perdita sull'albero motore, lato pompa olio, tengo sotto controllo il livello per verificare quanto incideva sui consumi.
Per quel che riguarda il refrigerante ho trovato una perdita sul T che serve il riduttore gpl, speriamo che questo problema l'abbiamo risolto.
- Allegati
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
Ho fatto circa 800km dalla sostituzione paraolio lato pompa e tolta perdita refrigerante sul T che va al riduttore di pressione gpl.Sembra che il refrigerante rimanga a livello il consumo olio è diminuito, ma non scomparso, circa 3ht per i suddetti 800 km.
L' aggiornamento pvc fatto l'anno scorso, ma a tal proposito vi sembra esatta la direzione del flusso sulla valvola posta prima del bocchettone rifornimento olio?Lucantropo ha scritto: hai un B205.. hai mai verificato che il sistema di ricircolo vapori dell'olio è stato aggiornato correttamente (ci sono stati vari richiami negli anni).
I vapori dovrebbero essere risucchiati dalla depressione che si crea nel condotto aspirazione e non tornare indietro verso il basamento attraverso il bocchettone rifornimento olio, mi sembra strano che in questo modo si migliori la ventilazione del motore.
- Allegati
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- I tubi del pvc con valvola unidirezionale
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
Non saprei se il consumo olio può essere associata alla testa, di solito è la prima imputata al consumo refrigerante non di olio.900s ha scritto:ho letto che va a gpl per il cosumo non potrebbe essere la testa da rifare?,altra domanda sciocca la turbina quando la hai revisionata,e stata bilanciata?
La turbina l'ho revisionata senza bilanciarla, rimettendo le giranti come le ho trovate.
Premetto però che il consumo anomalo c'era anche prima di revisionare il turbo.
Qualche dubbio mi è venuto sulla direzione di flusso dei vapori olio verso il bocchettone carico olio,in pratica verso il basamento, cosi' comè sull'ultimo aggiornamento pvc #6.
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
Sui tubi del PCV non ti so aiutare in quanto non ho un B205, spero che intervenga qualcun altro.
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
anche se la girante la hai montanta nella stessa posizione,la turbina va fatta assolutamente bilanciare,hai fatto un lavoro,che non andava assolutamente fatto,oltre tutto stai rischiando di andare a rovinare le palette della girante,se dovevi fare la revisione da te potevi benissimo farla pero avresti dovuto mandare la turbina a far ribilanciare,per quanto riguarda la testa e molto probabile che sia la guarnizione,o magari sono solo i gommini delle valvole,comunque il gpl e abbastanza deleterio...desmo4 ha scritto:Non saprei se il consumo olio può essere associata alla testa, di solito è la prima imputata al consumo refrigerante non di olio.900s ha scritto:ho letto che va a gpl per il cosumo non potrebbe essere la testa da rifare?,altra domanda sciocca la turbina quando la hai revisionata,e stata bilanciata?
La turbina l'ho revisionata senza bilanciarla, rimettendo le giranti come le ho trovate.
Premetto però che il consumo anomalo c'era anche prima di revisionare il turbo.
Qualche dubbio mi è venuto sulla direzione di flusso dei vapori olio verso il bocchettone carico olio,in pratica verso il basamento, cosi' comè sull'ultimo aggiornamento pvc #6.
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento
Anche riguardo al gas sinceramente ci sono decine di Saab gasate in questo forum (e molti noi non hanno solo le Saab) che vanno benissimo e non hanno registrato guasti riconducibili al GPL... quindi va bene ammonire, ma oggi come oggi dire "il gas è deleterio" punto e basta non ha molto senso.. ci sono motori che non digeriscono il GPL perchè hanno dei materiali di M. ed altri a cui invece non fa un baffo...
Comunque qui si sta parlando di consumo d'acqua e di olio, non divaghiamo che il GPL non c'entra nulla e nemmeno la turbina visto che la cosa è rimasta invariata prima come dopo.... E' un bel grattacapo..
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